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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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02/06/2006 19:29
 
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tranviere veterano
Benvenuto a firenzeazzurra nel forum, ovvio che pochi o punti condivideranno quello che ha scritto. Altrettanto ovvio che quello che scrive sono le solite banalità che ho potuto già sentire nei numerosissimi dibattiti a cui ho partecipato prima sulla linea 1 e in un ultimo quello sulla linea 3. Credo di averne saltati pochissimi e in rari casi ho sentito interventi costruttivi. Ancora più ovvio che la linea 3 sarà al 110% costruita come spero tutti i 42 km all'interno di Firenze e tutti i futuri prolungamenti. Dalla nostra parte ci sono tutte le decine di città francesi (ma non solo, nel forum potrà trovare esempi da tutto il mondo) di dimensioni inferiori, analoghe o superiori a Firenze che si sono dotate negli ultimissimi anni di tranvie moderne invadendo quartieri con strade molto più strette e sfrattando del tutto le macchine e i parcheggi dalle medesime, purtroppo per lei non esiste un solo caso in cui una di queste nuove reti sia risultata un fallimento. Io francamente mi sono ampiamente stufato dell'inquinamento delle auto, del traffico caotico della nostra città e di tutti gli incidenti che ogni giorno leggiamo nelle cronache dei giornali e il tram servirà sicuramente a diminuire tutto questo. Nessuno sarà di certo obbligato a salirci ma di sicuro o si farà o non riusciremo veramente più a spostarci per la città. Per fortuna in questi anni ho ricevuto personalmente numerosi e numerosi apprezzamenti su quello che sto facendo per informare la rinascita del tram a Firenze, non siamo meno dei contrari siamo solo più silenziosi o forse parliamo solo con le persone con cui possiamo incidere per far capire di continuare su questa strada perchè è quella giusta.
Dalla sua ahimè solo un interesse privato o una strumentalizzazione politica, ma le dico subito che se vuole fare politica questo è il posto sbagliato e non sarà in alcun modo tollerato.
Per quanto riguarda il rischio idreogeologico, quando il tunnel sarà attivo non esisterà più perchè in questi giorni è stato aggiudicato da parte delle ferrovie dello stato il bando per la messa in sicurezza del Mugnone soprattutto in vista della futura stazione dell'alta velocità.
Per quanto riguarda il cimitero etrusco lo vengo a sapere ora, non ho alcuna informazione al riguardo e se fosse vero non verrebbe mai autorizzata la sua distruzione ne può stare certa.
Il sottopasso pedonale (credo si riferisca a quello sotto la stazione dello Statuto), non sarà cieco ma certo dovranno renderlo sicuro e sufficientemente largo per poterne usufruire in tutte le ore, al massimo si potrà sempre prendere il tram per superare il tunnel [SM=x346232]
Sugli alberi ne verranno ripiantati molti di più di quelli esistenti e anche se io li avrei posizionati in modo diverso non mi sembra poco.
Ricordo che tempo fa dall'amministrazione fu proposta una viabilità alternativa con la costruzione di nuovo sottopasso sotto la ferrovia anche in quel caso fu detto di no, forse ora qualcuno si mangerà le mani nel quartiere ma se si sa solo dire di no a prescindere è difficile ottenere qualcosa in cambio.
Se non ho risposto a tutto è perchè il resto sono solo enormi banalità.
Lo spazio per migliorare questo progetto ci sono sempre e questo è il momento giusto, se invece volete solo stravolgere il tracciato o fermare tutto mi dispiace ma è solo fatica sprecata. Le fiaccolate secondo me si fanno per cose molto più serie di queste.

