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FILOBUS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 07:16
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24/01/2005 01:06
 
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maestro tranviere
il teatrino della politica
Il discorso sulla politica è fatto più per divertirci con pabbamo che non per altro, e lui lo sa [SM=x346239] . Gli ricordo, però, visto che è distratto, che Silvano Masciari, magico assessore dell'epoca LTR, era schierato con altri personaggi, che oggi di certo non amministrano nè Napoli, nè la Regione Campania...sei distratto, Paolo, molto distratto... E poi cosa c'entra il prezzo del petrolio con la mancata defiscalizzazione dell'energia elettrica per trasporto pubblico? Nulla, caro pabbamone, nulla. [SM=x346219] Continuo a volerti bene, malgrado tutto!

[Modificato da Augusto1 24/01/2005 1.10]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/01/2005 01:46
 
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tranviere veterano
Re: il teatrino della politica

Scritto da: Augusto1 24/01/2005 1.06
Il discorso sulla politica è fatto più per divertirci con pabbamo che non per altro, e lui lo sa [SM=x346239] . Gli ricordo, però, visto che è distratto, che Silvano Masciari, magico assessore dell'epoca LTR, era schierato con altri personaggi, che oggi di certo non amministrano nè Napoli, nè la Regione Campania...sei distratto, Paolo, molto distratto... E poi cosa c'entra il prezzo del petrolio con la mancata defiscalizzazione dell'energia elettrica per trasporto pubblico? Nulla, caro pabbamone, nulla. [SM=x346219] Continuo a volerti bene, malgrado tutto!

[Modificato da Augusto1 24/01/2005 1.10]




Profitti anche del fatto che sto con la testa per aria visto che sto fra tanti "fuochi": mia moglie, mio figlio presente, mio figlio futuro, i miei suoceri, l'ufficio e chi più ne ha più ne metta.....
...Aspetta che ti veda da vicino e comincia a guardarti il mellone....

[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

P.S. Masciari sempre di sinistra era, anche se di ben altra corrente....
24/01/2005 02:29
 
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maestro tranviere
Mi sto scocciando ...
E' evidente che la politica c'entra con le scelte legate a trasporti e mobilità urbana, ma ricordo che questa è una discussione legata alle filovie in Italia, e non al fatto che la sinistra sia meglio della destra o viceversa quando si parla di trasporto su rotaia o comunque ecologico. Avviare discussioni sul fatto che il tuo assessore è meglio del mio et simil. mi sembra veramente inutile, e decisamente fuori tema con lo spirito di questo forum.

Che siano state fatte scelte estremamente opinabili in vari comuni d'Italia non ha niente a che fare con l'ideologia, ma con la personalità, le convinzioni ed anche con le convenienze estemporanee di questo o quel politico.

Ora, però, lo dico e lo ripeto, la smetterei. Non costringetemi ad adoperare i miei privilegi di moderatore, ché la censura è sempre una brutta cosa. Siamo tutti sufficientemente adulti (anche se ci piace giocare con i trenini) da sapere quando è il momento di fermarci!

Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro.

26/01/2005 21:09
 
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tranviere senior
Elenco dei sistemi filoviari italiani esistenti ed esistiti
Cari amici,
riporto la discussione al tema originario, dopo i numerosi interventi politici, ed inserisco la lista dei sistemi filoviari italiani esistenti ed esistiti, completa di date di apertura e chiusura. Non ho considerato i sistemi "arcaici", più o meno sperimentali, apparsi in alcune città tra gli inizi e gli anni'20 del XX secolo, né le filovie militari e merci (argomenti sui quali si potrà eventualmente ritornare in un secondo momento), ma solo i sistemi di seconda generazione installati in numerose città dall'inizio degli anni'30, che già presentavano le caratteristiche con cui le filovie sono giunte fino ad oggi.

