FILOBUS IN ITALIA

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Simone04
00venerdì 28 maggio 2004 16:42
Irisbus Cristalis


Non so cosa ve ne pare, ma a me il filobus "Cristalis" della Irisbus proprio non piace. Lo trovo inutilmente complesso e ricercato, dal punto di vista del design.[SM=x346221] Guardate le ruote: a che accidenti serve averle carenate, su un mezzo pubblico per di più!!! Mica deve cercare di battere i record di velocità su pista!!! Sono solo spese in più in caso di riparazioni...invece di concepire 'sto aggeggio, non potevano derivare un filobus più semplice, dal Cityclass ad esempio, come ai tempi del telaio Fiat 2470???[SM=x346228] Come nel caso dei Menarini 201 per citare un modello vecchio, o i più recenti AnsaldoBreda F19 (derivato, come estetica, dal BredaMenariniBus 240), o i vari Van Hool AG300T ed i CAM Busotto???

Sono gradite le vostre opinioni...[SM=x346225]

PS: Se mai un giorno dovesse tornare il filobus a Torino, spero non sia un Cristalis![SM=x346231]
MauroP
00lunedì 31 maggio 2004 17:52
Re: Irisbus Cristalis

Scritto da: Simone04 28/05/2004 16.42

Non so cosa ve ne pare, ma a me il filobus "Cristalis" della Irisbus proprio non piace. Lo trovo inutilmente complesso e ricercato, dal punto di vista del design.[SM=x346221] Guardate le ruote: a che accidenti serve averle carenate, su un mezzo pubblico per di più!!! Mica deve cercare di battere i record di velocità su pista!!! Sono solo spese in più in caso di riparazioni...invece di concepire 'sto aggeggio, non potevano derivare un filobus più semplice, dal Cityclass ad esempio, come ai tempi del telaio Fiat 2470???[SM=x346228] Come nel caso dei Menarini 201 per citare un modello vecchio, o i più recenti AnsaldoBreda F19 (derivato, come estetica, dal BredaMenariniBus 240), o i vari Van Hool AG300T ed i CAM Busotto???

Sono gradite le vostre opinioni...[SM=x346225]

PS: Se mai un giorno dovesse tornare il filobus a Torino, spero non sia un Cristalis![SM=x346231]



Effettivamente non è il massimo dell'estetica, sembra uscito dal film di Batman! Forse io sono un po' cecato ma non riesco a vedere le aste, dove sono??
Segnalo un avvistamento curioso di pochi giorni fa. In autostrada, nei pressi di Voghera ho visto un camion dei trasporti eccezionali con sopra uno strano mezzo. C'era scritto "Il tram su gomma di Bologna" e fortunatamente[SM=x346236] si è fermato allo stesso Autogrill dove ho fatto sosta io! Così mi sono potuto avvicinare e ho visto che si trattava di un Irisbus Civis, credo uno di quei mezzi a via guidata. L'ho anche fotografato, ma purtroppo avevo con me solo la macchina tradizionale, x cui non potrò postare la foto (ammesso che sia venuta!)[SM=x346240] Forse in qualche sito è possibile trovarne delle immagini.
Anch'io, caro Simone, spero che a Torino ci saranno dei mezzi diversi, ammesso che qualcuno abbia intenzione di ripristinare i filobus, cosa al momento alquanto improbabile...[SM=x346222]

[Modificato da MauroP 31/05/2004 17.52]

Simone04
00martedì 1 giugno 2004 00:38
Re: Re: Irisbus Cristalis

Scritto da: MauroP 31/05/2004 17.52
...Anch'io, caro Simone, spero che a Torino ci saranno dei mezzi diversi, ammesso che qualcuno abbia intenzione di ripristinare i filobus, cosa al momento alquanto improbabile...[SM=x346222]

[Modificato da MauroP 31/05/2004 17.52]




