COLLAUDO FILOBUS TRATTA FUORI LINEA
Ieri collaudi Ustif per far transitare i filobus nella tratta senza linea di via Giannelli - Corso Amendola, utilizzata per la chiusura di Viale della Vittoria.
Alle 11.30, la vettura n. 12, dopo essere stata zavorrata con ben 90 quintali di sale (per simulare il pieno carico) ha percorso in salita via giannelli in marcia autonoma e si è femrmata al semaforo con c.so Amendola, prima di svoltare a destra.
Purtroppo, qui è avvenuto il guaio...
La vettura si è "impiantata" non avendo lo spunto necessario a ripartire.
Inutili tutti i tentativi.
E' dovuto intervenire un carro attrezzi per scaricare una buona quantità di zavorra, prima che il mezzo potesse ripartire.
Inevitabile il grave disagio alla circolazione in un punto già bestiale di suo...
Inevitabile il NIET dell'arcigno funzionario dell'Ustif di Bologna.
Il problema non è che i Solaris 18 mt non siano capaci con la marcia autonoma e con notevole carico a ripartire su una salita neppure tanto terribile, ma la figuraccia è causata da una errata taratura sulla potenza di trazione fatta (anzi SBAGLIATA) dai tecnici Solaris alcuni mesi fa e già evidenziata.
La prova verrà ripetuta dopo l'intervento manutentivo della prossima settimana.
Io dico solo che, prima di esporsi maldestramente, era più che logico e semplice fare delle prove, evitando così tra l'altro doppie spese per il collaudo...!
Nel pomeriggio invece soluazione positiva per i Breda.
La 013 ha superato la prova!!!
A dimostrazione che questi mezzi (pur con i limiti della capienza e della confusionaria messa a punto) hanno uno scatto ed una ripresa veramente ottima e superiore.
Se solo avessero avuto posti a sedere in più sarebbero stati perfetti.
Di seguito alcune foto della povera 012 ferma all'incrocio...
Prossima settimana riprendono i lavori alla rotatoria della stazione con la posa del rame.