semplice: erano altri due mezzi in consegna. che evidentemente andavano nel deposito di assegnazione a tor pagnotta (o Tor Carboni..).
i filobus in prova sono già stati incorporati nel parco aziendale, previa attribuzione del numero, il quale costituirà la targa amministrativa, solo dopo l'omologa Ustif e saranno utilizzabili solo dopo la successiva AMS "autorizzazione messa in servizio" dell'Ustif.
Trammue mi sorprendi pure tu....
Sono d'accordissimo con la questione della marcia autonoma, ma se dai un'occhiata in giro purtroppo la scemenza di fare tanti km a diesel o batteria è ormai diffusissima e il dimensionamento dei motoiri ausiliari non è per nulla limitato.
Solaris e Skoda producono e/o installano in tutte le loro versioni del prodotto filoviario motori diesel o pacchi batterie destinati a coprire lunghi tragitti off-wire.
basta vedere cosa fanno in molti paesi dell'europa orientale dove son stati acquistati centinaia e centinaia di filobus nuovi estendendo linee di trasporto ma senza bifilare.
per non parlare della Cina dove proprio alcuni giorni fa son stati presentati tantissimi nuovi Young Man con batterie sul linee con decine di km non alimentati.
E non tralasciamo l'Italia con le follie dei centri storici senza linea (v.Verona, Roma, Pescara ecc.) o dove impera il cattivo esempio.....(Bologna, Napoli, Cagliari, Ancona...).
Per cui, fare 40 km per spostarsi da Montesacro a Tor Pagnotta in autonomia, non lo vedo uno scandalo. Vedo più scandalo nel pagare un migliaio di euro di trasporto che cento euro di gasolio...
Dimenticavo: Solaris adotta una tecnica furba..: se un'azienda chiede il motore ausiliario dichiarandolo solo di "emergenza", non potrà superare in marcia aut. il 30% dei km complessivi percorsi in un anno, pena la decadenza della garanzia o il pagamento raddoppiato dei servizi di assistenza (stava per succedere a dicembre qui ad Ancona). se invece lo vuoi a chilometraggio illimitato, lo paghi sin dall'inizio un pò di più.
direi che è un ottimo disincentivo.....se non fosse che......si mormora.....che....Solaris voglia costituire una Joint venture con nota casa produttrice di sistemi di alimentazione, offrendo mezzi e linea "chiavi in mano" a prezzi molto competitivi......(prezzi stracciati all'est...).
Insomma, la marcia autonoma è stata la salvezza del filobus. anche perchè è ancor più folle dover spendere 1 milione di euro a km per la linea...e soggiacere a folli imposizioni legislative...
[Modificato da TROLLINO59 22/01/2016 22:18]