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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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14/04/2005 19:42
 
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Re: Osservazioni

Scritto da: EDOARD 14/04/2005 18.22
Scrivere in modo chiaro senza essere fraintesi è un problema.
Ripeto ho scritto MI SEMBRA DI ESSERE e non SIETE TUTTI. Non è la stessa cosa... forse a voce uno si può esprimere meglio ma scrivere è un impresa. Devo stare attento alla virgola al maiuscolo...
Poi non ho dato del FESSO a nessuno e ho parlato solo dal mio punto di vista cosa faccio. Non so e non giudico quello che fanno o non fanno gli altri del forum.
Non ho proprio offeso nessuno ma qualcuno invitandomi ad uscire lo sta facendo...
Non penso di essermi comportato male ma con la massima umilità e discrezione. Ho uno stile che evita di utilizzare certe espressioni tipo conosco questo o quello e vado a cena con quell'altro o lavoro qui o lì e sono più furbo e intelligente di tutti. La mia vita e le mie conoscenze essendo private le difendo e non ne faccio un mercato!


Mi rifiuto di continuare questa serie assurda di post: se vuoi restare resta, se vuoi andare vai. Fa un po' come ti pare, ma adesso basta! Mi pare che qui si parli di "Binari e Ricordi" e non di chi vuole stare a cavillare sulla parola e la virgola. E neppure su quanto sia dannosa la polvere ferrosa e l'inquinamento.
Per favore un po' di rispetto per il tema della discussione.

2595
14/04/2005 23:33
 
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Re: Re: Osservazioni

Scritto da: 2595 14/04/2005 19.42

Mi rifiuto di continuare questa serie assurda di post: se vuoi restare resta, se vuoi andare vai. Fa un po' come ti pare, ma adesso basta! Mi pare che qui si parli di "Binari e Ricordi" e non di chi vuole stare a cavillare sulla parola e la virgola. E neppure su quanto sia dannosa la polvere ferrosa e l'inquinamento.
Per favore un po' di rispetto per il tema della discussione.



Non mi pare che la disputa (ennesima!) in atto sia in linea col tema del topic.
Anche se a qualcuno non piace, da qui in poi ulteriori messaggi che dovessero proseguire questa polemica saranno cancellati.

15/04/2005 10:43
 
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Serie 3100
Ritornando alla serie 3100 oggetto della discussione, fino agli anni 90 il parco era completo e tutte le vetture erano in funzione per un totale di 161.
A metà degli anni 90 come risulta dalla foto inserita Atm radiò il primo lotto di 28 vetture serie 3250.
Poi con gara Atm decise di radiarne altre 79 nel 2000 circa. Si trattava di avanzi di vetture tranviarie già cannibalizzate e comunque non funzionanti. Facciamo i conti: 161 meno 28 meno 79 = 54 residue.
Oggi Gtt ne dichiara 23 più 3 storiche e la 3278 uguale 27.
Mancano all'appello 27 vetture (54-27). Quali sono? Quando sono state radiate? Ho sbagliato o dimenticato qualche cosa?
Qualcuno ha l'elenco delle 23 vetture?

Edoardo
15/04/2005 11:07
 
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Re: Serie 3100

Scritto da: EDOARD 15/04/2005 10.43
Ritornando alla serie 3100 oggetto della discussione, fino agli anni 90 il parco era completo e tutte le vetture erano in funzione per un totale di 161.
A metà degli anni 90 come risulta dalla foto inserita Atm radiò il primo lotto di 28 vetture serie 3250.
Poi con gara Atm decise di radiarne altre 79 nel 2000 circa. Si trattava di avanzi di vetture tranviarie già cannibalizzate e comunque non funzionanti. Facciamo i conti: 161 meno 28 meno 79 = 54 residue.
Oggi Gtt ne dichiara 23 più 3 storiche e la 3278 uguale 27.
Mancano all'appello 27 vetture (54-27). Quali sono? Quando sono state radiate? Ho sbagliato o dimenticato qualche cosa?
Qualcuno ha l'elenco delle 23 vetture?


Al Regina, per quello che ho visto io, credo ci siano ben più di 23 tram 3100. Ma non credo siano una cinquantina: direi 30/35, non di più.

