È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
10/11/2011 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Fabbry stavolta il problema non è il mezzo in sé per sé che come sappiamo ha tutti i crismi. Ma è chi conduce l'azienda. Ho letto anche in queste pagine di tagli alle linee,tagli alle spese,situazione politica interna all'azienda ed interna al comune che detiene come quasi tutte le ex municipalizzate il 51% della proprietà non propriamente rosea.

Mi sembra tanto una Cremona II. Mezzi nuovi,tagli al bifilare,tagl ai costi e così via....

Spero di sbagliarmi e spero che Parma continui con la tradizione tutta emiliana di usare mezzi elettrici...
10/11/2011 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Trollino un autobus 12 metri di listino costa dai 320.000 euro del MAN Lion'sCity ai 404 dell'Irisbus Citelis. Più vicini alla spesa dei Man ci sono i Volvo 7700,Van Hool A/AG 330 ed i Neoplan CityLiner. A metà strada c'è il VDL Citea. Più in alto Irisbus Citelis ed ovviamente i Citaro....oltre che i Setra 400 NF.

Senza motore diesel il filobus di fatto è "Old School". Quindi il problema essenziale è la mancanza di una marcia autonoma al momento dello strappo che le aste possono commettere nei punti critci di tale o tal altra rete....

E non è così difficile omologarlo. Tanto più che le aziende che mettono in vendita i telai spesso sono anche proprietarie delle ditte che producono gli apparati elettrici. E in caso se le ditte sono autonome sono anche le stesse fornitrici degli impianti elettrici non filoviari per le stesse case produttrici di autobus. Ad esempio il Temsa Avenue non è altro che un vecchio Citaro I così come il Citaro III è la copia sputata del Setra 416 NF. E via via anche la Neoplan e Man consorziate fanno gli stessi identici bus dal design però personalizzato.

Sinergie di mercato [SM=x346220]
11/11/2011 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Sorbole che prezzi!
scusa, ma l'ultima formitura di 6 Citelis 12mt diesel ad Ancona è stata aggiudicata a 215.000 (novembre 2010). 230.000€ l'uno son costati i 15 Citelis 10mt a metano la cui consegna è finita a giugno scorso.

il problema della marcia autonoma si potrebbe superare con le batterie invece che col motore diesel ausiliario.

L'idea, se facilmente attuabile, non mi sembra cattiva anche come costi (se son quelli), ma torno a chiedermi perchè nessuno in italia l'abbia fatto...

12/11/2011 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
LISTINO UFFICIALE
Riporto i listini dei mezzi Diesel:

Irisbus Citelis 10.5 U/3P euro 322.000 euro
Irisbus Citelis 12 U/3P euro 328.000 euro


Riporto i listini dei mezzi CNG degli stessi modelli:

Irisbus Citelis 10.5 U/3P euro 404.000 euro
Irisbus Citelis 12 U/3P euro 409.000 euro

C'è da notare come i Citelis di primo lotto siano stati comprati usati mentre i secondi sono storni derivati dai rifiuti recepiti sia a Valle Ufita che a Vysokè Myto fabbrica ceca ex sede della Karosa.

Per raffrontare posto i costi dei modelli di riferimento ovviamente chiavi in mano sia CNG che normali:

MB Citaro 10.5 U/2P 303.000 euro
MB Citaro 12 U/3P 324.000 euro
MB Citaro 18 U/4P 488.200 euro
MB Citaro 12 CNG U/3P 402.000 euro
MB Citaro 18 CNG U/4P 568.200 euro

Qui metto solo le versioni CNG a causa delle differenze motoristiche e variazione di prezzi:

MAN Lion's City 12 U/3P 363.317 euro
MAN Lion's City 18 U/4P G 544.450 euro
MAN Lion's City 18 U/4P GL 556.630 euro

Anche perché la versione diesel 12 U/3P costano dai 316.548 ai 318.522 euro. Ed ora la chicca:

VAN HOOL A 330 10.5 U/3P 286.700 euro
VAN HOOL A 330 12 U/3P 290.500 euro
VAN HOOL A330 12 CNG U/3P 345.215 euro

VAN HOOL A330 18 U/4P 392.600 euro
VAN HOOL A330 18 T U/4P 850.000 euro

T sta per filobus....

Differenze di prezzi eh! [SM=x346220]

12/11/2011 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Cori, non discuto la verità dei prezzi che pubblichi.
Ma come al solito un conto sono i LISTINI ed un altro sono poi i prezzi delle gare...

quelli che ho dato io sono tratti dai verbali di aggiudicazione degli appalti (pubblici e pubblicati anche su internet).

