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FILOBUS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 07:16
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13/10/2012 22:48
 
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tranviere veterano
Scusate ma a L'Aquila non potrebbe entrare in servizio nulla!
la linea era stata realizzata al 50% fino a fermarsi sulla salita di via Roma causa problemi di tracciato, comitati cittadini ecc...
e c'era il problema del deposito, mai realizzato per questioni burocratico-politiche.
C'ha purtroppo pensato la natura....ad azzerare le polemiche...

Oggi come oggi, nonostante una pesantissima querelle giudiziaria con le ditte ed un'astratta possibilità di rifinanziamento, nessuno pensa più al Transh. In quasi tutte le strade la rotaia è stata asfaltata. Resiste solo, ma non del tutto, la linea aerea.

14/10/2012 01:07
 
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Si, ma a L'Aquila o riescono a far passare la tesi del terremoto oppure rischiano di andare pesantemente in penale in quanto è stato il comune a bloccare la costruzione della linea. Su Latina sembra effettivamente che i mezzi siano stati realizzati e che probabilmente (si spera) la faccenda finisca alla corte dei conti.
I filobus romani BMB, nonostante le veritàa ssolute di COri, non sono arrivati a Roma per il semplice motivo che non saprebbero dove metterli. Dato che ATAC ama complicarsi la vita, ha scelta un filobus con alimentazione a metano...e a Roma sono solo due le rimesse con impianti di rifornimento per il Metano: Tor Sapienza e Tor Pagnotta. Anche se portassero le vetture a Montesacro ci sarebbe il problmea dei rifornimenti di carburante. Poi ci sarà da ridere in quanto ROma avrà due linee totalmente scollegate tra loro, con mezzi differenti tra loro.
[Modificato da CAT740B 14/10/2012 01:07]
14/10/2012 09:35
 
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maestro tranviere
CAT740B, 14/10/2012 01.07:

Si, ma a L'Aquila o riescono a far passare la tesi del terremoto oppure rischiano di andare pesantemente in penale



Io credo che a L'Aquila questi problemi non si possano proprio porre.

Secondo te debbono "far passare la tesi del terremoto", manco fosse un'opinione???

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
14/10/2012 10:00
 
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Augusto, provo ad esplicitare il pensiero: il far passare la tesi terremoto significa che per evitare la penale devono fare in modo che si possa stabilire che allo stato attuale delle cose o la linea risulta danneggiata dagli eventi sismici, oppure che nella attuale conformazione della città sia impossibile da attivare o completare i lavori. Rcirodati sempre che ante terremoto i lavori sono stati sospesi più per negligenze del comune che per motivazioni inerenti alla ditta costruttrice. Potrebbe anche accadere che per la rescissione del contratto la ditta si faccia pagare penali salatissime. Senza dimenticare che se l'opera ha avuto un finanziamento UE rischiano di dover restituire i soldi avuti.
14/10/2012 22:30
 
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tranviere veterano
la linea aquilana così com'è stata concepita allo stato risulta assolutamente impossibile da finire ed attivare.
o si rivede il tracciato oppure si demolisce tutto.
dalla sua il Comune ha l'appiglio della "causa di forza maggiore" ed il tutto è tecnicamente "sospeso".
vi sono però le magagne ante sisma su cui potrebbe far leva parzialmente l'ATI che iniziò la costruzione dell'opera.
di certo è una grossa rogna per l'amministrazione che però ancora è lungi dall'essere risolta, in un modo o nell'altro.
credo che una volta definito l'asseto urbanistico della città ed individuati i nuovi bacini di traffico/utenza e con la ricostruzione pesante terminata, il problema dovrà essere affrontato.
si vagheggia l'idea di bypassare ovviamente il centro storico ed allungare il tracciato al nuovo polo di Bazzano, con un'appendice verso l'ospedale, ma la soluzione è tecnicamente importante e difficile.
15/10/2012 00:24
 
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Il problema de L'Aquila è che la ricostruzione del centro storico è praticamente ferma. Con la scusa delle new town di berlusconiana maniera il centro è rimasto come dopo il sisma.
Certo che la questione translohr, ma anche la questione delle filovie di Chieti e di AVellino dimostra la piena incapacità dei nostri amministratori pubblici nel gestire il tpl. SI fanno lavori a cavolo, adottando le soluzioni più fantasiose per cercare di entrare nei requisiti dei bandi UE...Finora abbiamoa vuto tante sperimentazioni...lo Stream di Trieste, il Translohr patavino fatto solo perchè avevano promesso niente tram ma poi dovevano per forza fare un tram (che però non fosse tram), il Civis bolognese (anche se credo che le magagne sulla guida siano state create ad hoc), il phileas di pescara...forse l'unica cosa vagamente sensata è il tramwave che AnsaldoBreda sta sperimentando a Napoli (se darà risultati accettabili)
15/10/2012 02:20
 
