Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ANCONA

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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/07/2009 22:42
    ma chette conerobus...
    sveglia, è un convegno nazionale di 2 giorni. albergo o sala congressi...
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 24/07/2009 22:59
    Agganci?
    Ma quali agganci? Se li avessi a quest'ora ci avrebbero ricevuti senza dover tornare sulla stampa... Grazie al comitato faremo ricordare però a Lorsignori che, in fin dei conti, lavorano per noi e non esattamente per poco.

    Bifilare
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 25/07/2009 17:05
    Ma che bella scarrucolata!
    Ho dei poteri sovrannaturali. Ero seduto poco fa sotto il ponte di Tavernelle, vicino al filobus n° 8 in sosta ed ecco arrivare il n° 3. Si ferma al semaforo prima di girare e io dico all'autista di fianco a me: ecco, vedi quella curva? Ora scarrucola. detto e fatto: appena è ripartito, a velocità ridottissima le aste sono uscite e i poveri portastriscianti hanno battuto fortemente sul cemento e sono stati trascinati per un paio di metri. Quindi non ero proprio scemo come lasciava intendere filobussaro... qualcosa c'è, anche perché il mezzo era proprio sulla sua corsia, cioè dove DEVE STARE per non intralciare il traffico veicolare. Poi mi viene detto che non si può intervenire per fare 2 buchi sotto il ponte, o che bisogna spostare tutte le curve, e tante altre cose. E va bene: lasciamo tutto così. Scusate ma mi sono tolto un sassolino dalle scarpe, e non mi andava di passare da visionario. Ad Ancona funziona così: non è la linea che deve stare al suo posto ma l'autista che deve adattarsi ai suoi difetti di realizzazione.
    [Modificato da Bifilare 25/07/2009 17:09]

    Bifilare
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    TROLLINO 15
    Post: 161
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    tranviere junior
    00 25/07/2009 19:52
    e se invece di tante parole spostiamo il capolinea ?
    magari all'università...o allo stadio???
    tuttosommato il "lavoro propedeutico" all'allungamento della filovia è stato fatto...attingendo ai fondi residuali dei lavori degli scorsi anni....
    ahahahahahaha
    [Modificato da TROLLINO 15 25/07/2009 19:53]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 26/07/2009 13:53
    Quoto in pieno per il capolinea filoviario allo Stadio (con un parcheggio GRATUITO e decentemente PUBBLICIZZATO anche per gli utenti esterni) [SM=x346225] , ma che Bifilare stia al capolinea di Tavernelle e che tutte le volte che è presente succede quella tal cosa mi dà da pensare... [SM=x346251]
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    Bifilare
    Post: 1.718
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    tranviere veterano
    00 26/07/2009 14:47
    No no, spesso mi è accaduto quando ero a bordo e il povero autista aveva la sola colpa di essersi fermato col rosso. Diciamo che stavolta il filobus si è dovuto piazzare in modo da non occupare l'altra corsia e quindi io, tranquillamente seduto, ho avuto una visione... E lo chiamarono il Mago del Bifilare. Che ne dire, affittiamo quei piccoli balconcini e un trapano professionale per spostare la prima curva? Però poi ci manca l'attrezzatura per tenere fermo il filo di contatto... Mmm E' prevista la galera?

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/07/2009 17:51
    no. niente galera. solo OP....ahahahaha
    [Modificato da TROLLINO59 26/07/2009 17:51]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 26/07/2009 22:48
    Io un trapano c'è l'ho...un MABO, uno degli ultimi prodotti della defunta DDR [SM=x346232] , è un pò pesante ed ingombrante ma ha tutto, le due velocità+percussione, solo che è a filo e non a batteria! Per la causa, questo ed altro... [SM=x346231]
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 28/07/2009 23:06
    Da questa settimana hanno messo mano a quel famoso punto "strategico" [SM=g9365] di Piazza Ugo Bassi (quello davanti alla Sala d'Aspetto, con le buche degne di una stada capitolina attuale) [SM=x346223] , e sembra che non si tratti del solito rattoppo o pezza che dir si voglia...solo che se mantengono gli scarichi dove sono ora sul passaggio dei bus non so quanto risolvono, tempo un mese e tutto ritornerà come prima [SM=x346225] !
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 02/08/2009 02:18
    venerdi scorso, ora di pranzo, al capolinea del Passetto la 5 e la 7 accodate.
    riscendendo lungo il viale ho incrociato la 3.
    assembramento filoviario un pò atipico per Ancona.....

