storia del declino della filovia cremonese
la soppressione ufficiale della filovia cremonese non c'è mai stata. ti spiego tutto nel dettaglio caro cat740b perchè è una storia un po'lunga ma ci tengo che sia chiaro a tutti. farò una sorta di cronistoria:
2000: a seguito della possibilità di privatizzare le municipalizzate si decide che il tamo tpl dell'aem cremona (la municipalizzata che gestisce oltre al tpl anche nettezza urbana, gas, luce, acqua, e tutti gli impianti a loro connessi) venga annesso a una nuova società privata insieme al ramo extraubano della saia di brescia del lotto delle linee del bacino cremonese e nasce quindi km, metà pubblica e metà privata con a capo il gruppo sab bergamo e in seguito gruppo arriva. quindi tutti i mezzi diventano di proprietà di km mentre l'impianto filoviario resta di aem. in ogni modo fino ad allora il presidente dell'epoca di aem giuseppe tiranti ha sempre difeso il filobus;
2001: i commercianti del centro di cremona, dei rompicog****i megagalattici, erano infastiditi dal filobus che secondo loro non favoriva lo shopping sulla rambla e quindi ottengono la pedonalizzazione del corso campi dove transitavano il filobus linea 1 e l'autobus linea 3. quindi dal 01/11/01 l'1 viene deviato sull'asse via manzoni mentre il 3 su piazza castello-via massarotti e quindi resta filoviario solo il 2. tra l'altro sorge anche il problema che gli autisti ex saia non erano in possesso del patentino filoviario e che l'azienda non glielo aveva fatto conseguire per risparmiare. intanto in sordina iniziano le demolizioni di massa dei volvo.
2002: in estate sarà aperto un cantiere per il rifacimento dei sottoservizi e l'asfaltatura di via giuseppina e quindi viene rimossa la rete aerea sopra la zona del cantiere e dal 01/06/02 anche il 2 viene esercitato con autobus. al momento della riapertura della via giuseppina però la rete aerea non viene ripristinata (restano come sono tuttora i tiranti e i pali ma non il bifilare) e non si vedono più comparire filobus. quindi è stata una soppressione fatta quasi di nascosto. cioè non è mai stato detto ufficialmente che i filobus venissero tolti, semplicemente passavano i giorni e di filobus in circolazione non ce n'era più traccia. tra l'altro il presidente della km di allora giuseppe termenini fa parte del partito dei verdi. ma come??? un ecologista che sopprime una filovia???;
2003: con l'orario invernale arriva la novità navette. vengono introdotte queste circolari del centro numerate A e B, sperimentate in qualche domenica ecologica degli anni precedenti, con questi mercedes cito. non penso che quei mezzi siano meno costosi di un filobus, forse anzichè 4 se ne potevano prendere 2 e 1/2 di filobus, comunque quei mezzi erano quasi superflui anche perchè l'aem aveva in dotazione 3 bmb 230 mu e 1 bmb 230 ms da 8 metri che erano perfetti per essere utilizzati sulle navette e difatti nei primi momenti quando di mercedes ce n'era solo uno erano usati loro insieme anche a qualche bus in prestito da lodi e pavia;
2004: le navette risultano essere un flop, venivano utilizzate solo nei giorni di mercato, il mercoledì e il sabato mattina, per il solo tragitto centro->stazione. quindi la km decide di sopprimere la più importante linea che è l'1, una linea capace di fare da sola il 25% degli utenti su tutte le altre linee. e dal 01/07/04 oltre a questa putt....a vengono riformate quasi tutte le linee, inventate delle nuove assurde che poi negli anni sono state soppresse tipo l'8 e altre sdoppiate e rese incomprensibili tipo il 4 che al suo interno includeva almeno cinque linee diverse. per chi non è di cremona vi faccio un paragone molto semplice: è come se la metropolitana milanese fosse stata prima sostituita da autobus e poi soppressa del tutto;
dal 2005 in poi il servizio di trasporto pubblico è stato ridotto ai minimi termini. abbiamo anche avuto il rischio della totale soppressione e sostituzione con servizio a chiamata di tutte le linee nei festivi soprattutto ma anche nei feriali dopo le 14:00. comunque nessun cremonese ha mai digerito la soppressione della filovia ma soprattutto dell'1;
dal 2008 in poi è stato modificato tutto l'assetto viabilistico di cremona ovviamente in peggio, la linea filoviaria a seguito dei numerosi cantieri è stata tagliuzzata un po'dappertutto e di conseguenza ha perso la tensione, tra l'altro quasi tutta la linea era stata rifatta nel 1980. era perfetta al 01/06/02 tranne gli scambi che erano di vecchia generazione e non funzionavano bene. per tutto questo dobbiamo ringraziare l'allora assessore alla mobilità daniele soregaroli del pd. anche se l'attuale amministrazione pdl guidata da oreste perri qualche stupidata l'ha fatta come aver rifatto i corsi con la pietra di luserna per farli sembrare una rambla e così anche in bicicletta si fa fatica ad andare sui corsi. hanno speso inutilmente dei soldi per quei sassi che potevano essere investiti nelle scuole o nel verde, o meglio ancora nel trasporto pubblico...