Sembra che nell'ambito dell'imminente apertura al traffico (si parla di metà luglio, ma chissà, visto che ancora devono definire le "rotatorie" agli ingressi)
della nuova Galleria San Martino e della nuova riorganizzazione dei fluidi di traffico nella zona centrale di Ancona, con tra l'altro la pedonalizzazione INTEGRALE di Corso Garibaldi, la stessa linea filoviaria al presente sul Corso, sarà rimossa per essere reinstallata di fianco a quella "in entrata" (direzione Stazione-Centro) presente sul parallelo Corso Stamira, ove verrà convogliato il traffico sia veicolare che dei bus. Tali lavori dovrebbero partire presumibilmente dalla metà di giugno, considerando che i filobus vengono messi "a riposo" in rimessa con la fine del periodo scolastico fino alla sua ripresa di settembre...con ciò, nello stesso tempo, verranno fatti lavori di sistemazione alla rete dei sottoservizi sotto lo stesso Corso Stamira. Tecnicamente non dovrebbe essere difficile, visto che la nuova linea aerea dovrebbe utilizzare come "traverse" le stesse in parafil al presente con sostegni dei fili analoghi, resta il fatto che Corso Stamira è per metà a tre corsie di marcia, per l'altra metà a due
...come faranno per quest'ultima a farci convivere bus e macchine sarà un mistero
, per non citare lo snodo di Piazza Kennedy! Ho una brutta sensazione di "cremonesizzazione" del servizio, questa estate sarò quasi sempre presente "in zona" e vi farò sapere l'evoluzione dell'operazione in tempo reale di questa vicenda (la pedonalizzazione ed il tunnel), che sta diventando la barzelletta estiva di noi poveri anconetani [SM=x346231] , in quanto mi assenterò solo tra fine giugno ed inizio luglio per una settimana a Copenaghen con puntatina in Svezia a Malmo, sarà molto interessante seguire cosa combineranno quegli incompetenti del Comune...