15/04/2005 11:50
 
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3100 accantonate al Venaria

Scritto da: Paoloc 15/04/2005 11.07

Al Regina, per quello che ho visto io, credo ci siano ben più di 23 tram 3100. Ma non credo siano una cinquantina: direi 30/35, non di più.



Mah, su questo non so se essere d'accordo.
Premesso che alle 23 3000 accantonate vanno aggiunte le due 3250 rimaste, e poi a queste vanno sommati tutti i rimasugli vari (T400, 2758, 2759, 2592, 7000 e 7006, sabbiera...) più tutte le auto rimosse, direi che il deposito si riempie già.
25 3000 rimessate al Regina sono parecchie; ipotizzando cinque vetture per fila, che sono già tante, si riempie buona parte dello spazio di binario disponibile... Non credo possano essercene altre dieci accantonate.
15/04/2005 11:57
 
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Re: 3100 accantonate al Venaria

Scritto da: Settantaquarantuno 15/04/2005 11.50


Mah, su questo non so se essere d'accordo.
Premesso che alle 23 3000 accantonate vanno aggiunte le due 3250 rimaste, e poi a queste vanno sommati tutti i rimasugli vari (T400, 2758, 2759, 2592, 7000 e 7006, sabbiera...) più tutte le auto rimosse, direi che il deposito si riempie già.
25 3000 rimessate al Regina sono parecchie; ipotizzando cinque vetture per fila, che sono già tante, si riempie buona parte dello spazio di binario disponibile... Non credo possano essercene altre dieci accantonate.


Mi pare ce ne stessero 6 3100 per fila, inoltre non ci sono più le auto. Purtroppo non mi ricordo quante file ci sono ... mentre sono sicuo che ci stanno 3 2800 x fila e 2 7000 x fila.

15/04/2005 12:17
 
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Re: Re: 3100 accantonate al Venaria
Ah già, dimenticavo le 2800... Comunque il fatto che non ci siano più auto non libera spazio, a meno che non abbiano aggiunto dei binari rispetto a prima.
Continuo a pensare che 23 3000 al Regina "bastino e avanzino". Quanto al calcolo di Edoardo, non lo metto in dubbio, ma può anche essere che alcune vetture siano state eliminate negli anni Novanta senza fare grande pubblicità alla cosa.
Ad esempio, mi pare molto strano che alla data del 2000 tutte le 3100-3200 (escluse insomma le 3250) fossero ancora formalmente in carico all'azienda. Per cui, prima delle 79 eliminate nel 2000 secondo me ne erano sparite altre.

[Modificato da Settantaquarantuno 15/04/2005 12.17]

[Modificato da Settantaquarantuno 15/04/2005 12.21]

15/04/2005 12:22
 
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Re: Re: 3100 accantonate al Venaria

Scritto da: Paoloc 15/04/2005 11.57

Mi pare ce ne stessero 6 3100 per fila, inoltre non ci sono più le auto. Purtroppo non mi ricordo quante file ci sono ... mentre sono sicuo che ci stanno 3 2800 x fila e 2 7000 x fila.



Ah già, dimenticavo le 2800... Comunque il fatto che non ci siano più auto non libera spazio, a meno che non abbiano aggiunto dei binari rispetto a prima.
Continuo a pensare che 23 3000 al Regina "bastino e avanzino". Quanto al calcolo di Edoardo, non lo metto in dubbio, ma può anche essere che alcune vetture siano state eliminate negli anni Novanta senza fare grande pubblicità alla cosa.
15/04/2005 18:09
 
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Binario di via Stelvio
Annuncio che, causa lavori del teleriscaldamento, il binario di via Stelvio nel tratto compreso tra via Monginevro e corso Monte Cucco è stato rimosso. Lo stesso binario era stato già tagliato dalla rete di recente, durante i lavori allo scambio di fronte all'ingresso laterale del deposito San Paolo (via Monginevro angolo via Serao).
Mi sento quindi di escludere che, una volta terminati i lavori, le rotaie vengano rimesse al loro posto...[SM=x346222] Propongo un minuto di silenzio in loro memoria...

