Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Stefer

  • Messaggi
  • Omar76
    00 14/10/2007 01:55
    Certo, vabbè...A Torino han fatto salti mortali per averle e a Roma ATAC non cha pensato...eh vabbè....almeno se salvano sicuramente....
  • apptras
    00 14/10/2007 01:57

    Non solo se salvano, ma torneranno a circolare perfettamente restaurate nelle condizioni originali, e con la benedizione di chi di dovere... E chissà che a Torino non pensino alla ricostruzione davvero originale della 401 (visto che il frontale va completamente rifatto)...

  • Omar76
    00 14/10/2007 02:17
    Vorrà dire che sarà l'occasione per farsi un giro a Torino...eh vabbè....ci acconteremo di pellicolare una 71 in blu...o di ammirare i mezzi STEFER statici...Cmq, secondo me, il posto di guida dell'Urbinati è scomodo...o forse son io che son eccedente sagoma
  • apptras
    00 14/10/2007 02:19

    E' scomodo a prescindere... Non importa la corporatura, è la posizione 0 del pedale che ti massacra...

  • Omar76
    00 14/10/2007 02:22
    Ecco, appunto, non era una mia impressione...anche se le ECD della Nord son forse peggio.... [SM=x346239] Di sicuro sto stretto dentro una MR 100/200 [SM=x346220] [SM=x346241]
  • apptras
    00 14/10/2007 02:25


    Il comando a timone non è poi scomodo... I macchinisti della Roma Nord lo preferivano rispetto al controller ordinario montato sui treni che effettuavano il solo servizio urbano. Cmq da quanto ho letto a Torino ci sarà un museo vivente non solo di tram, ma anche di sistemi di guida... Vetture di varie epoche e con disposizioni di ogni tipo... Arriverà pure sto 2011 per vedere la parata di tutto quanto stanno raccogliendo qua e là per l'Italia...

  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 15/10/2007 00:49
    apptras, 14/10/2007 1.57:


    Non solo se salvano, ma torneranno a circolare perfettamente restaurate nelle condizioni originali (...)

    Mi auguro comunque semza ingombranti e fuori luogo fasci littori . . .

    nic
    [Modificato da XJ6 15/10/2007 00:57]
  • Omar76
    00 15/10/2007 02:03
    Re: Urbinati a Torino
    Bè,certo, state attenti che dovesse venirvi l'allergia a vederli. Se si volesse fare una ricostruzione fedele anni '30 non ci sarebbe nessun problema a mettere il fascio littorio...non penso che dopo tutto questo tempo dia problemi. Però, per Par Condicio, si potrebbe prendere un tram moscovita dei tempi dell'URSS. E a bordo ci mettiamo anche il ritratto di Stalin così son tutti felici e contenti [SM=x346228]

    [Modificato da XJ6 15/10/2007 20:05]
  • apptras
    00 15/10/2007 02:45
    La 401 aveva il fascio littorio sul frontale (e nemmeno tanto vistoso), è il simbolo di un epoca, di un periodo della nostra storia che riusciremo finalmente a lasciarci alle spalle quando l'intera generazione dei "buoni" e dei "cattivi" sarà morta e sepolta assieme a chi (me compreso...), si è battuto, e ha fatto a botte per le strade, nel nome di questi opposti estremismi... Un restauro alle condizioni originali non può certo prescindere dal ripristino dei simboli in voga all'epoca del mezzo da restaurare, a prescindere da quello che rappresentano. Seguendo questo ragionamento si andrebbe incontro ad errori storici imperdonabili, tipo quello che si fece per i 120 anni della breccia di Porta Pia, quando fu riprodotta pittoricamente la scena dei bersaglieri che penetrano a Roma portando con loro una bandiera italiana che appare, però, priva dello stemma Sabaudo.

    Perdona la sincerità caro Nico, ma mi sento davvero deluso: da una persona intelligente e colta come te non mi sarei aspettato una simile battuta [SM=x346222] I simboli potranno anche essere scomodi, ma non si può pretendere di cancellare la storia (buona o cattiva che sia), eliminandoli senza altra ragione che non un attaccamento pecoreccio a idee e metodi di lotta politica anacronistici e superati (nel 2007, ormai, alla gente di fascismo e comunismo non gliene frega più niente... i problemi sono ben altri).