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CAT704B:

I filobus romani BMB, nonostante le veritàa ssolute di COri, non sono arrivati a Roma per il semplice motivo che non saprebbero dove metterli. Dato che ATAC ama complicarsi la vita, ha scelta un filobus con alimentazione a metano...e a Roma sono solo due le rimesse con impianti di rifornimento per il Metano: Tor Sapienza e Tor Pagnotta. Anche se portassero le vetture a Montesacro ci sarebbe il problmea dei rifornimenti di carburante. Poi ci sarà da ridere in quanto ROma avrà due linee totalmente scollegate tra loro, con mezzi differenti tra loro.



CAT con tutto l'amore di sto mondo,sono sempre stato tranquillo. T'ho spiegato evidenziando in grassetto quale è l'attuale proprietà dei mezzi in quanto non ancora consegnati. Riprendo anche questa frase quotata per dirti che non sono "Filobus a Metano".Non esistono filobus a metano. Anzi. L'ho scritto sia qui che su SSC solo che li ci sono le fotine:

Le trolleybus est équipé d'un moteur diesel MAN D0836 LFL 64 de 6 cylindres, EURO 5 et d'un Groupe de Marche autonome (GMA) de chez Kirsh PU 175 DIPME de 175kw. Dans ce mode de fonctionnement, il pourra atteindre les 50Km/h au lieu de 55km/h en mode normal.
La tension d'alimentation sera de 750v DC et les pentes maximales prévus seront de 12%.
Le prototype doit encore subir différents tests nécessaires à l'autorisation d'homologation d'exploiter pour l'Italie.
Les livraisons de série débuteront vers la deuxième moitié de 2010 et sera terminera au premier trimestre 2011.



Sul Translohr aquilano il problema l'hai posto e l'hai anche risolto. Di fatti l'iter dovrebbe riprendere a conclusione dei lavori di recupero e restauro del centro storico. Detto terra terra l'impianto aereo ben che vada potrebbe essere riutilizzato per una ipotetica quanto dubbia filovia. Credo che Alstom archivierà la faccenda con una berlusconica penale dell'importo totale dei mezzi senza aggravanti. Sarebbe sciacallaggio. E per quanto poco è un vizio contrattuale non di poco.

Diverso il Civis bolognese dove addirittura questi credono che i mezzi possano essere cambiati come se fossero delle paia di scarpe. L'Irisbus ha consegnato in tempo (largo anticipo) tutti i mezzi come espressamente voluti dall'amministrazione e dalla dirigenza dell'ATC secondo capitolato.

Ecco,ora ti spiego: alla consegna dei mezzi il contratto si considera concluso mentre invece il contratto dove i mezzi non sono arrivati si considera accettato. Ma in via di consclusione. Se fosse stato consegnato a Roma il contratto sarebbe concluso ma essendo a Pilsen l'ATAC si supporrebbe avesse aperto un c.d. contratto di deposito vincolato con l'azienda di trasporto di Plzen. Cosa che effettivamente non c'è stata. Quindi sicuramente è la BMB che ha questo contratto con quietanza. Ecco che BMB è la proprietaria dei mezzi anche se questi spetterebbero per contratto all'ATAC di Roma che si sobbarcherà pure le spese di custodia e deposito.

Tornando al discorso ATC ha ricevuto tutto il lotto e se vuole cambiarlo dovrà anche se a km 0 svenderlo nella rete commerciale convenzionale od emettere una gara di vendita all'incanto dell'intero lotto al migliore offerente. Con perdita di diversi milioni di euro.

Successivamente indirà una nuova gara per 49 mezzi specificamente desiderati dall'attuale TPER e sceglierà se averlo 3 4 5 10 porte,all electric o bimodale etc....

Il fatto che Solaris non abbia piazzato 10 suoi Trollino identici a quelli già in servizio non mi dice nulla di buono. Probabilmente scottata dalle notizie di Irisbus anche se TPER li ordinasse son sincero Solaris potrebbe essere scrupolosissima nel ricevere PRIMA la grana POI i mezzi.

