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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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22/04/2016 23:00
 
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dopo pochi minuti, sempre nello stesso punto, ma lato Comune, incredibile scenetta.
La 011 in servizio regolare arriva alla fermata.
Accanto la 011 la sorpassa....per poi svoltare verso la Galleria ed il deposito.
29/04/2016 12:25
 
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AnsaldoBreda 014 in fuori servizio avvistata a Tavernelle.
29/04/2016 22:21
 
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Oggi parata di stelle.....
013, 014, 015.....
prove tecniche (ennesime..) di viaggio.
alterne fortune, ma alla fine, nel pomeriggio, si è assistito anche a spericolate ed inedite manovre, come la 014 che in marcia autonoma ha fatto il giro alla rotatoria San Martino e poi a quella di p.le Italia...e un giretto in via de gasperi per tornare in deposito...
la stessa, qualche ora prima era stata data per fusa....., ma in officina Qualcuno l'ha riossigenata...ed è ripartita
tuttosommato, con le nuove tarature ed un pò di sano rodaggio, queste benedette vetture potrebbero essere in servizio senza problemi.
il problema è Colui che....
30/04/2016 23:44
 
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014 al Viale della Vittoria
30/04/2016 23:45
 
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014 via Marconi
30/04/2016 23:46
 
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013 via Marconi
03/05/2016 22:53
 
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in questi giorni di fiera patronale, i 3 Trollino in circolo per tutta la mattina, in marcia autonoma, con capolinea davanti alle Poste e poi ritorno aggirando il comune da via giannelli.

facendo due conti della serva....col costo del gasolio utilizzato si compravano e si installavano due sezionatori all'inizio del Viale della Vittoria...
05/05/2016 00:42
 
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Santificetur Sanctum Patronum....
[Modificato da TROLLINO59 05/05/2016 00:43]
05/05/2016 22:30
 
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DANNO SSE
Stamani alla riaccensione della linea è saltata la SSE di via Jesi.
Scoppiati i TA (misuratori di tensione) lato MT Enel.
Non è un danno enorme, però come al solito....
ora ci vorrà l'ok comunale alla riparazione, all'acquisto ecc...
quindi al momento Trollino in marcia diesel per la mattina...
05/05/2016 23:26
 
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E come al solito la sfiga incombe !! [SM=x346221] [SM=x346221]
06/05/2016 10:35
 
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Splendida occasione per allacciare la linea della nuova rotatoria al resto della rete...

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06/05/2016 11:06
 
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Ho qualche dubbio sul fatto che ne approfittino...
09/05/2016 22:36
 
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saltata anche la SSE di via Oslavia con medesimo problema.
stamani tecnici della ditta all'opera
10/05/2016 01:39
 
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Post: 1.718
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La ditta che le aveva "rinnovate"?

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10/05/2016 08:07
 
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si. Bonciani
11/05/2016 15:32
 
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Post: 1.718
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E i lavori?
Guasti a parte... novità sui lavori che sapevo "già previsti" a livello di spesa per la mitica rotatoria in piazza Rosselli?

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11/05/2016 23:18
 
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Il capitolato di spesa è un conto, il capitolato di pagamento un altro...
qualcuno in comune pare abbia fatto male i conti pure per le asfaltature...figuriamoci per la filovia...
In dialetto fiorentino: "senza dindi 'un si lallera"....

quanto ai guasti, perfetta la sincronia tra le due SSE...
stesso guasto agli stessi apparati allo stesso momento...
In dialetto romano: "e mò chi caccia li sordi?"...
12/05/2016 12:17
 
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Post: 1.718
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Beh ma non ci sta lavorando Bonciani? Non ricordo, quanto tempo è passato dalla trasformazione delle sse?

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12/05/2016 23:05
 
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tranviere senior
guasti ai TA delle sottostazioni
Sto pensando alla vicenda dei TA "scoppiati".
O meglio probabilmente "bruciati".
I TA e i loro colleghi TV sono trasformatori di misura ovvero trasformatori adatti a ridurre le correnti (TA) e le tensioni (TV) a intensità ridette e più agevolmente ed economicamente misurabili dalla strumentazione (amperometri e voltmetri, ma anche misuratori di potenza, energia attiva e reattiva, ecc ecc. combinando i due circuiti)
Tornando ai TA, faccio un esempio: se nel circuito scorre una corrente di 100A un TA la riduce in proporzione ad. es. di 100 volte e attraverso lo strumento di misura passerà una corrente di 1A, ma "conoscendo" il potere del TA, lo strumento indicherà 100.

