Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
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15/06/2016 15:13
 
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@ trammue
Buongiorno. In questi casi che succede: si aprono gli interruttori di protezione automatici? Non si è rischiato in ogni caso un bel botto? [SM=x346221]


[SM=g8110]
[Modificato da liquidatore 15/06/2016 15:19]
15/06/2016 18:35
 
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tranviere senior
16/06/2016 09:36
 
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maestro tranviere
questa cosa capita molto spesso... c'è troppo pressappochismo fra i conducenti di camion che utilizzano il braccio mobile e poi non lo riposizionano in condizioni di sicurezza
secondo me ci vorrebbe un blocco di sicurezza che impedisce di avviare il veicolo se il braccio non viene riposizionato correttamente

fusibili o automatici scattano quando avviene il corto circuito, cioè quando il cavo tocca terra
se però malauguratamente il cavo, prima di toccare terra dovesse colpire un passante.....
16/06/2016 09:54
 
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secondo me ci vorrebbe l'attivazione del cervello, prima di fare qualunque cosa! basta vedere quanto accaduto sulla Flaminia il 24 luglio 2014 quando un lift pallets portato su di un camion urtò un sovrappassaggio causandone il crollo ...
[Modificato da liquidatore 16/06/2016 19:46]
16/06/2016 18:19
 
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maestro tranviere
per quanto riguarda le interruzioni di cavi elettrici, esistono dei sistemi elettronici che, inviando degli impulsi in codice, riescono a rilevare eventuali interruzioni di cavi e anche il punto esatto dove è avvenuta l'interruzione
questi sistemi sono normalmente utilizzati sui cavi coassiali delle telecomunicazioni, specie su quelli sotterranei, e nulla vieterebbe accoppiare dette apparecchiature con sistemi di sicurezza che interrompono immediatamente l'erogazione di eventuali tensioni pericolose immediatamente all'atto del verificarsi dell'interruzione del cavo
però non so se teli sistemi sono adatti a funzionare anche sulle linee di alimentazione della trazione elettrica o su quelle per il trasporto dell'energia ad alta tensione
me devo documentà
20/06/2016 08:14
 
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Ha già stanziato i fondi per la sostituzione dei pneumatici della metro ... Scherzo, perché l'ho votata anche io!
20/06/2016 10:49
 
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maestro tranviere
tanto per essere precisi, ha detto gomme..... e di elementi in gomma anche sulle metro ce ne sono parecchi, e la gomma tende ad usurarsi col tempo
20/06/2016 11:25
 
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tranviere veterano
Ancora lavori a Emanuele Filiberto:

Binari da rifare. Martedi e mercoledi 21 e 22 giugno, dalle 22 alla mezzanotte, riprenderanno gli interventi di manutenzione e ammodernamento dei binari in via Emanuele Filiberto.I lavori comporteranno modifiche al servizio della linea di tram 3. In particolare, i convogli provenienti da Valle Giulia, dalle 20 circa, giunti in piazza di Porta Maggiore, si immetteranno sui binari del percorso delle linee 5 e 14, passando su via Principe Eugenio e raggiungendo viale Manzoni, da dove riprenderanno il normale percorso. Stessa deviazione, a partire dalle 20,40 circa, sul percorso inverso a partire da viale Manzoni. Per i tram, saranno soppresse due fermate a Porta San Giovanni, una a viale Carlo Felice e una a piazza Santa Croce in Gerusalemme. Nessuna modifica al servizio del 3b Ostiense-stazione Trastevere.

[SM=x346228]
23/06/2016 21:49
 
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tranviere senior
Interessantissima immagine risalente all’immediato secondo dopoguerra ricavata da Skyscrapercity discussione sulla Storia dei Trasporti Pubblici di Milano alla pagina 849: la fotografia riproduce la TAS 7049 apparentemente in sosta sul raccordo di servizio collegante Via Labicana con Via Nicola Salvi demolito nel corso degli anni ’90 del ‘900; la vettura ha l’archetto abbassato e risulta tabellata come ES; quindi è posizionata nella direzione opposta a quella abitualmente percorsa dalle vetture in servizio sulla circolare Esterna Sinistra. Potrebbe ragionevolmente trattarsi di una vettura appena ricevuta dall’azienda fornitrice e pertanto sottoposta alle consuete prove di circolabilità sulla rete romana; in alternativa potrebbe trattarsi di una vettura guasta già in servizio sulla ES; per impedire il blocco dell’importante snodo tranviario Colosseo, all’epoca interessato da numerosi collegamenti tranviari comprese entrambe le circolari nera e rossa, la vettura proveniente da Porta San Paolo potrebbe aver imboccato Via Nicola Salvi in direzione Via Cavour per poi retrocedere sul citato raccordo di servizio così da non compromettere la circolazione delle altre linee ... altri tempi, altri dirigenti movimento, altro personale di condotta ...

s31.postimg.org/9l8fq59p7/1940.jpg
23/06/2016 22:12
 
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tranviere senior
Altra interessantissima foto risalente all’agosto 1970 pubblicata dal sito tedesco Bahnbilder.de riproducente il medesimo incrocio di cui all’immagine precedente ripreso però da altra angolatura; a parte la MRS 2199 in servizio sull’11 degna di nota è la TAS 7013 tabellata ED che imbocca Via Nicola Salvi in direzione Via Cavour; certamente una vettura fuori servizio diretta alla rimessa di Porta Maggiore costretta a servirsi del più lungo e impegnativo itinerario corrente per le vie Cavour, Lanza e dello Statuto causa impraticabilità degli impianti lungo Via Labicana, all’epoca esercitabili nella solo senso di marcia opposto, quello percorso dall’ED, essendo la 30 ex ES esercitata con autobus.

www.bahnbilder.de/1024/roma--rom-atac-sl-607907.jpg
29/06/2016 13:42
 
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tranviere junior
Il mistero del binario morto stecchito in coma per 15 anni...
Carissimo Renfe...innanzitutto grazie per aver risolto il mistero della TAS che sale per Via Salvi (è un pò che abbiamo quella foto, nesuno di noi era riuscito a risolvere il mistero...perdonaci...siamo "piccolini..." la 29-30 non ce la ricordiamo...); ora però il problema è un altro.
Mario Kaiblinger, che oramai ha diverse statue sparse per tutto il territorio nazionale, ha fotografato, sempre nel 1970, MRS in Via Labicana dirette verso S. Giovanni, proprio nel BINARIO "INCRIMINATO"!

Qual è il mistero? Forse il binario era praticabile? Fino a dove? In altre foto, sempre di Mario, Una TAS è in P.zza S. Giovanni in Laterano in procinto per svoltare a destra per Via Merulana, anche qui nel 1970. (Ai tempi dell'incrocio tra Via Filiberto e Viale Manzoni, completamente cantierizzato per la costruzione della linea "A"). Ma allora? Dove sarebbero andate a finire quelle MRS? a sinistra per la seconda tratta di Va Filiberto? (quella verso Piazza Vittorio...)Oppure?

Illuminaci presto!!!!

[IMG]http://[/IMG]





[IMG]http://[/IMG]


Sbashazzi a tutti...
[Modificato da Tramvinicyus68 29/06/2016 13:43]
29/06/2016 14:45
 
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Scusate, ma non esiste la discussione "I vecchi tram di Roma"?

[SM=x346255] [SM=x346235]
29/06/2016 19:45
 
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tranviere veterano
Infatti, Giancarlo! Suggerirei di continuare nel thread apposito.

Particolare curioso: nella prima foto postata da Vinicio il palazzo sulla destra non esiste più ma è stato sostituito (tra l'altro pochissimo tempo dopo lo scatto) dal brutto e bianco Delta Hotel.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 29/06/2016 19:52]
29/06/2016 20:25
 
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tranviere senior
Per Tramvinicyus68: il binario posto lungo Via Labicana in direzione Via Merulana, un tempo percorso dall’ES e dal 15, sino alla prima metà degli anni ’70 era utilizzato in regime di raccordo unicamente in occasione dei cortei politici interessanti Via Cavour, consentendo all’ATAC di mantenere in esercizio le linee 5, 11 e 13 seppure lungo un itinerario alternativo a quello abituale; e infatti le foto di Kaiblinger che hai postato mostrano una Via Labicana particolarmente affollata di pedoni, probabilmente reduci da una delle tante manifestazioni che caratterizzarono quel turbolento periodo della vita politica nazionale. Ricordo distintamente le MRS in servizio sulle linee 5, 11 e 13 che, sotto lo sguardo vigile dei dirigenti movimento, impegnavano gli impianti di Via Labicana sino all’incrocio fra Viale Manzoni e Via Emanuele Filiberto; qui svoltavano a destra in direzione di Piazza Vittorio Emanuele ove riprendevano il normale itinerario di linea; nessuna vettura in servizio sul 13 impegnava invece gli impianti di Via Emanuele Filiberto in direzione San Giovanni normalmente percorsi dal 7. In previsione del loro utilizzo le gole delle rotaie venivano anticipatamente pulite dalle squadre impianti fissi dell’ATAC anche con l’aiuto di vigorosi getti d'acqua, specie in corrispondenza degli impegnativi incroci tranviari con Via Merulana e Via Emanuele Filiberto; ricordo comunque che i conducenti delle MRS, probabilmente per la nota scarsa aderenza delle vetture, ricorrevano abbondantemente all’uso delle sabbiere. Come ho precisato tale itinerario era esercitato in regime di raccordo, non essendo prevista la salita o la discesa dei passeggeri a bordo a causa della mancanza delle banchine di fermata, realizzate solo nel 1975 in occasione dell’attivazione della linea 30; e infatti nella seconda foto si vede una signora che si sbraccia inutilmente nel tentativo di salire a bordo della prima MRS in servizio sul 13. Le vetture fuori servizio o rientranti in rimessa percorrevano invece l’abituale itinerario corrente lungo le vie Salvi, Annibaldi, Cavour, Lanza e Statuto, come la TAS fotografata dal sito tedesco.
29/06/2016 21:08
 
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tranviere junior
WOW grazie 1.000
....e scusate....avevo visto questo 3d un pò morto... è morto in 3 D (ahhahhahhhà kekkakkiata!!!) [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009]
29/06/2016 21:56
 
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certo che il thread è un po' morto, purtroppo ...
30/06/2016 08:39
 
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apprendista tranviere
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Purtroppo è morente come il tram a Roma. Non si mantiene certo in vita con sproloqui su cose oramai note e arcinote. A.
30/06/2016 08:57
 
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tranviere senior
Una precisazione per Liquidatore e Giampi5: lo so che esiste una specifica discussione sui vecchi tram di Roma, ma a volte torna utile illustrare quelle che erano anche semplici modalità di esercizio, risalenti peraltro non alla notte dei tempi, specie a coloro che per ovvi motivi anagrafici non ne sono a conoscenza, favorendo uno scambio di opinioni e conoscenze della materia per mantenerne vivo anche solo il ricordo e trarre spunti e utili riflessioni riguardo l’attualità. A mio parere poi il problema è che la più generale discussione sui tram di Roma risulta eccessivamente parcellizzata in una pletora di sotto cartelle che spesso hanno ben poco a che vedere con lo specifico argomento. Infatti oltre a quelle specificatamente dedicate ai tram, che per correntezza potrebbero essere tranquillamente ridotte a due, tram a scartamento ordinario e ferrovie vicinali, ne troviamo molte altre che riguardano gli argomenti più disparati e spesso fuori tema. Cito ad esempio quelle sulle ferrovie regionali, i depositi, che fra l’altro non si capisce perché debbano essere trattati separatamente costituendo comunque un’elemento imprescindibile di qualsiasi rete tranviaria; i tram a Via Giolitti, le MR300, le raccolte di rotabili a uso museale, per finire addirittura con gli autobus. Secondo me non c’è bisogno di creare una specifica sotto cartella fotografica dedicata magari alla notte bianca tranviaria quando l’argomento può essere tranquillamente ricompreso nella discussione sui tram a scartamento ordinario della capitale, ATAC o STEFER che siano. Ma questa necessaria opera di riordino e pulizia spetterebbe probabilmente ai moderatori del forum.
30/06/2016 09:34
 
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maestro tranviere
però.... mettiamoci nei panni di chi non vive nella città (roma in qst caso, ma vale per tutte).... ad es.a me che abito qui potrebbe non interessare l'attualità dei tram, chessò, di torino.
mentre invece potrei essere interessatissimo ai suoi veicoli storici, alla rete che fu.
come anche il viceversa: un romano d'oggi che usa i mezzi non per diletto potrebbe trovare del tutto privi di interesse gli argomenti storici.
poi gli autobus: io controllo il tread di quelli romani solo perchè sono costretto ad usarli, degli altri, storici o attuali, non ci penso proprio.... neanche quelli di napoli, che è la mia città d'origine (da piccolo mia madre per darmi un castigo mi costringeva a prendere l'autobus anzichè il tram.... figuriamoci)
morale: hai ragione quando dici che certi argomenti andrebbero unificati, tipo quello dei depositi o anche quello delle tranvie atac e stefer, proprio perchè chi è interessato alle une quasi sicuramente è interessato anche alle altre
per lo stesso motivo posso anche ammettere di includere i filobus fra i tram
ma alcuni argomenti (metro, ferrovie, autobus) vanno mantenuti distinti (molti miei amici fan dei treni considerano il tram quasi un giocattolo... sigh!) e soprattutto lo storico, specie nelle grandi città in cui l'argomento ha degli sviluppi enormi.
resterebbe da risolvere le questione di lana caprina dove cessa la storia e incomincia l'attualità.... e qui la scelta la lasciamo al singolo forumer, come appunto è stato fatto per le ultime foto, senza che nessuno si scandalizzi più di tanto
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