È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2006 01:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Assemblea Statuto
Di ritorno dall'assemblea sulla linea 3, non mi dilungo perchè è tardi ma comunque si è potuto vedere i progetti e mi sembra già abbastanza.
Domani maggiori dettagli.

PS Matteo ma che fine hai fatto?

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
09/05/2006 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Assemblea linea 3
Ieri sera ci siamo appunto ritrovati con Paolo e Stefano (Matteo assente ingiustificato [SM=x346236] ), rispetto ad altre assemblee sul tema abbiamo riscontrato un clima quasi civile ma alla fine la cosa più importante è stata la possibilità di visionare il progetto della linea 3 e del riassetto della viabilità nella zona della fortezza: confermato il sottopasso carrabile (a 3 corsie) alla linea tranviaria per le auto che provengono dai viali in uscita città e si dirigono verso il viale Belfiore. Il sottopasso della fortezza lato stazione servirà alla linea 3 e 2 corsie per le auto che si dirigono verso i viali, mentre dei due sottopassi lato Romito quello nuovo servirà per le auto in uscità città e quello vecchio per le auto che si dirigeranno verso lo Statuto. Via dello Statuto diventerà tutta a senso unico in direzione Careggi, la linea sarà tutta a centro strada e i pali dell'alimentazione saranno nel centro della sede tranviaria. Dal punto di vista urbanistico sarà modificata piazza Muratori (che assomiglierà un po' più ad una piazza), piazza Viesseux al cui interno passerà la sede tranviaria, piazza Dalmazia sul lato Oviesse i cui sensi di marcia saranno invertiti. Da ciò che è stato detto saranno abbattuti 300 alberi e ne saranno ripiantati circa 400, gli alberi a centro strada saranno ripiantati su un lato della strada. Il capolinea della linea sembra che non sarà all'interno del nuovo edificio d'ingresso dell'ospedale ma a lato della rotonda al termine di viale Morgagni, anche se sono ancora in corso contatti con l'ospedale affichè il tram entri all'interno. Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che la sede sarà asfaltata e percorribile dai mezzi di soccorso, avrei di gran lunga preferito l'utilizzo di altri materiali almeno fino al viale Morgagni dove il suo utilizzo da parte delle autombulanze è più che giustificato.
I lavori cominceranno a dicembre di quest'anno e sembra che a differenza della linea 1 si procederà a cantierizzare ogni tratto per il suo intero e al termine di ogni sottocantiere comprenderà sottoservizi, sistemazione urbanistica e sede tranviaria. Nei lavori della linea 1 invece le prime due fasi e la terza sono separate.
Se non ricordo male le sottostazioni saranno in piazza della Costituzione e in via Pisacane, non mi sembra di averne viste altre ma forse ne è presente un'altra verso Careggi.
Mi sembra di aver detto tutto ma se ho dimenticato qualcosa lascio la parola ai miei compagni di ieri sera.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
09/05/2006 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Re: Assemblea linea 3

Scritto da: simopa 09/05/2006 18.12
(Matteo assente ingiustificato [SM=x346236]



Assente giustificato signor maestro.
Il sottoscritto verso le ore 17 veniva raggiunto da febbre a causa della sua Domenica...da bischero!
Esausto giaceva nel suo lettuccio dove si risvegliava soltanto la mattina successiva.

Scherzi a parte, mi dispiace tantissimo non essere venuto e non aver neppure avvertito ma...dormivo.

Comunque dovrei farmi visitare...ogni volta che fisso qualche appuntamento tramviario me ne capita qualcuna. Che sia una qualche allergia da rotaia a gola o intolleranza ai 750 Volts?
09/05/2006 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 09/05/2006
apprendista tranviere
Ciao a tutti [SM=x346219]
mi chiamo Federico e abito a Milano. Pero' sono affezionato alla mia città di origine e mi tengo informato sui progetti che riguardano la città di Firenze.
Per quanto riguarda la tramvia, sono sempre stato a favore, sia come mezzo per ottimizzare la mobilita' urbana ma anche come possibilità di migliorare l'arredo urbano.
Mi conforta vedere che esiste un gruppo di persone come i frequentatori di questo forum, che segue un progetto di utilità pubblica con passione e competenza fuori del comune.
Continuerò a seguirvi e magari a chiedervi qualche chiarimento.
Un ringraziamento speciale a Simone che attraverso l'aggiornamento del sito mi permette di seguire i lavori anche dal profondo Nord.
Ciao,
Federico
09/05/2006 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Benvenuto a fedem72 tra gli amici di mondotram, per qualsiasi chiarimento siamo tutti a tua disposizione

