Scritto da: Simone04 27/03/2005 21.19
L'avrò già detto in altre occasioni, ma lo ripeto...era decisamente scandaloso lo stato in cui facevano girare quelle vetture.
Mi chiedo come mai gli utenti non si siano giustamente lamentati, all'epoca... Ma, una curiosità: le 3100 pre-ricostruzione, erano nello stesso stato???
PS: Grazie mille a Roberto per la preziosa testimonianza fotografica!
Non ho ricordi delle 3100, ma ricordo bene le 2700 che circolavano, a metà anni '70, sul 1 e erano in condizioni normali: non ricordo ruggine o parti malandate. Oggettivamente molti mezzi erano in condizioni scandalose (ne abbiamo già parlato molto in merito ai filobus). Penso che le 2500 fossero state accantonate proprio perchè erano necessari lavori importanti di ricostruzione e che quindi fossero in predicato di demolizione. Poi la crisi petrolifera dei primi anni '70 ha indotto l'azienda a ridare quota ai tram, però aumentando solo la disponibilità di mezzi sulle linee superstiti e quindi ripescando le 2500 dal loro letargo. La scelta di mettere in servizio vetture tramviarie in quelle condizioni, cosa mai vista per i bus, credo sia dovuta al fatto che per molto tempo (almeno x tutti gli anni '70) in azienda si è pensato al ritorno al tram solo come a un "male" temporaneo. Purtroppo, questa visione non è assolutamente tramontata, tant'è che in tempi recenti ho letto (mi pare proprio qui nel forum) che qualche alto dirigente aziendale ha ribadito che il futuro del trasporto pubblico sono i mezzi a idrogeno e non certo i mezzi a trazione elettrica. E questo è tutto dire: da un secolo ci sono mezzi a inquinamento zero, ma a Torino non ci vanno bene: vogliamo quelli che non ci sono!!!!