[Modificato da simopa 02/06/2006 19.49]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
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02/06/2006 20:47
 
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tranviere veterano
aggiungerei
per Firenzeazzurra che se ha dei dubbi su qualsiasi tema di natura tranviaria, che sia la storia del mezzo in questione, o la meccanica, oppure la parte letteraria o filosofica del tram stesso, in questo forum ci sono tanti amici, tra cui io, per rispondere a qualsiasi sua perplessità. Ma il "no" a priori non porta a nulla.
Se ha domande da fare chi meglio di noi le può rispondere? [SM=x346239]

Alessandro
03/06/2006 01:59
 
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tranviere junior
domande e osservazioni
E' tanto che, pur seguendo giornalmente il forum, non riesco a trovare il tempo di mettermi a scrivere, e così le questioni di cui vorrei parlare si accumulano, ma anche alcune domande trovano risposta via via.
Evito peraltro di polemizzare con Azzurra (è il nome di battesimo? Carino!) [SM=x346233] anche io mi sono rotto abbondantemente di questo traffico caotico, e sono più di 20 anni (è dal 1985 che si è cominciato a parlare di tranvia) che aspetto che finalmente si possa vivere in una città oltre che bella anche vivibile.
Tornando quindi alle mie domande e osservazioni, mi riduco a tre argomenti:
1) sul tracciato della linea tre come descritto da Simone in zona Fortezza non mi è risultato chiaro come avverrà il collegamento della linea verso Piazza S.M.N.: sarà da Via Alamanni? Ci sarà quindi uno scambio all'incrocio tra Via Monaco/Alamanni e il Viale Rosselli per confluire nella seconda linea? Alta cosa che non mi risulta chiara è il sottopasso carrabile a 3 corsie: sarà allo sbocco di Viale Spartaco Lavagnini? E' disponibile da qualche parte una pianta che illustri questi dettagli?
2) non avevo dubbi, fin dall'inizio, che il progetto di far passare anche una sola delle direzioni tranviarie dove ora ci sono i binari FS sopra i viadotti del Romito non sarebbe andato in porto: non ho mai creduto che le FS fossero disposte a cedere su questo punto.
3) sono invece contento che si pensi finalmente, e concretamente, a far entrare il tram dentro l'area dell'ospedale di Careggi: spero solo che non si facciano le cose a mezzo: secondo me, il tram va portato fino in fondo all'area, fino a via delle Oblate, costruendo anche un sottopasso pedonale del Viale Pieraccini per raggiungere il nuovo Mayer. Nell'area ospedaliera le fermate dovrebbero essere più ravvicinate, e il servizio gratuito per viaggi all'interno dell'area.
4) si era discusso in passato di priorità semaforica, e di come questa potesse essere non compatibile con una alta frequenza nel passaggio dei tram. La priorità semaforica è di nuovo stata citata per via dello Statuto. Credo che in effetti in direttrici quali quella di via dello Statuto la definizione della priorità semaforica vada molto ben calibrata. In fin dei conti credo che sia necessaria una priorità molto "soft": per spiegarmi faccio l'esempio dei bus delle linee 8-20-28 che, in condizioni attuali, si trovano a superare piazza Leopoldo: quando riescono a superare il semaforo in ingresso alla piazza, hanno a disposizione circa 40 secondi di tempo per fare la fermata in mezzo alla piazza e imboccare il semaforo di uscita dalla piazza al verde. Ovvio che basta non essere i primi in coda al semaforo in ingresso, o avere passeggeri più lenti a salire o scendere per perdere il verde e dover attendere altri 50 secondi: l'attraversamento della Piazza può richiedere quindi dal 20 secondi ai 2 minuti, a seconda delle condizioni, contribuendo quindi in modo decisvo all'irregolarità del servizio. In realtà basterebbe che il semaforo in uscita mantenesse il verde per una decina di secondi in più in caso di presenza di un bus alla fermata per evitare quasi completamente il fenomeno. Se poi questo meccanismo venisse attivato solo per i mezzi che sono in ritardo sulla tabella di marcia, l'impatto sul traffico automobilistico potrebbe essere molto ridotto. Le tecnologie per realizzare questo meccanismo oggi ci sono. Credo che sia questo il tipo di priorità semaforica di cui ci sarà bisogno per il tram in via dello Statuto.

