I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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DarioB
00martedì 10 febbraio 2004 22:25
In merito alla rubrica di Mauro "Binari e Ricordi", vorrei comunicare a lui e a tutti gli altri che da oggi sono iniziati in via Accademia Albertina i lavori di riqualificazione che, per noi appassionati, vuol dire l'eliminazione dei binari [SM=x346222] che vedevano correre il 18 lungo questa via, piazza Carlina e via Rossini. Perciò volevo sollecitare Mauro (se non l'ha già fatto) ad immortalare meritatamente questo storico tracciato prima che sia troppo tardi.
Scusate se ho aperto una discussione apposta [SM=x346232] ma il post avrebbe stonato in una delle altre sezioni, e poi può essere sempre utile per altre segnalazioni.[SM=x346229]
Ciao a tutti ! [SM=x346237]
PaoloC
00mercoledì 11 febbraio 2004 20:42
Torino sud
Mi piace l'idea di documentare cosa resta delle tratte di binario dismesse. Dalle mie parti so che c'è ancora il binario e linea aerea in corso Tazzoli, qualche spezzone di binario in via Tunisi, qualcosa vicino allo stadio Comunale.
Appena riesco faccio una scappata e controllo cosa c'è ancora (magari con la macchina foto :Sm13:).

[Modificato da PaoloC 11/02/2004 20.42]

Simone04
00mercoledì 11 febbraio 2004 21:25
Confermo. In corso Tazzoli ci sono ancora i binari del tram, che sono stati rimossi (o forse coperti) solo nel piazzale situato subito dopo l'incrocio con Corso Siracusa, piazzale in cui effettuava l'inversione di marcia. La linea aerea è tuttora esistente, è stata semplicemente distaccata dal tronco principale di Corso Agnelli.
In corso Sebastopoli effettivamente dovrebbe ancora esserci il binario utilizzato dalle vecchie linee per lo stadio.
MauroP
00sabato 14 febbraio 2004 19:41
Via Accademia
Dario,
hai fatto bene a creare questa nuova discussione.
Proprio oggi ho fatto delle foto in Piazza Carlina e via Rossini (domani magari vado in via Accademia), x immortalare i vecchi binari.
X quanto ne so, comunque, i lavori dovrebbero avere lo scopo di sostituire i binari e non rimuoverli!:Sm17 Infatti è previsto che il 18 ritorni sul vecchio tracciato e abbandoni invece via Lagrange e via Carlo Alberto a causa delle proteste x le vibrazioni in zona "aulica" (Palazzo Carignano e Museo Egizio). X cui il problema sarà esattamente opposto![SM=x346231] Comunque staremo a vedere. Da segnalare che tali lavori comportano una deviazione del bus 68 che in direzione Frejus percorrerà un breve tratto di Via Roma, che x la prima volta dopo + di 20 anni rivedrà un autobus![SM=x346232]
X quanto riguarda i vecchi tratti di binario ancora esistenti, confermo quanto già detto da voi, ma aggiungo che ce ne sono diversi altri...non vi dico dove, scopriteli voi! Oppure seguite la mia rubrica...[SM=x346220]

[Modificato da MauroP 14/02/2004 19.44]

PaoloC
00domenica 15 febbraio 2004 13:39
Re: Via Accademia
Resti di binario che sarebbero sicuramente da documentare ci sono lungo tutto l'asse di c. Francia, visto che anche dopo la fine dei lavori del metrò non verranno ripristinati... ma non penso fossero questi quelli che intendevi tu![SM=x346232]
DarioB
00domenica 15 febbraio 2004 16:37
Re: Via Accademia
Quella che mi giunge è una notizia sia buona sia cattiva allo stesso tempo.

Cattiva, perchè mi spiace che il 18 abbandoni le vie Lagrange e Carlo Alberto, che, con il transito del tram, godono di un fascino particolare.
A parte le tanto temute vibrazioni, credo che la decisione sia scaturita anche per il pericolo che reca il tram alle auto e ai pedoni, transitando in vie così strette in senso opposto al flusso del traffico veicolare.
Mi sembra ovvio che quando avverrà la modifica di percorso, i binari non verranno più utilizzati da nessun'altra linea e quindi le suddette vie nonchè piazza Carlo Alberto
verranno depauperate a mio parere di una parte di esse.