PIEMONTE
Alessandria (1952-1974)
Cuneo (1932-1957)
Torino (1931-1980)
LIGURIA
Genova I (1938-1973)
Genova II (1997- in esercizio)
La Spezia (1951-in esercizio)
San Remo (1942-in esercizio)
LOMBARDIA
Bergamo (1949-1978)
Brescia (1936-1978)
Como (1938-1978)
Cremona(1940-2001)
Milano (1933-in esercizio)
Pavia (1952-1968)
VENETO
Padova (1937-1970)
Venezia Lido (1941-1968)
Venezia-Mestre (1933-1967)
Verona (1937-1980)
Vicenza (1928-1970)
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Trieste (1935-1975)
EMILIA-ROMAGNA
Bologna I (1940-1945)
Bologna II (1955-1982)
Bologna III (1990-in esercizio)
Ferrara (1938-1975)
Modena (1950-in esercizio)
Parma (1953-in esercizio)
Rimini-Riccione (1939-in esercizio)
TOSCANA
Carrara (1954-1985)
Firenze (1937-1973)
Livorno (1935-1973)
Pisa (1952-1968)
UMBRIA
Perugia (1943-1973)
MARCHE
Ancona (1949-in esercizio)
Civitanova (1956-1974)
Fermo-Porto San Giorgio (1958-1977)
ABRUZZO
Chieti (1950- esercizio sospeso DAL 1992, riapertura prevista 2005)
LAZIO
Anzio-Nettuno (1939-1943)
Roma I (1937-1972)
Roma II (apertura prevista 2005)
CAMPANIA
Avellino (1947-1973)
Capua-Caserta-Maddaloni (1961-1972)
Napoli (1940-in esercizio)
Salerno (1937-1986)
PUGLIA
Bari (1941-1987)
SICILIA
Catania (1949-1966)
Palermo (1939-1966)
Trapani (1952-1970)
SARDEGNA
Cagliari (1950-in esercizio)
Un'annotazione: le date di chiusura di alcuni impianti da me riportate sono quelle ufficiali, ma in alcune città (ad esempio Bari, Bologna II, Salerno) l'esercizio filoviario era praticamente già cessato. In ogni caso, mi è capitato nel corso delle mie "ricerche" di imbattermi in date e dati discordanti, pertanto aggiunte e correzioni saranno accettate con gratitudine.
Un caro saluto a tutti da
Paolo
29/01/2005 01:42
 
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maestro tranviere
Una sezione apposita
Eccovi accontentati [SM=x346236]

02/02/2005 23:01
 
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tranviere veterano
Venezia

Ecco due belle immagini di Venezia: il Canal Grande, i monumenti, i suoi vecchi filobus.



In questa veduta tutta l'imponenza di una città unica, il Canal grande, lo sfondo monumentale di torri e campanili antichissimi...la paciosa e laboriosa vita di una economia per secoli scandita dal fluttuare lento delle acque nei mille canali di una città sospesa.
Da contraltare l'inquinatissimo e rumoroso capolinea di Piazzale Roma, costruito per arrivare con le automobili il più vicino possibile a Venezia.
In attesa di partire per Mestre e da lì raggiungere Mirano, Mogliano e Treviso tre filobus nella consueta ed elegante livrea color crema degli extraurbani di Venezia.
In prima fila un Fiat 668 di quelli poi venduti a Firenze nel 1968, dietro in gran forma un Fiat 656 del 1938\40 di un gruppo che ha circolato addirittura fino al 1968, più dietro ancora un Fiat 2411 del 1955\6 del gruppo di ben 17 unità circolate, a differenza dei 656, solo una dozzina di anni. Nel 1965, con la chiusura delle linee e l'abbondare conseguente dei mezzi, tre 2411 furono acquistati dalla rete urbana ACNIL di Venezia Lido.
Su questa rete hanno a lungo girato pure i Fiat 488, di cui ho postato una foto nella discussione sui filobus di Milano, così come i 5 articolati Fiat 2405 Stanga del tutto simili a quelli extraurbani a 1200 vv di Verona.
05/02/2005 23:34
 
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tranviere veterano
Filobus a Catania: 1955
11/03/2005 21:48
 
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tranviere junior
filobus alessandrini
Ciao ragazzi, dovete sapere che anche la mia città (Alessandria) fu provvista di un impianto filoviario, il secondo in Piemonte per estensione dopo quello di Torino. La rete fu inaugurata in via sperimentale nel febbraio del 1952 su un percorso di 3 km dalla stazione al Rione Orti sul tracciato della vecchia linea tranviaria Stazione-Orti. La linea successivamente fu prolungata all'ospedale Borsalino, mentre poco dopo fu aperta anche la linea 2 dalla centralissima piazza della Libertà al Rione Cristo, che serviva tra l'altro anche gli stabilimenti del celebre cappellificio Borsalino e la nuovissima Scuola di Polizia. Nel '55 le due linee furono fuse nella linea 1-2 ("il mezzo") che attraversava la città da nord a sud, quindi furono aggiunte le due circolari 3 e 4 che, partendo dalla stazione, mettevano in comunicazione il centro coi nuovi quartieri di Porta Marengo e della Pista. Il servizio fu esercitato dapprima dalla SAA e dal 1956 dall'ARFEA, che tuttoggi gestisce i collegamenti extraurbani: operavano 8 filobus FIAT 668F Casaro-CGE del 1951 e 2 FIAT 2401 Borsani-Marelli del 1957, questi ultimi esemplari unici nel panorama filoviario italiano; nel '70 giunse anche un altro 668F Cansa ex SCAT Catania. La linea aerea misurava circa 15 km di lunghezza, era dotata di 4 sottostazioni, interamente in doppio bifilare tranne due tratti di circa 1 km l'uno. Il 1 gennaio 1973 l'ARFEA su sostituita dalla municipalizzata ATM, che cessò i servizi filoviari il 2 giugno 1974. I veicoli furono demoliti ed oggi di questo impianto rimangono pochi pali solo nei pressi dei giardini pubblici.

