00 15/10/2007 13:11
[SM=x346239]
apptras, 15/10/2007 2.45:

(...) Perdona la sincerità caro Nico, ma mi sento davvero deluso: da una persona intelligente e colta come te non mi sarei aspettato una simile battuta (...)

Caro Mauro,
se faccio presente al forum questo auspicio c'è più di un motivo; e te lo spiego subito. La mia non vuole essere in questa sede né una censura e né un encomio di determinate vicende storiche, dato che sono abituato, come sai, ad esprimere la mia posizione in altri modi e in altre sedi. Sicuramente, proprio a livello metodologico, mai l'ho fatto opponendomi ad una virgola di bronzo su di un tram strorico! La ragione quindi non è politica, o meglio lo è, ma non nel modo in cui intendi tu: il mio intento è infatti quello di difendere proprio la libera determinazione dell'opinione e di conseguenza la libera ricrerca storica. Vorrei preservare infatti quel mezzo proprio da facili strumentalizzazioni di terzi, non sicuramente tue poichè sai quanta stima abbia di te, che sicuramente non mancherebbero dalla mia come dalla tua (ex?) parte politica.
Se dico ingombrante è proprio perchè il fascio in questione finirebbe col distogliere l'attenzione dei più stolti dal grande lavoro di restauro che sicuramente si avrà, fuori luogo perchè lontano dalla dialettica politica, che personalmente, si vorrebbe tenere alla larga almeno dai mezzi di trasporto.
Se vorremo poi approfondire nel merito la questione ideologica avremo tempo e spazi per farlo, come peraltro spesso già facciamo [SM=x346239].

Saluti
Niccolò Zanotelli
[Modificato da XJ6 15/10/2007 20:08]