Nuova Discussione
Rispondi
 

DISCUSSIONE GENERALE SUGLI AUTOBUS

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
10/10/2005 01:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Panzer per Mauro P

Il 420 che vedi nella vecchia foto è seminuovo, è il 524 entrato in servizio nel 1976 e radiato, fra i primi forse per motivi tecnici, nel 2001. Nella foto è in un inconsueto colore blu\azzurro con le fiancate colorate a gradoni verso il basso come le vecchie Stanga e PCC romane quand'erano nuove.
La veletta che vedi in effetti indica linea 71 + Parcheggio, questi punti di interscambio erano in prossimità del centro, quindi possiamo dire che questo fu l'antenato di tante situazioni analoghe oggi frequenti: l'esperimento cessò qualche tempo dopo data la scarsissima frequenza di utenti interessati alla faccenda...
Anche gli autobus non si prestavano granchè allo scopo in quanto erano tutti in versione extraurbana, senza porta anteriore, ma in pratica svolgevano un servizio perlopiù urbano.
Negli anni successivi la colorazione venne sostituita dalla più semplice ed uniforme livra arancione:



Un 420, la 597, recentemente mandata al Museo dei trasporti bolognesi. In primo piano la vettura tramviaria a carrelli 228
18/10/2005 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Info sulla Carrozzeria Mauri
Che voi sappiate, esiste ancora la carrozzeria Mauri? Aveva realizzato molti modelli di bus urbani diffusi prevalentemente in Lombardia, nella fattispecie a Milano, e mi pare di ricordare che fu colpita anche da una tragedia quando molti anni fa, il suo fondatore si tolse la vita...[SM=x346246]
19/10/2005 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per simone04
Credo proprio che produca ancora. Clicca su www.mauribus.it/home [SM=x346219]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/10/2005 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: per simone04

Scritto da: Augusto1 19/10/2005 19.08
Credo proprio che produca ancora. Clicca su www.mauribus.it/home [SM=x346219]



Grazie mille![SM=x346220] Avevo fatto una ricerca senza esito...
23/10/2005 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Panzer per Mauro P

Scritto da: Roberto Amori 10/10/2005 1.56
La veletta che vedi in effetti indica linea 71 + Parcheggio, questi punti di interscambio erano in prossimità del centro, quindi possiamo dire che questo fu l'antenato di tante situazioni analoghe oggi frequenti: l'esperimento cessò qualche tempo dopo data la scarsissima frequenza di utenti interessati alla faccenda...



Peccato, avrebbe potuto essere un esperimento pioniere qui in Italia. Gli utenti non erano interessati forse xché allora non c'era ancora il delirio di traffico che c'è oggi, x quanto fosse già intenso. L'esperienza insegna. E ancora una volta, nel resto d'Europa sono 20 anni avanti a noi...

Mauro
T.J. Team
23/10/2005 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
bus + parcheggio
A Napoli questa facilitazione è possibile al parcheggio Brin da diversi anni.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/10/2005 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Mauri
Purtroppo Mauri non produce più nulla. E' diventato esclusivamente un importatore di veicoli realizzati all'esterno, esattamente come altre carrozzerie gloriose sono diventate soltanto strutture commerciali (Orlandi, per dirne una).
Un finale immeritato, anche se meno triste rispetto ad altre aziende sparite del tutto.
Mi stupisco sempre di come in Italia abbiano chiuso carrozzerie gloriose (Mauri ha dato contributi molto importanti al mondo dell'autobus) mentre dalla Spagna arriva di tutto, tanto che perfino il Domino 2001 altro non è che un Noge marchiato Orlandi (ma de che?). Evidentemente il mercato italiano ha qualche problema.
24/10/2005 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Mauri

Scritto da: Settantaquarantuno 24/10/2005 12.25
Purtroppo Mauri non produce più nulla. E' diventato esclusivamente un importatore di veicoli realizzati all'esterno, esattamente come altre carrozzerie gloriose sono diventate soltanto strutture commerciali (Orlandi, per dirne una).
Un finale immeritato, anche se meno triste rispetto ad altre aziende sparite del tutto.
Mi stupisco sempre di come in Italia abbiano chiuso carrozzerie gloriose (Mauri ha dato contributi molto importanti al mondo dell'autobus) mentre dalla Spagna arriva di tutto, tanto che perfino il Domino 2001 altro non è che un Noge marchiato Orlandi (ma de che?). Evidentemente il mercato italiano ha qualche problema.