Saluti, alessandro

Alessandro F.
03/06/2006 03:37
 
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tranviere veterano
Dopo il comitato la fiaccolata...
Non ho mai letto tante sciocchezze concentrate in così poche righe, trovo che Simone Pallini ed Augusto abbiano risposto con molta precisione a quelle poche ma confuse argomentazioni.
Dopo il comitato di Padova per la rotaia assassina, dopo i fili di Roma abbiamo ora la fiaccolata di Firenze... Dio che tristezza.
E' inutile la gente vuole le macchine, il caos, il posteggio in doppia fila e tutto il resto: non gliene frega niente degli alberi o dei ganci sui muri. L'unica cosa che interessa veramente è che tutto rimanga come prima e non si faccia nulla: no ai cantieri o altri intralci pure se momentanei.
Contro gente simile che si mobilita, raccoglie firme, scrive ai media ed organizza fiaccolate cosa si dovrebbe fare? Una Giunta, in questo caso Firenze, che si impegna nella realizzazione di una grande struttura si trova gruppi di persone organizzate che gli remano contro a dispetto di una intera cittadinanza che giustamente pretende una mobilità veloce, minore intralcio sulle strade, meno inquinamento...
Interessante poi la storia dell'antico cimitero etrusco: nel rispetto di chi non c'è più lo si potrebbe trasportare in altra sede, dandogli anche una risonanza storica e artistica, perchè non credo che per altri duemila anni in quel punto non si possa fare nulla. In compenso per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, altra buffonata senza fine, il fatto che uno dei piloni in Sicilia cada esattamente sull'area di un cimitero di persone attuali e che questo dovrebbe essere rimosso senza tanti complimenti, nonostante le perplessità di parenti o di chi abbia comprato un loculo, non ha suscitato comitati tali da indire fiaccolate...
Da una parte, in questo stesso Forum, leggiamo delle grande iniziative che continuamente fioriscono nelle più importanti città degli altri paese europei mentre qui tocca sopportare gli intralci partitocratici che temo di azzurro ne abbiano solo lo sfondo.
03/06/2006 11:50
 
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tranviere veterano
Re: domande e osservazioni


E' tanto che, pur seguendo giornalmente il forum, non riesco a trovare il tempo di mettermi a scrivere, e così le questioni di cui vorrei parlare si accumulano, ma anche alcune domande trovano risposta via via.
Evito peraltro di polemizzare con Azzurra (è il nome di battesimo? Carino!) [SM=x346233] anche io mi sono rotto abbondantemente di questo traffico caotico, e sono più di 20 anni (è dal 1985 che si è cominciato a parlare di tranvia) che aspetto che finalmente si possa vivere in una città oltre che bella anche vivibile.
Tornando quindi alle mie domande e osservazioni, mi riduco a tre argomenti:
1) sul tracciato della linea tre come descritto da Simone in zona Fortezza non mi è risultato chiaro come avverrà il collegamento della linea verso Piazza S.M.N.: sarà da Via Alamanni? Ci sarà quindi uno scambio all'incrocio tra Via Monaco/Alamanni e il Viale Rosselli per confluire nella seconda linea? Alta cosa che non mi risulta chiara è il sottopasso carrabile a 3 corsie: sarà allo sbocco di Viale Spartaco Lavagnini? E' disponibile da qualche parte una pianta che illustri questi dettagli?




Per quanto riguarda lo scambio con Piazza S.M.N. è l'unica parte del tracciato che non era visibile alla presentazione della linea credo anche alla luce dei recenti cambiamenti della linea 2 che passerà appunto da via Alamanni. A questo proposito credo che sia ancora da definire ma la cosa più ovvia è che la linea 2 e 3 si congiungano tramite scambi proprio all'incrocio tra via Alamanni e viale F.lli Rosselli come dici te, spero di avere informazioni più precise a breve e non mancherò di inserirle nel forum. Per quanto riguarda il collegamento con la linea 1 invece prima di imboccare verso via Jacopo da Diacceto ci saranno due scambi che la faranno continuare verso la Fortezza.