Il TA deve essere collegato in serie, per cui l'avvolgimento primario è percorso da tutta la corrente di passaggio nella sottostazione lato MT (ossia proporzionale a quella assorbita dai filobus in circolazione, oltre alla Io o corrente a vuoto del trasformatore di potenza).

Il TV ha meno problemi di bruciatura perchè è collegato in "parallelo" per cui attraverso il suo primario passerà una corrente molto piccola, quella sufficiente a garantire un minimo di induzione nello stesso TV, rilevabile dal secondario che poi è collegato allo strumento (ad esempio 5.000 V ridotti a 50 V che insistono sullo strumento.

Ciò detto ho l'impressione che i TA della prima sottostazione siano saltati non per un sovraccarico (non eccessivo tale da far saltare le protezioni) associato a distorsioni dell'onda di corrente che provoca effetti termici di correnti parassite o similari. Con possibile bruciatura degli isolanti.

Bruciato la prima sottostazione il carico e distorsioni si sposta tutto sulla seconda e si brucia pure questa.

Le citate distorsioni sono abbastanza tipiche di apparecchi elettrici a controllo elettronico (es. i filobus "moderni" non ben elettricamente assestati).
Per cui è probabile che i problemi siano stati causati in un momento di più filobus in circolazione rispetto ai soliti 2 - 3 (carico elevato e/o con punte istantanee molto elevate) in associazione con almeno un mezzo con difetti elettronici (o in una fase ad esempio l'avviamento in cui tali difetti producano distorsioni rilevanti e perniciose). Dico probabile per intuizione perchè non conosco le caratteristiche tecniche esatte delle sottostazioni.

Insomma io torno sempre alla considerazione che i vecchi impianti vanno bene per vecchi filobus. Vecchi impianti upgradati artigianalmente hanno alla fine la stessa genesi dei difetti cui hanno sofferto i filobus upgradati da Albiero, che prima andavano certo molto meglio.

Per un paragone è la stessa storia dei tram della linea Trieste - Opicina, che sono stati dotati di alimentazione elettronica e hanno continui guasti e bruciature. E spesso si bruciano i motori... L'unico tram rimasto a controllo reostatico, il 407, che doveva essere una riserva per usi eccezionali e per treni di servizio, è quello che funziona sempre....
12/05/2016 23:36
 
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Descrizione assolutamente esaustiva [SM=x346220] [SM=x346220] TA e TV non sono altro che trasformatori di misura utilizzati in qualunque cabina. Tecnicamente dicono che si sono danneggiati ( diciamo bruciati ) lato enel.
Adesso come siano all'interno le nostre sse non lo so, ma so di certo che nel lato enel accede solo ed esclusivamente addetti dell'ente fornitore; quello che voglio dire è non bastava scollegare solamente il secondario ( lato BT + inverter ) ?? Forse il danno è dovuto alla linea filoviaria non equilibrata ( zona stazione, galleria e un tratto fino a p.za u. bassi scollegati ) ?? Probabilmente una sovracorrente potrebbe aver causato il danno.

La situazione è la seguente: prima della fiera (dal 1 al 4 maggio) hanno circolato solo i trollino e qualche breda ( a causa del mancato bifilare nella zona stazione vanno in marcia autonoma ). Dopo di che, per motivi di sicurezza e di allestimento della fiera, la linea è stata disabilitata e i filobus andavano in marcia autonoma solo la mattina, il pomeriggio tutti a dormire in deposito. Finito tutto il carosello è successo il problema alle sse.

Speriamo che non si ripetano questi imprevisti, attendiamo la riparazione delle cabine e la stesura e riallacci di questi benedetti bifilari.
[Modificato da MOTORUOTA 94 12/05/2016 23:40]
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