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FILOBUS DI ANCONA

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    alan_1
    Post: 23
    Registrato il: 25/02/2008
    apprendista tranviere
    00 13/07/2009 21:32
    sorpasso
    bella foto del sorpasso .
    bifilare te ne sei perso uno stamattina , mi hanno riferito di un sorpasso flilobus 1 su filobus 5 ,risultato : aste del filobus 5 daneggiate , sai perchè?
    mi hanno riferito che l'autista doveva uscire con un altro filobus perchè quei due non erano di suo gradimento.
    ventilatori in arrivo ........
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 13/07/2009 23:08
    per Alan
    Ventilatore arrivato sulla 7... ma guarda un po'... Devo dire che è stato molto gradito, l'autista che ho visto sulla 7 ha davvero apprezzato. Peccato che, DA SOLO, si sposti verso il basso (evidentemente il braccetto è di materiale troppo flessibile o lo snodo è lento). Insomma ogni 3 km bisogna toccarlo, quindi il caro filobussaro, se mi legge, dovrebbe riflettere anche su questo.
    Sì, mi hanno riferito di una "retromarcia" con incidente alle aste nel deposito e so di queste persone che si scelgono il bus, lasciando le vetture peggiori agli altri. Ovviamente disprezzo tale comportamento e stavolta spero che il colpevole sia stato beccato... è così? Alle aste che è successo? Si sono piegate o proprio rotte? Toccherà andare a prendere quelle della povera 2? Ah, se vedi quelli dell'officina digli che tra loro c'è qualcuno che non si degna più neanche di rispondere ad un messaggio. Non sarà mica diventato come il direttore che non risponde mai?
    [Modificato da Bifilare 13/07/2009 23:56]

    Bifilare
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    alan_1
    Post: 23
    Registrato il: 25/02/2008
    apprendista tranviere
    00 14/07/2009 20:46
    caro bifilare ti hanno riferito male non si tratta di retromarcia ma di vera e propria disattenzione da parte di una persona che reputo bravissima e a sentire dispiace dell'accaduto. ora dovrebbe cambiare il sistema con l'assegnazione delle vetture.oggi hanno sistemato l'asta e sembra venuta bene.
    il ventilatore della 7 è stato rimediato da un tuo amico provvisoriamente .ho sentito oggi il l'altro tuo amico che non risponde ai messaggi e forse hai ragione e ti chiede scusa urlare in magazzino perchè non gli piace farsi prendere per i fondelli oggi dovevano arrivare i nuovi ventilatori ma qualcuno si è dimenticato di telefonare, chi fa da se fa per tre.
    bifilare non so se lo sai ma il tuo amico lavandaro è in ferie da lunedi mamma mia chi penserà a quei poveri orfanelli?
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/07/2009 23:27
    bastava chiamare Bifi e i ventilatori arrivavano in un baleno....ehehehe
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 15/07/2009 03:12
    Ho ragione?
    "forse" ho ragione... quell'amico poteva trovare il tempo (si parla di secondi), anche perché io non telefono per parlare del tempo, ma a volte segnalo cose di cui altri non si accorgono (lo dico con tutta la modestia possibile), quindi alla fine faccio, anzi facevo perché mi sto rompendo, un favore all'azienda spendendo soldi col mio telefono, e la cosa è SEMPRE stata unilaterale. Non so chi me l'abbia fatto fare finora.
    Quell'amico peraltro ci legge su questo forum, anche se non penso che scriva, quindi se ha tempo di navigare... ha anche tempo per un sms.
    Quindi da ciò che ho capito l'asta si è piegata... beh meglio così.
    Quanto ai ventilatori, si resiste con le vetture in cui ci sono, ma è intollerabile guidare sui filobus che ne sono sprovvisti (vale naturalmente anche per alcuni autobus in cui non funziona l'aria condizionata o praticamente non c'è). La domanda è: da quanto tempo mancano? Le urla volevo sentirle prima, quando si avvicinavano le giornate calde. Capisco che ora c'è solo il satellitare come priorità, ma non fate prendere un infarto a chi lavora! Riferisci pure...
    A proposito, sulla vettura 4 c'è qualcosa che non va col GPS. Oggi indicava 77 minuti di ritardo, scesi poi a 55 e improvvisamente a 0. Segnala, segnala... Almeno da qui non spendo col cellulare.
    Infine, già che ci sono, vorrei sapere come mai, dopo i lavori di doppio isolamento, alcune vetture, in primis la 1 e la 3, vanno in dispersione dopo 200 metri sotto la pioggia. Non sarà che manca una minima barriera alla base delle resistenze e che tutta l'acqua sul tetto defluisce verso le stesse, inondandole letteralmente?

