"Egregio dott. Fratalocchi, Egr. Presidente, Egr. Direttore di esercizio ing. Talamonti, il nostro comitato è venuto a sapere che da oggi sono fermi in deposito gli unici tre filobus che circolavano regolarmente in servizio.
Innanzitutto ve ne chiediamo i motivi ufficiali, dato che ci è stato riferito soltanto a voce che la cosa sarebbe dovuta all'eccessivo caldo registrato a bordo di tali mezzi (decisione peraltro presa dopo un notevole calo delle temperature). In qualità di utenti vogliamo ricordarvi che, mentre vengono fermati TRE filobus, vediamo in circolazione molti mezzi a gasolio privi di qualsiasi accorgimento atto a refrigerare l'abitacolo, vedi autobus Menarini, Van Hool - De Simon e Autodromo bussotto. Bene, questi modelli, che effettuano talvolta corse a pieno carico, sono ben più "calde" dei filobus che, come noto, non hanno motore termico. In particolare i De Simon avendo motore centrale e praticamente interno diventano veri forni, i "Bussotto" emettono, a detti degli autisti un minimo di aria fresca su una sola gamba e NULLA nell'abitacolo per noi passeggeri, con l'aggravante di avere finestrini molto piccoli ed un'aria che diventa irrespirabile già dopo pochi minuti, anche a bus semivuoto. Non a caso su quest'ultimo modello alcuni di noi hanno osservato veri e propri svenimenti di passeggeri. I Menarini meritano un discorso a parte: ve ne sono senza aria condizionata, quindi come i filobus ma con motore termico, e con piccolo condizionatore sopra l'autista che, a detta dei dipendenti fa gocciare la condensa direttamente sulla propria... schiena. Vogliamo parlare inoltre delle molte vetture in cui, sulla carta c'è aria condizionata, ma di fatto non funziona?
Allora, ancora una volta il sospetto è che ci sia da parte di qualcuno la volontà di bloccare i filobus alla prima occasione.
Da chi proviene tale ostilità? Dai vertici o da qualche agguerrito autista che, per sua stessa ammissione, si rifiuta di guidare il filobus per motivi assolutamente futili e ben diversi dal problema "caldo"?
Forse non sapete che sono stati installati proprio in questi giorni nuovi ventilatori per il conducente. Sembra paradossale ma sono proprio i vecchi filobus, con i finestrini ben più ampi degli altri modelli citati, a far circolare più aria per i passeggeri. C'è infine da registrare la lamentela di molti utenti proprio su alcuni mezzi con aria condizionata, quelli in cui non è regolabile, per cui la gente si mette ad aprire i piccoli finestrini vanificando l'effetto refrigerante.
Noi siamo qui a chiedere ancora spiegazioni, poiché l'azienda da un lato si dichiara pro-filovia, dall'altro blocca i mezzi più silenziosi, con minori vibrazioni e meno inquinanti che abbiamo.
Il vostro direttore continua a tacere su ogni cosa, a non risponderci anche se sarebbe suo preciso dovere, gestendo un servizio che è rivolto ad una clientela (come egli stesso ci disse) che ha DIRITTO a risposte precise. Ma la spiacevole sensazione è che ultimamente ci si occupi solo di Granturismo, tagliando corse su corse nell'urbano, trascurando cioè l'utenza che andrebbe servita prima di ogni altra cosa.
Le nostre precise richieste, proprio per il periodo estivo sono:
- il ripristino immediato del servizio filoviario, possibilmente con più vetture;
- il ritiro dei mezzi Autodromo bussotto in cui l'abitacolo è invivibile nelle giornate più calde;
- il ritiro dei mezzi Van Hool De Simon a causa del motore centrale che rende l'abitacolo caldissimo;
- il ritiro dei Menarini a gasolio che effettuino lunghi percorsi e che stanno fermi a lungo sotto il sole;
Attendiamo pronta risposta da parte della direzione e del CDA o del Presidente e, nel caso non ci fosse data risposta, un intervento da parte del Sindaco e/o assessore competente e di Legambiente."