Saluti, Edoardo [SM=x346219]
11/03/2005 21:52
 
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tranviere junior
Chieti
Ancora una domanda, a Chieti come procedono i lavori per la ricostruzione della filovia? Nel 2003 erano a buon punto, dovrebbero essere quasi terminati...

Ciao ciao
13/03/2005 08:05
 
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tranviere senior
Credo siano proprio terminati, ma sono senza filobus...

13/03/2005 10:12
 
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tranviere veterano
Chieti ricostruiti
E' da un po' che manco da Chieti, la prossima estate, in vacanza nelle Marche, se andrò a L'Aquila a vedere lo pseudotram potrei fermarmi sulla strada pure a Chieti a vedere ciò che accade.
Comunque a quanto mi risulta i "vecchi" Menarini sono sotto ricostruzione dove credo che come ad Ancona venga installata pure la marcia autonoma.
Ecco qui uno dei Menarini già ricostruiti in una insolita livrea che riporta ai colori della città.

[Modificato da Roberto Amori 13/03/2005 13.55]

13/03/2005 11:08
 
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tranviere veterano
Abruzzo filoviario

Dunque solleticato dalla precedente discussione sono andato un po' a vedere se ci fossero novità di rilievo su quanto s'era detto.
Allora:
Chieti - la linea è tutta ricostruita e le sottostazioni pronte all'accendimento ma manca un breve tratto nei dintorni dell'Ospedale a causa di lavori pubblici, lungo le carreggiate, come sempre eterni e fuori dalla scadenza degli appalti. I veicoli ricostruiti a Modena sono per ora solo due mentre nel nuovo deposito, che ha preso il posto di quello bellissimo e storico in centro ex tramviario e dove i filobus uscivano in retromarcia, sono presenti in attesa di riconversione altri 5 Menarini con soli 6 anni di lavoro sulle ruote ma ormai fermi da 13 anni. Sono previsti pure gli acquisti di altri 4 mezzi per un totale di 11 filobus. Per partire, un giorno l'esercizio filoviario, partirà ma insomma prevedo personalmente almeno altri due anni di attesa.

Pescara - discussioni a non finire nel capoluogo, a progetti esecutivi e finanziamenti in atto nulla è accaduto. La grana più grossa è a Montesilvano dove la cittadinanza è stata fomentata contro i, scrivono: " filobus, pali e cavi elettrici " in una area pedonalizzata. E da qui petizioni, accese riunioni la notte in Comune con la cittadinanza divisa fra i si e i no. Gli esponenti della Quercia che in tante città si sono schierate a favore dei tram e filobus in Abruzzo si sono scagliati invece contro il progetto filoviario di Pescara. Una ennesima tristissima storia tutta italica...che finirà col trionfo dell'immobilismo e di qualche bus forse a metano.

Ricordo sempre, come già detto altre volte, che il vero problema del filobus è la non defiscalizzazione dell'energia elettrica da trazione al contrario di quanto già avviene da tempo per il gasolio: l'Italia, all'insaputa di tutti, incita ed agevola con vigore le fonti inquinanti a scapito di quelle pulite che in questa maniera diventano sempre più onerose per le casse comunali. Cremona insegna.
E allora ci si chiede: che paese è mai questo? Leggi del tutto inique, petizioni, fiaccolate, in una città vogliono una cosa in quella a fianco un'altra, partiti che si intromettono senza nessuna specifica tecnica in ciò che non gli compete, orientamenti ideologici che in una regione sostengono una linea di pensiero e in un'altra la contraddicono completamente...
Intanto leggo che in Germania fra tram, filobus e tram-treno sono già 60 le città con delle vere e funzionali reti di trasporto elettrico e nelle quali nessuna si è sognata di pensare a tram su gomma, Translohr, Stream, terze rotaie in centro et similia. Le cose quando si fanno si fanno seriamente e soprattutto molto velocemente.
13/03/2005 12:13
 