Pensare che Van Hool riceverà a rate 3 milioni di euro di buco finanziario derivato dalll'acquisizione dei suoi Exquicity dalla TEP di Parma manco dal comune stesso. Chi ci crede che Bologna sia messa economicamente meglio di Parma? [SM=x346232]
15/10/2012 07:47
 
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professionalmente.... quoto le considerazioni giuridiche di Cori sul contratto Roma - Bmb.

L'Aquila: ripeto, c'è solo un barlume di interesse a modificare un giorno il tracciato. l'attuale palificazione non consentirebbe una trasformazione in filovia, essendo dimensionata per un solo polo elettrico. si metteranno d'accordo sul risarcimento....
15/10/2012 08:54
 
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Cori, un translohr non è un filobus. Non puoi riutilzizare nulla dell'impianto. Forse banchine e sottostazioni...al limite i pali...ma devi cmq smantellare tutto l'armamento. Il comune si meriterebbe una penale salatissima per tutti gli errori commessi ante-terremoto...probabilmente la faccenda terremoto farà si che riescano a trovare un accordo..
15/10/2012 11:44
 
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scusate tutti se non seguo i thread (che neanche so cosa significhi questa parola) comunque:
-su ancona ero rimasto alla prova dei vari tipi di veicoli inviati dalle case costruttrici e alla lunga trattativa per quei bmb di nancy, mi fa piacere che li acquisiscano e che abbiano anche comprato nuovi mezzi;
-su rimini dico che il servizio autoferrofiloviario attuale mi sembra più che sufficiente e il trc un inutile doppione e riguardo le linee filoviarie si potrebbe filoviarizzare tutta la litoranea ad esempio essendo le linee principali della rete e, visto che i van hool sono mezzi bimodali, pensare di utilizzarli anche sul 10 per la fiera visto che nel tratto da viale principe amedeo a miramare condivide il tracciato con l'11. aumentando le tratte filoviarie qualche vettura in più sarebbe ben giustificata. lo dico anche come forma di trazione alternativa visto che la tram di alternativi ha ben poco (5+2 filobus, 3 gpl e qualche piccolino elettrico o diesel-elettrico);
-su bologna capisco che il costo delle modifiche dei menarini sarebbe assurdo e condivido l'accantonamento. la mia speranza che restino in vita in qualche rete dell'est ad esempio è totalmente a titolo personale e affettivo in quanto il menarini 220 è il mio modello di bus preferito e a bologna esiste l'unico modello filobus;
-su imperia la mia imprecisione riguarda il fatto che san remo fa parte della provincia di imperia. lo so benissimo che il servizio filoviario riguarda l'urbano di san remo e le linee per taggia e ventimiglia;
-a verona è da quando sono nato che sento progetti per filovie, poi tram, poi metrotranvie, poi metropolitane, poi nulla, e poi di nuovo filovie, tram, ecc... quindi finchè non saranno totalmente in esercizio verona non la considero.

riguardo a cremona caro trollino i volvo sono stati demoliti a partire dal 2000 in quantità di 2/3 all'anno circa e sono arrivati al 2002 con la sola 27 in funzione insime agli ansaldo breda 28-29 e la viabilità cittadina è stata modificata nel 2008/2009 quindi la soppressione filoviaria non c'entra nulla con questo visto che i filobus avrebbero potuto ancora circolare sulla linea 2. riguardo gli investimenti i soldi ci sono stati da parte della regione ma anzichè comprare dei filobus nel 2003 si sono inventati le navette del centro e con il finanziamento dal pirellone hanno comprato 4 mercedes cito da 7,5 metri e istituito due nuove linee circolari A e B, che però non prendeva nessuno finchè era in funzione la linea 1 quella che era anche filoviaria e quindi per favorire quelle navette hanno pensato bene di sopprimere l'1. tra l'altro ora il servizio delle navette si effettua solo nei feriali dalle 7 alle 15 e dei 4 mercedes cito uno è stato accantonato definitivamente e 3 circolano a singhiozzo visto che sono degli aborti di autobus, con tanti difetti, costosi sia nell'acquisto che nella manutenzione. riguardo agli ansaldo breda sentendo gli autisti che li hanno guidati erano delle buone macchine e funzionavano bene anche in marcia autonoma.
quindi bastava:
0- non demolire i volvo ma mantenere i più efficienti in funzione e quelli più scassoni come pezzi di ricambio. che da 8 macchine così ne sarebbero venute fuori 4-5 perfette e con gli andaldo breda si avrebbero avute 6-7 macchine che per cremona sarebbero state sufficienti;
1- al termine dei lavori in via giuseppina nell'estate 2002 rimettere i fili sopra gli scavi (erano solo stati spostati i fili ma non smantellata la rete ne modificata la viabilità e tra l'altro pali e tiranti ci sono ancora adesso);
2- ricevuti quei soldi investirli nella filovia adeguando il nuovo percorso dell'1 istituito nel 2001 per una ztl in centro;
3- non comprare le navette e non inventarsi riforme assurde delle linee perchè l'1, a prescindere che fosse esercitato con bus o filobus, era la linea che serviva a tutta la città;
4- il comune di cremona e nello specifico l'allora assessore daniele soregaroli pensare di più al trasporto pubblico e non a quello privato e non inventarsi strani sensi unici e modifiche alla viabilità che hanno peggiorato cremona.