    [/IMG]
    [Modificato da TROLLINO59 02/08/2009 02:19]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/08/2009 23:32
    l'ennesima follia di Conerobus:
    da oggi i (pochi) filobus circolanti sono stati messi a riposo perchè "troppo caldi".......
    alla fine ha vinto la logica....di qualcuno tra gli autisti "fregnoni" ....(ben noto) che a forza di piangere sudore e cambiarsi il mezzo ad ogni turno ha convinto la "dirigenza".
    risultato: 1/4 tutta diesel e metano (stracolmi e torridi lo stesso) ed altre linee piene di Menarini, BmB, De Simon vecchi e senza alcuna aria condizionata..

    bravi, bravi. soluzione di grande intelligenza.
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    daniele.63
    Post: 139
    Registrato il: 28/04/2007
    tranviere junior
    00 08/08/2009 09:56
    fallimento delle strategie di conerobus
    si ma non passerà senza conseguenze questa stupida iniziativa.... la politica dei trasporti sta mostrando le sue criticità: dopo 23 anni che non si acquistano filobus, fermarli ora, ufficialmente perchè senza aria condizionata, è un chiaro fallimento delle strategie di conerobus.... pronti per l'offesiva di sensibilizzazione di settembre, vergogna agli amministratori!! e intanto bloccano i filobus e ci fanno respirare smog degli "ecologici" metano e alzano la temperatura della città togliendo l'elettrico preferendo le emissioni!!!
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    trolleybus58
    Post: 1.524
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    tranviere veterano
    00 08/08/2009 10:35
    Infatti non so in quanti in fase di attesa o salita su un autobus avranno sentito il calore che questi mezzi emanano dall'esterno tra motori termici e inverter dei condizionatori... [SM=x346243] praticamente con le temperature agostane Conerobus fa circolare una flotta di "termosifoni" semoventi [SM=x346223] ! E questi vanno ancora avanti con la menata del "troppo caldo" [SM=g9628] all'interno dei filobus! Se avessero modificato l'apertura dei finestrini con le asole in senso orizzontale sui Menarini "elettrici" (visto che in alcuni casi il vetro non si apre perchè il meccanismo è logoro e fuori squadro) invece di confinarli a qualche fratello "termico" da rottamazione non dico che il problema era risolto, era semplicemente un modo di procedere più logico... [SM=x346225] ma evidentemente, a parte la redditizia attività di nolo pullmans GT e servizi estivi anche extraregionali, la "logica" riguardo al servizio urbano ed al rispetto dell'utente come tale ancora deve allignare a Conerobus, e come... [SM=g9589]
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 08/08/2009 16:10
    Ecco quanto inviato a Conerobus dal Comutato TPL di Ancona
    "Egregio dott. Fratalocchi, Egr. Presidente, Egr. Direttore di esercizio ing. Talamonti, il nostro comitato è venuto a sapere che da oggi sono fermi in deposito gli unici tre filobus che circolavano regolarmente in servizio.
    Innanzitutto ve ne chiediamo i motivi ufficiali, dato che ci è stato riferito soltanto a voce che la cosa sarebbe dovuta all'eccessivo caldo registrato a bordo di tali mezzi (decisione peraltro presa dopo un notevole calo delle temperature). In qualità di utenti vogliamo ricordarvi che, mentre vengono fermati TRE filobus, vediamo in circolazione molti mezzi a gasolio privi di qualsiasi accorgimento atto a refrigerare l'abitacolo, vedi autobus Menarini, Van Hool - De Simon e Autodromo bussotto. Bene, questi modelli, che effettuano talvolta corse a pieno carico, sono ben più "calde" dei filobus che, come noto, non hanno motore termico. In particolare i De Simon avendo motore centrale e praticamente interno diventano veri forni, i "Bussotto" emettono, a detti degli autisti un minimo di aria fresca su una sola gamba e NULLA nell'abitacolo per noi passeggeri, con l'aggravante di avere finestrini molto piccoli ed un'aria che diventa irrespirabile già dopo pochi minuti, anche a bus semivuoto. Non a caso su quest'ultimo modello alcuni di noi hanno osservato veri e propri svenimenti di passeggeri. I Menarini meritano un discorso a parte: ve ne sono senza aria condizionata, quindi come i filobus ma con motore termico, e con piccolo condizionatore sopra l'autista che, a detta dei dipendenti fa gocciare la condensa direttamente sulla propria... schiena. Vogliamo parlare inoltre delle molte vetture in cui, sulla carta c'è aria condizionata, ma di fatto non funziona?
    Allora, ancora una volta il sospetto è che ci sia da parte di qualcuno la volontà di bloccare i filobus alla prima occasione.
    Da chi proviene tale ostilità? Dai vertici o da qualche agguerrito autista che, per sua stessa ammissione, si rifiuta di guidare il filobus per motivi assolutamente futili e ben diversi dal problema "caldo"?
    Forse non sapete che sono stati installati proprio in questi giorni nuovi ventilatori per il conducente. Sembra paradossale ma sono proprio i vecchi filobus, con i finestrini ben più ampi degli altri modelli citati, a far circolare più aria per i passeggeri. C'è infine da registrare la lamentela di molti utenti proprio su alcuni mezzi con aria condizionata, quelli in cui non è regolabile, per cui la gente si mette ad aprire i piccoli finestrini vanificando l'effetto refrigerante.
    Noi siamo qui a chiedere ancora spiegazioni, poiché l'azienda da un lato si dichiara pro-filovia, dall'altro blocca i mezzi più silenziosi, con minori vibrazioni e meno inquinanti che abbiamo.
    Il vostro direttore continua a tacere su ogni cosa, a non risponderci anche se sarebbe suo preciso dovere, gestendo un servizio che è rivolto ad una clientela (come egli stesso ci disse) che ha DIRITTO a risposte precise. Ma la spiacevole sensazione è che ultimamente ci si occupi solo di Granturismo, tagliando corse su corse nell'urbano, trascurando cioè l'utenza che andrebbe servita prima di ogni altra cosa.