Il sottopasso servirà solo per il traffico diretto verso viale Belfiore, la rampa inizierà di fronte alla vasca della Fortezza passerà sotto i binari della linea 3 e risalirà sul viale strozzi in direzione Belfiore. I dettagli sono visibili presso la sede del quartiere dove è esposto tutto il tracciato ad eccezione appunto del tratto finale verso viale F.lli Rosselli. Non ho avuto ancora modo di ritornarci ma se ci vado scatto qualche foto e le pubblico.



2) non avevo dubbi, fin dall'inizio, che il progetto di far passare anche una sola delle direzioni tranviarie dove ora ci sono i binari FS sopra i viadotti del Romito non sarebbe andato in porto: non ho mai creduto che le FS fossero disposte a cedere su questo punto.



Almeno in questo modo ci sarà un maggior collegamento con la linea 2, cosa che altrimenti sarebbe dovuta avvenire in piazza della Libertà, però sarebbe anche stata interessante la possibilità di passare proprio dentro la stazione di SMN



3) sono invece contento che si pensi finalmente, e concretamente, a far entrare il tram dentro l'area dell'ospedale di Careggi: spero solo che non si facciano le cose a mezzo: secondo me, il tram va portato fino in fondo all'area, fino a via delle Oblate, costruendo anche un sottopasso pedonale del Viale Pieraccini per raggiungere il nuovo Mayer. Nell'area ospedaliera le fermate dovrebbero essere più ravvicinate, e il servizio gratuito per viaggi all'interno dell'area.



Non so dirti nulla su questo ma dubito molto, credo piuttosto che si attesterà al vecchio ingresso del parcheggio dove nascerà un nuovo edificio che farà anche da fermata al tram e la viabilità interna sarà gestita con altri mezzi ma è solo una mia idea.



4) si era discusso in passato di priorità semaforica, e di come questa potesse essere non compatibile con una alta frequenza nel passaggio dei tram. La priorità semaforica è di nuovo stata citata per via dello Statuto. Credo che in effetti in direttrici quali quella di via dello Statuto la definizione della priorità semaforica vada molto ben calibrata. In fin dei conti credo che sia necessaria una priorità molto "soft": per spiegarmi faccio l'esempio dei bus delle linee 8-20-28 che, in condizioni attuali, si trovano a superare piazza Leopoldo: quando riescono a superare il semaforo in ingresso alla piazza, hanno a disposizione circa 40 secondi di tempo per fare la fermata in mezzo alla piazza e imboccare il semaforo di uscita dalla piazza al verde. Ovvio che basta non essere i primi in coda al semaforo in ingresso, o avere passeggeri più lenti a salire o scendere per perdere il verde e dover attendere altri 50 secondi: l'attraversamento della Piazza può richiedere quindi dal 20 secondi ai 2 minuti, a seconda delle condizioni, contribuendo quindi in modo decisvo all'irregolarità del servizio. In realtà basterebbe che il semaforo in uscita mantenesse il verde per una decina di secondi in più in caso di presenza di un bus alla fermata per evitare quasi completamente il fenomeno. Se poi questo meccanismo venisse attivato solo per i mezzi che sono in ritardo sulla tabella di marcia, l'impatto sul traffico automobilistico potrebbe essere molto ridotto. Le tecnologie per realizzare questo meccanismo oggi ci sono. Credo che sia questo il tipo di priorità semaforica di cui ci sarà bisogno per il tram in via dello Statuto.



La priorità semaforica in teoria dovrebbe riguardare tutta la rete tranviaria, non so se sarà soft o altro l'importante è che venga assolutamente implementata, su questo l'amministrazione non mi sembra abbia mai avuto dubbi ma sicuramente sarà da approfondire.

