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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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23/06/2016 18:13
 
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tranviere senior
La linea di contatto della 90 exp, per la quale in sede di progettazione era stata prevista l’adozione del sistema di sospensione elastica prodotto dalla K&M Kummler & Matter, azienda elvetica leader nel settore delle reti aeree di alimentazione filoviarie e ferrotranviarie, sin dall’epoca della sua attivazione ha evidenziato palesi criticità riguardanti in particolare la scarsa tesatura delle campate e un'accentuata poligonazione delle curve, con griffe di raggio ridotto tali da imporre al conducente una condotta di guida particolarmente accorta al fine di evitare lo scarrucolamento delle aste, specie in condizioni di elevata congestione viabilistica; come in Corso Sempione / Via Gargano e Piazza Monte Gennaro. Criticità certamente non imputabili al sistema di alimentazione adottato, unanimemente considerato al top della trazione filoviaria mondiale e analogo agli impianti realizzati in quegli stessi anni a Genova, Bologna e Napoli, reti che non evidenziano peraltro alcuna delle problematiche in argomento; quanto a grossolani errori di progettazione e montaggio sicuramente accentuati dalle ben note zone d’ombra che nella capitale regolano i rapporti fra mafia, politica e appalti. Un’infrastruttura realizzata in economia all’insegna del pressappochismo e del compromesso più spinto, dettata più da mere esigenze di visibilità politica imposte dall’allora sindaco Veltroni e dal PD romano che da reali valutazioni trasportistiche; a servizio della collettrice Nomentana l’ATAC aveva infatti da tempo ipotizzato la realizzazione di una linea di forza tranviaria da Termini sino ad un nuovo nodo da realizzarsi in corrispondenza dell’intersezione fra le vie Graf, Kant e Nomentana; un vettore, quello tranviario, certamente più adeguato ai flussi di traffico interessanti quell'itinerario. L’allora amministrazione comunale optò invece per la filoviarizzazione delle neonate linee express 60, 80 e 90 partorite con la riforma dei bacini di traffico afferenti alle collettrici Nemorense, Libia e Nomentana; i primi impianti previsti a servizio proprio della 80 exp destinati a valorizzarne l’apparente vocazione ambientalista lungo le vie Nizza e Libia, due arterie interessate dal collegamento lungo le quali i bus potevano godere di una certa protezione e pertanto pomposamente ribattezzate strade verdi. Poichè il progetto di filoviarizzazione della 80 exp andava per le lunghe, trattandosi di una linea che impattava col suo percorso il centro storico monumentale della capitale, i politici decisero quindi l’impianto delle linee aeree di contatto lungo la Nomentana, nell’immediato a servizio della 90 exp e, successivamente, della 60 exp a motivo della lunga tratta sovrapposta lungo l’importante arteria. Purtroppo il progetto nacque raffazzonato; infatti gli impianti filoviari non solo non coprono la lunga tratta centrale corrente fra Porta Pia e Termini apparentemente per i veti imposti dalla Sovrintendenza, obbligando di conseguenza l’azienda esercente a ricorrere all’uso di veicoli bimodali all electric le cui costose batterie sono spesso causa del fermo prolungato del servizio filoviario con conseguente sostituzione dei Trollino con inquinanti veicoli a gasolio; ma lungo la tratta paracentrale e periferica i bifilari furono anche montati con scarsa professionalità per la fretta di inaugurare l’opera imposta dai politici. Non fu inoltre prevista all’altezza di Corso Sempione la diramazione nell’immediato a servizio della rimessa e, in un secondo tempo, della linea 60 exp, mentre in corrispondenza del capolinea periferico di Largo Labia il primitivo raddoppio, realizzato peraltro senza deviatoi, successivamente fu addirittura demolito. Se a ciò aggiungiamo il problema segnalato da Vaio4ever riguardo il dissesto della palificazione a sostegno della rete aerea direi proprio che la frittata è fatta.
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