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TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
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21/09/2016 09:39
 
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@ tramvetto
Anche io in questi giorni ho fatto il pendolare sull'8 e sul 3. Probabilmente, poiché l'8 compie un percorso relativamente breve, quasi tutto protetto e con una frequenza alta, non ha risentito delle vetture in meno. Per il 3 invece in questi giorni a Roma c'è un traffico eccezionalmente intenso (concomitanza fra apertura delle scuole e maltempo?) e quindi, specialmente nella tratta Viale Liegi - Viale Regina Margherita i rallentamenti coinvolgono anche questo mezzo. Qualcuno mi sa specificare, con dati di fatto, quante vetture siano state tolte dalle altre linee per darle al prolungamento (ripristino del percorso iniziale) del 3?
21/09/2016 09:41
 
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@ HICSUNTLEONES68
Cosa volevi dire?
21/09/2016 13:41
 
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tranviere junior
@ XJ6
Con permesso,
ho sempre pensato che il bello di questi forum fosse stata l'idea che un discorso avrebbe portato ad un altro, magari più alto, una conoscenza più ampia. Senza contare lo scambio di punti di vista in un contesto più vario, che avrebbe potuto (in caso fosse stato consentito) permettere di conoscerci di più.

Se non si riesce ad uscire da un settore unico specifico, sempre il solito, se al minimo deragliamento scatta l'allarme, il tutto rischia di diventare noioso.

Ho espresso il mio punto di vista.

Leggereattentamenteleavvertenzeecontrollareicongiuntivi.
Nuocegravementeallasisntassi.
Sbashazziautorizzati.

[SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g9295] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g10009]
21/09/2016 14:33
 
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(Piccolo) Out of Topic
[SM=x346235] In alcuni post precedenti si parla di "Stefàno" e "Stèfano". Intuisco che si parli di un cinquestelle, ma, poiché non seguo eccessivamente la politica, non ho le idee chiare? Chi mi può chiarirle?
[SM=x346228]
[Modificato da assicuratore1978 21/09/2016 14:57]
21/09/2016 22:54
 
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maestro tranviere
Tramvinicyus68, 9/21/2016 1:41 PM:

Ho espresso il mio punto di vista.

Hai fatto bene ad esprimere (quasi) pacatamente i tuoi dubbi (il "quasi" sta per l'ammucchiata di smiles che hai inserito [SM=x346236]), e ti rispondo volentieri.

Come ho spiegato in precedenza, gli OT sono in qualche misura tollerati. Quando però rischiano di sviare troppo la discussione, il moderatore interviene per riportarla sui giusti binari (gioco di parole solo parzialmente involontario), dandone opportuna informazione e suggerendo, se possibile, delle alternative.

[SM=x346219]

21/09/2016 22:55
 
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maestro tranviere

Qualcuno mi sa specificare, con dati di fatto, quante vetture siano state tolte dalle altre linee per darle al prolungamento (ripristino del percorso iniziale) del 3?



oggi sul 19 ho notato un "anormale" quantità di stanga, il che mi fa pensare che le vetture più moderne siano finite sul 3
però non so dire se le stanga erano disponibili o se sono state prelevate da 5 e 14
21/09/2016 23:03
 
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maestro tranviere
per quanto riguarda la TVA, che ben venga al posto della C....
costa molto meno, ha una validità turistica passando all'aperto, è molto più accessibile e svolge un servizio capillare (la C attraverserebbe il centro praticamente senza fermarsi, viste le difficoltà paventate per ogni stazione proposta)
e poi costituirebbe un "albero" su cui sarà possibile innestare altri rami
il tutto sempre che la cosa riesca ad uscire dalla realtà virtuale
22/09/2016 15:49
 
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apprendista tranviere
Tram 3
Scusate ma ieri mi è partito un intervento "vuoto".
Volevo rispondere a chi chiedeva della frequenza del 3:
La mattina trovo la situazione leggermente peggiorata, ho notato che saltano alcune corse dal capolinea di Valle Giulia (secondo me sono state tagliate ma non è stata aggiornata la tabella delle partenze online).
22/09/2016 16:15
 
