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TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 22:35
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29/09/2006 14:47
 
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tranviere senior
Lavori binari
Sono cominciati da lunedi altri lavori ai binari in Via Prenestina. Questa volta non si tratta del solito pezzettino di binario da sostituire ma di interi tratti di binario. Si stà lavorando in direzione Largo Preneste tra la fine della rampa della tangenziale e l'incrocio con Via Albimonte. I lavori si svolgono nelle ore serali dal lunedi al venerdi e il servizio tranviario viene modificato. Le linee 5 e 14 dalle ore 21,00 vengono sostituite da autobus. La linea 19 sempre dalle ore 21,00, limita a Porta Maggiore per poi proseguire verso piazza dei Gerani con autobus. Nella foto si vede la zona dove si svolgono i lavori.


Saluti. [SM=x346219]
04/10/2006 11:15
 
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tram in demolizione
Cerca... cerca... cerca... alla fine sono riuscito a ritrovare queste tre immagini che documentano la triste fine fine di due articolate Stanga, almeno 4 PCC, 1 SOCIMI e 2 MRS (tra cui la capostipite 2001 del 1927). Siamo presso un noto demolitore che si trova in via del Cappellaccio, al ponte della Magliana (a circa 300 mt in linea d'aria da casa mia... sigh), dove ho visto languire per molti e molti anni un Fiat 412 Aerfer di seconda serie demolito lo scorso anno, grossomodo nello stesso periodo in cui un mio amico "rubava" queste immagini in un pomeriggio domenicale. Non sono un granché, lo so, ma gli scatti dall'esterno dell'area è tutto quanto potevamo fare. Il titolare del posto si è detto stufo dell'andirivieni di appassionati, molti dei quali (a suo dire), si presentano con modi di fare tutt'altro che cortesi. Nella prima immagine ho evidenziato con una freccia rossa l'esatta posizione della 2001 (della quale purtroppo si vede solo il tetto). Tutte queste vetture sono state da tempo demolite (al loro posto giorni addietro c'erano almeno 30 Iveco 480 in attesa dello stesso destino), e sono poco propenso a credere (come alcuni appassionati sostengono), che siano state almeno in parte trasferite in altra sistemazione a scopo di vendita. Se risponde al vero che per il relitto della 2001 ha chiesto 13.000 euro sarà difficile che trovi il "gonzo" che abbocchi all'amo.



In questa immagine si intravvede appena la seconda MRS, appena sotto la prima semicassa Stanga a destra, coperta da due grossi contenitori metallici.



In questa immagine si nota chiaramente la vettura SOCIMI.



E giacché parliamo di materiale dismesso aggiungo tre immagini scattate a Collatina lo scorso luglio, quando andammo a recuperare componentistica che potrà essere riutilizzata per il restauro del filobus 4587. la MRS 2181...



la SOCIMI 9033 (una delle due ufficialmente mai consegnate, mai entrate in servizio ed utilizzate unicamente come magazzino ricambi), e la PCC 8039...



il Locomotore tranviario L11, di proprietà del GRAF e destinato al Museo di Colonna...











[Modificato da apptras 04/10/2006 11.17]

04/10/2006 16:39
 
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tranviere senior
tram in demolizione
Ho visto le immagini che ha inserito apptras, dove si vedono le due stanghe radiate e accontonate presso questo demolitore. Ma per caso sono quelle coinvolte nello scontro di Largo Caballini, numerate 7073 e 7093? In un'altra foto presa alla rimessa Collatina c'è la Socimi 9033. Ma non erano tre le vetture cannibalizzate e cioè la 9030, 9032 e 9033?.
Saluti. [SM=x346219]
05/10/2006 21:42
 
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Confermo che molti 471 sono stati spostati in un'altro terreno e alcuni sono stati addirittura riverniciati...smentisco la presenza di 30 480 da nicoletti....ma erano solo 5 macchine per fortuna!
09/10/2006 15:19
 