    Bifilare
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    alan_1
    Post: 23
    Registrato il: 25/02/2008
    apprendista tranviere
    00 15/07/2009 22:01
    il tuo amico è stato distolto un po dai filobus da alcuni problemi,non solo aziendali,cosi mi ha riferito.
    per quanto riguarda l'isolamento bisogna salire sopra e vedere cosa è successo , in precedenza avevano preso grandi acquazzoni dopo la sostituzione degli isolatori ed era andato tutto bene ora disperde
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 16/07/2009 02:37
    L'officina esclude del tutto e a priori che la causa possa essere la totale mancanza di protezione alla base delle resistenze, ovvero di una specie di "recinto" che possa impedire un eccessivo afflusso di acqua dalla parte anteriore? Non mi sembra così illogico... il tetto di un bus sotto un temporale diventa un fiume in piena e... forse ci vuole una diga.

    Bifilare
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 16/07/2009 23:27
    Mi ricordo che i vecchi Fiat 668, 2401, nonchè gli AF 110, Esatau Piaggio e Stanga ed il famoso filotreno Macchi-Baratelli in servizio rispettivamente nelle allora ATMA e FPAF non presentavano sulla sommità tutti quegli ambaradam elettrici palesemente esposti alle intemperie...sarò passatista e nostalgico, nonchè profano dal punto di vista tecnico, sarà anche per la maggior delicatezza e complessità degli attuali componenti elettronici, ma mi pare che allora i fenomeni di dispersione causa pioggia fossero rari, se non unici...
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/07/2009 02:10
    all'epoca non c'erano le resistenze sul tetto....
    era tutto più sobrio e semplice. e soprattutto duraturo.
    con l'avvento dell'elettronica le cose son cambiate. in peggio, ma innegabilmente anche in meglio
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 17/07/2009 02:50
    Vettura 8 da sauna
    Secondo me Conerobus non si rende conto di avere degli eroi tra gli autisti. Una giornata come oggi, un turno su una vettura senza ventilatore per l'autista è semplicemente assurdo ipotizzarla. Certo sui bussotto e molte altre vetture esiste un simile problema ma... stiamo parlando della 1/4, già stressante come percorso. Dio santo, visto che ne girano 3, finché non avete montato TUTTI i ventilatori fate uscire solo le vetture che ce l'hanno! Oggi sono stato un po' a bordo della 8, priva appunto di ventilatore ma con allaccio pronto. Beh, se l'utenza respirava grazie ai finestrini alti, l'autista grondava di sudore. E' disumano. Non ci sono scuse: il satellitare può aspettare di fronte ad altre emergenze.

    Bifilare
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 19/07/2009 03:47
    Finalmente Ancona ha il suo "comitato utenti"
    Ecco quanto inviato a Conerobus, Comune, Legambiente e Stampa; per chi volesse aderire, il gruppo facebook è già aperto:
    http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=103532357759

    Con la presente informiamo le SSVV, i quotidiani locali e la cittadinanza tutta che si è costituito ad Ancona il Comitato Utenti Trasporto Pubblico Locale Ancona, che ha cuore il buon servizio reso in particolare dall’azienda Conerobus alla cittadinanza e la politica dei trasporti non inquinanti, in primis i filobus.