[SM=x346219] [SM=x346219]

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03/06/2006 20:54
 
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Parapetto del ponte



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La nuova autogru per realizzare l'arcata centrale



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cantiere d11 - lavori all'interno del parco delle cascine



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04/06/2006 09:08
 
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Quando si vedono rotaie a bordo strada pronte per allestire un binario è sempre una bella sensazione. Ma =firenzeazzurra= non interviene più?

[Modificato da XJ6 05/06/2006 0.44]

04/06/2006 11:10
 
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tranviere veterano
Già... anch' io mi avrei aspettato qualche risposta da parte sua.

Alessandro
04/06/2006 13:06
 
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Re: Linea tre della tramvia

Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
Primo perchè il percorso non si snoda in un viale o strade simili,ma intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie,



Benvenuta Firenzeazzurra.
Questo discorso ha anticipato un argomento che volevo aprire qui sul forum. Quale strada per la tramvia?
Al contrario di quello che dici te, il tram è un mezzo poco imgombrante e proprio per questo sarebbe meglio farlo passare da strade più piccole piuttosto che in mezzo ai viali.
Tanto per fare un'esempio io avrei scelto via Bronzino a viale Talenti, via Baracca a via di Novoli, trasformando la strada da carrabile in tram+pista ciclabile+corsia pedonale. Così facendo si separerebbe bene il traffico veicolare dal resto, si otterrebbero delle piste ciclabili che attraversano tutta la città, rispettose dei polmoni del ciclista, nonchè delle bellissime zone pedonalizzate tutte collegate tra loro.
A tal riguardo far passare il tram in via dello Statuto mi sembra la soluzione migliore.


Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti,



Come già detto in post precedenti l'importante è piantare più alberi di quanti ne vengono tagliati. Alberi affogati nell'asfalto come in Via dello statuto servono a poco (...e campano anche male). Gli ultimi lavori comunali, come le rotonde, offrono invece spazi verdi decisamente più adeguati e gestibili. C'è anche da dire che si prende l'occasione per sostituire alberi poco adatti alla vita cittadina (come i pini di viale Talenti) con altri più adatti (es. aceri, betulle). Siamo decisamente lontani dall'idea di città verde ma i nuovi progetti che si vedono ultimamente vanno nella direzione giusta.



Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo


???
Questa proprio non mi risulta.
Del resto se ci sono le case...tanti pericoli non ci sono.



Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)


Anche questa e nuova.
Se ci saranno dei ritrovamenti in tal senso si può benissimo spostarli in sedi opportune (musei). D'altra parte non mi sembra che 4 corsie di viali o l'ovonda siano più rispettosi verso dei defunti.


Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
Ragazzi miei,io capisco essere moderni,ma quando invece di modernizzare si distrugge una città...



No, non ci siamo.
La tramvia è qualcosa che andava già fatta almeno vent'anni fà. Al punto in cui siamo arrivati c'è solo lavorare a testa bassa per recuperare l'enorme divario che ci divide dal resto d'Europa (...e di buona parte del Mondo). L'aver tolto i binari tanti anni fà è stata un scelta dettata dalla volontà di far sviluppare la FIAT, accontentare la popolazione che vedeva nell'automobile una forma di riscatto sociale e l'inizio di una classe politica che campa cavalcando a tutte le correnti che passano, senza fare nulla di ciò che, nel bene e nel male, è necessario.
Poggi distrusse le mura tanti anni fà per costruire i viali di circonvallazione: decisione discutibile che ancora oggi è oggetto di conversazione, ma l'utilità che ancora oggi hanno i viali è indiscutibile.
Altrettanto indiscutibile è il fatto che Firenze non inizia in piazza Signoria e finisce sui viali. Tantissime persone vengono quotidianamente a Firenze dal Valdarno, dall'empolese e dalle montagne pistoiesi. Parlare di trasporto pubblico fiorentino non è solo parlare di come sia collegata via dello Statuto a Careggi, ma di come questa direttrice sia collegata a Ferrovie ed aeroporto(i).
Ultimo, ma non certo per importanza, l'inquinamento.
L'inquinamento è ormai a livelli esagerati ed è ampiamente dimostrato il suo legame con l'insorgenza di tumori.
Chiunque di noi ha perso un caro amico od un parente per un tumore e quindi, il tentennare ancora a prendere decisioni che vadano verso l'eliminazione di queste forme di inquinamento, fà di noi i primi colpevoli per la loro morte.
04/06/2006 22:19
 
