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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
04/10/2017 07:49
 
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Ma è sto fatto che il sindaco non dice mai e non capisco il perché
04/10/2017 08:54
 
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Forse così è più chiaro



[Modificato da Madeco 04/10/2017 08:54]
05/10/2017 13:14
 
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Re:
Mark Corleone, 02/09/2017 10.30:






Napoli, esodi incentivati. L’Anm vince ricorso contro Regione Campania


Sentenza del Tar, annullata la delibera con cui Palazzo Santa Lucia ammetteva al fondo di 15 milioni di euro le sole società di trasporto pubblico partecipate dalla Regione. Per i giudici si tratta di «eccesso di potere e discriminazione»

L’Anm ha vinto il ricorso al Tar Campania contro la Regione sulla delibera di Palazzo Santa Lucia relativa agli incentivi all’esodo nelle aziende di trasporto locale. Il testo approntato dalla giunta regionale disponeva che «le risorse destinate agli incentivi all’esodo debbano essere prioritariamente rivolte alle aziende del trasporto pubblico locale a carico del bilancio regionale e, pertanto, sono rivolti prioritariamente alle aziende del trasporto pubblico locale partecipate dalla Regione Campania e, per la quota residua, fino ad esaurimento delle risorse, alle restanti aziende del trasporto pubblico locale».

Link sentenza

Il fondo aveva una dotazione iniziale di 15 milioni di euro. «Nella sua originaria formulazione, l’art. 5 prevedeva che i contributi di incentivo all’esodo sarebbero stati erogati a tutte le aziende del settore secondo un riparto», scrivono i giudici amministrativi (presidente Salvatore Veneziano, Ida Raiola e Gianluca di Vita, consiglieri). L’Anm aveva opposto ricorso alla delibera regionale poiché «aveva avviato nel 2017, in ragione dello stato di crisi aziendale e in esecuzione del piano strategico di risanamento 2017-2019, una procedura di licenziamento collettivo per circa 194 lavoratori e rappresenta, quindi, di avere interesse ad un’equa ripartizione del fondo regionale per i lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale al fine di agevolare l’esodo dei dipendenti».

«Merita favorevole apprezzamento - scrivono i giudici - la censura di eccesso di potere per disparità di trattamento tra aziende del trasporto pubblico dal momento che, in virtù della modifica apportata all’art. 5 della disciplina del Fondo per il TPL, alle imprese a carico del bilancio regionale viene accordato un ingiustificato ed illogico accesso preferenziale alle risorse, a discapito delle altre aziende partecipate dagli enti locali. La scelta attuata con l’impugnata delibera regionale si appalesa palesemente discriminatoria, poiché tende a favorire le società del trasporto pubblico partecipate dalla Regione Campania sia per l’accesso alle risorse sia nel quantum, poiché solo le prime potranno approvvigionarsi integralmente agli incentivi, dovendo viceversa le altre imprese soddisfarsi per la quota residua del fondo, con conseguente allungamento ed incertezza dei tempi di erogazione dell’incentivo».

Link cdm

[Modificato da Madeco 05/10/2017 13:15]
05/10/2017 14:12
 
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:giggino:
05/10/2017 16:08
 
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Forse è questo uno dei motivi per cui i toni con la regione sono stati così pacati.
L'ANM con questi fondi prolungherà la sua agonia.

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
05/10/2017 16:21
 
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Re:
zola89@, 05/10/2017 16.08:

Forse è questo uno dei motivi per cui i toni con la regione sono stati così pacati.
L'ANM con questi fondi prolungherà la sua agonia.



beh direi che proprio per questo forse non dovevano esserlo. la regione si trova obbligata dopo il tar a dover dare questi fondi eh, senza il ricorso manco li avrebbe sganciati.
05/10/2017 18:35
 
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Vicenziello per me sta giocando male le sue carte: l'EAV sta andando sparatissima e Trenitalia sta facendo del suo, invece di strafare e farsi propaganda poteva tenersi a bada Giggino e lasciare che si affossasse con le sue mani, invece così facendo ha perso terreno e sta rischiando di perderne ulteriormente perché se Giggino vince la questione sul compenso economico non dato per la tratta Dante-Garibaldi sono altri soldi che la Regione deve alla partecipata comunale e un venir meno sulla rispettabilità e la legalità dell'Ente.
Mi verrebbe da dire "fatti loro", ma siccome stiamo parlando di lavoratori ed utenti non si può ricondurre la questione ad una mera scaramuccia politica.
05/10/2017 18:46
 
