La soluzione che per Padova riterrei al momento la più funzionale ed economica per un sistema di linee di trasporto ad impianto fisso è la seguente :
Linea 1) tramvia su gomma Pontevigodarzere - Arcella - Ferrovia - Prato della Valle - Bassanello - Guizza (invariata)
Linea 2) filovia Ponte di Brenta - Stanga - Ferrovia - Piazza Garibaldi - Piazzale Savonarola - Sarmeola
Linea 3) filovia Ferrovia - Piazza Garibaldi - Corso Milano - Piazzale Savonarola - Piazzale Porta S. Giovanni - Tencarola con eventuale prolungamento ad Abano Terme
Linea 4) filovia Roncaglia - Ospedale Civile - Ferrovia - Piazza Garibaldi - Piazzale Savonarola - Chiesanuova
La soppressione del tratto nord della tramvia e la sua sostituzione con una linea filoviaria diretta a Cadoneghe sarebbe una scelta troppo dispendiosa, in quanto lo smantellamento della via guidata del tram su gomma comporterebbe dei costi non certo esigui.
Sulle linee filoviarie sarebbero impiegati filosnodati tradizionali (lunghezza mt 18), con eventuali batterie ausiliarie per evenienze particolari.
Tale sistema tramviaro e filoviario implicherebbe una riorganizzazione ulteriore delle linee servite dagli autobus
[Modificato da Guido(62) 27/12/2012 21:02]