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tranviere veterano
pasticcerie
Invito anch'io Firenzeazzurra a farci sentire nuovamente la sua voce. In particolare vorrei chiederle quali sistemi alternativi al tram adotterebbe per migliorare la situazione del trasporto pubblico a Firenze: siamo un gruppo di persone aperte al confronto e quindi ogni commento è più che gradito.

Quanto alla linea 3 vorrei riportare un aneddoto che secondo me calza a pennello.
Qualche sabato fa io e un gruppo di miei amici ci ritroviamo in Piazza Viesseux davanti ad una nota pasticceria fiorentina per fare colazione e poi recarci ad un matrimonio. Sono le 9.00 di mattina e trovo facilmente posto: io che non sono residente pago i pochi spiccioli necessari per una breve sosta. Nel frattempo la piazza comincia a riempirsi di auto e scooter in doppia e tripla fila, i cui occupanti subiscono come noi il richiamo delle ottime pastarelle della suddetta pasticceria e ai quali non passa nemmeno per la testa di cercarsi un posto anche solo di poco lontano dal luogo dove intendono fermarsi. Improvvisamente, tra un cappuccino e una brioche, spuntano i Vigili, che iniziano a far multe ai veicoli parcheggiati fuori delle strisce blu. Fuggi fuggi generale e lancio di epiteti vari all'indirizzo dei pubblici ufficiali.

Ecco, secondo me la tranvia è percepita dai più proprio come qualcosa che, come i vigili dell'aneddoto, ti costringe a rispettare delle regoline, magari banali, di convivenza civile e che impedisce di farsi il proprio porco comodo. E' ovvio che i più la vedano come il fumo negli occhi.

Corollario. Sempre al centro della stessa piazza è stato abbattuto ormai da diverso tempo uno svettante albero che, a dispetto delle apparenze, probabilmente non era nè giovane nè forte. Nessuno si è stracciato le vesti e tutti continuano a digerire le brioche del famoso bar che gli sta davanti come prima. Scommettiamo che se quell'albero fosse stato abbattuto per causa della tranvia oggi lo ritroveremmo tra gli slogan della nostra fiaccolata?

Un saluto caro a tutti,

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
04/06/2006 23:39
 
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tranviere veterano
Quanto asserisce Stefagin è condiviso da me al 100% e si riallaccia perfettamente a quanto ho scritto poco sopra: l'unico dolore per questa gente non è l'albero, né il gancio sul muro e neppure il cimitero Etrusco: è mero desiderio di parcheggio in doppia fila ( quello con le doppie frecce accese ) e come giustamente sottolineava Stefagin di conseguenza continuare a fare per sempre, prepotentemente, il proprio comodo.
Non ho ancora capito se questa fiaccolata c'è già stata o ci sarà: sarebbe interessante se qualcuno degli amici fiorentini facesse una rapida sortita per fotografarne l'imponenza... siccome questi azzurri a Firenze contano poco sarebbe bene evitare di leggere, senza possibilità di smentita, che erano un oceano... si sono fatti sentire... le autorità li hanno accolti per udirne le ragioni che in effetti hanno un fondamento...
Rileggendomi il post azzurro ho notato che con molta finta modestia si professano " incolti e analfabeti " per poi passare dopo ad una ipotetica rottura del ghiaccio ad un molto più arrogante " dico con cognizione che è il peggior progetto che emeriti architetti abbiano mai concepito " Andiamo bene...
05/06/2006 00:52
 