Ah...il tram su gomma!!! [SM=x346231] L'ennesima boiata degli ultimi anni!!! Non sopporto queste soluzioni nè carne nè pesce. Per quanto riguarda il Cristalis della foto, è possibile che avesse le aste abbassate o che fosse una versione per sistemi a via guidata, nei quali la corrente viene prelevata in un modo che ora mi sfugge, da un "binario" annegato nell'asfalto. Non so se sia la stessa cosa del tram su gomma.
Ah, ho poi dato un'occhiata al sito della Irisbus: le ruote sono carenate perchè contengono i motori.[SM=x346233] Ad ogni modo...secondo me questo "coso" è troppo complicato, e per un mezzo destinato al trasporto pubblico, la cosa non va assolutamente bene.[SM=x346221] Diceva Henry Ford; "ciò che non c'è, non si rompe"...[SM=x346228]
Paoloilfiorentino
00sabato 22 gennaio 2005 19:38
Cari amici,
perché non includere nel nostro forum anche una sezione dedicata ai sistemi filoviari oggi in funzione in Italia, in modo da coprire a tutto campo la realtà del trasporto elettrico nel nostro paese? Oltre che a Napoli e Milano, il filobus circola oggi a San Remo, Genova, La Spezia, Parma, Modena, Bologna, Rimini, Ancona, Cagliari e presto tornerà a Chieti e a Roma: la materia non manca. Che ne dite?
Cordialità a tutti,
Paolo
Krokodil
00sabato 22 gennaio 2005 23:08
A me non dispiacerebbe.

Dovremmo forse allargare il discorso a tutti i mezzi a guida fisicamente vincolata...e alle reti di autobus, quando queste integrano reti tranviarie.

(ma anche gli autobus di linea, a differenza dei turistici e di automobili e camion, hanno un percorso idealmente fisso...insomma, io vedo tram bus filobus eccetera come parti di uno stesso organismo che da sole non hanno motivo di esistere...)
pabbamo
00domenica 23 gennaio 2005 00:02
Re:

Scritto da: Krokodil 22/01/2005 23.08
A me non dispiacerebbe.

Dovremmo forse allargare il discorso a tutti i mezzi a guida fisicamente vincolata...e alle reti di autobus, quando queste integrano reti tranviarie.

(ma anche gli autobus di linea, a differenza dei turistici e di automobili e camion, hanno un percorso idealmente fisso...insomma, io vedo tram bus filobus eccetera come parti di uno stesso organismo che da sole non hanno motivo di esistere...)



Anche io sono TOTALMENTE d'accordo, anzi, il ragionamento di Krokodil riguardo i vincoli di percorso degli stessi autobus, mi trova perfettamente in linea (e questo pone, di fatto, fine a tutti gli sfottò nei miei confronti: e questo vale per Augusto, Antonio e Francesco, che ora non possono più parlare...[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] ).

ALEEE-OOOOO!!!!![SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
.....una volta tanto, lasciatemi sfogare....[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
[SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]
XJ6
00domenica 23 gennaio 2005 05:02
Sezione Filoviaria
Effettivamente era un po' di tempo che volevo suggerire a Nicola di aprire una sezione specificamente dedicata ai filobus nella quale inserire le discussioni che finora sono state confinate o all'area OT o alle varie sottosezioni tranviarie.

Per quanto riguarda gli autobus, mi dispiace, ma non sono d'accordo. Questo è un sito di tram, dove i filobus saranno visti pure con simpatia, ma i mezzi senza rotaia o comunque senza fili sono dcisamente OT, ed è opportuno che rimangano tali.

Sorry Pabba, non ti dispiacere. E come buon augurio, festeggia l'imminente lieto evento (a proposito, augurissimi) portando subito il piccolo Abbamonte a fare un giro sul Sirio! Hai deciso poi come chiamarlo? I nomi in ballo erano Peter, Witt, Carrello, Trolley o ne sto dimenticando qualcuno? (Trolley Abbamonte non suona male. Finché è piccolo puoi pure chiamarlo Trollino ... [SM=x346236] )
pabbamo
00domenica 23 gennaio 2005 07:02
Re: Sezione Filoviaria

Scritto da: XJ6 23/01/2005 5.02
Effettivamente era un po' di tempo che volevo suggerire a Nicola di aprire una sezione specificamente dedicata ai filobus nella quale inserire le discussioni che finora sono state confinate o all'area OT o alle varie sottosezioni tranviarie.

Per quanto riguarda gli autobus, mi dispiace, ma non sono d'accordo. Questo è un sito di tram, dove i filobus saranno visti pure con simpatia, ma i mezzi senza rotaia o comunque senza fili sono dcisamente OT, ed è opportuno che rimangano tali.