Quindi ad esempio l'EuroClass non è assemblato da Orlandi ma direttamente da Irisbus che ci mette su anche il logo Orlandi? [SM=x346246]

PS: ho visto sul sito di Mauri che non producono più...ed in fondo è andata già bene. Guarda cos'è successo a nomi importanti come Autodromo, Portesi, Padane...
24/10/2005 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
L'Orlandi furioso
Orlandi non esiste più (in qualità di produttore, intendo ovviamente). E' soltanto un'etichetta, esattamente come scrivere "Turbo" o "racing" sulla propria macchina...
Quanto ai Domino 2001, non ho sottomano i dati per dirti se siano prodotti a Valle Ufita o (come penso) a Barcellona. So comunque che alcuni autobus, come gli ultimi 316 Viberti comprati ad esempio a Napoli, vennero costruiti negli ex stabilimenti spoletini Minerva. Forse anche qualche granturismo Orlandi è uscito di lì; dovrei controllare.
Ciao (e che peccato)
7041
25/10/2005 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: L'Orlandi furioso

Scritto da: Settantaquarantuno 24/10/2005 22.58
Orlandi non esiste più (in qualità di produttore, intendo ovviamente). E' soltanto un'etichetta, esattamente come scrivere "Turbo" o "racing" sulla propria macchina.......



...o come nel caso dell'allestimento Ghia sulle Ford. Pochi probabilmente, oggi ricordano quella carrozzeria Ghia che fino agli anni sessanta ha creato delle bellissime fuori serie... [SM=x346246]
Tornando strettamente alla discussione: anche la friulana De Simon, di fatto, non produce più mezzi propri. Quello che non mi è ben chiaro è se produce, o ha prodotto, in licenza gli urbani Van Hool. Quelli in servizio a Torino, limitatamente alla prima serie (matr. 930-989) hanno il doppio logo Van Hool-De Simon.
Hai citato Viberti: come non ricordare questo carrozziere Torinese? La società ha vissuto momenti durissimi oltre dieci anni fa, sfociati con l'acquisizione da parte del gruppo Acerbi se ricordo bene, e l'abbandono del settore bus, limitando così la produzione ai semirimorchi per camion.

[Modificato da Simone04 25/10/2005 0.08]

03/11/2005 16:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
autobus di Giugliano sull'Etna
Il mitico Filobustiere mi segnala che sono stati immessi in servizio sulle falde dell'Etna due curiosi autobus di derivazione camionistica a 4 ruote motrici su telaio IVECO. La ditta produttrice dell'innovativo ma non del tutto originale veicolo è ABICAR sita in Frazione Ponte Riccio a Giugliano in Campania.


03/11/2005 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Autobus (?) etneo
Il logo sul frontale del mezzo mi sembra però quello dell'IRISBUS o sbaglio? [SM=x346235]

Mauro
T.J. Team
04/11/2005 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 03/07/2005
apprendista tranviere
Deposito ANM Cavalleggeri Aosta e FS Campi Flegrei insieme
Nell'immagine (da Posillipo) la particolare copertura del deposito bus di Cavalleggeri Aosta e, più in fondo, il deposito FS di Napoli Campi Flegrei affollato di Ale 724 e treni bloccati di E464 + 3 piano ribassato tipo 1968. La prima collina è Monte Sant'Angelo, quella più in lontananza (in mezzo c'è Pianura) è quella dei Camaldoli. Alle spalle di quest'ultima è già Marano.



p.s. per MauroP: sembra proprio quello.

