Assegnazione veicoli alle varie linee...
Vorrei riprendere la discussione sugli autobus Torinesi...
Si tratta di una piccola curiosità, più che altro.
Fino a quindici anni fa i modelli "suburbani" come gli Iveco Turbocity-S e simili (cioè autobus sempre in livrea arancione ministeriale ma con due porte ed un maggior numero di posti a sedere)erano assegnati esclusivamente a linee suburbane a tutti gli effetti, a volte anche con percorsi piuttosto lunghi.
Ad esempio, per quanto ne sappia io, gli Iveco 580.12 TurboCity-S erano assegnati alle linee 45-45/ (quando quest'ultima fu istituita), gli Iveco 571.12 S-Effeuno erano in uso credo esclusivo alla linea 32 ed i Bredabus 3001 all'allora appena istituita linea 30.
Oggi invece abbiamo una situazione decisamente diversa, con autobus suburbani in servizio regolare su linee prettamente urbane. Fino a qualche mese fa ad esempio erano in servizio gli Autodromo BusOtto sulle linee 19 e 77 (la prima, come sappiamo, è di fatto una navetta), e tuttora lo sono anche sulla linea 66, mentre sul 38 e sul 40 sono in servizio i CityClass 591.
Non che la cosa mi sembri disdicevole (anche se forse su alcune linee, ed in determinate fasce orarie, un urbano a tre porte sarebbe più gradito al pubblico..
), solo mi chiedevo in base a quali parametri viene scelta la tipologia di mezzi da immettere in linea e come mai non c'è più quella separazione "rigida" di un tempo.
Se devo essere sincero, mi chiedo pure come mai di tanto in tanto vengano messi in servizio sul "42" gli autosnodati, visto che non è mai stata una linea con volume di passeggeri trasportati tali da giustificare l'impiego di tali mezzi...[SM=x346231]
Tempi che cambiano: negli anni ottanta gli utenti di Rivoli e Collegno han dovuto penare non poco per riavere gli snodati sul 36, oggi invece vengono impiegati saltuariamente anche su linee normalmente non previste (ho visto a volte dei Van Hool in servizio sul 62, ad esempio)