Sorry Pabba, non ti dispiacere. E come buon augurio, festeggia l'imminente lieto evento (a proposito, augurissimi) portando subito il piccolo Abbamonte a fare un giro sul Sirio! Hai deciso poi come chiamarlo? I nomi in ballo erano Peter, Witt, Carrello, Trolley o ne sto dimenticando qualcuno? (Trolley Abbamonte non suona male. Finché è piccolo puoi pure chiamarlo Trollino ... [SM=x346236] )



Era chiaro che scherzavo...comunque rispetto le decisioni dei mod, pur non condividendole. Se poi qualcuno cambia idea...
XJ6
00domenica 23 gennaio 2005 07:36
Scherzi

Scritto da: pabbamo 23/01/2005 7.02
Era chiaro che scherzavo...

La fortuna di questo forum è che si discute sempre in maniera cordiale e ironica, oltre che civile. Anche il mio sfottò, ovviamente, era affettuoso (ma gli autobus stiano al posto loro, suvvia! [SM=x346239] )
simopa
00domenica 23 gennaio 2005 10:18
autobus e filobus?
Concordo con XJ6, i filobus tanto tanto ma per quanto riguarda gli autobus sono troppo diversi dai tram. Purtroppo, per me, tutto ciò che non ha rotaie sta su un altro mondo. Non per questo voglio dire che mi astengo da discussioni su autobus e filobus che leggo con piacere, ma sono due mondi completamente diversi. Per me dietro la tranvia c'è un impatto sulla città, il tram stravolge il comportamento delle persone e l'uso di una città, mentre autobus e filobus per la loro stessa natura non hanno lo stesso impatto. Tuttavia sono presenti e non possiamo nasconderli e fare finta di niente. Ma un loro esame approfondito in questo sito come viene fatto per i tram a mio avviso non è proprio proponibile.
Con questo non voglio dire che sono contrario a questa discussione, anzi mi trova d'accordo, io volevo solo sottolineare le differenza tra questi mezzi di trasporto anche se tutti le conoscete meglio di me.

[Modificato da simopa 23/01/2005 14.32]

Francesco E.
00domenica 23 gennaio 2005 15:23
Re: Re:

Scritto da: pabbamo 23/01/2005 0.02


Anche io sono TOTALMENTE d'accordo, anzi, il ragionamento di Krokodil riguardo i vincoli di percorso degli stessi autobus, mi trova perfettamente in linea (e questo pone, di fatto, fine a tutti gli sfottò nei miei confronti: e questo vale per Augusto, Antonio e Francesco, che ora non possono più parlare...[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] ).

ALEEE-OOOOO!!!!![SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
.....una volta tanto, lasciatemi sfogare....[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
[SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]



Invece io ti rispondo... perché non allargare il tutto anche a navi ed aerei visto che, anche se non sembra così, anche loro sono vincolati a percorsi (rotte) e corridoi ben precisi... e giacché ci siamo parliamo un pò anche delle mie auto dal momento che da otto anni (da quando mi sono sposato) per recarmi al San Carlo faccio sempre lo stesso percorso... di linea; ma andiamo... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346239] [SM=x346239] [SM=x346239]
Augusto1
00domenica 23 gennaio 2005 18:05
tram filobus ed autobus
Noi siamo tranviari, in sub-ordine filoviari, e poi appassionati di bus. Personalmente non ho grandi antipatie verso i bus, anzi ho sempre seguito la loro storia, anche nei dettagli. Ma è chiaro, e sono felice che a Napoli gli amministratori perseguiranno sempre più questa strada, che i bus, come detto anche nell'incontro istituzionale, saranno sempre più asserviti alle linee su ferro, verso cui avranno compiti solo di adduzione. E' anche vero che (parlo di Napoli) non potranno essere sostituiti per motivi orografici dai tram in tantissime strade, ed in questo daranno una mano i prossimi acquisti dei mezzi a metano ed elettrici. Ma i filobus li soppianteranno sempre di più appena il governo, spero di altro colore, si deciderà, visto che i sedicenti liberal oggi al potere non l'hanno fatto, a defiscalizzare l'energia elettrica per il trasporto pubblico, cosa che ridurrebbe sempre di più gli autobus per strada. In conclusione: io sono per una pacifica convivenza di tutte le forme di trasporto, e sono tranquillo perchè le iniziative intraprese vanno comunque in direzione di quello che più ci interessa.
pabbamo
00domenica 23 gennaio 2005 19:52
Re: tram filobus ed autobus

Scritto da: Augusto1 23/01/2005 18.05
... appena il governo, spero di altro colore ...