[SM=x346253]

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
09/05/2006 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: Assemblea linea 3
Per questa volta ti perdono ma che non succeda mai più [SM=x346225]
Ti tido anche che se la tua allergia fosse confermata sarai allontanato con disonore dal forum, il tuo accesso al sito sarà impedito e non potrai mai salire su alcun tram in quanto la tua allergia potrebbe essere molto molto contagiosa [SM=x346236]

[Modificato da XJ6 10/05/2006 1.26]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
25/05/2006 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Webcam sui lavori del nuovo ponte
Non credo sia stato questo l'obbiettivo di questa webcam ma riprende in diretta i lavori del ponte (a parte alcuni alberi che coprono un po'). L'indirizzo è http://www.guardafirenze.it/modules.php?name=Webcam e dopo aver premuto il pulsante control nel menù a discesa bisogna cliccare su ponte alla vittoria e poi tramite i cursori spostarsi un po' a sinistra e in basso così raggiungiamo il cantiere sulle due rive dell'arno.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 25/05/2006 14.34]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
26/05/2006 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
WOW, ma questo ponte cresce davvero!!!
Tra l'altro sembrano aver già scavato anche il sottopasso di Pzza P.Uccello (si intravede puntando la webcam sulla sponda sinistra).

Ci vorrebbero delle foto fresche...

PS: meno male che non sono venuto alla conferenza sulla linea 3, perchè se trovavo di persona qualcuno degli autori delle lettere che ho letto sulla Nazione...gli spettinavo a forza di urli.
In particolare ne cito una, una signora che si opponeva alla tramvia perchè diceva "...io stò allo Statuto e per andare a Careggi mi trovo già bene con l'autobus, perchè si deve far tanti lavori?".
Non conosco la signora in questione...ma la sua risposta la dice lunga sulla sua apertura mentale.
31/05/2006 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
TRAMVIA, LA GIUNTA COMUNALE DÀ IL VIA LIBERA ALLE VARIANTI SUI TRACCIATI DELLA SECONDA E TERZA LINEA
TRAMVIA, LA GIUNTA COMUNALE DÀ IL VIA LIBERA ALLE VARIANTI SUI TRACCIATI DELLA SECONDA E TERZA LINEA

Inserire il capolinea della terza linea tranviaria all'interno dell'area del policlinico di Careggi, previo via libera dall'Azienda ospedaliera e alcune modifiche al tracciato della seconda linea nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Sono queste le varianti illustrate oggi alla giunta comunale dal vicesindaco Giuseppe Matulli.
Per quanto riguarda la seconda linea, il tratto interessato dalle varianti è quello compreso tra Ponte all'Asse e la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Nessun cambiamento per il primo segmento: il tracciato da Ponte San Donato ripercorre quello individuato dal progetto a suo tempo inserito nel Project Financing, ovvero con il passaggio su via Gordigiani e l'ingresso nell'area ferroviaria interessata dalla realizzazione della nuova stazione dell'Alta velocità. Cambia invece l'uscita dall'area ferroviaria: invece della prevista rampa di discesa di un binario in via Cittadella e l'utilizzo del binario ferroviario 1 della stazione di Santa Maria Novella fino a via Alamanni con discesa dalla rampa a fianco dell'ex fabbricato delle Poste, i tram usciranno dall'area ferroviaria nella zona nota come ex Squadra Rialzo in corrispondenza del fabbricato del Mazzoni. Questo immobile, vincolato, non sarà abbattuto ma, sull'esempio di quanto avvenuto in altre città, sarà realizzata una "galleria" nel corpo dell'edificio entro cui passeranno i tram. Il tracciato poi si sviluppa con doppio binario in via Guido Monaco, via Alamanni fino a piazza Stazione.
"Questa proposta di variante - ha spiegato il vicesindaco Matulli - ha il duplice vantaggio di non comportare interferenze fra la tramvia e il servizio ferroviario, in quanto non viene più utilizzato il binario 1 della stazione di Santa Maria Novella. Inoltre consente di avere un migliore interscambio con la prima linea nel nodo Alamanni-Rosselli.
Per quanto riguarda invece la terza linea, l'Amministrazione comunale chiederà all'Azienda ospedaliera di Careggi di localizzare la fermata capolinea della terza linea (primo lotto) all'interno dell'area del policlinico in modo da rendere più agevole l'utilizzo per i cittadini diretti all'ospedale.

