Non so francamente dire se a Firenze dopo un mese si sceglierà di disattivare la priorità dei Sirio sul traffico privato, di certo si è scelto di rendere al minimo queste interferenze attraverso viadotti e sottopassi a volte utilizzati dal tram a volte utilizzati dai veicoli privati.
Per fare qualche esempio:
-- lungo la linea 1 ci sarà un viadotto tramviario che collegherà viale Aldo Moro al ponte sul fiume Greve per eliminare l'interferenza con via Facibeni al di sotto del viadotto sarà realizzata una rotonda (oggi all'incrocio c'è un semaforo);
-- tra via Foggini e viale Talenti sono in corso i lavori per la creazione di una rampa ad esclusivo uso tramviario che collegherà con il sottopasso esistente, comporterà che il traffico in entrata non potrà più utilizzare il sottopasso ma dovrà passare in superficie dove verrà realizzata una rotonda;
-- in piazza Paolo Uccello è in corso di realizzazione la rampa carrabile per le auto in uscita dalla città provenienti da ponte alla Vittoria che passerà sotto il nuovo ponte e la piazza diventerà una grande rotonda (attualmente l'incrocio è regolato con un semaforo).
-- in piazza Vittorio Veneto è stato costruito è già attivo un sottopasso carrabile per tutto il traffico in uscita e in entrata , in superficie passerà il tram (prima non c'era alcun incrocio).
Secondo me l'unico incrocio della linea 1 che rimane scoperto e teoricamente soggetto a code è quello tra viale Nenni e via Baccio da Montelupo / via Pisana, per il resto non vedo alcun problema che potrebbe impedire la priorità semaforica.
Sottopassi sono anche previsti per la linea 2 e 3 nella zona della Fortezza da Basso.