TIEEEEEEEEEEE'!!!!!!!![SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
pabbamo
00domenica 23 gennaio 2005 19:55
Governo di altro colore...(sempre corna facendo...)
Perchè, Bassolino con la sua "genialità" di vendere i Boc agli americani (e pagare quindi a loro ogni anno il 9% di interessi in dollari, interesse che oggi qui in Italia te lo sogni...), ha fatto meglio? Non era preferibile venderli in Italia i Boc (e far respirare qualche risparmiatore "nostrano"), oppure rivolgersi alla cassa depositi e prestiti per comprare i bus? Lasciamo perdere che è meglio...

[Modificato da pabbamo 23/01/2005 19.56]

pabbamo
00domenica 23 gennaio 2005 20:08
Re: tram filobus ed autobus

Scritto da: Augusto1 23/01/2005 18.05
... Ma i filobus li soppianteranno sempre di più appena il governo, spero di altro colore, si deciderà, visto che i sedicenti liberal oggi al potere non l'hanno fatto, a defiscalizzare l'energia elettrica per il trasporto pubblico ...



Dimentichi un altro importantissimo particolare: l'attuale costo del petrolio, che da tempo ormai è sotto i 50 dollari al barile, cioè quasi il 50% di quanto costava un anno fa. Anche se ora al governo ci fosse la tua "cara" sinistra ([SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] ) il problema sarebbe lo stesso, se non addirittura peggio, vista la fame di potere (e non solo quello) che hanno i tuoi "amici" ... [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] (un esempio più che eloquente è stato Silvano Masciari con quel che ha fatto con la LTR).

Comunque, e lo ripeto, finiamo qui il discorso che è meglio....

[Modificato da pabbamo 23/01/2005 22.19]

simopa
00domenica 23 gennaio 2005 21:47
Politica? Alla larga per favore
Credo che sia meglio non buttare sulpiano politico la discussione, primo perchè non ha senso e secondo perchè è forse una delle poche cose che potrebbero far nascere dei dissapori tra di noi. I tram o i filobus o gli autobus non sono ne di destra ne di sinistra ne di centro, anche se devo dire che nella mia città molto credono di si, ma appartengono solo alle persone intelligenti e questo vuol dire che noi lo siamo [SM=x346236] e quindi siccome siamo intelligenti credo sia meglio tornare all'argomento originale della discussione, ossia i filobus. Non lo credete anche voi?
Quindi fate i bravi ragazzi e lasciate la politica ad altri [SM=x346220]

[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
XJ6
00domenica 23 gennaio 2005 21:52
Tram, filobus, autobus e basta ...
Sono d'accordo con Simone. Cerchiamo di non andare fuori tema, per favore, evitando anche polemiche inutili.
Francesco E.
00domenica 23 gennaio 2005 22:38
Re: Tram, filobus, autobus e basta ...

Scritto da: XJ6 23/01/2005 21.52
Sono d'accordo con Simone. Cerchiamo di non andare fuori tema, per favore, evitando anche polemiche inutili.



Mi associo a Simopa ed Antonio... fuori la politica da questo forum!!![SM=x346219]
pabbamo
00domenica 23 gennaio 2005 22:48
Re: Politica? Alla larga per favore

Scritto da: simopa 23/01/2005 21.47
Credo che sia meglio non buttare sulpiano politico la discussione, primo perchè non ha senso e secondo perchè è forse una delle poche cose che potrebbero far nascere dei dissapori tra di noi. I tram o i filobus o gli autobus non sono ne di destra ne di sinistra ne di centro, anche se devo dire che nella mia città molto credono di si, ma appartengono solo alle persone intelligenti e questo vuol dire che noi lo siamo [SM=x346236] e quindi siccome siamo intelligenti credo sia meglio tornare all'argomento originale della discussione, ossia i filobus. Non lo credete anche voi?
Quindi fate i bravi ragazzi e lasciate la politica ad altri [SM=x346220]

[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]




Figuriamoci....del resto il discorso non l'ho certo intavolato io, ma comunque la mia stima per Augusto resta immutata, nonostante la "provocazione" - sia pur involontaria - da lui espressa. Certo, anche io ogni tanto non risparmio critiche per Bassolino, la Jervolino e via dicendo, ma le mie idee sono già note a tutti...