    Già in passato abbiamo avuto modo di intervenire a tal riguardo, sia sui quotidiani che direttamente in Azienda, prima nell’ottobre 2007 (quando incontrammo il direttore Fratalocchi) e, più recentemente, il 21/03/09 ad una riunione con l’ex presidente Biekar e il vicepresidente Rossi; in tale riunione, pur apprezzando alcuni buoni propositi, peraltro gli stessi del 2007, rimanemmo esterrefatti dal fatto che il presidente non fosse informato sul reale stato delle fermate (situazione in Stazione centrale, paline scadenti, degrado, ecc...) e sulle vetture per accertarsi della qualità del servizio, o che non sapesse quante vetture filoviarie fossero in circolazione ogni giorno (un filobus esce alle 7.30 e rientra alle 9.10 con uno scarso senso dell’investimento…). Biekar ci riferì anche di un possibile importante finanziamento dovuto ad un avanzo dei fondi FAS, dei quali a tutt’oggi non sappiamo nulla.

    Nel formulare al nuovo Presidente di Conerobus i nostri auguri di buon lavoro, vorremmo far presente alcuni punti di interesse della nostra Associazione, consultabili anche sul sito web http://danieleballanti.wordpress.com :

    1. Parco mezzi: I filobus gestiti da Conerobus sono 6 del 1983 (ormai solo 5..) e 3 del 1986, quindi assai vetusti oltre che insufficienti, nonostante la vita di un filobus possa superare i 35 anni (esempio di Rimini).

    2. Pochissimi i filobus in circolazione: nell’orario invernale, da due anni a questa parte sulla linea 1/4:
    - 4 mezzi tra le 7.30 e le 9.10, 3 mezzi tra le 9.10 e le 13.30, 2 mezzi tra le 13.30 e le 16.15 ed un solo filobus tra le 16.15 e le 19.20, sottoutilizzando questo mezzo di trasporto (come anche segnalato da Legambiente e Assessore Provinciale ai Trasporti), mentre, paradossalmente, fino a dicembre 2006 cioè fino all’esistenza della linea 1 ogni mattina circolavano 6 filobus.
    Anche Rimini ha dei filobus vecchi di 35 anni, ma in attesa dei nuovi ordinati (perché Rimini a differenza di Ancona ha ordinato filobus di ultima generazione garantendo di fatto la sopravvivenza della filovia…) ne manda in circolazione la metà ogni sei mesi tutti i giorni per l’intera giornata; se volessimo attenerci a questa scelta aziendale con l’orario invernale Conerobus dovrebbe mandare in circolazione almeno 4 filobus al giorno per tutto l’arco della giornata, dalle 7.00 alle 20.30 ed ordinare gradualmente mezzi nuovi accanto all’acquisto dell’usato per garantire il ricambio del parco circolante. Bologna, per fare un altro esempio, sta per ordinare 50 nuovi filosnodati. E così altre città rinnovano il proprio parco, anche con poche vetture all’anno. Perché ad Ancona dal 1986 non si acquista un filobus?

    3. 60° anniversario della filovia e sua sopravvivenza: mentre con Biekar non si è festeggiata la preannunciata ricorrenza dei 60 anni della filovia dorica (al tal scopo avevamo scritto a Lui, senza risposta e ai giornali, che avremmo dato la nostra disponibilità e materiale fotografico per celebrare con mostre ed iniziative varie) il segno che il filobus viene scelto da Conerobus e dalla nuova Amministrazione come mezzo privilegiato di abbattimento dell’inquinamento acustico ed ambientale dovrà essere quello di ordinare mezzi nuovi, anche ricorrendo al mercato estero (con prezzi ridotti anche della metà) e festeggiare tale ricorrenza altrimenti la filovia verrà lasciata morire per vetustà degli attuali mezzi, tra pochissimi anni, al di là delle belle parole di circostanza.

    4. Paline alle fermate dei bus: la situazione è pietosa nel 90% delle fermate, per non parlare della Stazione c.le. Abbiamo consegnato a Biekar le foto di decine di paline delle fermate in cui è evidente la situazione di degrado e trascuratezza delle informazioni di base su linee e tragitti, ma il vertice aziendale ha scelto invece di installare i display elettronici sulla 1/4, quando occorre per prima cosa aggiornare tutte le vecchie paline con le informazioni primarie, cioè numeri di linee e tragitti, con una spesa molto vicina allo zero (adesivi)!