[Modificato da Augusto 1 04/11/2005 11.05]

13/11/2005 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
A Taranto:
sulla linea 3 (che non è quella tranviaria di Napoli) è sevita dagl' INBUS a metano.

La linea 3 = Rione Tamburi, Stazione, città vecchia, ponte girevole, centro città, oberdan, via dante, concattedrale, via consiglio



Alessandro
17/01/2006 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 748
Registrato il: 02/06/2004
tranviere senior
In una nuova discussione su Zugo ho inserito le foto di alcuni strani O 405 e Citaro con carrozzeria della svizzera Hess:

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=770

22/02/2006 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 22/12/2004
tranviere junior
bus Torino
Ciao a tutti, sono Edoardo di Alessandria! Ho visto dal sito del GTT che risultano in servizio ancora ben 72 Iveco 471.12.20 U-Effeuno originali, ed una trentina di quelli carrozzati SEAC da 12 e 10,5 mt. Mi sapete dire su che linee li posso trovare?

Grazie, Edo!
23/02/2006 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
471 Torino
Ciao!
Innanzitutto il numero di 72 veicoli in servizio per la sola serie 1500 è per me eccessivo; credo comprenda anche buona parte degli accantonati.
Sono sparsi a pioggia, un po' come avviene sempre per le serie che stanno scomparendo. E' comunque più facile vederli su linee come il 62, il 41 (per i suburbani 571), qualcosa sul 55 ed il 56 e così via. Ce n'è molto spesso uno sul 69 e la Cavourese ha la 1514 revisionata integralmente. Canuto ha 1453 e 1467, anche in questo caso appena revisionate.
Però non è facile individuarli; piuttosto conviene mettersi in piazza Statuto prima delle nove del mattino e qualcosa si becca.
Con l'avvertenza di fare in fretta, perché penso che la fine delle Olimpiadi (e la consegna di 2300 e 2700) porteranno all'eliminazione quasi totale della serie.
Ciao!
7041
23/02/2006 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Ciao, Settantaquarantuno!
Per quanto riguarda gli Iveco 471, ogni tanto ne vedo alcuni sulle linee per la stazione Lingotto (ma sono quelli AMC da 12m a tre porte), mentre sono praticamente spariti quelli GTT da 12m carrozzati SEAC (serie 1600); sarà qualche mese che non ne vedo più!!!
In ogni caso, mi chiedo se dopo le Olimpiadi sparirà anche qualche 480.12 serie 1700, visto che i Cityclass 2300 e 2700 sono sempre di più.

Daniele
23/02/2006 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Re:

Scritto da: Daniele2595 23/02/2006 13.30
Ciao, Settantaquarantuno!
Per quanto riguarda gli Iveco 471, ogni tanto ne vedo alcuni sulle linee per la stazione Lingotto (ma sono quelli AMC da 12m a tre porte), mentre sono praticamente spariti quelli GTT da 12m carrozzati SEAC (serie 1600); sarà qualche mese che non ne vedo più!!!
In ogni caso, mi chiedo se dopo le Olimpiadi sparirà anche qualche 480.12 serie 1700, visto che i Cityclass 2300 e 2700 sono sempre di più.

Daniele




Qualche 1600 GTT gira ancora, ne ho visto uno sul 62 qualche settimana fa e se non erro anche AMC O BUS COMPANY ne ha qualcuno...ma penso che in merito a ciò l'amico 7041 sarà più preciso.
Mi sono sempre piaciuti molti i 1600 ( li trovo più eleganti dei 1500), forse anche per la loro rarità.
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
23/02/2006 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Domanda su Fiat 418
Qualcuno sa se è mai esistita una versione autotreno del Fiat 418 realizzata direttamente da Fiat-Cameri? Negli anni settanta erano diffusi gli allestimenti di Viberti e Macchi (quest'ultimo a Milano), ma non ho notizia di versioni Fiat. Ho provato a fare una ricerca su Internet ma non ho trovato niente. [SM=x346225]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com