feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
»
NON SOLO TRAM
»
FILOBUS DI PARMA
SI
NO
Pagina precedente
|
«
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
»
|
Pagina successiva
FILOBUS DI PARMA
Ultimo Aggiornamento:
30/10/2023
15:38
Autore
Stampa
|
Notifica email
« Discussione Precedente
|
Lista
|
Discussione Successiva »
13/11/2011
14:12
0
0
#506
Cori x
OFF
LINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Caro Trollino,
I prezzi di listino sono quelli che fanno l'ago della bilancia rispetto l'una o l'altra scelta per una fornitura di mezzi pubblici. E dirò di più,spesso è legato a precise scelte politiche di tale amministrazione. Fino al 1990 ad esempio i democristiani sceglievano Iveco mentre i comunisti sceglievano Menarini proprio per mera scelta politica. Sembra una vera assurdità ma è proprio stato così. Nel 1981 mio padre andò personalmente alla Fiat assieme a diverse altre aziende comunali di altre città il cui colore politico era evidentissimo. Ho ancora il foglio su carta intestata che ne dichiarava i costi o per pezzo e per fornitura.
Padova comprò i 470 U/3P per la somma di 195 milioni di lire su 221 di listino. E nel 1984 comprò gli Effeuno U/3P dopo l'UITP di Boston del 1983 dove venne concluso il contratto sia per l'ACAP di Padova che per ATAC di Roma e ATM di Milano e ATM Torino TUTTI alla stessa cifra "Lancio" di 230 milioni di lire cadauno.
In definitiva listino e "sconto" vanno a piè pari in base al numero dei pezzi acquistati. E' simile all'auto ma non è la stessa cosa. Una flotta aziendale la puoi scontare da listino in base alle leggi regionali,agli incentivi regionali (oggi il FVG spunta lo sconto maggiore) ed in base agli stock in giacenza. La tua dovrebbe visto lo sconto derivare da una giacenza. Ecco il famoso lauto sconto.
Riguardo conversioni bus/filobus questo è impossibile per mera competenza/capacità politica. A cui è rimandata la riformulazione di tale legge che incentivava l'utilizzo di mezzi elettrici. In definitiva si dovrebbe modificare la legge 211. Cosa fatta a metà nel 2005.
In soldoni manca la volontà politica di incentivare la conversione di mezzi che seppur cronologicamente vecchi possono ancora dare molto in termini prestazionali.
Altro che mezzi con supercapacitori etc.... già i filobus in Italia costano un vero sproposito figuriamoci il tram.....senza contare che i mezzi italiani presi per l'intero parco sono vecchi tanto quanto i paesi dell'est europeo e quindi abbisognano di un vero e proprio ricambio.
Le uniche regioni realmente virtuose sono la Liguria ed il Friuli Venezia Giulia senza contare la Sardegna che è anche la regione co parco regionale più giovane in assoluto.
Amministra Discussione: |
Chiudi
|
Sposta
|
Cancella
|
Modifica
|
Notifica email
Pagina precedente
|
«
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
»
|
Pagina successiva
Cerca nel forum
Cerca
nei titoli
,
nei messaggi
,
con Google
cerca discussioni con titolo simile
Tag cloud
[
vedi tutti
]
scollegati
massima
quotamericanataquot39
barcellona
matricola 3355
nuova
cumana
filovia
numeri
quotconnessione
telai
san
costituzione
quotaerial
informazioni
montenero
nome
pendenza
mottarone
britannico
disponibile
delle
vancouver
vita
plastico
bergen
libro
torino
futuro
monorotaia
giornata
rivarossi
piazza
correnti
della
schema
dicembre
emergenza
100
nella
genova
senza
milano
per
cozzolino
tram aeroporto
quotfantasmaquot
napoli
via
sogno
skytrain
nuovo
storia
villaggio
filobus
ferrovie
illusione
gran
metropolitano
quale
parma
volte
collegamento
lavori
cartoline
ferroviarie
iglesias
mirafiori
aeroporto
calzini
madonna
del
studenti
differenza
bidirezionali...perch232
poetto
scomparso
automezzi
serie
d39armi
elettriche
abruzzi
ritornano
attacchi
anni
scuolabus
quello
porta
monorotaie.
inizio
h0
tram
autobus
foto
funicolare
metro
aperte
stresa
bretagna
cavi
Feed
|
Forum
|
Album
|
Utenti
|
Cerca
|
Login
|
Registrati
|
Amministra
Crea forum gratis
, gestisci la tua comunità!
Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano
regolamento
e
privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23. Versione:
Stampabile
|
Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl -
www.freeforumzone.com
↑
↓
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima