23/07/2016 19:40 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 313 | Registrato il: 05/10/2014
| tranviere senior | |
|
L’originario percorso della TVA prevedeva il transito delle vetture tranviarie lungo la direttrice Corso Vittorio Emanuele II / Via del Plebiscito; evidentemente gli estensori di quel progetto avevano ritenuto sufficienti i franchi di sicurezza per i pedoni (l’arteria sarebbe stata integralmente pedonalizzata) in quanto il tram, veicolo per sua natura a guida vincolata, non è soggetto a improvvisi scarti trasversali indipendentemente dalla sua lunghezza. Problema che invece si pone continuamente per gli autobus lungo alcune corsie riservate particolarmente anguste, come ad esempio quelle di Via Gregorio VII o Via Marmorata, specie in corrispondenza delle banchine di fermata. Un problema che a Roma è ulteriormente aggravato dall’uso sconsiderato dei cordoli in travertino che, per la loro forma squadrata, possono causare vistose sbandate al veicolo qualora vengano urtati da un pneumatico durante la fase di avvicinamento alla banchina di fermata. In altre realtà urbane tale criticità è stata da tempo felicemente risolta mediante l’uso di cordoli concavi componibili in cemento tali da assecondare il naturale accostamento della vettura senza causare danni ai pneumatici o improvvisi scarti al mezzo; nella capitale invece, è proprio il caso di dirlo, stiamo ancora all’età della pietra. |