Sarebbe interessante approfondire la questione del primordiale bus 4, ho sempre saputo che le prime due filovie padovane fossero nate sostituendo le due precedenti tranvie. Però in un documento citato nel libro di Scalco "Dal tram a cavalli al tram su gomma" si parla, tra i vari vantaggi conseguenti all'adozione del trasporto filoviario lungo le due direttrici allo studio, quello di sostituzione degli autobus a nafta che erano soggetti a crescenti spese d'esercizio a causa dei rincari del carburante. Quindi facile che sia esistita veramente quest'autolinea che, tra l'altro, non si tratterebbe altro che il prolungamento della linea automobilistica attivata nel 1928 su percorso piazza Garibaldi – via Altinate – Ospedale Civile. So poi che ad un certo punto verso la fine degli anni '30 l'autolinea venne numerata 5 e deviata sul nuovo percorso piazza Garibaldi – Portello in sostituzione della parte meridionale della tranvia 7 (ex 5); viste queste ultime scoperte, direi che quest'ultima modifica avvenne in concomitanza con l'attivazione della filovia 4. Grazie Guido!
Aggiungo: il capolinea dl 10/ doveva essere proprio in corrispondenza della caserma Romagnoli. Difatti da documenti ACAP la linea era lunga 4480 m, con Google Maps è stato un attimo calcolare la distanza da via Risorgimento.
[Modificato da grandunion 28/12/2012 21:45]