A proposito....ho un Bassolino nella scarpa che mi dà fastidio.....
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

[Modificato da pabbamo 23/01/2005 22.53]

Roberto Amori
00lunedì 24 gennaio 2005 00:06
La mano destra non sappia cosa fa la sinistra...
Ho una tentazione micidiale di dire ciò che penso...ma mi atterrò a quanto saggiamente suggerito da Simopa e Antonio.
Anche le mie convinzioni sono peraltro trasparenti, sinistra convinta. Vorrei, comunque, sottolineare che al di là degli opposti schieramenti e al di là delle proprie idee non è vero che la politica non c'entra nulla in questo Forum. O per lo meno vi entra indirettamente: in ogni città, per quanto grande o piccola che sia, trovasi Giunte Comunali, Assessorati ai Trasporti, maggioranze e opposizioni che hanno in un verso o nell'altro influenzato fortemente una teoria a scapito di un'altra. E quanto scaturito nelle case Comunali in sede di dibattito ricade inevitabilmente su un numero enorme di persone, talvolta milioni come nel caso di Roma, Milano, Napoli ecc.
Nella mia città, Bologna, così come a Padova le nuove Giunte di destra che si alternarono a quelle precedenti di sinistra affossarono con vigore i progetti già da tempo approvati a Roma dal Ministero dei trasporti riguardo la costruzione di due nuove reti tranviarie a più linee. A Bologna erano già stati, allora, stanziati 220 miliardi di Lire. Non so con precisione quanto per Padova. Quello che so bene invece è che le due assurde quanto empiriche veloci riprogettazioni a Tram su Gomma hanno portato a perdere 5 preziosissimi anni, un fiume di denaro, Bologna è impantanata in una crisi nera, Padova in tutti questi anni è riuscita a realizzare forse 300 metri di linea serviti giusti per un su e giù a Berlusconi in campagna elettorale...e le prove tecniche sinora sono andate malissimo, tutto è sospeso, dei cantieri non si parla e l'unico mezzo è rientrato in Francia per modifiche...Questo, è evidente, danneggia l'utenza, non risolve gli inquinamenti ambientali, paralizza una intera collettività.
Non voglio dire sia impossibile che in altri centri Giunte di sinistra, a me più ideologicamente congeniali, non abbiano potuto generare simili fraintendimenti sociali ma non mi si venga a dire che la politica è estranea a questa nostra, innocente, passione.

Augusto1
00lunedì 24 gennaio 2005 01:06
il teatrino della politica
Il discorso sulla politica è fatto più per divertirci con pabbamo che non per altro, e lui lo sa [SM=x346239] . Gli ricordo, però, visto che è distratto, che Silvano Masciari, magico assessore dell'epoca LTR, era schierato con altri personaggi, che oggi di certo non amministrano nè Napoli, nè la Regione Campania...sei distratto, Paolo, molto distratto... E poi cosa c'entra il prezzo del petrolio con la mancata defiscalizzazione dell'energia elettrica per trasporto pubblico? Nulla, caro pabbamone, nulla. [SM=x346219] Continuo a volerti bene, malgrado tutto!

[Modificato da Augusto1 24/01/2005 1.10]

pabbamo
00lunedì 24 gennaio 2005 01:46
Re: il teatrino della politica

Scritto da: Augusto1 24/01/2005 1.06
Il discorso sulla politica è fatto più per divertirci con pabbamo che non per altro, e lui lo sa [SM=x346239] . Gli ricordo, però, visto che è distratto, che Silvano Masciari, magico assessore dell'epoca LTR, era schierato con altri personaggi, che oggi di certo non amministrano nè Napoli, nè la Regione Campania...sei distratto, Paolo, molto distratto... E poi cosa c'entra il prezzo del petrolio con la mancata defiscalizzazione dell'energia elettrica per trasporto pubblico? Nulla, caro pabbamone, nulla. [SM=x346219] Continuo a volerti bene, malgrado tutto!

[Modificato da Augusto1 24/01/2005 1.10]




Profitti anche del fatto che sto con la testa per aria visto che sto fra tanti "fuochi": mia moglie, mio figlio presente, mio figlio futuro, i miei suoceri, l'ufficio e chi più ne ha più ne metta.....
...Aspetta che ti veda da vicino e comincia a guardarti il mellone....

