Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
06/06/2006 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
TRAMVIA, FIRMATO L'ACCORDO PER COSTRUIRE UNA NUOVA CABINA ENEL PER L'ALIMENTAZIONE DELLA RETE

Sarà costruita nel pieno centro di Firenze, all'interno dell'area della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Ma nessuna la vedrà perché sarà realizzata sotto terra. E' la nuova cabina primaria dell'Enel destinata all'alimentazione elettrica della nuova tramvia, della stazione ferroviaria e al potenziamento del servizio nel centro di Firenze. Qualche giorno fa è stato firmato l'accordo tra l'Amministrazione comunale, Enel e Rfi (Rete ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato) e questa mattina il contenuto dell'intesa è stato illustrato dal vicesindaco Giuseppe Matulli, dal responsabile Enel per il settore alta tensione Danilo Vannucci e da Angelo Pezzati direttore infrastrutture di Rfi.
Si tratta di un'opera che, grazie all'impiego delle più recenti tecnologie in campo elettrico e al notevole impegno progettuale, assicurerà la penetrazione della rete elettrica ad alta tensione fino nel cuore della città, esattamente dove più elevato è il fabbisogno di energia e maggiore la necessità di un servizio di altissima qualità. Le normali problematiche legate alla localizzazione e realizzazione di un impianto elettrico ad alta tensione risultano in questo caso ingigantite proprio dalla difficoltà di progettarlo e costruirlo in un contesto urbano di assoluto rilievo caratterizzato dalla carenza di spazi e dall'indiscutibile pregio delle aree situate proprio nel centro di Firenze. Un problema che è stato risolto grazie alla disponibilità di Rfi che ha concesso il terreno all'interno dell'area della stazione di Santa Maria Novella. "Si tratta di un'opera fondamentale per la tramvia - ha commentato il vicesindaco Matulli - ma che avrà un effetto positivo anche per la città nel suo complesso. Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione, Rfi e Enel sarà possibile realizzare un impianto di tale potenza in un'area centrale di Firenze senza ripercussioni visibili sul profilo della città".
Questo impianto infatti è destinato alla trasformazione dell'energia da 132.000 a 15.000 volt e che servirà a soddisfare le ingenti necessità energetiche delle linee tranviare e della stazione ferroviaria. Per Enel si tratta di un investimento molto rilevante: oltre 6 milioni di euro sono stati già spesi per la posa dei cavi interrati a 132.000 Volt che attraversano l'intera città e che renderanno possibile l'alimentazione elettrica della nuova cabina primaria, per la cui costruzione e messa in esercizio saranno necessari ulteriori 6 milioni. Il tutto per una spesa complessiva di 12 milioni di euro.
L'impianto sorgerà su di una superficie di 1.400 metri quadrati, per una volumetria complessiva, totalmente interrata, pari a 8.000 metri cubi. Praticamente sarà realizzato nel terrapieno di cinque metri tra i binari e via Alamanni: sotto il sedime ferroviario saranno ospitati due trasformatori di grande potenza (da 63 MVA ciascuno), che immetteranno energia in oltre 25 linee di media tensione, tra le quali sono comprese quelle destinate ad alimentare tramvia e la stazione. Gli unici segni esterni della presenza della cabina saranno le botole a livello dei binari e due porte su via Alamanni. "Nel suo genere - ha spiegato Vannucci - è l'impianto elettrico più importante della Toscana ed uno dei più moderni in Italia. Inoltre, dal punto di vista della fornitura di energia, questa cabina potrebbe soddisfare tutte le utenze del centro storico compreso entro i viali". Infatti, oltre allo sviluppo dei più importanti progetti legati al miglioramento della mobilità nell'area metropolitana di Firenze, la nuova cabina porterà benefici anche per la normale utenza: abitazioni, studi, negozi, alberghi disporranno di energia per soddisfare consumi costantemente in crescita. Grazie alla disponibilità delle 25 linee anche le interruzioni si ridurranno ulteriormente in numero e durata.
Una parola infine sui tempi: i lavori per la realizzazione della cabina primaria inizieranno entro il 2006 e dureranno un anno.


[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com