Mauro
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15/04/2005 18:24
 
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Linea 5
Quei binari vennero utilizzati dalla linea 5 fino al maggio 1982. Da allora nulla... il silenzio dura più di un minuto. Ma l'ATM aveva tanti soldini da spendere per rifare, non solo su quel raccordo, la linea area negli anni 90?

Edoardo
15/04/2005 18:34
 
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Re: Linea 5
Dici bene, fino al 1982. Ma...da quando? Da non + di 8 anni!!!![SM=x346231]
Infatti, nell'elenco linee pubblicato sulle Pagine Gialle 1974 il 5 risulta far capolinea ancora in piazza Robilant. Anche ipotizzando che alla fine di quell'anno facesse già il nuovo percorso, il tratto in questione credo che batta tutti i record di scarsa durata...Anche quello fu un bello spreco di denaro pubblico..[SM=x346221]Non faccio commenti, poi, sul rifacimento della linea aerea in tempi recenti...[SM=x346223]

Mauro
T.J. Team
15/04/2005 20:03
 
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Re: Re: Linea 5

Scritto da: MauroP 15/04/2005 18.34
Dici bene, fino al 1982. Ma...da quando? Da non + di 8 anni!!!![SM=x346231]
Infatti, nell'elenco linee pubblicato sulle Pagine Gialle 1974 il 5 risulta far capolinea ancora in piazza Robilant. Anche ipotizzando che alla fine di quell'anno facesse già il nuovo percorso, il tratto in questione credo che batta tutti i record di scarsa durata...Anche quello fu un bello spreco di denaro pubblico..[SM=x346221]Non faccio commenti, poi, sul rifacimento della linea aerea in tempi recenti...[SM=x346223]


Nel periodo del passaggio al pantografo, fu rifatta la linea aerea anche in V. Giordano Bruno, P. Galimberti, V. Tunisi, tant'è che per un momento avevo sperato in un ripristino dell'utilizzo ... pochi anni dopo è sparito tutto anche in questo caso in occasione dei lavori del teleriscaldamento.

18/04/2005 22:22
 
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Una piemontese a Madrid

Stasera ho qui una rarità o così penso visto che non ricordo una pubblicazione simile.
Si tratta di una fotografia originale che mi venne regalata molti anni dalla Fiat. La foto è del 1944 e mostra una motrice Fiat appena costruita per la rete tranviaria di Madrid dove, in numero considerevole, hanno circolato fino agli anni '70.
Sembrerebbe essere una progenitrice delle successive famose motrici torinesi della serie 3000.
Fra l'altro, e qui chiedo ausilio agli esperti amici di Torino, il nuovissimo e fiammante tram parrebbe in prova lungo le linee tranviarie di Torino. Il tipo di sospensione della catenaria è il medesimo di altre foto di quegli anni e pure i palazzi sullo sfondo potrebbero essere stilisticamente riconducibili alla città.

18/04/2005 23:37
 
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Re: Una piemontese a Madrid

Scritto da: Roberto Amori 18/04/2005 22.22

Stasera ho qui una rarità o così penso visto che non ricordo una pubblicazione simile.
Si tratta di una fotografia originale che mi venne regalata molti anni dalla Fiat. La foto è del 1944 e mostra una motrice Fiat appena costruita per la rete tranviaria di Madrid dove, in numero considerevole, hanno circolato fino agli anni '70.
Sembrerebbe essere una progenitrice delle successive famose motrici torinesi della serie 3000.
Fra l'altro, e qui chiedo ausilio agli esperti amici di Torino, il nuovissimo e fiammante tram parrebbe in prova lungo le linee tranviarie di Torino. Il tipo di sospensione della catenaria è il medesimo di altre foto di quegli anni e pure i palazzi sullo sfondo potrebbero essere stilisticamente riconducibili alla città.