[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

P.S. Masciari sempre di sinistra era, anche se di ben altra corrente....
XJ6
00lunedì 24 gennaio 2005 02:29
Mi sto scocciando ...
E' evidente che la politica c'entra con le scelte legate a trasporti e mobilità urbana, ma ricordo che questa è una discussione legata alle filovie in Italia, e non al fatto che la sinistra sia meglio della destra o viceversa quando si parla di trasporto su rotaia o comunque ecologico. Avviare discussioni sul fatto che il tuo assessore è meglio del mio et simil. mi sembra veramente inutile, e decisamente fuori tema con lo spirito di questo forum.

Che siano state fatte scelte estremamente opinabili in vari comuni d'Italia non ha niente a che fare con l'ideologia, ma con la personalità, le convinzioni ed anche con le convenienze estemporanee di questo o quel politico.

Ora, però, lo dico e lo ripeto, la smetterei. Non costringetemi ad adoperare i miei privilegi di moderatore, ché la censura è sempre una brutta cosa. Siamo tutti sufficientemente adulti (anche se ci piace giocare con i trenini) da sapere quando è il momento di fermarci!

Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.
Paoloilfiorentino
00mercoledì 26 gennaio 2005 21:09
Elenco dei sistemi filoviari italiani esistenti ed esistiti
Cari amici,
riporto la discussione al tema originario, dopo i numerosi interventi politici, ed inserisco la lista dei sistemi filoviari italiani esistenti ed esistiti, completa di date di apertura e chiusura. Non ho considerato i sistemi "arcaici", più o meno sperimentali, apparsi in alcune città tra gli inizi e gli anni'20 del XX secolo, né le filovie militari e merci (argomenti sui quali si potrà eventualmente ritornare in un secondo momento), ma solo i sistemi di seconda generazione installati in numerose città dall'inizio degli anni'30, che già presentavano le caratteristiche con cui le filovie sono giunte fino ad oggi.

PIEMONTE
Alessandria (1952-1974)
Cuneo (1932-1957)
Torino (1931-1980)
LIGURIA
Genova I (1938-1973)
Genova II (1997- in esercizio)
La Spezia (1951-in esercizio)
San Remo (1942-in esercizio)
LOMBARDIA
Bergamo (1949-1978)
Brescia (1936-1978)
Como (1938-1978)
Cremona(1940-2001)
Milano (1933-in esercizio)
Pavia (1952-1968)
VENETO
Padova (1937-1970)
Venezia Lido (1941-1968)
Venezia-Mestre (1933-1967)
Verona (1937-1980)
Vicenza (1928-1970)
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Trieste (1935-1975)
EMILIA-ROMAGNA
Bologna I (1940-1945)
Bologna II (1955-1982)
Bologna III (1990-in esercizio)
Ferrara (1938-1975)
Modena (1950-in esercizio)
Parma (1953-in esercizio)
Rimini-Riccione (1939-in esercizio)
TOSCANA
Carrara (1954-1985)
Firenze (1937-1973)
Livorno (1935-1973)
Pisa (1952-1968)
UMBRIA
Perugia (1943-1973)
MARCHE
Ancona (1949-in esercizio)
Civitanova (1956-1974)
Fermo-Porto San Giorgio (1958-1977)
ABRUZZO
Chieti (1950- esercizio sospeso DAL 1992, riapertura prevista 2005)
LAZIO
Anzio-Nettuno (1939-1943)
Roma I (1937-1972)
Roma II (apertura prevista 2005)
CAMPANIA
Avellino (1947-1973)
Capua-Caserta-Maddaloni (1961-1972)
Napoli (1940-in esercizio)
Salerno (1937-1986)
PUGLIA
Bari (1941-1987)
SICILIA
Catania (1949-1966)
Palermo (1939-1966)
Trapani (1952-1970)
SARDEGNA
Cagliari (1950-in esercizio)
Un'annotazione: le date di chiusura di alcuni impianti da me riportate sono quelle ufficiali, ma in alcune città (ad esempio Bari, Bologna II, Salerno) l'esercizio filoviario era praticamente già cessato. In ogni caso, mi è capitato nel corso delle mie "ricerche" di imbattermi in date e dati discordanti, pertanto aggiunte e correzioni saranno accettate con gratitudine.
Un caro saluto a tutti da
Paolo
XJ6
00sabato 29 gennaio 2005 01:42
Una sezione apposita
Eccovi accontentati [SM=x346236]
Roberto Amori
00mercoledì 2 febbraio 2005 23:01
Venezia

Ecco due belle immagini di Venezia: il Canal Grande, i monumenti, i suoi vecchi filobus.