    Le nostre precise richieste, proprio per il periodo estivo sono:

    - il ripristino immediato del servizio filoviario, possibilmente con più vetture;
    - il ritiro dei mezzi Autodromo bussotto in cui l'abitacolo è invivibile nelle giornate più calde;
    - il ritiro dei mezzi Van Hool De Simon a causa del motore centrale che rende l'abitacolo caldissimo;
    - il ritiro dei Menarini a gasolio che effettuino lunghi percorsi e che stanno fermi a lungo sotto il sole;


    Attendiamo pronta risposta da parte della direzione e del CDA o del Presidente e, nel caso non ci fosse data risposta, un intervento da parte del Sindaco e/o assessore competente e di Legambiente."

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/08/2009 17:16
    e non dimentichiamoci che proprio Ancona, e di conseguenza Conerobus, ospiterà il 29 e 30 ottobre il Convegno nazionale sui Filobus organizzato da Asstra. Bel biglietto da visita....
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 08/08/2009 18:17
    Già, nel contesto odierno mi ricorda il Concorso Nazionale per la sistemazione dell'Area ex Panificio Militare dell'inizio anni '80 (odierna Piazza Pertini [SM=x346243] ), con plastici e grafici di varie ipotesi progettuali, alcune tra il ridicolo e l'improbabile... [SM=g9365] e poi è finito con due rifacimenti che non tennero conto minimamente di ciò, nonostante vi fu un progetto vincitore. Dei due rifacimenti, il secondo (attuale) fu peggio dell'altro [SM=x346223] !
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 09/08/2009 20:35
    Altre "favole" sui filobus...
    Dal "Messaggero" di oggi, pag. 33 in alto a dx:
    FILOBUS E PRESIDENTE, CONEROBUS IN PANNE
    Tra filobus chiusi in garage e corsa per la presidenza, è calda l’estate di Conerobus. Due le “tegole” che si stanno abbattendo sull’azienda di trasporto pubblico in questi giorni. La prima: i tre filobus quotidianamente in servizio per le vie di Ancona, ha denunciato ieri il Comitato utenti trasporto pubblico, resteranno per tutto il mese di agosto in autorimessa a causa dell’afa che si respira a bordo di questi mezzi privi dell’aria condizionata. Eppure, rileva il Comitato, ancora in circolazione ci sono autobus a gasolio anch’essi non refrigerati. Perché, dunque, penalizzare proprio i filobus, meno inquinanti? Forse, si chiedono gli utenti del trasporto pubblico, la decisione di mettere a riposo per un mese i filobus nasconde la volontà di rinunciare ai mezzi a elettricità? Smentisce categoricamente questa ipotesi Mauro Giuliani (Uiltrasporti). «Come Rsu – spiega – abbiamo chiesto alcuni giorni fa all’azienda di sospendere il servizio con i filobus per agosto, dato che si tratta di mezzi sprovvisti di condizionatore. Mezzi a gasolio ancora più caldi? Falso: i filobus sono dotati anche di motore elettrico privo di sistema di raffreddamento, il che rende il clima nel mezzo particolarmente insopportabile». Ma c’è anche un’altra ipotesi che sta circolando sui reali motivi che hanno portato i sindacati a richiedere lo stop ai filobus: gli autisti considererebbero il servizio sui mezzi elettrici poco qualificante. «Anche questa una falsità – prosegue Giuliani –. Anzi, il servizio è più qualificante rispetto a quello sugli autobus, dal momento che per guidare i filobus è necessario conseguire una speciale patente. Semmai ad essere squalificanti sono i filobus stessi, ormai datati». E’ per questo che Conerobus ha chiesto alla Regione uno stanziamento da fondi Fas per l’acquisto di nuovi filobus dall’est Europa.
    Ma accanto al caso-filobus, l’estate di Conerobus è segnata anche dalle polemiche per la nomina del nuovo presidente dopo le dimissioni di Andrea Biekar. L’Idv Gianni Ciotti, la richiesta di Ancona. Azzeramento del cda, quella della Provincia. Che, con la presidente Casagrande, assicura comunque: «Ancona sceglierà il presidente». «Il capoluogo – dice – detiene il 57% della società e quindi può liberamente esprimere il candidato alla presidenza, è un suo diritto. La Provincia chiede però di azzerare il cda, per consentire anche di fare il punto, dopo le elezioni, sul piano industriale di Conerobus». E sulle accuse rivolte ieri dal coordinatore provinciale del Pdl, Silvetti («Ancona non ha neanche un consigliere provinciale», aveva detto) la presidente ribatte: «E’ falso – dice la Casagrande –. Il Pd ha eletto Cavatassi, Biekar e Barbadoro e c’è poi l’assessore Maiolini».
    A voi i commenti (specie sulla parte "tecnica") [SM=x346223]