Confermo che alcune vetture (penso i prototipi) per Madrid furono provate sui binari Torinesi e che la genesi delle 3000 è proprio dovuta al progetto madrileno.
La foto è sicuramente databile in periodo bellico per via delle bande bianche sul forntale, utilizzate per rendere più visibili i veicoli durante l'oscuramento notturno.
La realizzazione dei protitpi per l'ATM è del 1942 per la 3001 e 1943-44 per le 3002-3006.
La 3001 è stata probabilemnte allestita con materiali destinati ai tram di Madrid (alemno gli interni e i sedili); la 3002 ebbe gli interni come la 3001, ma i sedili analoghi a quelli delle 2500 (fusione di ghisa e legno) e fu uniformata al resto della serie nell'immediato dopoguerra. La 3001 è andata distrutta durante la guerra. Il relitto della 3001 servì come base per la costruzione, nel 1948, della 3501.

Nota di colore: la livrea delle vetture di Madrid era blu e avorio.

[Modificato da Paoloc 18/04/2005 23.46]


19/04/2005 00:14
 
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Re: Una piemontese a Madrid


Ecco la 1098 nel 1957 a Madrid! A parte la pubblicità della PepsiCola che copre la fiancata, per il resto è facilmente riconoscibile! Infatti questi tram furono progettati e costruiti dalla Fiat sulla base dei medesimi prototipi delle "nostre" 3100. In Spagna la serie fu numerata "1000".

Purtroppo dalle foto non si capisce molto, ma il colore era un elegante blu "oltremare" ed avorio ed i prototipi girarono a Torino durante la guerra, così come le foto ufficiali (per le 1000 madrilene) furono scattate di fronte alla Fiat, qui a Torino.

Ultima nota: il paraurti, come si vede dalla foto della 1098, era bianco non tanto per via dell'oscuramento, bensì perché riprendeva la tonalità avorio dei montanti dei finestrini. Probabilmente l'effetto desiderato era il medesimo (maggiore visibilità della vettura), ma le motivazioni differenti (a Torino per via della guerra, a Madrid per questioni di livrea...)

Luca

[Modificato da Lucajuventino 19/04/2005 0.17]

19/04/2005 13:19
 
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Colori 1000 Madrilene
Per darvi un'idea del colore della 3000 madrilena guardate questo tram storico:

www.proaktiva.ch/tram/photo/madrid/in1.jpg

Aggiungo che la foto della "1002" publicata da roberto è stata scattata in corso agnelli angolo corso tazzoli, ferma sull'incrocio in direzione centro.
Emil
19/04/2005 15:02
 
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Tram madrileni
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti a Roberto ed al suo inesauribile archivio. Certo che quei tram erano davvero bellissimi, tra l'altro la combinazione avorio e blu è veramente (a mio parere) splendida ed elegante. Fino a quando hanno circolato, quei tram, a Madrid?

Paolo A.
19/04/2005 15:18
 
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Re: Tram madrileni

Scritto da: linea13 19/04/2005 15.02
Fino a quando hanno circolato, quei tram, a Madrid?



Fino al 1972.
Tra l’altro, aggiungo, il periodo di costruzione è pressoché lo stesso delle nostre 3000/3100/3200, in quanto vennero consegnate, a memoria, tra il 1943 ed il 1959.
Non chiedetevi perché non le abbia comprate, nel 1972, l’Atm, eliminando magari qualcosa di più vecchio come le decrepite 2500. Me lo sono già chiesto io, non fatevi il sangue cattivo!
[SM=x346222]
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 19/04/2005 15.32]

19/04/2005 20:24
 
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Linea 21 e Topolino

L'altro giorno mi è caduto lo sguardo su questo particolare con una 3000 in transito su una linea oggi non più esistente: il 21



Quanto è bella la Topolino...mio nonno al paese, nelle Marche, ne aveva una giardinetta, parlo fine anni '50 inizio '60, non era amaranto ma si andava ugualmente che era uno schianto...
19/04/2005 22:25
 
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Re: Linea 21 e Topolino
Splendida foto, grazie Roberto!
Riprende piazza Borromini, l'antica Barriera di Casale, con un traffico quasi inesistente negli anni '50. Anche mio papà, come prima macchina, ebbe una 500 C Giardinetta, all'epoca già usata(parlo della fine del decennio)!
Oggi la piazza è ancora attraversata dal tram, ma nell'altro senso, dalla tristemente famosa linea 3... [SM=x346229]

Mauro
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