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tranviere veterano
Un problema tutto italiano
Ciò che scrive Roberto Amori è assolutamente condivisibile e purtroppo rispecchia la triste situazione italiana, credo unica al mondo. Per quanto riguarda il trasporto pubblico (e non solo) l'Italia è il paese delle chiacchere, abbiamo sperperato un patrimonio enorme che ci veniva dal passato e nonostante tutto si continuano a smantellare reti sperando ancora che la risoluzione dei problemi vvenga o dal trasporto privato o da quello pubblico su gomma e ancora molti non si rendono conto che è una pura follia sotto tutti i punti di vista (ambientale, urbanistico, estetico e chi più ne ha più ne metta). Purtroppo e lo confermo per la mia città (Firenze), ma gli esempi italiani sono infiniti come ha accennato Roberto, se uno schieramento ha una proposta, la parte opposta sembra deva per forza proporre qualcosa di opposto a prescindere da tutto e da tutti, poi quando persone un po' più esperte ne chiedono i motivi di tali contrapposizioni ci si rende conto che dientro non c'è nulla di concreto.
Faccio l'esempio di Firenze e poi chiudo perchè credo sia paradossale. Fino all'inizio degli anni '90 sembrava che la soluzione di tutti i mali fosse la metropolitana, poi cambiato schieramento politico (che è ancora quello attuale) la soluzione è stata individuata nella tranvia, sono passati 13 anni (e c'è sempre rimasto lo stesso schieramento!!) e finalmente si sono aperti i primi cantieri. Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se ci fossero state delle alternanze? Forse ogni 5 anni si cambiava progetto e tra 20 avremo avuto mezza metropolitana e mezza tranvia costruita e ogniuno si sarebbe scaricato a vicenda le colpe dei ritardi. Oggi però che i cantieri sono avviati non riesco a capire l'opposizione politica che invece di cercare di migliorare il progetto tranviario che oramai è avviato continua a proporre di bloccare tutto e ripensare tutto. Vorrei sapere chi ne trarrebbe beneficio?

Speriamo che prima o poi cambi questa mentalità e che finalmente chi governa (mi riferisco a tutti indistintamente) siano persone capaci e non raccomandati chiaccheroni che sono al loro posto solo per non fare l'interesse del cittadino.

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
13/03/2005 14:36
 
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tranviere veterano
Chieti: ieri
FIAT 668 F/113 Tibb Stanga 1950 110 Kw 47 Km/h
In servizio sulla rete di Chieti fino al 31/12/1985
Buona domenica a tutti
13/03/2005 18:51
 
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tranviere junior
L'Italia e i trasporti pubblici
Anche in questa discussione, mi sento di condividere al 100 % le parole di Simone da Firenze.
In tema di trasporti pubblici, in Italia succede di tutto o, quel che è peggio, non succede niente.
Leggevo proprio ieri un volantino di un candidato alle prossime elezioni regionali che - alla voce traffico e mobilità - sapeva soltanto dire che per migliorare la situazione occorre pensare a sistemi di trasporto rispettosi dell'ambiente, senza ovviamente indicare quali!
Restando a Genova, poi gli esempi si sprecano! Dalla metropolitana che ha richiesto 23 anni di lavori per 5.200 metri, alla filovia aperta nel 1997, ma chiusa poi per due anni per i cantieri del G8, riaperta per pochi mesi e poi richiusa perchè in una strada del centro era stato istituito il senso unico!!! Oggi, 20 filobus costati 900 milioni di lire l'uno, sono fermi in deposito, e soltanto due vengono utilizzati su un percorso ridotto.
Per non parlare di una quarantina d'anni fa, quando una efficiente e imponente rete tranviaria fu smantellata nel giro di 2-3 anni, ritenendo così di risolvere tutti i problemi del traffico in città!
Altri casi incredibili sono quelli di Salerno che chiuse la filovia dopo aver acquistato veicoli nuovi, di Cremona che smantella la propria rete filoviaria e poi deve chiudere la città al traffico per inquinamento!
Oggi poi leggo che all'Aquila è quasi pronta la linea per il nuovo Translohr, stanno per arrivare i veicoli, ma ....
non c'è il deposito!!!!!!!!
Non commento, perchè potrei diventare volgare!
Ciao, e scusate lo sfogo, Renzo.
03/09/2005 19:21
 
