Nuova Discussione
Rispondi
 

DISCUSSIONE GENERALE SUGLI AUTOBUS

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2024 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
22/11/2004 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re: Linee collinari

Scritto da: Simone04 22/11/2004 16.16


Vanno dalla 80 alla 84, secondo la pagina dei percorsi del sito GTT...

http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/percorari.shtml

[SM=x346239]


Certo, lo so: peccato che le cose siano un po' più confuse:
per Moncalieri esistono solo le linee fino alla 83;
Per Canuto esistono tutte, 84 compreso;
Per GTT non si sa: alla pagina che dici tu l'84 c'è; ma alla pagina della mappa in flash la linea fantasma è sparita.
Al che la domanda: chi ha il sito più aggiornato?[SM=x346235]

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.28]

23/11/2004 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Bredamenarini M240
Lo prendo tutti i giorni sulle linee CTP M5 e M7. La Breda lo descrive così: L'autobus M 240 N/L nelle due taglie da 10,80 m e 12,00 m è l'autobus di punta di BredaMenarinibus in servizio in oltre 1000 esemplari presso un gran numero di municipalità italiane. La linea essenziale ed un attento dimensionamento di struttura e catena cinematica ne fanno un mezzo semplice nella gestione e robusto adatto agli utilizzi più gravosi e dove le condizioni di massimo carico sono assai frequenti.
L'adozione di sospensioni anteriori a ruote indipendenti, favorisce precisione di guida, confort di marcia per passeggeri ed autista, tenuta di strada, mentre l'ampio spazio tra i passaruota posteriori, permette una buona transitabilità degli interni, particolarmente gradita nelle condizioni di affollamento tipiche delle maggiori città italiane
L'autobus M 240 è stato inoltre il primo veicolo tra quelli presenti sul mercato ad adottare soluzioni che sarebbero divenute un punto di riferimento per altre famiglie di autobus BMB e soprattutto per la concorrenza quali: il sistema frenante pneumatico a disco, l'impianto elettrico Multiplex con memoria dei dati di esercizio e diagnostica onboard, gli assali senza punti di ingrassaggio ed altro ancora.
Aggiungo che ha degli spazi di frenata molto brevi, e pare abbia il suo punto debole proprio sulla fragilità delle sospensioni elettroniche: capita spesso che il bus si "sieda" sulle ruote. Ad ogni modo è una bella macchina.
24/11/2004 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Linee collinari + linee bus del CTREA

Scritto da: PaoloC 22/11/2004 20.25

Certo, lo so: peccato che le cose siano un po' più confuse:
per Moncalieri esistono solo le linee fino alla 83;
Per Canuto esistono tutte, 84 compreso;
Per GTT non si sa: alla pagina che dici tu l'84 c'è; ma alla pagina della mappa in flash la linea fantasma è sparita.
Al che la domanda: chi ha il sito più aggiornato?[SM=x346235]

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.28]




Uhm, il dubbio è più che legittimo. In effetti i siti pubblicano informazioni quanto meno contrastanti...temo che solo i diretti interessati potrebbero svelare l'arcano mistero...[SM=x346233]

Nel frattempo volevo aprire una parentesi sul CTREA e più precisamente sugli autobus che possedeva, oltre ai filobus impiegati sulla Torino-Rivoli.
Sappiamo che il CTREA aveva posseduto diversi Fiat 418 Cameri, poi acquisiti dall'ATM e reimmatricolati nella serie 60xx. Mi chiedevo: in che modo venivano impegnati questi autobus? Mi sembra difficile che servissero solo come mezzi sostitutivi in caso di problemi ai filobus...[SM=x346235] Tra l'altro, ho notato che nel 1981/82, quindi immediatamente prima della riforma attuata a Maggio '82, risultavano in esercizio due linee ATM, il 44 ed il 44/, il primo con capolinea, a Torino, in Corso Sebastopoli più o meno all'incrocio con Corso Orbassano, il secondo invece con capolinea in Piazza Carducci. Mi pare che la loro destinazione fosse, rispettivamente, Grugliasco e Rivoli (a proposito: nessuno sa qualcosa di più su queste due linee?).
E' possibile che il 44 ed il 44/ fossero in realtà due linee ex-CTREA?[SM=x346225]
24/11/2004 22:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Linee collinari + linee bus del CTREA
Dimenticavo: ecco il link della mappa dei trasporti pre-riforma