e credimi che la mia è molto più di una passione perchè se non ci fosse stato il filobus e l'1 io ora non sarei qui perchè i miei genitori si sono proprio conosciuti in filovia...
15/10/2012 13:14
 
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Il tuo problema è che vedi le cose troppo da appassionato. I Volvo Mauri erano cmq arrivati alla frutta. A Rimini son durati finchè non si è potuto acquistare vetture nuove. Che poi il COmune di Cremona abbia preferito smantellare tutto invece che investire sul potenziamento e rinnovamento della rete...èn un altro discorsi. Sul discorso dei fondi, dipende se erano vincolati o meno. Perchè se la regione aveva stanziato soldi esclusivamente per l'ammodernamento della filovia ed il comune li ha utilizzati diversamente potrebbe esserci allore un reato. Se invece i fondi erano "generici"....allora purtroppo il Comune poteva usarli come voleva
Sul TRC ...sembra che nessuno lo voglia, che non ci siano soldi...ma...sembra che i lavori partano.
15/10/2012 13:20
 
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si effettivamente i volvo avevano i loro anni, tra l'altro non erano neanche stati riammodenrnati a metà carriera come venne fatto per quelli riminesi. però bastava conservare quelli che funzionavano meglio e usare gli altri come ricambi e si campava... finchè non venivano acquistate nuove macchine. riguardo i fondi penso che fossero stati erogati per acquisto di veicoli ecologici quindi come sono entrati i cito diesel-elettrici potevano benissimo starci dei filobus o al massimo dei metano. comunque i cito oltre ad essere degli schifosi mezzi inquinano. un cito credo che inquini molto di più di 10 filobus in marcia autonoma...
15/10/2012 16:26
 
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maestro tranviere
CAT740B, 15/10/2012 00.24:

il Civis bolognese (anche se credo che le magagne sulla guida siano state create ad hoc), il phileas di pescara...forse l'unica cosa vagamente sensata è il tramwave che AnsaldoBreda sta sperimentando a Napoli (se darà risultati accettabili)



No, non sono state create ad hoc.

Il Tramwave credo proprio che vada bene, è già in programma una tratta interamente alimentata così a Napoli (il ripristino da Fuorigrotta a Bagnoli), anche se ci vorrà qualche anno a causa dei cantieri per la metro.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/10/2012 16:45
 
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Giordano, vedi, hai centrato il problema. Se i fondi sono genericamente per l'acquisto di veicoli ecologici...ci si può acquistare di tutto....Anche minibus elettrici tipo i Tecnobus Gulliver romani e fiorentini oppure autobus a metano. Quello che però sarebbe interessante sapere, visto che sembri molto addentro alla materia nonsotante la giovane età, a quanto ammontavano i finanziamenti...nel senso...con la somma stanziata il Comune di Cremona poteva o no acquistarci dei filobus? Perchè vedi, al di là delle pessime scelte dell'amministrazione comunale, il discorso potrebbe essere...compro 2 filobus o 6 minibus?Sai benissimo purtroppo di come il politico guarda al risultato numerico. Davanti all'elettorato medio contano i numeri che snoccioli...se compri due filobus potrebbero darti del "pirla" perchè hai sprecato soldi pubblici per acquistare due soli veicoli, se compri 8 minibus sei na specie di santo perchè hai a cuore le sorti della città Segui sui vari siti dei giornali le accese discussioni sul filobus leccese: l'accusa principale è che con quella somma ci compravano un numero doppio di minibus elettrici. Poi, qui dentro tutti sappiamo benissimo,come lo sanno i tecnici, che quello che conta è la capacità di trasporto...ma l'elettorato medio non guarda a queste cose. Ora, sinceramente, mi dici se all'epoca qualche cittadino cremonese fu scontento della soppressione delle linee filoviarie?Aggiungici anche appunto che i Volvo Mauri erano a fine carriera, senza che venisse fatto alcun intervento di ammodernamento...Poi...ok...si poteva fare tutto, ammodernare le vetture messe meglio, cercare vetture usate da altre reti, investire sul tpl...tutto era ovviamente possibile avendone la volontà.
@Augusto: come mai la tratta da FUorigrotta a Bagnoli vogliono gestirla con il Tramwave?Cosa ostacola l'installazione dei pali?
15/10/2012 20:00
 