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maestro tranviere
Cortesie per gli ospiti
Anche se le opinioni espresse da =firenzeazzurra= non sono condivise dalla stragrande maggioranza di noi, eviterei di bollarle come banalità o sciocchezze. E' vero, sono tesi, quelle che esprime, a mio parere condizionate da luoghi comuni e da quel tanto di demagogia che permea ogni singolo aspetto della vita politica del nostro Paese. Ciò non di meno, se ne può parlare in maniera pacata, come è stato fatto, confutando il confutabile (cioé tutto), ma senza dimenticare la cortesia dovuta a chi si affaccia, in maniera a sua volta tutto sommato cortese (e con una certa dose di coraggio, essendosi andata a ficcare =firenzeazzurra= proprio nella tana del lupo tranviario), sul nostro forum.

Non speriamo di averti convertita, cara =firenzeazzurra=, ma almeno di averti fatto constatare che forse non tutte le cose delle quali ti sei convinta sono obiettivamente ed intrinsecamente vere di per sé.

05/06/2006 09:55
 
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tranviere junior
pino di Piazza Viessieux
Per la precisione, il bel pino in Piazza Viessieux è stato abbattuto dal vento un paio di anni fa.
Questo mostra che gli alberi di una certa età non sono compatibili con le strade cittadine. Immaginatevi quello che sarebbe successo se fosse caduto in testa ad un motociclista, come purtroppo è successo alle Cascine... Si sarebbe andati a ricercare delle responsabilità in Comune, e non certo nell'effetto serra che aumenta la forza dei venti.
L'albero non è ancora stato sostituito, e spero che questo sia dovuto al fatto che di lì ci deve passare la tranvia....

Alessandro F.
05/06/2006 19:27
 
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fiaccolata
Secondo dei volantini affissi ad alcune vetrine, la fiaccolata è prevista per mercoledì 7 giugno alle 20.45 da Piazza della Costituzione. Io sono fuori per lavoro, ma se qualcuno può andare e riportare sul forum....

alessandro

Alessandro F.
05/06/2006 20:20
 
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Secondo me sarebbe meglio non andare.
Il solo fatto di essere li "fà numero"...e questo attira l'attenzione della politica.
Meglio che la cosa si svolga con tranquillità e fra qualche giorno nessuno se la ricorderà neanche più.

Anzi, se conosciamo qualcuno che vuole andarci...invitiamolo a cena!

05/06/2006 23:08
 
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Concordo pienamente
06/06/2006 09:54
 
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x Firenzazzurra
Fatti viva, di qualcosa!!!

Alessandro
06/06/2006 10:09
 
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TRAMVIA, FIRMATO L'ACCORDO PER COSTRUIRE UNA NUOVA CABINA ENEL PER L'ALIMENTAZIONE DELLA RETE