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Re:
Toti1994, 05/10/2017 18.35:

Vicenziello per me sta giocando male le sue carte: l'EAV sta andando sparatissima e Trenitalia sta facendo del suo, invece di strafare e farsi propaganda poteva tenersi a bada Giggino e lasciare che si affossasse con le sue mani, invece così facendo ha perso terreno e sta rischiando di perderne ulteriormente perché se Giggino vince la questione sul compenso economico non dato per la tratta Dante-Garibaldi sono altri soldi che la Regione deve alla partecipata comunale e un venir meno sulla rispettabilità e la legalità dell'Ente.
Mi verrebbe da dire "fatti loro", ma siccome stiamo parlando di lavoratori ed utenti non si può ricondurre la questione ad una mera scaramuccia politica.



Credo che il Comune sia convinto di poterla spuntare (giustamente) anche su quel fronte.
Sono convinto che il mantenimento di un profilo basso sia dovuto al fatto che il governo Gentiloni ha dato l'ok allo stanziamento ed all'utilizzo di una serie di fondi e che non convenga assolutamente all'amministrazione fare battaglia. Sarebbe un controsenso assurdo far fallire la partecipata comunale quando nel giro di pochi anni L1 ed L6 saranno finite. Farli fallire per cosa, fare spazio ad un privato pronto a fare asso pigliatutto solo gestendo il ferro ed i tram magari?
Il nostro modello deve essere la città di Milano. Un'azienda florida ed efficiente. Ma lì è facile con una metro completa e nuova!



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06/10/2017 01:03
 
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i fondi per l'incentivo all'esodo erano già preventivati del piano industriale dell anm nessun prolungamento dell'agonia non diciamo sciocchezze de luca ci ha provato tanto non gli costa niente e i consensi di quel bacino non li potrebbe mai aggredire perchè la regione reitera la sua sordità economica nei confronti dei trasferimenti al tpl locale e lo sanno bene dipendenti e sindacati potrebbe aggraziarseli solo se fallisse la società.

l'unica soluzione per anm è l'entrata di trenitalia, compagnie estere non ci voglio neanche pensare..

anche se entrando trenitalia di sicuro in futuro il ramo ferro verrebbe messo a gara.. per ora questo è l'andazzo ma su uno scenario temporale molto più esteso.

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Salutandovi indistintamente..

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06/10/2017 06:47
 
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Senza corrispettivi non si avvicina nessuno.forse dimentichi i contenziosi di Trenitalia con la Regione?
07/10/2017 00:03
 
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verrovie dello stato hanno un bel progetto ambizioso credo che se dovesse esserci la volontà di dargli seguito i contenziosi andrebbero decisamente in secondo piano.

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
07/10/2017 05:58
 
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Guarda che ferrovie ha attualmente contenziosi con la regione.
07/10/2017 10:17
 
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Anm, piano lacrime e sangue

ilmattino.it/napoli/cronaca/anm_piano_industriale-3286...

Un piano industriale del tutto nuovo, con i costi del risanamento spalmati su 5 anni (da febbraio 2018 al 2023), anziché su 3, come prevedeva il piano dell'ex amministratore Alberto Ramaglia, ormai fallito. Addio ai bus per l'hinterland. Le linee per Portici, Ercolano, Marano e gli altri comuni limitrofi cedute ad altri operatori, come Ctp o Eavbus. Gli autisti e i mezzi recuperati in questo modo, impiegati nelle periferie non servite dal metrò. Vendita dei biglietti a bordo di pullman effettuata direttamente dai conducenti, da mettere a punto entro il 30 ottobre, e rinegoziazione dei contratti con le edicole e le rivendite nelle stazioni per omogeneizzare gli orari di apertura con quelli di esercizio, in modo da massimizzare le entrate dai ticket.

Ecco le novità principali della bozza del protocollo d'intesa presentato dal Comune di Napoli e dall'Anm ai sindacati nel corso della riunione fiume della notte tra giovedì e venerdì. Un documento rimaneggiato più volte, nel corso del confronto, e non ancora definitivo, visto che un nuovo appuntamento con i sindacati è fissato per lunedì sera. In previsione del faccia a faccia tra il sindaco Luigi de Magistris e il governatore Vincenzo De Luca, il giorno successivo.
 


