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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
20/08/2017 16:43
 
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Re: Re:
@Rubi@, 20/08/2017 14.15:


Unica azienda? In teoria è come scrivi, ma la circumvesuviana e la cumana compresi i bus sepsa ed ex SfSM, hanno creato un'unica azienda EAV ed è stata la mazzata finale di tutte e 2 le ferrovie, quindi credi proprio che un'unica azienda le cose migliorino? Con EAV si sono ritrovati con un carrozzone pieno di debiti. Qualsiasi cosa ci dovrebbe essere per il trasporto pubblico, la cosa essenziale è farla funzionare, le aziende del trasporto pubblico campano oggi sono l'equivalente di investimenti sbagliati, speculazioni, costi di rifarazioni pagati 2-3 volte per l'azienda per fare guadagnare altre ditte, ecco per risparmiare il personale che ripara i mezzi dovrebbe essere assunto dall'azienda stessa,una volta funzionava così, invece oggi intervengono ditte esterne e la manutenzione si paga il doppio e il triplo, questo per fare guadagnare amici e compari vari, in questo modo hanno portato al fallimento la cumana e poi tanti altri.





Non mi trovo tanto d'accordo. Di fatto Circumvesuviana, che era l'unica azienda che funzionava, ha inglobato sepsa, MCNE e altri facendo nascere EAV. La nuova azienda inizialmente ha avuto sul groppone una montagna di debiti, un'infrastruttura molto vecchia con costi di manutenzione molto alti, un personale in parte da riqualificare, in parte in avanti con l'età, in parte arroccato su posizioni irricevibili nel 2017 tenendo in scacco l'azienda con scioperi ad hoc.
Vuoi per meriti di EAV, del governo, di De Luca, di De Gregorio, tutta la situazione debitoria è rientrata. I cantieri sono stati riaperti e si è ripreso tutto dove era rimasto interrotto tra il 2009 ed il 2010. Sei, sette anni buttati via, il 5-7% della vita media di un individuo.
Le prospettive con i nuovi investimenti in un'azienda come EAV sono rosee. Moltissime nuove assunzioni, moltissimi nuovi treni. Grazie al ripianamento dei debiti il management riporterà a produrre reddito tutte le linee. Lo dimostra il fatto che il bilancio è chiuso in attivo.
Cosa fondamentale è che l'azienda sia rimasta pubblica ed il piano di privatizzare tutto sia andato a mare.
EAV in tempo per le prossime elezioni regionali potrebbe inaugurare parzialmente la linea 7 (nel 2019 aprirà Monte Sant'Angelo) e nel 2021 la tratta sarà completa per il 70% rimanendo solo da costruire il tratto Terracina-Tecchio. Si spera che da qui al 2021 si procederà a progettare ed appaltare anche quei lavori.
Circum, Cumana e Flegrea poi beneficeranno di raddoppi con cantieri fermi da 30 anni, nuovo sistema di segnalamento e nuovi treni. Tutto questo insieme alle assunzioni è possibile grazie ai famosi 600 milioni ma l'aver accorpato tutto in un'unica azienda certamente favorisce.
Il discorso ANM-CTP è abbastanza diverso. L'infrastruttura gestita da ANM (lato Metronapoli) è praticamente nuova. Le stazioni sono nuove ed i treni arriveranno in un biennio. Per non parlare delle funicolari che sono state rimodernate quasi tutte.
Il problema è sugli autobus, la mancanza cronica di autisti ed una situazione debitoria giunta al capolinea. Ma non sono altro che i problemi finanziari di Palazzo San Giacomo riflessi su ANM.
CTP, invece, come già detto da ben più informati, da un punto di vista patrimoniale è ben messa. Ha gli autisti e mi risulta che stia funzionando più che bene da un anno e mezzo a questa parte. Ovvio che con più mezzi si potrebbe fare di più.
CTP potrebbe portare in dote ad ANM un ricco patrimonio. ANM potrebbe dare i mezzi. CTP potrebbe far confluire gli autisti. Una fusione più vantaggiosa per ANM che per CTP.
CTP poi, non dimentichiamolo, risponde alla città metropolitana. Un ente in un ottimo stato finanziario. Converrebbe, paradossalmente, fare la cosa opposta. Far confluire ANM in CTP e sfruttare la salute economica di città metropolitana per finanziare i servizi e gli investimenti anche nella provincia di Napoli.


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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
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