Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PADOVA

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2014 22:39
Autore
Stampa | Notifica email    
28/12/2012 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Sarebbe interessante approfondire la questione del primordiale bus 4, ho sempre saputo che le prime due filovie padovane fossero nate sostituendo le due precedenti tranvie. Però in un documento citato nel libro di Scalco "Dal tram a cavalli al tram su gomma" si parla, tra i vari vantaggi conseguenti all'adozione del trasporto filoviario lungo le due direttrici allo studio, quello di sostituzione degli autobus a nafta che erano soggetti a crescenti spese d'esercizio a causa dei rincari del carburante. Quindi facile che sia esistita veramente quest'autolinea che, tra l'altro, non si tratterebbe altro che il prolungamento della linea automobilistica attivata nel 1928 su percorso piazza Garibaldi – via Altinate – Ospedale Civile. So poi che ad un certo punto verso la fine degli anni '30 l'autolinea venne numerata 5 e deviata sul nuovo percorso piazza Garibaldi – Portello in sostituzione della parte meridionale della tranvia 7 (ex 5); viste queste ultime scoperte, direi che quest'ultima modifica avvenne in concomitanza con l'attivazione della filovia 4. Grazie Guido! [SM=x346220]

Aggiungo: il capolinea dl 10/ doveva essere proprio in corrispondenza della caserma Romagnoli. Difatti da documenti ACAP la linea era lunga 4480 m, con Google Maps è stato un attimo calcolare la distanza da via Risorgimento.
[Modificato da grandunion 28/12/2012 21:45]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com