Buona, sostanzialmente perchè sono felice che dopo tanti anni via Accademia rivedrà i tram, che io non ho mai visto, per il fatto che abito a Torino da appena 7 anni.
Lucajuventino
10lunedì 16 febbraio 2004 08:40
Re: Via Accademia
Via Roma non vede la circolazione di autobus non da 20 anni ma da molto meno. Il 61 vi è stato deviato in entrambe le direzioni circa 2/3 anni fa per un periodo di 2/4 settimane (a lungo si potevano poi ancora vedere le piccole paline provvisorie dell'Atm, lasciate a "monumento" di questo evento!).

Inoltre, recentemente, vi transitava la linea Star2.

Quello che mi stupisce è il percorso che il 68 deve fare: da v. Lagrange deve svoltare con difficoltà a dx in via Gioia e poi a sx in via Roma... già gli Ept elettrici fanno fatica a fare svolte simili... si vede che chi studia i percorsi non ha mai fatto un giro per Torino!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 16/02/2004 8.41]

Simone04
00lunedì 16 febbraio 2004 15:28
A proposito dell'elenco linee fine anni '60 pubblicato da Paolo C.
Ho dato un'occhiata agli elenchi linee pubblicati da Paolo C. ed alla cartina del 1935 ed ho trovato, naturalmente, tutto molto interessante. Volevo parlare con voi in particolare dell'elenco linee fine anni '60-inizio '70, perchè tra poco farò una domanda in merito che credo giustifichi il perchè ho postato nella sezione binari e ricordi.

L'elenco delle linee a mio avviso è da collocare in un periodo non antecedente al 1967 e non successivo al 1972. Vi spiego come faccio ad affermarlo in modo così sicuro.

La prova è il percorso coperto dalla linea tramviaria 14: Lucento-Porta Nuova (Via S. Quintino). In mio aiuto viene anche il percorso della linea 5: B.go San Paolo (piazza Robilant) - Sassi.

A questo punto apro una parentesi. Molti anni fa, un mio compagno di classe delle superiori, aveva un amico che lavorava in ATM e da lui ebbe in prestito alcune copie del mensile aziendale, riservato appunto ai dipendenti. Bene, me li ero fatti prestare a mia volta ed in alcuni articoli che trattavano le linee del passato, avevo scoperto che...

La linea 14, dopo essere stata già attestata in Piazza Zara (mentre prima impegnava la salita per Cavoretto), nel 1967 venne "castrata", attestandola a Via San Quintino, per poi essere soppressa del tutto nel 1971 (o al massimo l'anno successivo). Sappiamo che di fatto venne rimpiazzata dalla linea 72 (autobus)

La linea 5, a sua volta, nel 1966 "scambiò" il capolinea ovest con la linea 3, attestandosi dunque in Piazza Robilant (con il 3 prolungato a Borgata Lesna), e questo fino al 1974, anno in cui fu costruita la diramazione fino a Via Fattori.

Bene, vi ho stressato con queste disquisizioni storiche???[SM=x346232] Vengo al dunque.

Nel leggere i percorsi delle linee in quel periodo (1967-72) scopro con grande stupore che le linee tramviarie 1-1/ transitavano per corso Giambone (cosa che peraltro accadeva già nel 1958, stando alla cartina pubblicata da Paolo nella sua sezione), quindi immagino che per fare ciò, evidentemente all'epoca il sottopasso del lingotto non esisteva ancora.

Domando perciò a chi è in grado di rispondermi: in quale anno le linee 1-1/ sono state instradate su via Passo Buole???[SM=x346235]

Dovrei dare un'occhiata in Corso Giambone per vedere se è rimasto in piedi qualche traliccio di sostegno della rete di alimentazione, cosa che ritengo assai improbabile...[SM=x346231]
Comunque non potete immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto che il tram ha transitato in Corso Giambone fino a poco più di trent'anni fa...

