Elenco dei sistemi filoviari italiani esistenti ed esistiti
Cari amici,
riporto la discussione al tema originario, dopo i numerosi interventi politici, ed inserisco la lista dei sistemi filoviari italiani esistenti ed esistiti, completa di date di apertura e chiusura. Non ho considerato i sistemi "arcaici", più o meno sperimentali, apparsi in alcune città tra gli inizi e gli anni'20 del XX secolo, né le filovie militari e merci (argomenti sui quali si potrà eventualmente ritornare in un secondo momento), ma solo i sistemi di seconda generazione installati in numerose città dall'inizio degli anni'30, che già presentavano le caratteristiche con cui le filovie sono giunte fino ad oggi.
PIEMONTE
Alessandria (1952-1974)
Cuneo (1932-1957)
Torino (1931-1980)
LIGURIA
Genova I (1938-1973)
Genova II (1997- in esercizio)
La Spezia (1951-in esercizio)
San Remo (1942-in esercizio)
LOMBARDIA
Bergamo (1949-1978)
Brescia (1936-1978)
Como (1938-1978)
Cremona(1940-2001)
Milano (1933-in esercizio)
Pavia (1952-1968)
VENETO
Padova (1937-1970)
Venezia Lido (1941-1968)
Venezia-Mestre (1933-1967)
Verona (1937-1980)
Vicenza (1928-1970)
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Trieste (1935-1975)
EMILIA-ROMAGNA
Bologna I (1940-1945)
Bologna II (1955-1982)
Bologna III (1990-in esercizio)
Ferrara (1938-1975)
Modena (1950-in esercizio)
Parma (1953-in esercizio)
Rimini-Riccione (1939-in esercizio)
TOSCANA
Carrara (1954-1985)
Firenze (1937-1973)
Livorno (1935-1973)
Pisa (1952-1968)
UMBRIA
Perugia (1943-1973)
MARCHE
Ancona (1949-in esercizio)
Civitanova (1956-1974)
Fermo-Porto San Giorgio (1958-1977)
ABRUZZO
Chieti (1950- esercizio sospeso DAL 1992, riapertura prevista 2005)
LAZIO
Anzio-Nettuno (1939-1943)
Roma I (1937-1972)
Roma II (apertura prevista 2005)
CAMPANIA
Avellino (1947-1973)
Capua-Caserta-Maddaloni (1961-1972)
Napoli (1940-in esercizio)
Salerno (1937-1986)
PUGLIA
Bari (1941-1987)
SICILIA
Catania (1949-1966)
Palermo (1939-1966)
Trapani (1952-1970)
SARDEGNA
Cagliari (1950-in esercizio)
Un'annotazione: le date di chiusura di alcuni impianti da me riportate sono quelle ufficiali, ma in alcune città (ad esempio Bari, Bologna II, Salerno) l'esercizio filoviario era praticamente già cessato. In ogni caso, mi è capitato nel corso delle mie "ricerche" di imbattermi in date e dati discordanti, pertanto aggiunte e correzioni saranno accettate con gratitudine.
Un caro saluto a tutti da
Paolo