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apprendista tranviere
Stefàno Enrico è consigliere comunale m5s e presidente della commissione trasporti del comune di roma.
lo nomino spesso perchè a prescindere dai risultati, è persona molto attiva da un punto di vista dell'informazione e soprattutto se gli scrivi (anche via mail) ti risponde.
a prescindere dai risultati che avrà, la giudico una cosa positiva.
fine OT dell'OT [SM=x346236]

ciao
22/09/2016 17:14
 
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Grazie, caso vuole che un altro Stefàno è un deputato dei Cinquestelle. O forse è lo stesso che ha lasciato Montecitorio per il Campidoglio? [SM=x346219]
[Modificato da assicuratore1978 22/09/2016 18:11]
22/09/2016 21:14
 
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tranviere junior
Ops! E' vero
Ci vuole uno zephir per rimettere la cassa sul binario....::::((((!!!!

Anyway......

Secondo voi decidere si o no del tram che su Corso Vittorio si sovrappone alla futura metro C..non è un pò scemo?

A) Perchè si deve avere il terrore di avere una metro con sopra una o più linee tram

B) Ma se non hanno preso neanche paletta e secchiello...e inizieranno solo nel 2056...


Sbashazzi per il birthday di domani (48)

[SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=g9998] [SM=g9998] [SM=g10009] [SM=g10009] [SM=g9998] [SM=g9998]
22/09/2016 23:27
 
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tranviere senior
Caro Vinicio, il problema di fondo è che molti di quelli che intervengono più o meno saltuariamente nelle discussioni trasportistiche, in questo o in altri forum, ignorano completamente cosa siano i flussi di traffico, la natura e le specificità socio economiche del tessuto urbano attraversato, le indagini origine / destinazione e quant’altro abbia minimamente a che vedere con quei concetti di pianificazione urbana normalmente applicati quando si deve progettare una rete di trasporto pubblico locale; per non parlare della finanza di progetto totalmente ignorata in moltissimi post e trattata alla stregua di argomento noioso o scarsamente interagente col tema della discussione. Costoro, anche se in perfetta buona fede, spesso ragionano sulla base di concezioni antieconomiche, inattuali se non addirittura arcaiche; certamente non è necessario essere laureati in una disciplina ingegneristica per esporre le proprie idee, molto spesso tornano più utili le esperienze di vita vissuta e il proprio bagaglio culturale personale, ma affermare che la metro C verrà sacrificata dall'unilinea tranviaria Termini Giureconsulti, quest’ultima per inciso in gestazione da oltre una trentina di anni, a me francamente pare un insulto all’intelligenza. Trattandosi la prima di una metro pesante scarsamente interagente col territorio della quale, a parte gli scandalosi retroscena economici costantemente portati alla ribalta dai media e dagli organi della magistratura contabile e penale, si è certi dell’origine ma non ancora della destinazione finale, sempre che non venga chiusa prima dall’USTIF per accertato collasso sistemico dell’infrastruttura e dei convogli. La seconda invece destinata finalmente a dare una concreta risposta, qualora sia effettivamente realizzata, alle rilevanti esigenze di mobilità di una collettrice consolidata che attraversa aree urbane a forte vocazione terziaria, turistica e residenziale caratterizzate da un tessuto edilizio compatto e da rilevanti volumi di traffico h 24x7, a servizio di un itinerario realmente utile all’utenza. Contribuendo efficacemente anche alla riduzione degli ingenti flussi di traffico veicolare privato, e quindi dell’inquinamento, lungo quelle importantissime arterie umbertine interessate dal suo percorso.
23/09/2016 00:32
 
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maestro tranviere
che la C attuale venga chiusa non credo proprio..... anche la nuova tratta della B ha rischiato di collassare (nel significato letterale del termine) un anno dopo l'inaugurazione, ma a quanto pare il comune si è imposto sui costruttori che hanno fatto a loro spese gli interventi necessari per sistemarla definitivamente, anche se la cosa è costata grossi sacrifici all'utenza p causa la necessaria riduzione del servizio (si andava addirittura a binario unico su parte del percorso)

in ogni caso il prolungamento della C, se si farà lo vedremo nel quarto millennio, e non avrà nessuna utilità per il centro storico in quanto, da quel che si dice, sarà impossibile realizzare le relative stazioni

e allora sbrighiamoci a realizzare questa benedetta TVA, che con un po' di buona volontà potrebbe vedere la luce in 2/3 anni, costerebbe un nulla rispetto alla metro e sarebbe per davvero un servizio utilissimo e capillare per il centro di roma
senza considerare che, come ho già detto, in futuro potrebbe costituire l'asse portante per ulteriori diramazioni facilmente realizzabili..... valle a fare con la metro....
23/09/2016 07:08
 