    [Modificato da apptras 15/10/2007 02:56]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 15/10/2007 10:35
    x Mauro
    Ma l'immagine che hai linkato è stata rimossa? Virgilio mi dice che la pagina cercata non esiste [SM=x346243]
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 15/10/2007 13:11
    [SM=x346239]
    apptras, 15/10/2007 2.45:

    (...) Perdona la sincerità caro Nico, ma mi sento davvero deluso: da una persona intelligente e colta come te non mi sarei aspettato una simile battuta (...)

    Caro Mauro,
    se faccio presente al forum questo auspicio c'è più di un motivo; e te lo spiego subito. La mia non vuole essere in questa sede né una censura e né un encomio di determinate vicende storiche, dato che sono abituato, come sai, ad esprimere la mia posizione in altri modi e in altre sedi. Sicuramente, proprio a livello metodologico, mai l'ho fatto opponendomi ad una virgola di bronzo su di un tram strorico! La ragione quindi non è politica, o meglio lo è, ma non nel modo in cui intendi tu: il mio intento è infatti quello di difendere proprio la libera determinazione dell'opinione e di conseguenza la libera ricrerca storica. Vorrei preservare infatti quel mezzo proprio da facili strumentalizzazioni di terzi, non sicuramente tue poichè sai quanta stima abbia di te, che sicuramente non mancherebbero dalla mia come dalla tua (ex?) parte politica.
    Se dico ingombrante è proprio perchè il fascio in questione finirebbe col distogliere l'attenzione dei più stolti dal grande lavoro di restauro che sicuramente si avrà, fuori luogo perchè lontano dalla dialettica politica, che personalmente, si vorrebbe tenere alla larga almeno dai mezzi di trasporto.
    Se vorremo poi approfondire nel merito la questione ideologica avremo tempo e spazi per farlo, come peraltro spesso già facciamo [SM=x346239].

    Saluti
    Niccolò Zanotelli
    [Modificato da XJ6 15/10/2007 20:08]
  • Omar76
    00 15/10/2007 13:18
    Nic, guarda che tanto chi non capisce nulla di trasporto ignorerà quel tram, punto e basta. Se c'è il fascio littorio viene strumentalizzato?Ma da chi? Da qualche imbecille che ancora cerca la contrapposizione politica...Certo, me le immagino le polemiche, con qualche rifondarolo che prontamente accuserà i restauratori di derive fasciste e qaulche baldo giovine di forza nuova che si schiererà a difesa del fascio littorio...Però son sterili polemiche politiche che lasciano il tempo che trovano....
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 15/10/2007 13:48
    Sono perfettamente d'accordo con Omar
  • OFFLINE
    pdad
    Post: 221
    Registrato il: 11/11/2006
    tranviere junior
    00 15/10/2007 17:10
    A questo link c'è un articolo sulle 820 della Pantano di David Nicodemi

    www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2409
  • apptras
    00 15/10/2007 21:30
    niczano, 15/10/2007 13.11:

    dalla tua (ex?) parte politica...

    Mooooolto ex... Me porto delle cicatrici addosso, e per cosa?
    Semo sempre amici??? [SM=x346232]


    [Modificato da XJ6 29/10/2007 02:13]
  • apptras
    00 15/10/2007 21:43
    Ho aggiornato l'elenco delle linee STEFER e Roma Nord passate nel 1976 all'ATAC, prelevandole da un giornale dell'epoca... E' un elenco finalmente esauriente?
    Un grazie a chi può confermare o smentire...

    digilander.libero.it/autobusroma/storia/aut_st08.htm#ag

    [Modificato da apptras 15/10/2007 21:44]
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 15/10/2007 22:11
    apptras, 15/10/2007 21.30:


    Semo sempre amici???

    Eccerto! [SM=x346228]

    nic
    [Modificato da XJ6 29/10/2007 02:14]
  • apptras
    00 15/10/2007 22:19

    Meno male... sennò con chi litigavo alla sera su Msn???

  • Omar76
    00 15/10/2007 22:59
    Sui bus...boh, alcune linee me mancavano! Provo a chiedere al mio informatore...Già che ce stamo...prima delle C e dello 079...c'erano linee c.d. cimiteriali?
  • apptras
    00 15/10/2007 23:05
    Prima del 4 aprile 1976 il settore Flaminia era servito dalla Roma Nord, e non mi sembra ci arrivasse l'ATAC, almeno dalla documentazione che ho messo assieme finora...
    Segnalo anche questo aggiornamento altra roba da farsi venire il mal di testa solo a pensarci [SM=x346232]
34