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storia del declino della filovia cremonese
la soppressione ufficiale della filovia cremonese non c'è mai stata. ti spiego tutto nel dettaglio caro cat740b perchè è una storia un po'lunga ma ci tengo che sia chiaro a tutti. farò una sorta di cronistoria:

2000: a seguito della possibilità di privatizzare le municipalizzate si decide che il tamo tpl dell'aem cremona (la municipalizzata che gestisce oltre al tpl anche nettezza urbana, gas, luce, acqua, e tutti gli impianti a loro connessi) venga annesso a una nuova società privata insieme al ramo extraubano della saia di brescia del lotto delle linee del bacino cremonese e nasce quindi km, metà pubblica e metà privata con a capo il gruppo sab bergamo e in seguito gruppo arriva. quindi tutti i mezzi diventano di proprietà di km mentre l'impianto filoviario resta di aem. in ogni modo fino ad allora il presidente dell'epoca di aem giuseppe tiranti ha sempre difeso il filobus;

2001: i commercianti del centro di cremona, dei rompicog****i megagalattici, erano infastiditi dal filobus che secondo loro non favoriva lo shopping sulla rambla e quindi ottengono la pedonalizzazione del corso campi dove transitavano il filobus linea 1 e l'autobus linea 3. quindi dal 01/11/01 l'1 viene deviato sull'asse via manzoni mentre il 3 su piazza castello-via massarotti e quindi resta filoviario solo il 2. tra l'altro sorge anche il problema che gli autisti ex saia non erano in possesso del patentino filoviario e che l'azienda non glielo aveva fatto conseguire per risparmiare. intanto in sordina iniziano le demolizioni di massa dei volvo.

2002: in estate sarà aperto un cantiere per il rifacimento dei sottoservizi e l'asfaltatura di via giuseppina e quindi viene rimossa la rete aerea sopra la zona del cantiere e dal 01/06/02 anche il 2 viene esercitato con autobus. al momento della riapertura della via giuseppina però la rete aerea non viene ripristinata (restano come sono tuttora i tiranti e i pali ma non il bifilare) e non si vedono più comparire filobus. quindi è stata una soppressione fatta quasi di nascosto. cioè non è mai stato detto ufficialmente che i filobus venissero tolti, semplicemente passavano i giorni e di filobus in circolazione non ce n'era più traccia. tra l'altro il presidente della km di allora giuseppe termenini fa parte del partito dei verdi. ma come??? un ecologista che sopprime una filovia???;

2003: con l'orario invernale arriva la novità navette. vengono introdotte queste circolari del centro numerate A e B, sperimentate in qualche domenica ecologica degli anni precedenti, con questi mercedes cito. non penso che quei mezzi siano meno costosi di un filobus, forse anzichè 4 se ne potevano prendere 2 e 1/2 di filobus, comunque quei mezzi erano quasi superflui anche perchè l'aem aveva in dotazione 3 bmb 230 mu e 1 bmb 230 ms da 8 metri che erano perfetti per essere utilizzati sulle navette e difatti nei primi momenti quando di mercedes ce n'era solo uno erano usati loro insieme anche a qualche bus in prestito da lodi e pavia;

