Volevo fare alcune precisazioni sulle vecchie linee tramviarie a Cagliari, sia pure con un pò di ritardo.
Il percorso della linea 2 del 1937, riportato qualche pagina indietro, non corrispondeva a quello degli anni '50.
Dopo le distruzioni belliche del 1943, infatti, il servizio tranviario fu completamente sospeso e riprese piano piano, a partire dall'inizio del 1944 dapprima sulle linee extraurbane e poi su quelle urbane, man mano che le vie ridiventavano percorribili dai mezzi e i binari venivano ripristinati nei punti dove era necessario.
Questo comportò che le linee urbane assumessero nuovi percorsi rispetto a prima, proprio sulla base del fatto che era possibile passare in alcune vie, mentre altre dovevano essere ancora ripristinate. E' per questo motivo, ad esempio, che il numero 1 assunse il percorso, corrispondente a quello attuale, seppure oggi con un ampio allungamento, da Piazza San Benedetto per Piazza Sant'Avendrace, passando per V. Paoli, V. Sonnino, V. Roma, Corso Vittorio Emanuele, Viale Trento e Viale Sant'Avendrace.
La linea 2 ripristinata dopo la 1 inizialmente assunse il percorso San Mauro - Piazza Yenne (dopo una linea provvisoria San Mauro- P. Costituzione nel 1946) per essere poi prolungata fino a Piazza San Michele nel 1953, e questo fino al 1959 quando venne assorbita dalla nuova linea M, Monserrato - Piazza San Michele, spesso infatti indicata ufficiosamente come M/2, risultante dall'unificazione del 2 con l'M che, venendo da Monserrato, faceva capolinea alla Stazione F.S., dove poi venne nuovamente deviato nel 1968.
Un grosso saluto
[Modificato da filobus62 30/12/2013 22:05]