Trollino un autobus 12 metri di listino costa dai 320.000 euro del MAN Lion'sCity ai 404 dell'Irisbus Citelis. Più vicini alla spesa dei Man ci sono i Volvo 7700,Van Hool A/AG 330 ed i Neoplan CityLiner. A metà strada c'è il VDL Citea. Più in alto Irisbus Citelis ed ovviamente i Citaro....oltre che i Setra 400 NF.
Senza motore diesel il filobus di fatto è "Old School". Quindi il problema essenziale è la mancanza di una marcia autonoma al momento dello strappo che le aste possono commettere nei punti critci di tale o tal altra rete....
E non è così difficile omologarlo. Tanto più che le aziende che mettono in vendita i telai spesso sono anche proprietarie delle ditte che producono gli apparati elettrici. E in caso se le ditte sono autonome sono anche le stesse fornitrici degli impianti elettrici non filoviari per le stesse case produttrici di autobus. Ad esempio il Temsa Avenue non è altro che un vecchio Citaro I così come il Citaro III è la copia sputata del Setra 416 NF. E via via anche la Neoplan e Man consorziate fanno gli stessi identici bus dal design però personalizzato.
Sinergie di mercato