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tranviere veterano
X Paoloilfiorentino
Dimentichi nell'elenco delle linee la filovia Ancona-Falconara, che sostitui la preesistente tramvia nel 1949 e venne dismessa nel 1972 (ufficialmente per il terremoto di quell'anno, che danneggiò parecchi fabbricati a cui in parte era vincolata). La tratta era un bifilare di 10 Km ca., gestita dalla Provincia, con parti in comune ad Ancona con la filovia cittadina dell'ATMA ed era equipaggiata in prevalenza con vetture Alfa Romeo a tre assi (tipo quelle di Como), affiancate successivamente da n° 2 vetture a due assi provenienti dalla UITE di Genova e ridipinte con il tipico colore blu della maggior parte delle linee extraurbane, da n°1 vettura Lancia Esatau e dall'unico filotreno italiano, un Alfa Romeo con rimorchio a 4 assi[SM=x346244] , che però venne radiato con 4 anni d'anticipo rispetto alla chiusura definitiva della linea (durò in tutto otto anni), forse per l'eccessivo ingombro che rendeva problematica la circolazione nelle tratte urbane. Peccato la sua distruzione[SM=x346222] , sarebbe stata una autentica rarità, come (e forse più, vista l'unicità dell'esemplare)[SM=x346246] della Freccia d'Argento!
04/09/2005 13:43
 
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Ringraziamento per Trolleybus58
Caro amico,
ti ringrazio del messaggio: in realtà non mi ero dimenticato della filovia Ancona-Falconara, semplicemente l'avevo considerata come facente parte del sistema filoviario del capoluogo marchigiano.
Le tue opportune precisazioni forniscono un quadro esauriente di questa bella filovia suburbana, e forse ancora una volta l'amico Roberto potrà venirci in aiuto con qualche bella fotografia.
Cordialmente,
Paolo
05/09/2005 07:44
 
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tranviere veterano
Ulteriori fonti iconografiche e descrittive della ex filovia Ancona-Falconara (ed in particolare sul filotreno a 4 assi) potete trovarle sulle pubblicazioni "Da Camerino al mondo"(trattante principalmente sulla tranvia Castelraimondo-Camerino, durata dal 1906 al 1956) in cui vi sono anche le filovie marchigiane, "Giro d'Italia in filobus" della Editrice Carosci di Cortona, e "C'era una volta el tranve" di G. Occhiodoro (ma quest'ultima ristretta solo in ambito locale, come reperibilità, peccato perchè vi è molto materiale iconografico anche inedito sulla ex tranvia di Ancona e sulla ex tranvia Ancona-Falconara). Chi eventualmente fosse interessato su quest'ultima, può sentire le librerie Fogola e Canonici di Ancona, se potessero eventualmente spedirle...
01/10/2005 14:37
 
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Teflon

Sposterei qui, più adeguatamente, la discussione che ultimamente sta prendendo piede sulle città le cui reti filotranviarie abbiano o meno adottato le tesate in Teflon.



Altre due città con le traverse di gomma:



Ancona. In primo piano i bifilari della discussa e mai conclusa vicenda della filovia 1\4





Pure a Chieti, altro tormento infinito, sono apparsi gli ancoraggi in Teflon
01/10/2005 16:01
 
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tranviere veterano
Rettifica penultima foto
[SM=x346238] La foto rappresenta un filobus della linea 1 (la vettura n° 4 Menarini 201 LU 1° serie) in un tratto zona Piazza Fratelli Rosselli (davanti alla Stazione) percorso fino alla recente sospensione per lo smantellamento della linea aerea in Piazzale Italia causa la nuova "rotatoria" in un periodo prima dell'equipaggiameto della vettura dalla parte della A&B con batterie per la marcia autonoma (al presente sono diverse le aste ed i trolley, sono stati montati nuovi elementi c/o il castelletto ed il nuovo meccanismo per lo sgancio/riposizionamento di queste dal posto guida ed è stato modificato allo scopo il "ponticello" posteriore"), la zona è quella della fino ad allora usata linea 1 (il tratto della futura 1/4 percorre Via Torresi con un bifilare completamente doppio, mentre la vecchia linea era solo tale per 2/3 del percorso, evidentemente visto che la futura linea sarà una linea di frequenza intensa). Lo stesso scambio dell' incrocio è ora sostituito da uno "celere", di tipo svizzero. La linea 1/4, come già accennato in un'altra sezione del forum, è realizzata con il sistema K&M e le tesate sono trefoli in acciaio con isolatori in ceramica verso le estremità...[SM=x346230]
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