Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
03/06/2006 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
Re: domande e osservazioni


E' tanto che, pur seguendo giornalmente il forum, non riesco a trovare il tempo di mettermi a scrivere, e così le questioni di cui vorrei parlare si accumulano, ma anche alcune domande trovano risposta via via.
Evito peraltro di polemizzare con Azzurra (è il nome di battesimo? Carino!) [SM=x346233] anche io mi sono rotto abbondantemente di questo traffico caotico, e sono più di 20 anni (è dal 1985 che si è cominciato a parlare di tranvia) che aspetto che finalmente si possa vivere in una città oltre che bella anche vivibile.
Tornando quindi alle mie domande e osservazioni, mi riduco a tre argomenti:
1) sul tracciato della linea tre come descritto da Simone in zona Fortezza non mi è risultato chiaro come avverrà il collegamento della linea verso Piazza S.M.N.: sarà da Via Alamanni? Ci sarà quindi uno scambio all'incrocio tra Via Monaco/Alamanni e il Viale Rosselli per confluire nella seconda linea? Alta cosa che non mi risulta chiara è il sottopasso carrabile a 3 corsie: sarà allo sbocco di Viale Spartaco Lavagnini? E' disponibile da qualche parte una pianta che illustri questi dettagli?




Per quanto riguarda lo scambio con Piazza S.M.N. è l'unica parte del tracciato che non era visibile alla presentazione della linea credo anche alla luce dei recenti cambiamenti della linea 2 che passerà appunto da via Alamanni. A questo proposito credo che sia ancora da definire ma la cosa più ovvia è che la linea 2 e 3 si congiungano tramite scambi proprio all'incrocio tra via Alamanni e viale F.lli Rosselli come dici te, spero di avere informazioni più precise a breve e non mancherò di inserirle nel forum. Per quanto riguarda il collegamento con la linea 1 invece prima di imboccare verso via Jacopo da Diacceto ci saranno due scambi che la faranno continuare verso la Fortezza.

Il sottopasso servirà solo per il traffico diretto verso viale Belfiore, la rampa inizierà di fronte alla vasca della Fortezza passerà sotto i binari della linea 3 e risalirà sul viale strozzi in direzione Belfiore. I dettagli sono visibili presso la sede del quartiere dove è esposto tutto il tracciato ad eccezione appunto del tratto finale verso viale F.lli Rosselli. Non ho avuto ancora modo di ritornarci ma se ci vado scatto qualche foto e le pubblico.



2) non avevo dubbi, fin dall'inizio, che il progetto di far passare anche una sola delle direzioni tranviarie dove ora ci sono i binari FS sopra i viadotti del Romito non sarebbe andato in porto: non ho mai creduto che le FS fossero disposte a cedere su questo punto.



Almeno in questo modo ci sarà un maggior collegamento con la linea 2, cosa che altrimenti sarebbe dovuta avvenire in piazza della Libertà, però sarebbe anche stata interessante la possibilità di passare proprio dentro la stazione di SMN



3) sono invece contento che si pensi finalmente, e concretamente, a far entrare il tram dentro l'area dell'ospedale di Careggi: spero solo che non si facciano le cose a mezzo: secondo me, il tram va portato fino in fondo all'area, fino a via delle Oblate, costruendo anche un sottopasso pedonale del Viale Pieraccini per raggiungere il nuovo Mayer. Nell'area ospedaliera le fermate dovrebbero essere più ravvicinate, e il servizio gratuito per viaggi all'interno dell'area.



Non so dirti nulla su questo ma dubito molto, credo piuttosto che si attesterà al vecchio ingresso del parcheggio dove nascerà un nuovo edificio che farà anche da fermata al tram e la viabilità interna sarà gestita con altri mezzi ma è solo una mia idea.



4) si era discusso in passato di priorità semaforica, e di come questa potesse essere non compatibile con una alta frequenza nel passaggio dei tram. La priorità semaforica è di nuovo stata citata per via dello Statuto. Credo che in effetti in direttrici quali quella di via dello Statuto la definizione della priorità semaforica vada molto ben calibrata. In fin dei conti credo che sia necessaria una priorità molto "soft": per spiegarmi faccio l'esempio dei bus delle linee 8-20-28 che, in condizioni attuali, si trovano a superare piazza Leopoldo: quando riescono a superare il semaforo in ingresso alla piazza, hanno a disposizione circa 40 secondi di tempo per fare la fermata in mezzo alla piazza e imboccare il semaforo di uscita dalla piazza al verde. Ovvio che basta non essere i primi in coda al semaforo in ingresso, o avere passeggeri più lenti a salire o scendere per perdere il verde e dover attendere altri 50 secondi: l'attraversamento della Piazza può richiedere quindi dal 20 secondi ai 2 minuti, a seconda delle condizioni, contribuendo quindi in modo decisvo all'irregolarità del servizio. In realtà basterebbe che il semaforo in uscita mantenesse il verde per una decina di secondi in più in caso di presenza di un bus alla fermata per evitare quasi completamente il fenomeno. Se poi questo meccanismo venisse attivato solo per i mezzi che sono in ritardo sulla tabella di marcia, l'impatto sul traffico automobilistico potrebbe essere molto ridotto. Le tecnologie per realizzare questo meccanismo oggi ci sono. Credo che sia questo il tipo di priorità semaforica di cui ci sarà bisogno per il tram in via dello Statuto.



La priorità semaforica in teoria dovrebbe riguardare tutta la rete tranviaria, non so se sarà soft o altro l'importante è che venga assolutamente implementata, su questo l'amministrazione non mi sembra abbia mai avuto dubbi ma sicuramente sarà da approfondire.

[SM=x346219] [SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com