2004: le navette risultano essere un flop, venivano utilizzate solo nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato mattina, per il solo tragitto centro->stazione. quindi la km decide di sopprimere la più importante linea che è l'1, una linea capace di fare da sola il 25% degli utenti su tutte le altre linee. e dal 01/07/04 oltre a questa putt....a vengono riformate quasi tutte le linee, inventate delle nuove assurde che poi negli anni sono state soppresse tipo l'8 e altre sdoppiate e rese incomprensibili tipo il 4 che al suo interno includeva almeno cinque linee diverse. per chi non è di cremona vi faccio un paragone molto semplice: è come se la metropolitana milanese fosse stata prima sostituita da autobus e poi soppressa del tutto;

dal 2005 in poi il servizio di trasporto pubblico è stato ridotto ai minimi termini. abbiamo anche avuto il rischio della totale soppressione e sostituzione con servizio a chiamata di tutte le linee nei festivi soprattutto ma anche nei feriali dopo le 14:00. comunque nessun cremonese ha mai digerito la soppressione della filovia ma soprattutto dell'1;

dal 2008 in poi è stato modificato tutto l'assetto viabilistico di cremona ovviamente in peggio, la linea filoviaria a seguito dei numerosi cantieri è stata tagliuzzata un po'dappertutto e di conseguenza ha perso la tensione, tra l'altro quasi tutta la linea era stata rifatta nel 1980. era perfetta al 01/06/02 tranne gli scambi che erano di vecchia generazione e non funzionavano bene. per tutto questo dobbiamo ringraziare l'allora assessore alla mobilità daniele soregaroli del pd. anche se l'attuale amministrazione pdl guidata da oreste perri qualche stupidata l'ha fatta come aver rifatto i corsi con la pietra di luserna per farli sembrare una rambla e così anche in bicicletta si fa fatica ad andare sui corsi. hanno speso inutilmente dei soldi per quei sassi che potevano essere investiti nelle scuole o nel verde, o meglio ancora nel trasporto pubblico...
15/10/2012 20:08
 
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Dunque, occorre vedere sui documenti USTIF se la linea risulta essere solo sospesa oppure soppressa. Diciamo che ci son state una serie di concause, ma era abbastanza ovvio che con i soli Volvo Mauri ormai a fine carriera non si sarebbe andati lontano. Con l'attuale situazione disastrata del TPL in Italia mettici una pietra sopra al ripristino del filobus...a meno che non arrivi qualche finanziamento UE...
15/10/2012 22:33
 
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la filovia cremonese risulta ufficialmente sospesa con delibera della giunta comunale e comunicata all'Ustif
15/10/2012 22:39
 
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trollino, quindi in linea puramente teorica con opportuni lavori l'esercizio potrebbe riprendere
15/10/2012 23:47
 
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ovvio che l'esercizio filoviario potrebbe riprendere.
salvo che cambierebbe tutto tecnicamente, perchè nuove linee, nuovi armamenti e nuovi mezzi dovrebbero passara attraverso una valutazione ex novo dell'Ustif.
quindi, come vedi, la parola sospensione in questo caso equivale ad una soppressione....
in ogni caso ambedue hanno scarsa rilevanza

X Giordano.
ha ragione in pieno Cat. in quel momento l'anti economicità della filovia, in rapporto alle modifiche strutturali ed ai mezzi era palese...
così come palese era (ed è) l'idiozia amministrativa nella gestione del Tpl in un comune capoluogo di provincia (ex?) come Cremona

oggi per rifare almeno una linea filoviaria ci vogliono quanotmeno 7/8 milioni di euro.
o ti becchi un Por, Fas....Pon....oppure ciccia...

ahhhh: Verona sarà un filovia! ormai l'appalto è in esecuzione.
16/10/2012 09:46
 
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Filovia a Cremona
La filovia e' stata soppressa per volonta' politica della Giunta Bodini, anche a seguito della "guerra" innescata dai commercianti per il transito dei "bisonti" (cosi' li chiamavano) in Corso Campi.L'eliminazione del transito dei filobus non ha comunque giovato al commercio. L'attuale giunta non ha minimamente preso in considerazione un eventuale ripristino e, attualmente, il bifilare e' stato smantellato (stupidamente)all'80%. Km, subentrata ad AEM -a mio giudizio- non ha certamente migliorato il trasporto pubblico. Da anni vengono promessi mezzi a metano che, all'inizio di quest'anno, erano stati annunciati per il corrente mese di ottobre, unitamente ad una riforma del TPL urbano. Poiche' la gara e' stata indetta con scadenza 31/12 p.v., come sempre, non e' stato fatto nulla ed i nuovi mezzi non sono arrivati.
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