Sarà costruita nel pieno centro di Firenze, all'interno dell'area della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Ma nessuna la vedrà perché sarà realizzata sotto terra. E' la nuova cabina primaria dell'Enel destinata all'alimentazione elettrica della nuova tramvia, della stazione ferroviaria e al potenziamento del servizio nel centro di Firenze. Qualche giorno fa è stato firmato l'accordo tra l'Amministrazione comunale, Enel e Rfi (Rete ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato) e questa mattina il contenuto dell'intesa è stato illustrato dal vicesindaco Giuseppe Matulli, dal responsabile Enel per il settore alta tensione Danilo Vannucci e da Angelo Pezzati direttore infrastrutture di Rfi.
Si tratta di un'opera che, grazie all'impiego delle più recenti tecnologie in campo elettrico e al notevole impegno progettuale, assicurerà la penetrazione della rete elettrica ad alta tensione fino nel cuore della città, esattamente dove più elevato è il fabbisogno di energia e maggiore la necessità di un servizio di altissima qualità. Le normali problematiche legate alla localizzazione e realizzazione di un impianto elettrico ad alta tensione risultano in questo caso ingigantite proprio dalla difficoltà di progettarlo e costruirlo in un contesto urbano di assoluto rilievo caratterizzato dalla carenza di spazi e dall'indiscutibile pregio delle aree situate proprio nel centro di Firenze. Un problema che è stato risolto grazie alla disponibilità di Rfi che ha concesso il terreno all'interno dell'area della stazione di Santa Maria Novella. "Si tratta di un'opera fondamentale per la tramvia - ha commentato il vicesindaco Matulli - ma che avrà un effetto positivo anche per la città nel suo complesso. Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione, Rfi e Enel sarà possibile realizzare un impianto di tale potenza in un'area centrale di Firenze senza ripercussioni visibili sul profilo della città".
Questo impianto infatti è destinato alla trasformazione dell'energia da 132.000 a 15.000 volt e che servirà a soddisfare le ingenti necessità energetiche delle linee tranviare e della stazione ferroviaria. Per Enel si tratta di un investimento molto rilevante: oltre 6 milioni di euro sono stati già spesi per la posa dei cavi interrati a 132.000 Volt che attraversano l'intera città e che renderanno possibile l'alimentazione elettrica della nuova cabina primaria, per la cui costruzione e messa in esercizio saranno necessari ulteriori 6 milioni. Il tutto per una spesa complessiva di 12 milioni di euro.
L'impianto sorgerà su di una superficie di 1.400 metri quadrati, per una volumetria complessiva, totalmente interrata, pari a 8.000 metri cubi. Praticamente sarà realizzato nel terrapieno di cinque metri tra i binari e via Alamanni: sotto il sedime ferroviario saranno ospitati due trasformatori di grande potenza (da 63 MVA ciascuno), che immetteranno energia in oltre 25 linee di media tensione, tra le quali sono comprese quelle destinate ad alimentare tramvia e la stazione. Gli unici segni esterni della presenza della cabina saranno le botole a livello dei binari e due porte su via Alamanni. "Nel suo genere - ha spiegato Vannucci - è l'impianto elettrico più importante della Toscana ed uno dei più moderni in Italia. Inoltre, dal punto di vista della fornitura di energia, questa cabina potrebbe soddisfare tutte le utenze del centro storico compreso entro i viali". Infatti, oltre allo sviluppo dei più importanti progetti legati al miglioramento della mobilità nell'area metropolitana di Firenze, la nuova cabina porterà benefici anche per la normale utenza: abitazioni, studi, negozi, alberghi disporranno di energia per soddisfare consumi costantemente in crescita. Grazie alla disponibilità delle 25 linee anche le interruzioni si ridurranno ulteriormente in numero e durata.
Una parola infine sui tempi: i lavori per la realizzazione della cabina primaria inizieranno entro il 2006 e dureranno un anno.


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06/06/2006 10:59
 
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tranviere senior
Bene! Così la tranvia e il centro verranno serviti adeguatamente senza impatti estetici sgradevoli!!

.......a meno che firenzeazzurra non consideri come gravemente impattanti le due porte su via Alamanni........ [SM=x346231]


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Daniele
07/06/2006 19:24
 
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tranviere veterano
Questa la devo proprio scrivere....
scusate ma quando ho letto questa frase mi sono proprio buttato via dal ridere e non ho potuto fare a meno di condividerla con voi, oggi è apparso un comunicato stampa di un consigliere di opposizione che parlava di un sondaggio ovviamente contro i cantieri dell'ormai famosa linea 3, tra le varie risposte dei sostenitori dell'auto ce n'è una formidabile:

ci saranno troppi impedimenti anche per chi dovrà uscire coi passeggini

quasi quasi chiedo di bloccare anch'io tutti i lavori [SM=x346231]

per correttezza l'intero comunicato è visibile cliccando qui

scusate ma credo ne valesse la pena [SM=x346219]

[Modificato da simopa 07/06/2006 19.25]


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