Attendo con speranza spiegazioni!!![SM=x346232]
PS: sentitevi liberi di mandarmi a stendere...[SM=x346236]
PaoloC
00lunedì 16 febbraio 2004 15:47
Re: A proposito dell'elenco linee fine anni '60 pubblicato da Paolo C.
I tram transitavano in c. Giambone almeno fino al 1973 (per quanto mi ricordo): in quegli anni fu completamente rifatto e prlungato il sottopasso, che fino ad allora era limitato al tratto v. G. Bruno / V. Nizza, e quindi l' 1-1/ instradati in v. Passo Buole.
Sempre da remoti ricordi infantili, c'erano anche i binari in via G. Bruno tra il sottopasso e p. Galimberti e in una traversa del c. Giambone tra V. Bruno e v. Tunisi. Formavano un anello che in tempi imprecisati (prima dei miei ricordi) avrebbero ospitato il capolinea del 21 o 21/ (il numero di linea è da prendere con beneficio d'inventario:Sm7:): l'anello si vede anche nella cartina del 1946 pubblciata da Paolo ed è sotto al capolinea della liena 8 in p. Galimberti. Fino ai primi anni settanta i binari c'erano sicuramente (all'epoca abitavo da quelle parti), non mi ricordo invece nulla in merito alla linea aerea.
Per quanto riguarda la datazione dell'elenco, in effetti non ho dati precisi del periodo, se non che concordo perfettamente con la tua datazione.

[Modificato da PaoloC 16/02/2004 15.49]

PaoloC
00lunedì 16 febbraio 2004 15:55
Re: Re: A proposito dell'elenco linee fine anni '60 pubblicato da Paolo C.
Allego uno stralcio della cartina: in verde il vecchio sottopasso del Lingotto; in rosso l'area dell'anello di capolinea c.Giambone / p.Galimberti

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.10]

MauroP
00martedì 17 febbraio 2004 02:03
Linee tram tra '60 e '70
Sono d'accordo con Simone sulla datazione dell'elenco, e forse si può restringere ulteriormente il periodo. In una mappa del 1969 la linea filoviaria 34 era già attestata a Largo Toscana, mentre non lo era nel 1967. Da uno stralcio di giornale(di cui non so la data) viene definito tale prolungamento a partire "dal prossimo mese di settembre". Potrebbe essere il 1968? Comunque siamo lì.
Sulle Pagine Gialle del 1974(quindi aggiornate a fine '73) 1 e 1/ transitano già in via Passo Buole, il 5 si attesta in Piazza Robilant ed esiste ancora l'8/. Il 3 percorre corso Palermo e il 15 corso Giulio Cesare, mentre il 19 fa ancora capolinea in corso Turati. Del 14 non c'è + traccia.
Sulle PG 1979 invece, sono già avvenute le modifiche di cui nei precedenti msg. In +, è avvenuto uno scambio di percorsi fra 3 e 15 (questo passa in corso Palermo e viceversa), l'8/ è sparito e l'8 si attesta a Caio Mario. Il 19 lo sostituisce in piazza Galimberti. E' comparsa la (inutile) linea 7.
Avevo eseguito una scansione di un libretto con l'elenco linee a fine 1966 da inserire nel sito, ma a questo punto temo che sia inutile, sarebbe un doppione dell'elenco di Paolo!![SM=x346222] Peccato... (sempre complimenti anche a lui x la ricchezza di informazioni che apporta al sito!)
Salutoni a tutti
Mauro

P.S. Ringrazio Luca x la precisazione sui bus in via Roma e mi scuso x la svista (avevo dimenticato completamente il 61!). La linea Star2 invece l'avevo ignorata di proposito, x me è un "aborto trasportistico" (passatemi il termine!)
PaoloC
00martedì 17 febbraio 2004 08:48
Re: Linee tram tra '60 e '70
Ti ringrazio per le precisazione (e per i complimenti [SM=x346232]), e ti faccio una richiesta: potresti pubblicare gli elenchi o le mappe o anche tutt'e due [SM=x346220]) del 74 e del 79? Purtroppo avevo del materiale di quel periodo, ma è missing in action, nel senso che non lo trovo più nonostante ricerche approfondite (ho rivoltato casa e cantina) e quindi temo abbia fatto un'ingloriosa fine[SM=x346222]
In ogni caso pubblica l'elenco del 66: sarà sempre utile per confornti con quello che ho pubblicato io e che non ha una datazione precisa[SM=x346220]
Ciao

[Modificato da PaoloC 17/02/2004 8.49]

PaoloC
00martedì 17 febbraio 2004 20:32
Cos'è?
Girovagando su internet ho trovato questa foto: qualcuno ha idea di cosa sia? A occhio e croce mi pare un rimorchio, ma non ne sono sicuro.



