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FILOBUS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 07:16
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16/10/2012 11:24
 
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Si, che ci fossero motivazioni anche politiche era evidente. Ma ricordatevi che i mezzi erano arrivati alla frutta. L'attuale giunta credo non abbia preso in considerazione il ripristino del filobus anche a causa dei costi stratosferici che oggi avrebbe l'opera...come ha ben scritto Trollino, o becchi qualche finanziamento (e devi anche essere bravo a trovarlo!) o difficilmente fai qualcosa. Con il prezzo per acquistare i bus a metano...non ci ripristini la filovia.
Poi è ovvia ed evidente l'idiozia delle passate giunte...ma...Cremona è solo l'ultima della serie....ricordati i casi di Carrara, Salerno, Bari, Chieti....è in "buona compagnia"
17/10/2012 00:26
 
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tranviere veterano
quantomeno bari e chieti sono "idioti"...intelligenti, perchè, non fosse altro, il bifilare l'hanno lasciato e pure rinnovato !!!
il fatto che nom circolino ancora filobus è una cicostanza secondaria....
17/10/2012 00:28
 
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trollino, però Chieti ha speso una vagonata di soldi. Bari se non sbaglio ci fun un lungo contenzioso con AnsaldoBreda...
21/10/2012 16:17
 
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tranviere senior
situazione sanremo
questa cagata pazzesca (citando fantozzi)
http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2011/03/28/AOOUU8H-innovazione_tecnologica_trasporti.shtml
è stata portata avanti in questo ultimo anno o come di consueto le cose sono rimaste solo sulla carta? quindi (chiedo conferma perchè mi sembra un incubo) sanremo vuole disfarsi dei filobus?
21/10/2012 19:56
 
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tranviere veterano
leggi nel topic di sanremo...
21/10/2012 20:51
 
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tranviere senior
scusa tanto trollino se ho invaso questa discussione. non la trovavo la discussione di sanremo anche perchè ha il titolo in minuscolo. comunque adesso ho letto... e spero davvero che sanremo non abbandoni la filovia per una cosa poco collaudata, sperimentale e costosa più di un filobus.
23/10/2012 01:37
 
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tranviere veterano
Non è proprio filobus d'Italia ma su Trolleymotion questa bellissima notizia idealissimo per città medie e medio/grandi come Padova,Bologna,Verona,Parma etc...:

After successful test runs in 2011 electric minibuses will come into use on Citybus-routes 2A und 3A of the operator Wiener Linien. The so-called “ElectriCity buses“ will enter service here.

12 Siemens/Rampini Alé mini-buses have been ordered and so far two have been delivered. The others will follow by early 2013 in order to be able to operate a fully electric service in summer 2013. The new vehicles will be recharged at short stretches of overhead erected at the termini at Schwarzenbergplatz and Schottenring. Current collection is through a single arm pantograph which is raised and lowered by pressing a button. Rapid charging lasts a maximum of 15 minutes. The current feed to these short sections of overhead is through a connection with the existing tramway overhead. In addition the buses are recharged in slow mode overnight in the depot.

Some technical data about the buses:

Manufacturer: Rampini/Siemens
Siemens three phase synchronous motor, max. power: 150 kW
Range: 150 km
Length: 7,72 m
Width : 2,20 m
Height: 3,15 m
Passenger capacity: 44, of which 9 seated

Translation: Martin Wright


Photo: The first vehicle at the presentation with raised current collector at the Schwarenbergstraße terminus on 10.9.2012.







Photographer: Gerald Kempel

Link con video anche dell'autore stesso in grassetto i più importanti:

http://www.trolleymotion.ch

http://www.fpdwl.at

http://xover.htu.tuwien.ac.at

http://wien.orf.at

http://www.autobusi.net
23/10/2012 07:58
 
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tranviere veterano
ottimi in pianura, con poco carico, poca velocità e con soste frequenti e lunghe.....
dai Cori ne abbiamo già discusso tante volte. In Cina è stato un aborto. in Italia sarebbe l'ennessima invenzione per ciucciar soldi....
23/10/2012 09:04
 
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tranviere veterano
E me lo smonti così? Io intendevo adatti ad una linea come il "Diretto Piazze" di APS Padova o linea C di TPER Bologna o linea 9 di Tempi Piacenza mica per far linee di 15 km sovraffollate.....quella cinese si era una cag...mondiale. Aveva anche motori che per poco non andavano a carbone!