http://www.mondotram.it/torino_in_tram/mappe82/Mappa82_3.jpg
01/12/2004 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Linee Hirst
Ho avuto modo di sapere quale è il percorso esatto della linea Hirst B: non effettua il percorso inverso della A, ma staziona in Piazza Vittoria. Il percorso è:
Piazza Vittoria - Via Partenope - Via S.Lucia - Via C. Console - V. Acton - Piazza Municipio - V. Medina - V. Monteoliveto - P.zza Dante - Museo - P.zza Dante - V. Toledo - P.zza Carità - V. Medina - P.zza Municipio - Galleria della Vittoria - Piazza Vittoria.
La Hirst A, ricordo, da Piazza Garibaldi prosegue per Via Rosaroll e Piazza Cavour, per poi effettuare lo stesso percorso della CS fino a Piazza Garibaldi.
02/12/2004 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.955
Registrato il: 01/08/2002
tranviere veterano
Linee Hirst

Scritto da: pabbamo 01/12/2004 12.54
Ho avuto modo di sapere quale è il percorso esatto della linea Hirst B: non effettua il percorso inverso della A, ma staziona in Piazza Vittoria. Il percorso è:
Piazza Vittoria - Via Partenope - Via S.Lucia - Via C. Console - V. Acton - Piazza Municipio - V. Medina - V. Monteoliveto - P.zza Dante - Museo - P.zza Dante - V. Toledo - P.zza Carità - V. Medina - P.zza Municipio - Galleria della Vittoria - Piazza Vittoria.
La Hirst A, ricordo, da Piazza Garibaldi prosegue per Via Rosaroll e Piazza Cavour, per poi effettuare lo stesso percorso della CS fino a Piazza Garibaldi.



Un'ulteriore informazione: ambedue le linee partono dai rispettivi attestamenti di Piazza Garibaldi e Piazza Vittoria dalle 9.30 alle 18.30 ogni ora e sono esercitate da una sola vettura. In ultimo, sono in esercizio solo il lunedi ed il mercoledi.
02/12/2004 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 15/10/2004
apprendista tranviere
Sbaglio o la CTP sta utilizzando anche un DeSimon?Lo vedo in giro da qualche giorno che staziona qui in piazza Garibaldi,ma non ricordo che linea fa.
02/12/2004 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.576
Registrato il: 05/02/2004
tranviere veterano
De Simon
quanti ne vedo a Lecce che fanno servizio x la STP... appena ho un po' di tempo li fotografo e manderò tutto a Monocar



Alessandro
02/12/2004 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
DE SIMON
Sì, è presente da un paio d'anni nel parco CTP, e fu presentato alla Mostra d'Oltremare, ma non ricordo in quale occasione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/12/2004 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Assegnazione veicoli alle varie linee...
Vorrei riprendere la discussione sugli autobus Torinesi...[SM=x346239]
Si tratta di una piccola curiosità, più che altro.
Fino a quindici anni fa i modelli "suburbani" come gli Iveco Turbocity-S e simili (cioè autobus sempre in livrea arancione ministeriale ma con due porte ed un maggior numero di posti a sedere)erano assegnati esclusivamente a linee suburbane a tutti gli effetti, a volte anche con percorsi piuttosto lunghi.
Ad esempio, per quanto ne sappia io, gli Iveco 580.12 TurboCity-S erano assegnati alle linee 45-45/ (quando quest'ultima fu istituita), gli Iveco 571.12 S-Effeuno erano in uso credo esclusivo alla linea 32 ed i Bredabus 3001 all'allora appena istituita linea 30.
Oggi invece abbiamo una situazione decisamente diversa, con autobus suburbani in servizio regolare su linee prettamente urbane. Fino a qualche mese fa ad esempio erano in servizio gli Autodromo BusOtto sulle linee 19 e 77 (la prima, come sappiamo, è di fatto una navetta), e tuttora lo sono anche sulla linea 66, mentre sul 38 e sul 40 sono in servizio i CityClass 591.
Non che la cosa mi sembri disdicevole (anche se forse su alcune linee, ed in determinate fasce orarie, un urbano a tre porte sarebbe più gradito al pubblico..[SM=x346225] ), solo mi chiedevo in base a quali parametri viene scelta la tipologia di mezzi da immettere in linea e come mai non c'è più quella separazione "rigida" di un tempo.
Se devo essere sincero, mi chiedo pure come mai di tanto in tanto vengano messi in servizio sul "42" gli autosnodati, visto che non è mai stata una linea con volume di passeggeri trasportati tali da giustificare l'impiego di tali mezzi...[SM=x346231]
Tempi che cambiano: negli anni ottanta gli utenti di Rivoli e Collegno han dovuto penare non poco per riavere gli snodati sul 36, oggi invece vengono impiegati saltuariamente anche su linee normalmente non previste (ho visto a volte dei Van Hool in servizio sul 62, ad esempio)[SM=x346235]
06/12/2004 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Re: A proposito di autobus...