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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 10/08/2009 14:40
    Commenti tecnici?
    Non merita, come già scritto, alcun commento il sig. Giuliani il quale, evidentemente non conosce le modifiche apportate alle resistenze delle vetture 1-6 (esclusa la defunta 2). E' venuto fuori quindi quanto sospettavamo: l'antipatia per il filobus e niente più.

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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 10/08/2009 23:25
    Risposta a Mauro Giuliani - RSU/Uiltrasporti Conerobus - 10/08/2009
    Mentre il Comitato Utenti TPL di Ancona attende spiegazioni dai vertici Conerobus, si ritrova una risposta a dir poco sconcertante da parte di un rappresentante sindacale. Invitiamo il Sig. Giuliani in altra sede ad un serio confronto tecnico qualora le sue competenze siano tali; nel frattempo ci limitiamo a dire che evidentemente non conosce egli stesso i mezzi Conerobus, poiché 3 filobus (serie II più nuova) non hanno resistenze e gli altri 5 (serie I da poco modificati) le hanno di modete dimensioni, distaccate dal tetto ed agiscono solo in fase di frenatura. Dire che un filobus scalda più di un gasolio con motore termico e una vera eresia tecnica e quindi lo preghiamo di informarsi prima di rendere simili pubbliche dichiarazioni. E perché non ci parla degli Autodromo Bussotto, dei VanHool - De Simon in cui il motore è DENTRO la vettura ed emana un calore insopportabile o dei Menarini a gasolio ora utilizzati addirittura sulle linee 2 e 3? E' a conoscenza della legge che impone il rinnovo del parco gasolio con più di 15 anni di anzianità? Questi ne hanno più di 20. Quindi perché bloccare SOLO gli "innocenti" 3 'anziani' (e poco usati) filobus? Se è contrario anch'egli al trasporto elettrico ed ecosostenibile lo dica apertamente, sia a livello personale che sindacale. Noi siamo vicini agli autisti, lo dimostra il fatto che ci occupiamo anche di viabilità, corsie preferenziali (vedi articoli sul semaforo di piazza cavour, sulla stazione, ecc.), incentivi per i mezzi pubblici, ma non ci stiamo a farci dare lezioni da chi, evidentemente, dimostra che i nostri sospetti sull'antipatia "aziendale" e, a questo punto, di certa parte del sindacato, nei confronti dei nostri filobus (sono del Comune come la linea aerea pagata, rinnovata e mantenuta con i soldi pubblici) sono più che fantasie. E le prossime nostre iniziative pubbliche lo dimostreranno. Non si dimetichi che proprio Ancona è stata scelta (con l'interessamento di Conerobus) per il convegno nazionale "Arianna ed il Filo..Bus" il 29 e 30 ottobre 2009 proprio per discutere del trasporto filoviario.

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 26/08/2009 23:13
    qualcosa si muove....
    sembrerebbe in fase di realizzazione il bando per l'acquisto dei nuovi filobus.
    ufficializzazione, si dice, al convegno di Ottobre
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