Scritto da: Simone04 25/03/2005 17.39
C'è una cosa che non mi è ben chiara. Le "2500" furono ritirate dal servizio a metà anni sessanta, in seguito alla riforma che portò alla soppressione di diverse linee tramviarie (12-13-17-18-21 ad esempio). Negli anni settanta vengono ripescate...per quale motivo? Non sono state aggiunte nuove linee, possibile che l'ATM avesse aggiunto così tante corse sulle linee esistenti, da richiedere l'immissione in servizio di decine di vetture?[SM=x346231]
Dicevo, riprendendo da un'altra discussione...
In realtà negli anni '70 vennero aggiunte due nuove linee (la 2, un tempo 22, e la 7, sussidiaria del 5).
In più, suppongo, le crisi energetiche del periodo spinsero probabilmente l'Azienda a potenziare il servizio; ricordate che all'epoca a Mirafiori lavoravano sessantamila persone, ed i servizi per lo stabilimento che ora vengono svolti con una trentina di bus granturismo per turno all'epoca impiegavano parecchie linee e decine di tram! Sicuramente questi servizi vennero sviluppati, e comunque la città negli anni Settanta richiedeva molti più spostamenti che nel decennio precedente.
Oltre a questo, si aveva un progressivo invecchiamento delle altre motrici, che cominciavano ad avere bisogno di maggiore manutenzione (e quindi maggiori fermi macchina) rispetto al passato o ad essere lentamente spinte ai margini del servizio (2700).
Penso che queste cause possano spiegare il recupero delle 2500. Detto questo, mi pare comunque strano che le abbiano conservate ferme così a lungo. Evidentemente erano apprezzate, perché lo spazio nei depositi era comunque poco (come sempre) e cento motrici non sono affatto uno scherzo.
Può perfino essere, ma qui mi lancio nel campo delle ipotesi, che in Azienda avessero pensato ad una seconda serie di 2800 molto prima che questa fosse effettivamente realizzata, e che abbiano tenuto le 2500 proprio in attesa di decisioni.
Trovo comunque che questa storia delle 2500 sia molto affascinante
Ciao
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[Modificato da Settantaquarantuno 25/03/2005 17.57]