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 9.00

La livrea "speciale" ce l'avevano solo gli ex-CTREA ed erano pochi e sono rimasti in servizio per poco tempo. Me li ricordo che ero abbastanza piccolo, ma non saprei indicare il periodo, comunque dopo il 1973 (anno in cui i miei traslocarono a Mirafiori).



Erano del 1974 e sono rimasti in servizio fino agli anni '90. Erano arancioni con il tetto grigio (poi diventati arancioni e basta).
Ciao!
7041
07/12/2004 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Torino in bus
Sul sito delle Edizioni Negri sono state pubblicate alcune foto del libro di prossima uscita "Torino in bus": da vedere subito!
07/12/2004 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Torino in bus

Scritto da: PaoloC 07/12/2004 11.32
Sul sito delle Edizioni Negri sono state pubblicate alcune foto del libro di prossima uscita "Torino in bus": da vedere subito!



E da comprare, aggiungerei![SM=x346239]
Foto interessantissime, quelle anticipate sul sito della casa editrice...
07/12/2004 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Libro sui bus torinesi
Direi che il libro è interessante, devo notare però un errore di battitura riguardante il 421AL Viberti, la foto sicuramente non è stata scattata nel 1985, ma più probabilmente una decina d'anni dopo, come del resto scritto sulla stessa nota relativa alla pubblicità integrale.

Luca Kaiblinger
07/12/2004 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Libro sui bus torinesi

Scritto da: lk702 07/12/2004 12.37
Direi che il libro è interessante, devo notare però un errore di battitura riguardante il 421AL Viberti, la foto sicuramente non è stata scattata nel 1985, ma più probabilmente una decina d'anni dopo, come del resto scritto sulla stessa nota relativa alla pubblicità integrale.



E' vero; un'ulteriore prova viene dall'autobus che si vede di fronte, un'Iveco Turbocity, modello entrato in servizio a partire dal 1989. Inoltre, la stessa nota relativa alla dismissione dell'ultimo esemplare è quanto meno vaga: parla infatti del 2003, ma questo forse può essere valido per i 421 AL "Cameri"; quello della foto è un Viberti, e ancora oggi risulta ufficialmente in dotazione un esemplare di questa serie.[SM=x346225]
07/12/2004 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Vecchi autosnodati / autotreni: info requested ;-)
Sul sito della casa editrice Negri appare, tra le altre, la foto di questo autosnodato Viberti Monotral CV 46 su telaio Fiat 411/1:

http://www.negri.it/torino_in_bus/torino_in_bus_04.htm

Questo veicolo immagino fosse rimasto in servizio almeno fino alla fine degli anni settanta (è possibile che io ne abbia visto uno, quand'ero piccolo, sulla linea 34 in corso Peschiera).