Ad esempio, ad Ancona VanHool ha fatto offerta per quel modello a 730.000 e poi ha vinto Solaris a 715 (a cui detrarre 55.000 per ognuno degli usati in permuta).

anche io i giorni scorsi ho comprato un'auto nuova. listino a 24.300, alla fine aggiudicata....a 19.000 !!!

Però, quando vedo certi prezzi, come i Citaro 18mt cng (seppur belli) il famigerato raffronto con i filobus è poca cosa....
torno a ripetere come da immemore tempo vo dicendo, che alla fin fine in certe scelte pro-anti filoviarie, non è tanto il costo del mezzo quanto la spesa per l'infrastruttura che penalizza...
e sappiamo bene quanti INUTILI fronzoli e costi influiscano sulla costruzione in opera di una rete elettrica...

non hai però ancora risposto alla mia domanda perchè in italia nessuno ha fatto la conversione di un mezzo diesel in filobus....
13/11/2011 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Caro Trollino,

I prezzi di listino sono quelli che fanno l'ago della bilancia rispetto l'una o l'altra scelta per una fornitura di mezzi pubblici. E dirò di più,spesso è legato a precise scelte politiche di tale amministrazione. Fino al 1990 ad esempio i democristiani sceglievano Iveco mentre i comunisti sceglievano Menarini proprio per mera scelta politica. Sembra una vera assurdità ma è proprio stato così. Nel 1981 mio padre andò personalmente alla Fiat assieme a diverse altre aziende comunali di altre città il cui colore politico era evidentissimo. Ho ancora il foglio su carta intestata che ne dichiarava i costi o per pezzo e per fornitura.

Padova comprò i 470 U/3P per la somma di 195 milioni di lire su 221 di listino. E nel 1984 comprò gli Effeuno U/3P dopo l'UITP di Boston del 1983 dove venne concluso il contratto sia per l'ACAP di Padova che per ATAC di Roma e ATM di Milano e ATM Torino TUTTI alla stessa cifra "Lancio" di 230 milioni di lire cadauno.

In definitiva listino e "sconto" vanno a piè pari in base al numero dei pezzi acquistati. E' simile all'auto ma non è la stessa cosa. Una flotta aziendale la puoi scontare da listino in base alle leggi regionali,agli incentivi regionali (oggi il FVG spunta lo sconto maggiore) ed in base agli stock in giacenza. La tua dovrebbe visto lo sconto derivare da una giacenza. Ecco il famoso lauto sconto.

Riguardo conversioni bus/filobus questo è impossibile per mera competenza/capacità politica. A cui è rimandata la riformulazione di tale legge che incentivava l'utilizzo di mezzi elettrici. In definitiva si dovrebbe modificare la legge 211. Cosa fatta a metà nel 2005.

In soldoni manca la volontà politica di incentivare la conversione di mezzi che seppur cronologicamente vecchi possono ancora dare molto in termini prestazionali.

Altro che mezzi con supercapacitori etc.... già i filobus in Italia costano un vero sproposito figuriamoci il tram.....senza contare che i mezzi italiani presi per l'intero parco sono vecchi tanto quanto i paesi dell'est europeo e quindi abbisognano di un vero e proprio ricambio.

Le uniche regioni realmente virtuose sono la Liguria ed il Friuli Venezia Giulia senza contare la Sardegna che è anche la regione co parco regionale più giovane in assoluto.

14/11/2011 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
black out a Parma stamattina
sul sito di Parma de La Repubblica ci sono delle foto con i filobus Menarini fermi in piazza Garibaldi a causa di mancanza di alimentazione elettrica. E' bello vedere tandi Menarini F201 peima e seconda serie tutti insieme...

http://parma.repubblica.it/cronaca/2011/11/14/foto/calo_di_tensione_filobus_fermi-24982618/1/
09/01/2012 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Mi è stato segnalato un nuovo sito tedesco sulle TPL europee,c'è ovviamente anche parma,posto una foto e link:



http://strassenbahn-online.de/Betriebe/IT/Parma/index.html

M'è piaciuto fin da subito,e lo reputo davvero interessante!
24/02/2012 03:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
il 5 marzo sarò a parma. la circolazione filoviaria attualmente è regolare o ci sono cantieri e/o deviazioni?
grazie :)
06/03/2012 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
ho fatto da solo comunque. ho notato varie novità interessanti e quella che mi ha stupito di più è stata vedere un indicatore di linea a matrice di punti cavisedo montato sul filobus menarini 201/2 matricola 32. i vecchi display a nastro li buttano via? se li buttano ne potrei avere 1? grazie :)
06/03/2012 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
indicatori a parte, quali altre novità non di nostra conoscenza? hai fatto foto?
07/03/2012 02:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
purtroppo non ho foto. ma piccole cose considerando che era dall'estate 2010 che non andavo a parma. esattamente le novità che intendo io sono (e che comunque riguardano anche autobus):
1- il tragitto dell'1 in direzione strada farnese all'altezza di barriera bixio, ovvero il fatto che a barriera bixio per proseguire su viale villetta non passi più attraverso i cancelli di barriera bixio ma da viale vittoria/dei mille;
2- la dismissione totale del deposito 25 aprile e la rimozione della rete filoviaria;
3- la pedonalizzazione del primo tratto di strada imbriani e la relativa deviazione del 7;
4- la soppressione del capolinea del 12 in piazzale caduti del lavoro;
5- il nuovo tragitto dell'11 su caprera/maria luigia/toscanini anzichè bixio/corridoni;
6- l'entrata in servizio del nuovo lotto di man lion's city avvistati sul 6-12-FIERA.
15/03/2012 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Rete a pieno regime
Ieri ho fatto un salto in città ed ho constatato con soddisfazione che il servizio filoviario è svolto al 100% sulle quattro linee impegnando tutte le tipooogie di mezzi, Menarini prima serie inclusa.
Sul seguente indirizzo troverete un filmato di TV Parma relativo ad una serie di borseggi avvenuta sui mezzi della linea 5: è l'occasione per vedere i CAM 12 metri in azione

http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/video/27692/Borseggi_a_raffica_sull%26039%3Bautobus_numero_5.html
15/03/2012 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
bellissimi i busotto. proprio oggi ne ho trovato uno sulla circolare filoviaria 91 di milano. il loro motore per me è musica. ho visto anche il video e non capisco perchè quel giornalista si ostina a chiamare autobus il 5. di che colore devono essere le aste per fare in modo che quel giornalista si accorga che è un filobus???
15/03/2012 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Se è per quello anche nel film "Avanti c'è posto" di Mario Bonnard (in cui tra i protagonisti "non umani" vi sono i filobus romani A.R. 110 Macchi") lo chiamano sempre "autobus", e già il termine filobus esisteva, essendo tra l'altro stato coniato all'epoca contro lo "staniero" trolleybus...
15/03/2012 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
filmato promozionale Trolleyproject.eu
Segnalo che su Youtube è stato pubblicato il filmato promozionale del progetto comunitario Trolleyproject http://www.youtube.com/watch?v=a7ffhtBnrT0 con interventi e spezzoni di filmati dei filobus delle reti partecipanti, tra cui ovviamente quella di Parma.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 15/03/2012 22:41]
16/03/2012 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
spero che parma sappia sfruttare al meglio questa occasione magari aumentando i km della propria filovia. premetto che non conosco esattamente tutte le linee senza filobus di parma (1-3-4-5 le conosco a memoria) quindi guardando il libretto degli orari l'unica linea "lineare" con solo due capolinea e anche una frequenza di 10minuti è l'8. vedrei bene anche i filobus dalla stazione a san lazzaro via zoni (parte della ex linea 19) filoviarizzando anche il viale mariotti che potrebbe tornare utile per deviazioni se poi alla stazione allacci la linea a quella dell'1 oppure anche creare una vera linea 2 partendo dall'attuale 2, transitando dal centro, dalla stazione, dal san lazzaro (come fa ora il 13) fino a raggiungere il park nord e, perchè no, anche fino a colorno. ma io sono così e mi piacerebbe vedere filobus ovunque (come qui a cremona dove fino a 10 anni fa c'erano...)
16/03/2012 21:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
piccola rettifica
scusate ma dalla stanchezza quando dico "san lazzaro (come fa ora il 13)" intendo il san leonardo. ho anche riletto qualche volta ma solo pubblicato mi sono accorto dell'errore
26/04/2012 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Van Hool!!!
Un Exquicity è stato avvistato oggi intorno all'una, su un pianale, diretto al deposito.
Ci siamo! Finalmente anche a Perma ci sono i filosnodati.
27/04/2012 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 17/08/2008
apprendista tranviere
Ieri, 25.4.2012 a Ginevre:

Van Hool a Ginevre
[Modificato da trolli74 27/04/2012 14:15]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com