Il link originale è http://www.provincia.torino.it/inviafoto/39.htm

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.11]

PaoloC
00mercoledì 18 febbraio 2004 20:27
Re: Cos'è?
Tanto sto rischiando e continuo a richiare (foto pubblicata su "Ricostruzione delle motrici tramviarie: perchè?" e allora pubblico anche questa foto sempre tratta dal libro Nico Molino "Tram e tranvie di Torino" Ed. Locodivision (a cui appartengono tutti i diritti).
È il rimorchio 875: somiglia parecchio con la foto precedente. Posso supporre che quindi il relitto sia un rimorchio, ma se qualcuno ne sa qualcosa di più ...

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.12]

MauroP
00giovedì 19 febbraio 2004 23:42
Mappe ATM
Caro Paolo,
visto che potrebbe avere una qualche utilità provvederò ad inviare l'elenco linee del '66 con il prossimo servizio che manderò a Nicola da inserire nel sito (presumo x fine mese).
X quanto riguarda il '74 e il '79, sulle Pagine Gialle di quegli anni c'era solo l'elenco delle linee e non la mappa. Di quelli non ho la scansione, dovrò trascriverle a mano, ma mi ci vorrà del tempo anche xché quelle guide non sono mie, devo farmele prestare...[SM=x346233]
Ciao
Mauro

P.S. Non saprei dire a cosa si riferisce la foto del relitto, è probabile che si tratti di un rimorchio, ma in ogni caso è molto triste...[SM=x346222]
PaoloC
00giovedì 19 febbraio 2004 23:49
Re: Mappe ATM
Dato che ho lo scanner (e anche il programma di riconoscimento del testo [SM=x346229]) se puoi farmi avere le fotocopie posso eseguire il lavoro velocemente (e con molta meno fatica, visto che lo fa il PC :Sm7:): fammi sapere.
Ciao


Scritto da: MauroP 19/02/2004 23.42
...
X quanto riguarda il '74 e il '79, sulle Pagine Gialle di quegli anni c'era solo l'elenco delle linee e non la mappa. Di quelli non ho la scansione, dovrò trascriverle a mano, ma mi ci vorrà del tempo anche xché quelle guide non sono mie, devo farmele prestare
...

linea13
00venerdì 20 febbraio 2004 09:12
A proposito di binari
A proposito di vecchi binari tranviari... come promesso, eccovi la foto, risalente al giugno 1995, da me ripresa ai lavori di smantellamento del vecchissimo binario in piazza Palazzo di Città. Sino agli anni '80 ricordo benissimo che il binario giungeva sino in piazza Castello: nel '95 fu rimosso appunto l'ultimo tratto, compreso lo scambio che collegava quelle rotaie a via Milano.

[Modificato da Nicola M. 20/02/2004 12.11]

silvano86
00venerdì 20 febbraio 2004 11:13
Vecchi ricordi
In strada delle Maddalene (tra corso Regio Parco e via Bologna) c'è una birreria che si chiama "Capolinea" ed era nata con il nome di "Capolinea del numero 8" proprio perchè lì davanti passava l'anello di inversione del tram numero 8, che in quella via (un po' defilata) faceva capolinea.
Questa linea cadde vittima della famigerata "Griglia di Rolando" (al grido di battaglia di "unopiùottougualediciotto") e venne sostituita dal 18, mentre i binari vennero rimossi (la strada è ora isola pedonale) ed il capolinea spostato nella vicina e più funzionale piazza Derna.
All'interno della birreria è ancora possibile vedere (o almeno era sicuramente vero fino a qualche mese fa) le vecchie targhe giallo/blu che indicavano il capolinea del tram ed il percorso della linea, recuperate non so se con o senza il consenso della ATM (o allora si era chiamata per un certo periodo Trasporti Torinesi: ve lo ricordate? a volte i fantasmi ritornano); sicuramente erano state salvate dalla rottamazione massiccia che ha colpito le loro sorelle.