    5. Potenziamento della linea 30 e riordino linee ospedale: in nessun capoluogo di Regione la linea portante per l’ospedale, che deve garantire un servizio fisso e senza cambi intermedi dalla stazione c.le, ha una frequenza di 30’ la mattina e di 60’ il pomeriggio… abbiamo presentato una proposta di riordino a tal scopo, consultabile sul sito web: http://danieleballanti.wordpress.com Inoltre le informazioni in Stazione sono da anni inesistenti (sulla palina ora rimossa per lavori non c’era neanche il bollino col numero della linea).

    6. Linee con percorsi troppo variabili e capolinea incerti: troppe linee hanno percorsi che nascono in capolinea diversi e le stesse linee hanno transiti diversi spesso non segnalati sulle paline dei bus… percorsi fissi sono garanzia del diritto dell’utenza alla certezza del tragitto.

    La nostra Associazione ha, tra i suoi scopi, quello di diventare un tramite tra l’Utenza (lasciata spesso in balia di scelte aziendali incomprensibili) e l’azienda che gestisce il trasporto locale; inoltre è nostra intenzione vigilare sul buon uso della filovia, bene comune oltre che sistema più pulito e silenzioso di trasporto, soprattutto dopo tutti i lavori eseguiti con il cambio di viabilità e l’allacciamento di Piazza Ugo Bassi. Ciò sarà evidente solo quando si procederà all’ordinativo di sufficienti filobus nuovi, accanto anche all’acquisto dell’usato; a tal scopo abbiamo messo in contatto la Azienda Conerobus con l’Azienda dei trasporti di Bologna per l’acquisto a prezzo vantaggioso (10.000/15.000 € per ogni mezzo) di diversi filobus usati in ottimo stato, anno 1991, da dismettere per l’aumento di voltaggio della linea aerea ad uso dei moderni filobus Civis, garantendo alla filovia dorica almeno altri 8 anni di esercizio in attesa di nuovi mezzi o in aggiunta agli stessi che potrebbero essere acquistati nel frattempo; della cosa non abbiamo saputo più nulla dal direttore di Conerobus, solo voci da Bologna. Anche in questo caso l’azienda, dopo averci chiesto collaborazione, si è chiusa in modo inspiegabile, non rispondendo più ad alcuna nostra mail.

    Utilizzeremo tutte le nostre capacità di comunicazione, quotidiani, comunicati, web, facebook (sul quale stiamo aprendo un nostro gruppo, oltre ai già presenti e numerosi a sostegno delle emissioni pulite in città, slogan “più filobus = meno emissioni CO2”), pagina dedicata sul sito web di uno dei fondatori dell’Associazione, con foto, temi, proposte, ecc..(http://danieleballanti.wordpress.com) per sensibilizzare la cittadinanza su questi temi.

    Speriamo di avere dal Presidente Conerobus dei segnali diversi rispetto al passato, di avere una Conerobus sensibile agli interessi dei cittadini e notizie positive per la filovia.
    Restando disponibili per un incontro per valutare i punti di cui sopra formuliamo i nostri più Cordiali Saluti

    Contatti:
    comitatotpl.ancona@gmail.com

    Cordiali saluti

    Il consiglio direttivo

    Bifilare
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 22/07/2009 20:38
    Rottura portastrisciante
    In cosa mi imbatto oggi scendendo in auto sul ponte della Ricostruzione? Nella vettura 5 trainata a causa del distacco (o rottura, non sono riuscito a vedere bene) di un portastrisciante. Non so dove e perché sia accaduto ma posso dirvi cosa accade REGOLARMENTE (1 caso su 5) al capolinea di Tavernelle, proprio sotto quella curva mai riparata. Le aste, anche da veicolo in partenza dal semaforo per girare, escono dalla linea e vanno a sbattere e strisciare sul cemento. Ora, è possibile che non si possa ancora interevenire? Si può parlare di anni ormai e non è stato fatto nulla. Qualche tecnico all'"ascolto" ha il coraggio di dirmi che queste botte sono salutari per gli striscianti e tutto il resto?
    [Modificato da Bifilare 22/07/2009 20:38]