[SM=x346219]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
31/05/2006 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Nuovo tunnel nel viale Belfiore
Sugli articoli apparsi nei giornali a questa notizia, si parla di un nuovo tunnel per il traffico privato all'incrocio tra il viale Belfiore e viale Redi che eviterebbe l'incrocio tra tram e auto. Alla fine riprende quasi interamente il progetto iniziale della linea 2 in cui questo sottopasso era già previsto, non so se è cambiato dal progetto iniziale ma appena posso metto una pianta in cui si vede come era prevista la viabilità quando fu fatto il bando per la nuova stazione dell'alta velocità.

Una piccola nota molto triste, allo Statuto la prossima settimana sarà organizzata una fiaccolata anti-tranvia, veramente triste [SM=x346221]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
31/05/2006 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
A fine giugno i lavori per il viadotto Aldo Moro
Alla fine del mese di giugno apre il cantiere della tramvia all’incrocio tra viale Aldo Moro e via Don Facibeni. I lavori sono quelli per la realizzazione del viadotto che sarà riservato ai tram per salire sul ponte della Greve, mentre le automobili e tutti i mezzi privati utilizzeranno una nuova viabilità più in basso, al piano di campagna, con una rotonda e nuove rampe. L’avvio dell’intervento, che durerà oltre un anno, sarà reso possibile dall’ultimazione nella seconda metà di giugno, presumibilmente martedì 20, della viabilità alternativa a quello stesso incrocio. Con l’organizzazione temporanea del traffico viene eliminato il semaforo ed escluso il collegamento con via Allende: chi da Firenze deve muoversi verso il centro di Scandicci può proseguire fino alla rotonda con via della Marzioppina e da lì svoltare in direzione di via Salvemini. La viabilità alternativa è stata realizzata con rampe provvisorie, l’illuminazione e i percorsi pedonali, dopo che erano stati effettuati i lavori per i nuovi sottoservizi. Intanto, sempre per quanto riguarda i cantieri della prima linea tramviaria Scandicci Santa Maria Novella, sono partiti i lavori nel tratto compreso tra via dei Ciliegi e via San Bartolo in Tuto, davanti all’istituto superiore Russell Newton, con il proseguimento fino a via Pantin; la conclusione di questi interventi è prevista per le prossime festività natalizie. Dal periodo immediatamente successivo alla Fiera, quindi dalla seconda metà di ottobre fino a marzo del prossimo anno, sarà aperto anche il cantiere nell’area davanti al Palazzo Comunale: qui sarà realizzata la fermata che nel futuro centro cittadino disegnato dall’architetto Richard Rogers coinciderà con la Stazione della tramvia. Lavori in via di ultimazione sono invece quelli in via delle Sette Regole: entro il mese di luglio si conclude infatti l’allargamento e l’adeguamento della sede stradale, con il prolungamento di via Don Perosi; apre dunque una nuova direttrice viaria di collegamento tra i quartieri di Vingone e Casellina, alternativa all’attraversamento del centro cittadino. Sono intanto partiti anche i lavori per l’intervento di realizzazione della sottostazione elettrica di viale Aldo Moro, all’angolo con via della Marzoppina, in uno spazio attiguo all’area Turri. Nel frattempo hanno preso avvio anche i lavori nel cantiere in viale Moro tra via 78esimo reggimento Lupi di Toscana e via della Marzoppina; per un certo periodo il cantiere dovrà invadere anche alcuni spazi degli impianti sportivi. Per comprendere quale sarà il reale impatto delle modifiche alla viabilità per i cantieri della tramvia, l’amministrazione ha fatto effettuare ad Ataf una serie di simulazioni di traffico per i nodi di viale Aldo Moro e via dei Ciliegi, con particolare attenzione alle ricadute in termini di cambiamenti per la viabilità, di inquinamento acustico e di qualità dell’aria. I dati ricavati sono adesso in fase di elaborazione.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
31/05/2006 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 720
Registrato il: 30/10/2004
tranviere senior
fiaccolata
Chissa quando sarà attiva la tranvia , è sarà attiva la priorità semaforica , cosa insorgera'! [SM=x346221]
E' la mentalità che è chiusa , scommetto che è gente ke nn sa nulla del progetto , e non ha mai fatto un giro all'estero...
31/05/2006 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Dovresti sentire le boiate che si sentono alle assemblee che fa l'amministrazione per presentare i progetti, alla fine la gente che ci partecipa aariva a negare che Firenze abbia qualsiasi problema di traffico pur di poter continuare ad usare liberamente la macchina e non avere lavori vicino a casa.

Le facessero per cose serie le fiaccolate, questa notizia mi ha dato un senso di enorme tristezza pensando a chi la organizza, che ovviamente poi viene anche strumentalizzata politicamente.