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Torrenova-Pantano
Sul sito del buon Formigari si legge una news in cui si dice che la tratta in oggetto non sarà utilizzata dalla costruenda linea C del metrò in quanto esso sarà una metro automatica.
Satavolta non me la sento di condividere l'illustre parere.
Metro automatica non significa VAL o necessareamente ruote gommate, anche oggi la linea A e B di Roma sono "praticamente automatiche" visto che il macchinista serve quasi solo per aprire e chiudere le porte e dare corrente in partenza.
Mi pare strano poi che una metro eventualmente automatica debba per forza correre in galleria, il percorso è totalmente protetto e l'unico PL è quello di via Torraccio di Torrenova che sarà, in ogni caso, soppresso.
Due appunti: le traverse con il doppio attacco potevano benissimo essere evitate dato che lo scartaamento da 950mm è compatibile con le dimensioni dei veicoli che ci correranno sopra.
Ma..., c'è un ma: i segnali che stanno posizionando in queste ultime settimane da chi saranno visti se la metro sarà automatica?
Ciao [SM=x346219]
09/10/2006 16:21
 
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471

Scritto da: rob3rt86 05/10/2006 21.42
Confermo che molti 471 sono stati spostati in un'altro terreno e alcuni sono stati addirittura riverniciati...smentisco la presenza di 30 480 da nicoletti....ma erano solo 5 macchine per fortuna!

In effetti ho sbagliato a scrivere... si trattava dei 471 [SM=x346240]

[Modificato da XJ6 10/10/2006 11.54]

09/10/2006 19:13
 
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x ricc404:

Ti sei accorto che Formigari non cita nessuno quando dice:
"Le metrò automatiche devono scorrere in galleria."

Sarà una sua opinione [SM=x346239] . Dice chiaramente poi,che è contro una metrò automatica:
"...non si capisce bene che vantaggi presenti sulla rete romana; quale società avrà "consigliato" questo sistema?"

Gli vantaggi di un mezzo automatico sono le stesse come in altre parti del mondo [SM=x346225] :
- meno personale vuol dire anche meno costoso nello servizio, più corse possibili economicamente, servizio serale per esempio
- in caso di sciopero, bisogna solo la gente del PCC sta al lavoro
- frequenza alta

Certo che non è una buona cosa di sopprimere apertamente dei posti di lavoro, ma non dimentichiamoci di creare una linea forte per i passageri.

Mi ricorda in qualche senso una conosciuta frase risalendo al primo '900, credo di Gottlieb Daimler:
"Le macchine non diventeranno così tante perché bisognerebbero ognuna di un conduttore." (intende quelli per lavoro)
09/10/2006 20:11
 
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Spiace vedere che un grande ed illustre studioso come Formigari cada in questi errori.
Rigaurdo ai segnali: sia la linea automatica della metro di Parigi che la metro di Torino li hanno...perchè cmq i treni ricevono a bordo le condizioni di linea. Cmq un VAL tipo Torino non può essere fatto sulla Pantano, anche perchè in un promo tempo è plausibile che i mezzi della linea C dividano il deposito con quelli della linea A
Il fatto poi, che la tecnologia permetta di realizzare treni senza conducente a bordo...bè...perchè scandalizzarsi?
Condivido il pessimismo di Formigari però per un motivo: ha visto e vissuto lo smantellamento della rete tranviaria romana, ha letto o ascoltato le tante vane promesse di rilancio, ovvio che ora sia scettico..anche per ragioni di età....Questo ovviamente nulla toglie alle sue grandi competenze!
13/10/2006 14:56
 
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Ieri sono state approvate con la firma del sindaco di Roma, le opere per la mobilità che si realizzeranno dopo il conferimento dei poteri speciali. Si tratta di un piano di 58 interventi per un totale di 665 milioni di euro, già disponibili. Sul sito del comune di Roma compare la lista di queste opere. Per quanto riguarda i tram, come avevo già detto, c'è il nuovo capolinea di Termini per le linee 5 e 14 per una spesa di € 6.244.757,20. In questa lista vi è anche la progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione di un sistema innovativo di trasporto pubblico dalla metro B Eur Palasport verso Spinaceto - Tor de'Cenci, con uno stanziamento di € 153.322.913,26. Che cosa sia questo sistema innovativo di trasporto non si sà. Sarà il Translohr o altro non si capisce. Staremo a vedere.
Saluti. [SM=x346219]
23/10/2006 21:07
 
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I tram Stanga con livrea pubblicitaria sono diventati quattro. Oltre alla 7023 e 7035, ci sono ora anche la 7061 e la 7075. Questa volta pubblicizzano due film di prossima uscita nei cinema. Nella foto vediamo la 7061 a Porta Maggiore.