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[SM=x346220] [SM=g1914996]
23/09/2016 17:20
 
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tranviere senior
Per Trammue: la ventilata chiusura della linea C della metro non è un’ipotesi particolarmente pessimistica formulata dallo scrivente ma esattamente quanto riportato lo scorso 7 settembre dal blog "Sferragliamenti dalla Casilina” in un articolo che ripropongo in allegato nel quale venivano elencate dall’ing. Giraudi di ATAC alcune fra le tante criticità che affliggono quello specifico collegamento. In particolare veniva evidenziata una particolare debolezza strutturale del materiale rotabile causata dal cattivo funzionamento degli ungibordo delle ruote, rivelatisi insufficienti nella quotidianità dell’esercizio a smorzare gli attriti ruota-rotaia; una criticità aggravata dalla presenza presso alcuni punti singolari del tracciato di raggi di curvatura prossimi ai 100 metri. Al riguardo viene citato in particolare il caso di Malatesta ove il raggio dei deviatoi è di 102 metri quando lo standard imporrebbe un minimo di almeno 170 metri. Tali criticità sono inoltre aggravate dalla presenza presso le officine di un tornio mal progettato che non consente agli operai di tornire adeguatamente le ruote sino al termine della loro vita utile, e dal cronico stato di default dell’azienda esercente che non permette il mantenimento di adeguati standard manutentivi. Ma se una pessima manutenzione consente ugualmente di mettere in linea sulle linee A, B, Roma Nord, Roma Lido e Roma Centocelle un certo numero di convogli strettamente necessario al mantenimento in vita dell’esercizio grazie alla presenza del personale di condotta, in una linea driveless tutto ciò è semplicemente impossibile in quanto gli standard minimi fissati dalla vigente normativa USTIF sono decisamente e giustamente più severi. Nessun funzionario in possesso delle sue piene facoltà mentali si accollerà la responsabilità di avallare un esercizio in driveless in costanza di siffatte criticità.

tramromagiardinetti.blogspot.it/2016/09/la-metro-c-chiud...
23/09/2016 18:05
 
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maestro tranviere
ah, il problema sono gli ungibordino?
cioè, se a me mi si rompe l'oliatore devo buttare la bicicletta?
23/09/2016 19:56
 
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Qualcuno ha addirittura parlato di deformazioni strutturali alle casse delle vetture per effetto delle maggiori sollecitazioni indotte dal cattivo funzionamento dei carrelli in deviata; comunque sia quanto riportato dal blog "Sferragliamenti dalla Casilina” deve indurci a riflettere seriamente sulla pessima qualità del prodotto "linea C” e sulla necessità di ripensare completamente l’intero progetto, le cui criticità di natura tecnico operativa sono state rese note non da una misconosciuta associazione di utenti ma da un dirigente ATAC sicuramente autorizzato ad esternare quanto sopra proprio dalle sue funzioni apicali.
03/10/2016 14:29
 
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Situazione "Tram a Roma"
[SM=x346241] [SM=x346235]
[Modificato da assicuratore1978 03/10/2016 14:37]
12/10/2016 00:59
 
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tranviere junior
Situazione "Tram a Roma"

Manca il solito botto 14 vs Pantano (stavolta fuori casa in Piazzale Labicano) è valevole per le prossime qualificazioni...!!! [SM=x346247]

[Modificato da XJ6 22/10/2016 03:08]
12/10/2016 09:12
 
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apprendista tranviere
situazione tram?
il tre funziona bene :-D
tanto che ho dovuto far partire la macchina con i cavi...

poi se come sembra entro novembre arriverà la preferenziale su via e.filiberto...

peraltro è già la seconda volta che in orario di punta capitano i controllori.
non svegliatemi vi prego ;-)

ciao

ps: a parte un giretto sul 5 la scorsa settimana non ho modo di verificare lo stato di salute delle altre linee
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