E pensare che vedendo i progetti siamo di fronte a qualcosa di veramente bello che tiene conto dei parcheggi, delle nuove alberature, dell'arredo urbano ecc. ecc.



vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
01/06/2006 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Re: Le fiaccolate

Scritto da: simopa 31/05/2006 21.55
Le facessero per cose serie le fiaccolate, questa notizia mi ha dato un senso di enorme tristezza pensando a chi la organizza, che ovviamente poi viene anche strumentalizzata politicamente.



Purtroppo è la tendenza nostrana nel voler politicizzare tutto.

Decisioni come queste sulla tramvia dovrebbero essere lasciate a gente competente in materia (architetti, ingegneri, geometri, ecc) che dopo aver studiato bene i bisogni del territorio stabiliscono il tracciato necessario e le opere da realizzare.
Il progetto "fatto in piazza" porta a tracciati strani come quello della linea 1, che per buona parte del tracciato attraversa il nulla.

La pianificazione delle linee e dei mezzi di trasporto dovrebbe essere un fatto di normale amministrazione. Qualcuno ha mai partecipato ad una conferenza per la presentazione di una nuova conduttura dell'acquedotto? Qualcuno ha partecipato ad una fiaccolata contro la costruzione di una scuola? Evidentemente no, perchè si tratta di cose normali e necessarie...proprio come una tramvia!

[Modificato da XJ6 02/06/2006 2.38]

01/06/2006 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Sono montato sul ponte [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254]

Spero entro stasera di aver sistemato le foto scattate oggi e quelle dei giorni passati

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
01/06/2006 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Suggerisco agli amici di Firenze di andare alla fiaccolata distribuendo volantini su quello che è successo nelle città francesi negli ultimi 20 anni, tram a volontà e diminuzione esponenziale del traffico privato, città più belle e più vivibili e aria più respirabile. Chissà che non si riesca a far cambiare idea a qualcuno!
Ciao, Renzo.
02/06/2006 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Fiaccole e volantini
Sarebbe un'idea caro Renzo ma credo che servirebbe a poco in quanto la maggior parte di queste persone non sa neanche come è fatto un tram moderno e tutte le volte che partecipo ai dibattiti organizzati dall'amministrazione ne ho sempre di più la convinzione. L'unica cosa che ci ripagherà sarà l'entrata in servizio della rete, solo a quel punto credo che la gente capirà cosa voglia dire avere una rete di moderna tranvia estesa a tutta la città.

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
02/06/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Stato dei lavori
Inserisco di seguito le foto di maggior interesse che come ho già scritto ho inserito all'interno delle mie pagine di mondotram.
Partendo da SMN verso Scandicci....

Cantiere E03 - Nuovo ingresso parcheggio SMN



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


La foto è del 13 maggio, passando nei giorni scorsi ho visto che il getto della rampa è già stato ampiamente completato.

Cantiere D - Da SMN alle Cascine

Avviati da pochi giorni i cantieri D06 e D07



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Il cantiere D02 dopo essere cominciato con la fase 1 oramai più di 2 mesi fa e dopo averla conclusa nei tempi previsti non ha continuato con la fase 2 e 3 e attulamente non c'è traccia dei nuovi lavori.

Sembrano invece ripresi i lavori del cantiere all'interno delle cascine, le ruspe hanno finalmente cominciato a togliere l'asfalto per la preparazione della sede tranviaria.

Cantiere F01 - Ponte sull'Arno

Questo è uno dei pochi cantieri in cui si lavora con molti operai, come vedete dalle foto è conclusa l'arcata lato piazza Paolo Uccello, invece mancano 2 travi all'arcata lato Cascine ma che sarà sicuramente completata a breve. Dopo si inizierà l'arcata centrale, questa sarà divisa in senso lungitudinale su 4 travi bullonate fra di loro, per fare ciò si poserà a sbalzo una trave per parte e poi con la gru posizioneranno le 2 nel mezzo. Una volta messe queste posizioneranno le altre travi laterali.

Lato Cascine



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Lato piazza Paolo Uccello



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Cantiere F02 - Sottopasso piazza Paolo Uccello

Quasi completato lo scavo della rampa del sottopasso in uscita, i lavori si sono in parte bloccati a causa di un altro muro ritrovato proprio sotto la parte coperta del sottopasso (vedi foto) ma riprenderanno a breve



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Cantiere C - Da piazza Paolo Uccello a via Foggini

Si lavora su via del Sansovino lato sinistro (in uscita città), ma i lavori sono in via di conclusione, subito dopo comincerà la parte centrale della strada. Iniziato da poco anche il cantiere per lo spostamento dei sottoservizi in piazza Batoni (lato destro).