Silvano
silvano86
00venerdì 20 febbraio 2004 13:24
ooooops...
dove ho scritto "Piazza Derna" intendevo "Piazza Sofia", ovviamente
Simone04
10venerdì 20 febbraio 2004 16:53
Altri ricordi...
Io invece ricordo abbastanza l'impianto tramviario di via Frejus, in cui transitava la vecchia linea 12 (Cenisia - Cimitero Generale). Infatti, nonostante la linea fosse stata già soppressa verso fine anni sessanta, i binari e la rete di alimentazione sono rimasti al loro posto almeno fino al 1981. Il loro smantellamento avvenne in occasione del rifacimento credo delle tubature Italgas o dell'acquedotto, con conseguente "sventramento" di tutta la strada. Mi ricordo che il binario (nella direzione del capolinea di via Frejus), da via Frejus svoltava per corso Trapani nella banchina del controviale, dove ora c'è il parcheggio dei taxi, dopo di chè svoltava nel controviale di corso Peschiera, sempre sulla banchina ma in posizione più esterna, praticamente ai bordi della carreggiata del controviale stesso. Mi ricordo che c'era perfino un cartello con la scritta "Attenzione transito tram"...:Sm17 Arrivato in prossimità dell'incrocio con via Frejus, svoltava a destra impegnando la banchina dove ora c'è un piccolo giardino, e quindi si reimetteva in via Frejus in posizione a centro strada. In Corso Peschiera e Corso Trapani, la linea di alimentazione era sostenuta da un unico traliccio e se ricordo bene era indipendente da quella del filobus.
Una cosa che mi aveva colpito era il raggio ridottissimo della curva tra Corso Trapani e corso Peschiera, infatti mio padre diceva che il 12 era gestito con tram molto piccoli (quindi nè le 2500, nè le 3100) che peraltro devo aver visto anche in qualche libro, ma di cui non ricordo la matricola. Avevano solo due porte, davanti ed in coda alla vettura, se sono quelle che ho visto io. Probabilmente le stesse che prestavano servizio sulla corta linea 20 (B.ta Cit Turin - Villa della regina), soppressa negli anni cinquanta.
Simone04
00venerdì 20 febbraio 2004 16:59
Ho dimenticato di dire che l'impianto di via Frejus nel 1981 fu smantellato solo fino all'incrocio con corso Racconigi: da qui, in quel periodo, era possibile osservare ancora i "resti" diretti verso Piazza Adriano, che probabilmente sono stati rimossi solo successivamente. In piazza Adriano, peraltro, mi sembra che ci sia ancora lo scambio: un tronco è quello in funzione, per via di Nanni, il secondo lungo pochi metri continua in direzione via Frejus ed essendo sulla banchina centrale, molti anni fa l'ho visto impiegato anche come binario di "parcheggio" (spazio appena sufficiente per una 3100, pero').
PaoloC
00venerdì 20 febbraio 2004 17:18
Re:
Ricordo anch'io i binari in via Frejus: complimenti per la memoria, io il detttaglio del cartello e del traliccio proprio non ho memeoria.
Ricordo invece i binari nel tratto di c. Racconigi tra v. Monginevro e p. Robilant, e che furno utilizzati per un certo periodo dal 3 o del 5 in occasione di lavori lungo la parte periferica di v. Monginevro. Credo sia accaduto intorno al 1979/80, ma non ne sono sicuro.
Simone04
00venerdì 20 febbraio 2004 17:40
Re: Re:

Scritto da: PaoloC 20/02/2004 17.18
.....
Ricordo invece i binari nel tratto di c. Racconigi tra v. Monginevro e p. Robilant, e che furno utilizzati per un certo periodo dal 3 o del 5 in occasione di lavori lungo la parte periferica di v. Monginevro. Credo sia accaduto intorno al 1979/80, ma non ne sono sicuro.