Ora confrontiamolo con quest'altro

Quello che salta all'occhio è che, nonostante la carrozzeria sia quasi identica, il secondo è un autotreno (così pare fossero definiti, a livello di motorizzazione, in virtù dei due assi posteriori che imponevano la targatura autonoma del rimorchio, secondo quanto avevo letto su Tuttotrasporti qualche anno fa) e sembrerebbe basato (deduco in modo molto superficiale dal nome del file[SM=x346226] ) sul Fiat 410.
Qualcuno sa di più circa questi due modelli? Il secondo ricordo di averlo visto ancora nel 1986 in servizio sulla linea interurbana ATM per Orbassano (poi coperta dalla linea 5), strano pero' visto che questi mezzi erano verniciati in verde, quindi il colore dei veicoli urbani...[SM=x346235]
L'autotreno comunque, sembra più recente del CV 46 e tra le altre cose la targa sembra avere una lettera inziale che potrebbe essere perfino una M...per quanto ne so, la M corrisponde ad immatricolazioni del 1974 o giù di lì...possibile?[SM=x346235]

Vabbè, scusate se ho rotto le scatole con queste pippe mentali per di più noiose...[SM=x346223] Siete liberi di mandarmi a stendere...

Ho corretto il messaggio perchè il link lunghissimo sparava l'impaginazione.
PaoloC

[Modificato da PaoloC 07/12/2004 18.58]

07/12/2004 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Vecchi autosnodati / autotreni: info requested ;-)

Scritto da: Simone04 07/12/2004 16.36
L'autotreno comunque, sembra più recente del CV 46 e tra le altre cose la targa sembra avere una lettera inziale che potrebbe essere perfino una M...per quanto ne so, la M corrisponde ad immatricolazioni del 1974 o giù di lì...possibile?[SM=x346235]



1975, addirittura.
Pare incredibile che all'epoca costruissero ancora veicoli del genere e tra l'altro in livrea verde, ma è così.
Per le info sugli autosnodati vi rimando al libro sui bus di Torino. Gli autotreni rimasero in servizio all'Atm fino a poco prima del passaggio alla Satti delle linee intercomunali (1990); furono accantonati a fine anni '80, sostanzialmente insieme alla gran parte dei ben più moderni 418 autotreno. Linea che li vedeva spesso in servizio era quella per Giaveno, oltre ad alcune altre.
Feci ancora in tempo a vederne uno accantonato di fresco, mentre fino a poco tempo fa ne esisteva uno (in condizioni orrende) presso un demolitore. Purtroppo nessuno è stato conservato; ne rimaneva uno, donato al Museo de La Spezia, ma per i soliti problemi di spazio era stato demolito. Peccato perchè era un mezzo molto bello e già storico quando nacque.
Una prece...
ciao
7041
07/12/2004 17:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Vecchi autosnodati / autotreni: info requested ;-)

Scritto da: Settantaquarantuno 07/12/2004 17.34


....
fino a poco tempo fa ne esisteva uno (in condizioni orrende) presso un demolitore. Purtroppo nessuno è stato conservato; ne rimaneva uno, donato al Museo de La Spezia, ma per i soliti problemi di spazio era stato demolito. Peccato perchè era un mezzo molto bello e già storico quando nacque.
Una prece...
ciao
7041



Ecchecavolo, se perfino un museo manda in demolizione un mezzo, di chi ci si può più fidare????[SM=x346222]
Accidenti, allora avevo visto bene la targa...praticamente, a metà anni settanta Viberti aveva in listino un modello vecchissimo, in un periodo in cui il telaio Fiat 418 era in produzione già da qualche anno. Sì ma un momento...i telai Fiat 410 dove li trovava???[SM=x346231] Oppure...stà a vedere che carrozzavano dei telai 418 con una carrozzeria vecchia?[SM=x346235] Anche perchè la configurazione autotreno mi sembra sia stata tipica degli anni settanta...[SM=x346235]
07/12/2004 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 05/10/2004
tranviere junior
Autobus di Lecce
Vi allego alcune foto di Bredamenarinibus M230 della citta' di Lecce, gentilmente inviatemi da Alessandroch.
07/12/2004 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 173
Registrato il: 05/10/2004
tranviere junior
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com