Cantiere G - Sottopasso Taenti / Foggini

I lavori sono a buon punto, nella parte finale della nuova rampa tranviaria è stata trovata la falda e i lavori sono un po' rallentati, si dovrà scavare un pozzo e poi continuerà la realizzazione della rampa. A breve inoltre comincerà la realizzazione della nuova rotonda che in superficie che in precedenza era stata abbattuta.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Cantiere B - Da Foggini a Coop

Poco da dire, l'unico cantiere attivo sulla tratta presso la coop di Ponte a Greve è fermo da alcuni mesi senza motivo

Cantiere H - Viadotto Aldo Moro

Si lavoro (senza troppa fretta) per la realizzazione della prima delle due rampe che saranno utilizzate dopo la chiusura di viale Aldo Moro. Una volta concluse entrambe partirà il cantiere vero e proprio.

Cantiere A - Scandicci

In via di conclusione il cantiere sul viale Aldo Moro, a breve sarà completato l'allargamento della strada sul lato destro.
Iniziati da poco invece i lavori per la realizzazione della sottostazione elettrica e del cantiere A04 che è la continuazione di quello sul viale Moro.
Avviati i lavori del cantiere A07 (dal comune a villa Costanza), l'area è totalmente sgombera e si procederà subito alla realizzazione della piattaforma tranviaria.
In fase avanzata i lavori presso il terminal, infatti i cantieri A08.1, A08.2, A09.2 e A09.3 sono diventati un unico grande cantiere.

Cantiere I - Deposito

Completate tutte le fondazioni e la struttura di un fabbricato dei servizi, si procederà a breve alla struttura del rimessaggio e al secondo fabbricato adibito a servizi.

Molte altre foto ai seguenti indirizi

----cantiere a - Moro / A1
----cantiere b - viale Nenni
----cantiere c - Sansovino / Foggini
----cantiere d - S.M.N. / Cascine
----cantiere e - parcheggio S.M.N.
----cantiere f - ponte Arno e sottovia P. Uccello
----cantiere g - sottopasso Talenti / Foggini
----cantiere h - viadotto Moro e ponte Greve
----cantiere i - deposito

Spero di avervi tolto un po' di voglia di foto [SM=x346228]

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
02/06/2006 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 02/06/2006
apprendista tranviere
Linea tre della tramvia
Cari amici,mi sono iscritta a questo forum dopo che da alcuni giorni seguo le vostre discussioni.
Io faccio parte di quei cittadini incolti e analfabeti che urlano no alla terza linea della tramvia.
E mentre voi dite che il progetto è bellissimo,io vi dico con cognizione che è il peggior progetto che emeriti architetti abbiano mai concepito.
Primo perchè il percorso non si snoda in un viale o strade simili,ma intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie,si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti,agganciarsi agli stabili di architettura di metà novecento,costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo,tunnel ciechi per i pedoni,distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)
Ragazzi miei,io capisco essere moderni,ma quando invece di modernizzare si distrugge una città......e la linea tre è troppo invasiva per un quartiere come Statuto-Careggi!
Venite pure alla fiaccolata,io ci sarò!
02/06/2006 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per =firenzeazzurra=
Benvenuta su Mondotram, innanzitutto. [SM=x346242]
Commento da Napoli:

intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie


Dove sta scritto che i tram debbano passare solo su strade larghe e vialoni? Sono le auto a dovere sloggiare, amica cara, non i tram. Li hai mai visti i tram a Lisbona e a Napoli, tanto per citare due città con strade non proprio larghe?

si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti


A me risulta che verranno ripiantati altrove.

agganciarsi agli stabili di architettura di metà novecento


Questa cosa fa sorridere: in genere ci si aggancia tranquillamente a palazzi del settecento e dell'ottocento, qui si discute se agganciarsi a palazzi costruiti a metà '900, quando si usavano materiali di scarto e non c'era alcun controllo sulle numerose irregolarità costruttive, altro che architettura...

costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo


Questa è una sciocchezza: i terreni vengono rinforzati in occasione di costruzione dei sottopassi. Mi risulta che anche per costruire il tunnel sotto la Manica abbiano incontrato un pò di umidità, poi, quanto a eterogeneità dei terreni, prego visitare Napoli.

tunnel ciechi per i pedoni,distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)


Su questo non mi esprimo, non conosco il problema, ma sento forte odore di strumentalizzazione... [SM=x346233]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com