Saluti. [SM=x346219]
23/10/2006 22:17
 
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Non ci posso credere...
... hanno pellicolato le TAS riammodernate o comunque riverniciate in biverde. Ma non potevano almeno coprire quelle nelle peggiori condizioni?
23/10/2006 23:23
 
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tranviere veterano
Re: Non ci posso credere...
[SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
25/10/2006 14:58
 
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Collatina
Molto interessanti le immagini dei tram accantonati.
Approfitto per chiedervi una cosa: che cosa rimane al deposito di Collatina? Solo quello che si vede qui (una Socimi, una PCC, una MRS e un locomotore) o c'è ancora qualcos'altro?
E qual è l'indirizzo esatto (via e n°civico o altri riferimenti simili) del deposito di Collatina? Come ci si arriva con bus/tram/metro, partendo per esempio da Termini? Non escludo di poterci almeno passare davanti, se riesco...
Grazie fin d'ora a chi mi da una mano, come già avete fatto ad agosto in occasione della mia "gita" romana
Ciao a tutti
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 25/10/2006 14.58]

26/10/2006 14:52
 
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Per Settantaquarantuno. La rimessa di Collatina si trova in via Birolli, una traversa di via Collatina, zona Tor Sapienza. Dalla stazione Termini si raggiunge in questo modo. Si prende un tram della linea 5 o 14 dal capolinea di Via Amendola, e si scende a Largo Preneste. Qui ci sono i capolinea delle linee autobus 112, 314 e 541. Entrambe raggiungono il deposito. Nei giorni festivi la linea 112 non viene esercitata. La fermata dove scendere è all'incrocio tra la via Collatina e la via Birolli. Non sò esattamente cosa c'è attualmente, ma non credo che sia molto di più di quello che si vede dalle foto. Comunque dal cancello della rimessa non si vede l'area dove ci sono queste vetture. Saluti.
[SM=x346219]
26/10/2006 16:31
 
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Confermo quanto detto da Rosmau. Da fuori non si vede nulla, ed è poco o nulla raccomandabile seguire certe vie traverse di cui si è spesso parlato...

[Modificato da XJ6 26/10/2006 19.47]

27/10/2006 15:47
 
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x Rosmau e gli amici di Roma
Probabilmente nel fine settimana dell' 8/12 verrò a Roma con famiglia a trovar parenti, dipende però da quando faranno l' innaugurazione della linea 6 a Napoli (spero x il 28/11).
Nel caso venissi nella capitale ci vediamo?

Alessandro
27/10/2006 18:22
 
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Re: x Rosmau e gli amici di Roma
Presente [SM=x346220]

[Modificato da XJ6 28/10/2006 18.25]

27/10/2006 20:25
 
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Per Alessandroch
Ci puoi contare.
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29/10/2006 22:22
 
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Collatina + Stanga
Grazie, amici, per le info su Collatina, le terrò presenti e quando prima o poi tornerò a Roma, se vi va, organizziamo un incontro.
***
Quanto alle Stanga demolite, sono effettivamente le 7073 e 7093, le uniche due vetture ufficialmente fuori servizio.
Mi stupisce piuttosto che guardando le foto sembra siano state demolite senza recuperare nulla dalla carrozzeria (neanche porte, finestrini, fanaleria, ecc.): molto strano, considerato che tutte le altre vetture sono ancora in servizio e che i pezzi di ricambio non saranno così facili da trovare!
Ma quando e come era successo l'incidente tra le due vetture? Non era possibile recuperare una semicassa per ciascuna motrice e rifare un tram partendo da due?
Aggiungo: sapete se alla 7065 è successo qualcosa?
Grazie e ciao
7041
29/10/2006 22:59
 
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apprendista tranviere
Se non erro quelle due Stanga si tamponarono davanti al deposito Porta Maggiore proprio quel fatidico 11 settembre. Però io ricordo in passato (anni '80?) un altro incidente, ma forse tra MRS....
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