Sono stati utilizzati per l'ultima volta più o meno dieci anni fa in realtà. Conosco la zona perchè vi abitano i miei nonni e quindi l'ho frequentata regolarmente. In quel periodo appunto, via Monginevro è stata chiusa parzialmente ed il 15 (allora gestito con le 3100) per almeno due settimane era stato attestato in Piazza Robilant. Era stata allestita anche una banchina salvagente provvisoria, in lamiera, per permettere il trasbordo dei passeggeri dal tram alla navetta appositamente istituita sul percorso rimasto scoperto (transitava per via Lancia). Pochi anni dopo, i binari sono stati smantellati.
PaoloC
00venerdì 20 febbraio 2004 18:50
Re: Re: Re:
Credo che l'episodio che ricordo io sia precedente perchè andavo a scuola in p. Robilant e ho finito nel 1983 ;-)
PaoloC
00venerdì 20 febbraio 2004 22:02
Re: Altri ricordi...
Stavo sfogliando il libro GTT "Torino in tram": a pagina 118 in alto a SX c'è una foto di piazza Adriano con la 3133 in servizio sul 12.


Scritto da: Simone04 20/02/2004 16.53
....
Una cosa che mi aveva colpito era il raggio ridottissimo della curva tra Corso Trapani e corso Peschiera, infatti mio padre diceva che il 12 era gestito con tram molto piccoli (quindi nè le 2500, nè le 3100) che peraltro devo aver visto anche in qualche libro, ma di cui non ricordo la matricola. Avevano solo due porte, davanti ed in coda alla vettura, se sono quelle che ho visto io. Probabilmente le stesse che prestavano servizio sulla corta linea 20 (B.ta Cit Turin - Villa della regina), soppressa negli anni cinquanta.

RenatoM
00sabato 21 febbraio 2004 21:18
Altri ricordi
Se sul 12 venivano impiegate motrici di dimensioni ridotte del tipo di quelle usate sulla linea 20 allora potrebbe trattarsi della serie 625 - 685. Sul libro Torino in Tram c'è una foto di una di queste motrici che percorre via Cernaia appunto sulla linea 20 ed una relativa alla linea 2. Pare fossero usate fino alla fine degli anni 50 quindi negli anni successivi saranno staite utilizzate altre vetture, Sullo stesso libro esiste del resto una foto di una vettura della linea 12 in piazza Adriano a metà anni 60 è la motrice è una 3100 (per l'esattezza 3133).
PS: Ho un vago ricordo dei binari della linea 12 nel senso che passando col 33 mi ricordo di aver visto questi binari qualcosa come 25 anni fa sul controviale di corso Peschiera.
Simone04
00domenica 22 febbraio 2004 13:37
A proposito della vecchia linea 12
Se mi dite che esistono foto di una 3100 in servizio sul 12, allora la mia considerazione è infondata. [SM=x346226] Ero arrivato alla conclusione che il 12 fosse gestito solo con motrici piccole perchè, per quel poco che ricordo della curva che collegava corso Trapani con Corso Peschiera (considerate che ero piccolo all'epoca, pero' avevo molto occhio per tutto ciò che m'incuriosiva...[SM=x346233] ), mi sembrava che fosse troppo stretta di raggio per poter essere attraversata da una 3100. Evidentemente non lo era, o forse le motrici più grandi riuscivano a curvare magari portando i propri carrelli al massimo angolo di curvatura possibile...[SM=x346235]
MauroP
00martedì 24 febbraio 2004 01:08
Vecchia linea 12
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 Pensare che ora abito a due passi da via Frejus, quante vestigia tranviarie mi sono perso![SM=x346222]
Purtroppo devo comunicare a te e a tutti gli interessati che l'estate scorsa, con la sostituzione dei binari in via di Nanni della linea 16 è stato eliminato anche ciò che restava della diramazione x via Frejus! [SM=x346221] Tant'è che ora in quel punto di Piazza Adriano c'è un chiosco di kebab...
Sarà meglio che mi affretti a documentare ciò che resta in città se no la mia rubrica sarà fatta di tanti ricordi e pochi binari....!!![SM=x346231]
Ciao da
Mauro
PaoloC
00martedì 24 febbraio 2004 09:15
Re: Vecchia linea 12
Sono d'accordo con te!! Ho anch'io il rammarico di non avere avuto occhio e ... macchina foto! Sto ripensando a tutte le zone che hanno perso i binari da quando ero in possesso di macchina foto a oggi, mi viene voglia di mordermi le mani [SM=x346226] !
Anorca peggio per i tram che non ho fotografato, pur avendoli per parecchio tempo sotto il naso e che ora non ci sono più!
Ok, lo so: è inutile piangere sul latte versato!!!


