Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
04/06/2006 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Re: Linea tre della tramvia

Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
Primo perchè il percorso non si snoda in un viale o strade simili,ma intende percorrere strade di quartiere con addirittura due corsie,



Benvenuta Firenzeazzurra.
Questo discorso ha anticipato un argomento che volevo aprire qui sul forum. Quale strada per la tramvia?
Al contrario di quello che dici te, il tram è un mezzo poco imgombrante e proprio per questo sarebbe meglio farlo passare da strade più piccole piuttosto che in mezzo ai viali.
Tanto per fare un'esempio io avrei scelto via Bronzino a viale Talenti, via Baracca a via di Novoli, trasformando la strada da carrabile in tram+pista ciclabile+corsia pedonale. Così facendo si separerebbe bene il traffico veicolare dal resto, si otterrebbero delle piste ciclabili che attraversano tutta la città, rispettose dei polmoni del ciclista, nonchè delle bellissime zone pedonalizzate tutte collegate tra loro.
A tal riguardo far passare il tram in via dello Statuto mi sembra la soluzione migliore.


Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
si intende abbattere trecento alberi ancora giovani e forti,



Come già detto in post precedenti l'importante è piantare più alberi di quanti ne vengono tagliati. Alberi affogati nell'asfalto come in Via dello statuto servono a poco (...e campano anche male). Gli ultimi lavori comunali, come le rotonde, offrono invece spazi verdi decisamente più adeguati e gestibili. C'è anche da dire che si prende l'occasione per sostituire alberi poco adatti alla vita cittadina (come i pini di viale Talenti) con altri più adatti (es. aceri, betulle). Siamo decisamente lontani dall'idea di città verde ma i nuovi progetti che si vedono ultimamente vanno nella direzione giusta.



Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
costruire sottopassi là dove il rischio idrogeologico è altissimo


???
Questa proprio non mi risulta.
Del resto se ci sono le case...tanti pericoli non ci sono.



Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
distrugere un antichissimo cimitero etrusco (sottopasso Milon-V.le Strozzi)


Anche questa e nuova.
Se ci saranno dei ritrovamenti in tal senso si può benissimo spostarli in sedi opportune (musei). D'altra parte non mi sembra che 4 corsie di viali o l'ovonda siano più rispettosi verso dei defunti.


Scritto da: =firenzeazzurra= 02/06/2006 17.31
Ragazzi miei,io capisco essere moderni,ma quando invece di modernizzare si distrugge una città...



No, non ci siamo.
La tramvia è qualcosa che andava già fatta almeno vent'anni fà. Al punto in cui siamo arrivati c'è solo lavorare a testa bassa per recuperare l'enorme divario che ci divide dal resto d'Europa (...e di buona parte del Mondo). L'aver tolto i binari tanti anni fà è stata un scelta dettata dalla volontà di far sviluppare la FIAT, accontentare la popolazione che vedeva nell'automobile una forma di riscatto sociale e l'inizio di una classe politica che campa cavalcando a tutte le correnti che passano, senza fare nulla di ciò che, nel bene e nel male, è necessario.
Poggi distrusse le mura tanti anni fà per costruire i viali di circonvallazione: decisione discutibile che ancora oggi è oggetto di conversazione, ma l'utilità che ancora oggi hanno i viali è indiscutibile.
Altrettanto indiscutibile è il fatto che Firenze non inizia in piazza Signoria e finisce sui viali. Tantissime persone vengono quotidianamente a Firenze dal Valdarno, dall'empolese e dalle montagne pistoiesi. Parlare di trasporto pubblico fiorentino non è solo parlare di come sia collegata via dello Statuto a Careggi, ma di come questa direttrice sia collegata a Ferrovie ed aeroporto(i).
Ultimo, ma non certo per importanza, l'inquinamento.
L'inquinamento è ormai a livelli esagerati ed è ampiamente dimostrato il suo legame con l'insorgenza di tumori.
Chiunque di noi ha perso un caro amico od un parente per un tumore e quindi, il tentennare ancora a prendere decisioni che vadano verso l'eliminazione di queste forme di inquinamento, fà di noi i primi colpevoli per la loro morte.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com