    Bifilare
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    erfilobussaro
    Post: 64
    Registrato il: 26/02/2008
    apprendista tranviere
    00 22/07/2009 21:42
    vettura 5
    caro bifilare ho transitato peresonalmente per ben tre mattine a bordo dei seguenti filobus sotto il ponte di tavernelle e non ha battuto mai niente esattamente con il filobus 8 1 e guarda caso anche la 5 ,non è polemica ,mi potresti spiegare perchè tutte succedono ad una determinata persona ? guarda caso mi hanno riferito che proprio l'altra sera si è fatto sotituire il filobus 5 con il filobus 8 (ti risulta?)un mio amico dell'officina mi ha fatto leggere la segnalazione ,risultato l'unica cosa vera che aveva la mancanza del blocco segnalazioni il resto niente l'officina la anche provata.
    l'autista in questione vuole solo filobus 201/2 e sta pur tranquillo che gli altri prima della fine del turno hanno problemi.
    comunque bifilare non scendo in polemica curva mai riparata ecc.ho visto personalmente il tuo amico carissimo dell'officina controllare la curva ma la colpa è sempre dell'officina.
    ultimo post
    il silenzio serve per non perdere amici o almeno quelli che si ritengono tali
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 22/07/2009 23:00
    x filobussaro
    Caro mio, non è affatto solo lui. Ho visto scarrucolarci Molte persone, anche i più cauti. Quando si fermano il 44 3 il 43, il filobus non può allargare la curva prima del semaforo e così le aste non ci arrivano, scavalcando la linea per pochissimo. Sai bene che non do mai la colpa all'"officina" ma a chi la comanda che non tenta neanche di spostare di 20 cm quella dannata curva (troppo esterna). Dai sono 2 anni che si dice! Di fatto se non vuoi scarrucolare devi USCIRE dalla corsia del bus prima del semaforo ed occupare con la coda quella di destra. Ciò non va bene. Ti fidi di uno che lì sotto ci è passato centinaia di volte? Mi sa di no, non ti fidi di nessuno.
    Quanto alla vettura 5 ho notato e segnalato ad un presunto amico (il quale non ha mai risposto) che il compressore partiva in continuazione perché lo sentivo io! L'ultima volta che è successo il bus si è bloccato e il mio presunto amico dovrebbe saperlo, poiché al telefono cercai di collaborare proprio con lui per eliminare la perdita ad una porta, ma la valvola era rotta.
    Alla faccia dell'amicizia. Fai riflettere bene il tuo amico, poiché è in cattiva fede anche nei miei confronti!
    Ma adesso basta, sono io che mi sono stancato di collaborare; in cambio di cosa? Di sentirmi dire che sono sciocchezze? Neanche fossi pagato per segnalare guasti. Spero di mantenere buoni rapporti con chi comprende i miei propositi.
    [Modificato da Bifilare 22/07/2009 23:03]

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/07/2009 09:16
    il nuovo Comitato è dotato di carro-scala. Interverremo noi.... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
    [Modificato da TROLLINO59 23/07/2009 09:16]
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    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 24/07/2009 00:25
    Convegno Filobus
    Sul portale di ASSTRA è stato annunciato un convegno sui filobus ad Ancona il 29 e 30 ottobre '09.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 24/07/2009 08:56
    Ho già inserito la voce sull'agendina telefonica... [SM=x346225] con un punto interrogativo finale, non si sa mai! [SM=x346233]
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    TROLLINO 15
    Post: 161
    Registrato il: 19/08/2008
    tranviere junior
    00 24/07/2009 10:59
    ci era stato più o meno preannunciato dal presidente.

    sarà un'ottima occasione anche per noi di presenza e di iniziative, non ultima l'anniversario della nostra filovia. aderisca o non aderisca Conerobus...
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 24/07/2009 14:59
    ASSTRA
    Si svolgerà in azienda, in Regione o dove? E noi come ci entriamo fisicamente? A forza? [SM=x346231]

    Bifilare
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 24/07/2009 21:56
    Sul sito il luogo dice solo "Ancona", le fasce orarie 13,30-18,00 e 9,00-13,30 (non c'è il "da confermare" rispetto all'altro avviso sottostante! [SM=x346230] ): se si svolge in Regione, farò la mia parte per introdurvi [SM=x346232] , se si svolge in Conerobus ci penserà Bifilare visto i numerosi agganci che ha all'interno ell'Azienda... [SM=x346231]
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