In questa veduta tutta l'imponenza di una città unica, il Canal grande, lo sfondo monumentale di torri e campanili antichissimi...la paciosa e laboriosa vita di una economia per secoli scandita dal fluttuare lento delle acque nei mille canali di una città sospesa.
Da contraltare l'inquinatissimo e rumoroso capolinea di Piazzale Roma, costruito per arrivare con le automobili il più vicino possibile a Venezia.
In attesa di partire per Mestre e da lì raggiungere Mirano, Mogliano e Treviso tre filobus nella consueta ed elegante livrea color crema degli extraurbani di Venezia.
In prima fila un Fiat 668 di quelli poi venduti a Firenze nel 1968, dietro in gran forma un Fiat 656 del 1938\40 di un gruppo che ha circolato addirittura fino al 1968, più dietro ancora un Fiat 2411 del 1955\6 del gruppo di ben 17 unità circolate, a differenza dei 656, solo una dozzina di anni. Nel 1965, con la chiusura delle linee e l'abbondare conseguente dei mezzi, tre 2411 furono acquistati dalla rete urbana ACNIL di Venezia Lido.
Su questa rete hanno a lungo girato pure i Fiat 488, di cui ho postato una foto nella discussione sui filobus di Milano, così come i 5 articolati Fiat 2405 Stanga del tutto simili a quelli extraurbani a 1200 vv di Verona.
filobustiere
00sabato 5 febbraio 2005 23:34
Filobus a Catania: 1955
edoal
00venerdì 11 marzo 2005 21:48
filobus alessandrini
Ciao ragazzi, dovete sapere che anche la mia città (Alessandria) fu provvista di un impianto filoviario, il secondo in Piemonte per estensione dopo quello di Torino. La rete fu inaugurata in via sperimentale nel febbraio del 1952 su un percorso di 3 km dalla stazione al Rione Orti sul tracciato della vecchia linea tranviaria Stazione-Orti. La linea successivamente fu prolungata all'ospedale Borsalino, mentre poco dopo fu aperta anche la linea 2 dalla centralissima piazza della Libertà al Rione Cristo, che serviva tra l'altro anche gli stabilimenti del celebre cappellificio Borsalino e la nuovissima Scuola di Polizia. Nel '55 le due linee furono fuse nella linea 1-2 ("il mezzo") che attraversava la città da nord a sud, quindi furono aggiunte le due circolari 3 e 4 che, partendo dalla stazione, mettevano in comunicazione il centro coi nuovi quartieri di Porta Marengo e della Pista. Il servizio fu esercitato dapprima dalla SAA e dal 1956 dall'ARFEA, che tuttoggi gestisce i collegamenti extraurbani: operavano 8 filobus FIAT 668F Casaro-CGE del 1951 e 2 FIAT 2401 Borsani-Marelli del 1957, questi ultimi esemplari unici nel panorama filoviario italiano; nel '70 giunse anche un altro 668F Cansa ex SCAT Catania. La linea aerea misurava circa 15 km di lunghezza, era dotata di 4 sottostazioni, interamente in doppio bifilare tranne due tratti di circa 1 km l'uno. Il 1 gennaio 1973 l'ARFEA su sostituita dalla municipalizzata ATM, che cessò i servizi filoviari il 2 giugno 1974. I veicoli furono demoliti ed oggi di questo impianto rimangono pochi pali solo nei pressi dei giardini pubblici.

Saluti, Edoardo [SM=x346219]
edoal
00venerdì 11 marzo 2005 21:52
Chieti
Ancora una domanda, a Chieti come procedono i lavori per la ricostruzione della filovia? Nel 2003 erano a buon punto, dovrebbero essere quasi terminati...

Ciao ciao
Krokodil
00domenica 13 marzo 2005 08:05
Credo siano proprio terminati, ma sono senza filobus...
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