Tornano, invece, le funicolari fino a mezzanotte. La bozza prevede Centrale e Chiaia aperte fino alle 00,30, tre giorni a settimana. Venerdì, sabato, prefestivi e in caso di eventi, invece, assieme alla metro Linea 1, chiuderanno alle 2 di notte. Nelle more della firma, si continuerà a contrattare i prolungamenti solo per il sabato con lo straordinario. Oggi, probabilmente salteranno. Sullo sfondo, poi, l'ipotesi, circolata al tavolo, di esternalizzare il ramo sosta ex NapoliPark, ritenuto dal Comune poco produttivo, dando in gestione ai privati i 24 mila stalli delle strisce blu e i parcheggi pubblici.

Al momento, i rappresentanti dei lavoratori hanno firmato solo il verbale con il quale si prende atto della proposta di Comune e Anm. E, implicitamente, del fallimento del piano di Ramaglia, approvato a marzo dal consiglio comunale.

Continua a leggere sul Mattino Digital
07/10/2017 12:08
 
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Panini-Calabrese su ANM: situazione molto complicata. lavoreremo giorno e notte per evitare drammi alla città ed ai lavoratori

ANM: situazione molto complicata. Lavoreremo giorno e notte per evitare drammi alla città ed ai lavoratori

“Francamente speravamo di poter salutare l'alba della giornata di oggi con la firma di un Protocollo con tutti i Sindacati che ponesse le basi, con una serie di interventi condivisi, per patrimonializzare Anm e salvare l'azienda dal baratro del fallimento. Purtroppo non ci siamo riusciti ma ci auguriamo di poterlo fare, con il concorso di tutti, nella serata di lunedì”.
E’ il commento degli assessori Enrico Panini e Mario Calabrese che hanno - con il Capo di Gabinetto Attilio Auricchio - coordinato l’incontro di stanotte con i Sindacati sulla situazione di ANM.
“Il tema è semplice: per dare patrimonio all'Azienda, responsabilità che si assume individualmente la Giunta con una nuova procedura del valore di diverse decine di milioni, occorre che i conti dell'azienda siano in equilibrio. Per portarli in equilibrio bisogna assumere entro la metà di ottobre decisioni certe, su diverse materie, nei loro effetti immediati. La discussione lunedì partirà dall'ipotesi di Protocollo consegnata ieri notte.” proseguono gli amministratori di Palazzo San Giacomo
“Abbiamo proposto di condividere le linee portanti di un Piano Strategico quinquennale di rilancio dell'azienda e di conferma del suo assetto pubblico, abbiamo chiesto di ampliare da subito l'orario di funicolari e metropolitana (fino alle 02.00 il venerdì, il sabato ed i prefestivi funicolare e metropolitana, fino alle 00.30 per tre sere le funicolari) e di servire con un'offerta aggiuntiva di trasporto periferie non coperte a sufficienza. Abbiamo previsto un forte potenziamento della vendita dei biglietti e delle azioni di contrasto all'evasione mediante un serio piano di riqualificazione degli inidonei e del personale in esubero. Confermata la decisione di non effettuare licenziamenti e pagamento immediato di una prima tranche del premio di produzione - mediante risorse rinvenienti da un contenzioso legale - maturato dai lavoratori nel 2016 pari a 400 euro. Infine, il Comune ha chiesto di procedere immediatamente alla riduzione dei trattamenti economici dei dirigenti e quadri, come da Delibera del Consiglio comunale” hanno concluso Panini e Calabrese.
07/10/2017 13:18
 
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Ma è vero che Giggino non era presente all'incontro?
07/10/2017 16:51
 
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Possiamo dire che la fusione metronapoli anm è stato un fallimento ?
07/10/2017 16:59
 
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Una cosa, anzi non solo una, non mi torna. Se le linee extraurbane saranno cedute a EAV o CTP e "gli autisti e i mezzi recuperati in questo modo, (saranno) impiegati nelle periferie non servite dal metrò", con quali mezzi e autisti gestiranno CTP e EAV le suddette linee, visto che, soprattutto EAV, non è in grado nemmeno di gestire quelle che ha già?
07/10/2017 17:13
 
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paolo.pfdl1984, 07/10/2017 16.51:

Possiamo dire che la fusione metronapoli anm è stato un fallimento ?


Nata vota sta storia in mezzo...? :mammamì:
07/10/2017 20:51
 
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questo piano è un mezzo fallimento se approvato ma meglio di niente, chi sa come andrà a finire fra qualche anno..

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
07/10/2017 20:53
 
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