Scritto da: MauroP 24/02/2004 1.08
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 Pensare che ora abito a due passi da via Frejus, quante vestigia tranviarie mi sono perso![SM=x346222]
Purtroppo devo comunicare a te e a tutti gli interessati che l'estate scorsa, con la sostituzione dei binari in via di Nanni della linea 16 è stato eliminato anche ciò che restava della diramazione x via Frejus! [SM=x346221] Tant'è che ora in quel punto di Piazza Adriano c'è un chiosco di kebab...
Sarà meglio che mi affretti a documentare ciò che resta in città se no la mia rubrica sarà fatta di tanti ricordi e pochi binari....!!![SM=x346231]
Ciao da
Mauro

[Modificato da PaoloC 24/02/2004 9.16]

Simone04
00martedì 24 febbraio 2004 10:59
Re: Vecchia linea 12

Scritto da: MauroP 24/02/2004 1.08
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 ....



Eheheh...[SM=x346232] già quand'ero piccolo non me ne interessava una beneamata mazza (scusate l'espressione) del calcio (a differenza del 99.9 % periodico dei miei coetanei), nutrivo invece (come oggi, d'altra parte) una fortissima passione per le automobili ed avevo un insolito interesse anche per i "fratelli maggiori" delle automobili: i mezzi destinati al trasporto pubblico. Così ricordo vagamente il fatto che i vecchi Tram verdi non avevano luci di posizione e stop posteriori, ricordo anche gli antagonisti del tram, quegli autobus che talvolta li hanno sostituiti là dove sarebbero potuti tranquillamente rimanere (ad es. vecchia linea 14, sostituita dall'autobus 72...), ricordo in modo ancor più vago quell'autobus Viberti-Lancia (ho scoperto solo pochi anni fa che si trattava di un Viberti Lancia eh...) rosso/avorio che vedevo in servizio sulla linea 56 fino ad inizio anni ottanta...specialmente ricordo ancora il frontale con l'enorme scudo Lancia cromato (molti anni fa sentii un autista anziano rimpiangerlo per la sua affidabilità)
Ehm...chiedo scusa a tutti per l'off-topic: torniamo a noi. Questa volta credo vi sbalodirò ancor di più con questo ricordo...:Sm17 ...dunque, come alcuni di voi sapranno, in Piazza Rivoli esiste un anello di inversione della linea tramviaria che raramente, negli ultimi anni, è stato usato in caso di limitazione della linea 1 tramviaria. Bene, quello che forse nessuno ha mai notato è che su questo anello, nel lato sud della piazza naturalmente e più o meno all'altezza del concessionario di scooter, vi si immetteva un altro binario proveniente dal controviale di Corso Trapani. Sissignori, e siccome l'anello non è stato ancora smantellato in quel lato della piazza, si può ancora vedere lo scambio. Fino ad una decina d'anni fa era possibile vedere anche una parte di binario che arrivava all'altezza del passaggio pedonale di Corso Trapani (all'altezza della banca, diciamo)poi rimosso in occasione di alcuni lavori stradali. Ma soprattutto, vi garantisco che fino alla prima metà degli anni ottanta, quello stesso binario continuava nel controviale per almeno una ventina di metri, per poi interrompersi all'altezza della fermata del 2. E c'era anche la rete di alimentazione. La mia curiosità temo rimarrà inappagata, chiedo tuttavia se qualcuno (il nostro Paolo alias Linea13?) sa qualcosa di questo binario, poichè sulle cartine viste finora non risulta sia mai transitato nessun tram in quel tram. E, attenzione, questo apparentemente era un binario di "ritorno", cioè dal corso Trapani collegava col corso Francia (arrivando, teoricamente, da via Frejus: questo, per darvi un'idea della sua sistemazione), ma è possibile che fosse anche un binario "banalizzato", percorso cioè in entrambi i sensi...
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