Per WL di Vienna è tutto un altro discorso. Sfrutta la linea aerea tranviaria esistente per una navetta che tocca pressochè tutti i punti di linee tranviarie ed il mezzo a differenza del China è ibrido con possibilità di ricarica in corsa. Praticamente è un mezzo identico a quelli in dotazione a Trieste e Bologna solo che in più l'optional del pantografo. Cosa che il cinese non aveva e per di più doveva si sostare un botto di tempo per ricaricarsi. Ricordi questi? Guarda che sono identici:



leggi qui: Mondotram Rampini Vienna

23/10/2012 09:14
 
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Il vantaggio di una simile cagata?
23/10/2012 09:29
 
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tranviere veterano
linguaggio......Se tu avessi letto questo:


The new vehicles will be recharged at short stretches...
Rapid charging lasts a maximum of 15 minutes. The current feed to these short sections of overhead is through a connection with the existing tramway overhead. In addition the buses are recharged in slow mode overnight in the depot.



Praticamente è l'optional in più che Rampini mette a disposizione per aziende che dispongono di Alè Ibridi.
23/10/2012 11:05
 
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Occhio che la ricarica avviene su brevi tratti di bifilare ed il minibus quindi si ricarica su questi tronchini, non utilizzando la linea aerea tranviaria.
23/10/2012 17:23
 
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Ehm...a Vienna non esiste il filobus. Quella infrastruttura è prettamente tranviaria da cui il mezzo si alimenta.
23/10/2012 17:27
 
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Lo so che a Vienna non ci sono filobus, il minibus si ricarica da fermo grazie ad un breve tratto di bifilare (tronco)montato appositamente; lo vedi se guardi il filmato. Il pantografo è isolato nel mezzo.
23/10/2012 18:09
 
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non capisco perchè si dovrebbe adottare una simile soluzione...davvero...
23/10/2012 18:36
 
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Alla fine è solo l'optional in più. E' vero che come dice Trollino in Italia sarebbe l'ennesima operazione mangia soldi ma dove il TPL funziona questo mezzo potrebbe con l'optional in più davvero far risparmiare qualche soldo al servizio di linea tenendo presente che è anche ibrido quindi la maggior parte del proprio viaggio lo fa in modalità elettrica. Applicabile ma di difficile operazione in Italia. Una cosa simile si potrebbe fare solamente a Bologna dove il bifilare c'è e pare sia in espansione. Se Siemens si mettesse in testa di fare un filobus col pantografo sulla falsa riga del Translohr saremmo alla rovina. Già il VAL mini è stata una schifezza immonda,già il Translohr a captazione singola col palo da "lap dance" sull'imperiale non è stato mai sperimentato se si aggiungesse questo poi....Il guaio è che il Rampini Alè Ibrido non è affatto a buon mercato.
23/10/2012 20:44
 
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a me personalmente ricorda lo stream di trieste. comunque va bene se quel sistema è compatibile con un'infrastruttura che hai già ma crearla da zero per quei microbus mi sembra uno spreco. sostengo poi che i sistemi di trasporto che prevedono un'infrastruttura fissa siano per mezzi di grandi capienze (metropolitane, tram, filobus, treni) e su linee principali. poi magari puoi derivare piccoli prolungamenti ad orario dalle linee principali con questi microbus tipo linee per stabilimenti, cimiteri, ecc... che esulano dall'infrastruttura principale ma non avrebbe senso prolungarla fino a questi punti e quindi quei minibus sarebbero ideali
23/10/2012 20:55
 
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Ma non ha alcun senso l'alè ibrido! Stiamo parlando di vetture da 9 metri circa...a bassa capienza.
23/10/2012 22:04
 
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Strano.Bologna ne ha ben due serie:

- serie 2601-2609
- serie 2626-2628

Così come ce ne sono a Rimini,Como e Palermo ma essendo stati prototipi molti di loro hanno accusato problemi agli accumulatori. Diversamente da Bologna che li ha leggermente modificati sull'imperiale. Di fatti esistono a Perugia,Monfalcone,Siena,Gorizia e ci sta pensando anche Piacenza.

La stessa ditta offre l' ALÈ :HY FUEL CELL,ALL ELECTRIC ed EEV di fattura diversa rispetto la primitiva Autodromo essendo anche ad idrogeno il primo,elettrico il secondo e Diesel Euro 5 il terzo.

Ecco il secondo da cui deriva quello viennese:



Altro che non ha senso....
24/10/2012 00:00
 
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E quindi?A Roma ce ne sono due serie....E ti ripeto..e quindi? Mettiamo in piedi tutto un casino di fili solo per ricaricare dei bagarozzetti?Fermo restando tutti i problemi di omolgoazione...scusa, ma a quel punto ti fai un filobus. Capisco, leggendo qua e là nel forum, che sei abituato a professare verità assolute copiando e scopiazzando da siti esteri...ma porta qualche dato a favore...perchè dovrebbero adottare gli alè con il pantografo?
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