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FILOBUS DI CAGLIARI

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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 09/08/2018 10:13
    Spostamento bifilari nel lato Portici di via Roma ?
    E già ! Come dici te Tallero, le lungaggini burocratiche e politiche portano enormi scompensi. E' molto probabile che una volta che rimuovono i bifilari c'è il forte rischio che non saranno più riposizionati da altra parte. Se ben ricordate mesi fa fecero diversi esperimenti facendo transitare i filobus non collegati alla rete nella Via Roma. [SM=x346222]
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 09/08/2018 10:26
    Metro
    Leggevo in uno stralcio del progetto metro, che c'è l' intenzione di ampliare i servizi metro con più linee nel futuro, che giungano alla Piazza Matteotti. La metro indicata 2, viaggerebbe su rotaie e arriverebbe all'interno della Stazione Fs ; mentre la 1 si fermerebbe di fronte all'stazione arst e l'altra la 3 dove fa oggi capolinea il 30 e 31. La metro 1 e 3 viaggerebbero non su rotaie ma su gomma.
    Sono molto perplesso e direi confuso da queste tortuose idee.
    [SM=x346240]
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    Filobus2011
    Post: 5.628
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 06/09/2018 12:27
    Da CTM Facebook

    30 agosto alle ore 03:12 ·

    ATTENZIONE CONDIVIDETE: deviazione temporanea della linea 30. Da Is Pontis Paris i mezzi proseguono dritti verso Quartu come linea 31. Il traffico infatti è momentaneamente bloccato a causa della perdita di carico di un mezzo pesante, stanno intervenendo sono sul posto i Vigili del Fuoco.
    [SM=x346219]
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    Filobus2011
    Post: 5.628
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 20/09/2018 12:33
    Da CTM Facebook

    Nuova livrea dei filobus 100% electric inaugurata in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018
    [SM=x346219]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/09/2018 12:34
    sarebbe questa?

    amici cagliaritani, ci farebbe piacere qualche foto attuale della rete e dei mezzi....
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    Filobus2011
    Post: 5.628
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 02/10/2018 12:29
    Nuova livrea per filobus 100% electric

    @TROLLINO59

    La foto la trovi qui:
    https://www.facebook.com/CTMCagliari/photos/a.286455681430070/1840409106034712/?type=3&theater
    [SM=x346219]


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    Filobus2011
    Post: 5.628
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 30/10/2018 12:56
    Da CTM Facebook

    Via Pola chiusa al traffico - la linea 5 devia in via Caprera.
    [SM=x346219]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    10 04/11/2018 09:10
    Momentanea deviazione linea 5
    Curioso vedere filobus nel viale Sant'Avendrace. Solo per 2 giorni causa voragine in viale Merello che ha imposto la temporanea modifica del percorso. Ovviamente, aste abbassate perchè non c'è (ne' c'è mai stato) bifilare. Com'è noto, negli anni che furono passavano nello stesso viale Sant'Avendrace ("Santa Tennera") la linee tramviarie (Prima 1 e 2 poi 1 ed M) che giungevano fino a Piazza San Michele.
    Però il bifilare di Piazza Trento (rimosso 10 anni orsono), certamente serviva la zona nella parte più vicina alla Croce (Sa Cruxi, alla sommità' della colonna aragonese) : come più volte accennato, si trattava dell'11 (Piazza Trento - Via Palestrina), inaugurato il 16 luglio 1962.
    [Modificato da Tallero03 04/11/2018 11:33]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    10 04/11/2018 09:46
    Ancora su deviazione del 5
    Pensate che ha transitato in via Caprera (seguendo il percorso dell'1) proseguendo lungo il Corso-S.Avendrace fino a via S.Michele per poi svoltare in via Is Maglias: ovviamente sempre con le aste giù.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 04/11/2018 10:43
    FIAT 668 MARZO 1953
    Linea 5: foto tratta da Rivista della V Fiera Campionaria della Sardegna, marzo 1953. Erano gli albori della filovia cagliaritana, inaugurata il 22 dicembre 1952.
    La storia della linea 5 si intreccia con quella della linea tranviaria 3 (Piazza Costituzione - Buoncammino) e di quella automobilistica A-B. Credo che verso il gennaio 1952 iniziarono a smantellare i binari in via Garibaldi per far posto al bifilare che doveva collegarsi a via Alghero - via Pessina-Stadio Amsicora. Non per niente, nel gennaio 1952, il 3 fu sostituito da autobus mentre, com'è noto, l'autobus A-B (Piazza d'Armi - via Gianturco) venne sostituito, a partire dal dicembre di quell'anno, dalla suddetta filovia 5.
    Ancora, non dimentichiamo che proprio nel marzo 1953 vide la luce anche la filovia 7 (Stazione FS - via Piemonte), inizialmente ed in via provvisoria gestita da autobus nel periodo dicembre 1952-febbraio 1953.
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    Nadhob.2012
    Post: 27
    Registrato il: 02/10/2012
    apprendista tranviere
    00 04/11/2018 12:35
    Amici cagliaritani, qual è la strada?

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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 04/11/2018 12:51
    Percorso modificato
    Infatti, mi chiedevo perchè il filobus n.5 avesse cambiato percorso.
    Come dici tu tallero, mi ha risvegliato i bei ricordi di quando in quelle via passava il tram l' M , l' uno sino a piazza San Michele.
    Bella anche l' immagine del filobus 5 che si accingeva a salire nell'largo Felice e al centro della strada il vigile moviere, una figura ormai scomparsa, sostituita dai semafori.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 04/11/2018 16:46
    Caro Nadhob,
    Si tratta di Viale Poetto all'incrocio con Via Vergine di Lluc. In Viale Poetto è operativa d'estate la linea 5ZE che prosegue verso la spiaggia cagliaritana con le aste abbassate perché non c'è il bifilare. infatti al rientro riaggancia le aste in quanto i tegolini per il contratto con la linea aerea sono posizionati proprio in prossimità dell'incrocio di cui si tratta ossia del luogo riprodotto nell'immagine da te pubblicata.
    Grazie Giulio51 per il tuo contributo: sempre solerte nel vivificare questo forum e nel rispondere agli interventi.
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 07/11/2018 08:17
    nella foto del 1852 si vede un filobus con aste - e linea - molto larghi

    avete idea perchè???
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 07/11/2018 12:51
    probabilmente per linea bassa, per non cambiare troppo l'angolo di contatto del pattino.
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 07/11/2018 14:26
    In quell'incrocio vi erano diversi scambi sia dei filobus che dei Tram,
    e si cercava al meglio di non far scarrucolare le aste.
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    Nadhob.2012
    Post: 27
    Registrato il: 02/10/2012
    apprendista tranviere
    00 07/11/2018 18:24
    Tallero03: Grazie milla!

    Ho pensato che c'è un accessso alla linea dal deposito :)
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    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 08/11/2018 09:15
    allargamento bifilare
    In passato ero uso allargare il bifilare in corrispondenza degli incroci filobus - tram (specie in obliquo), laddove il tram era alimentato da pantografo e non da rotella. Per evitare sezionamenti lunghi e il rischio che il pantografo - essendo largo, mettesse in contatto polarità diverse.
    Cosa diffusa anche a Trieste negli anni '50, altra città dove il tram è passato da archetto a pantografo (mai viste rotelle).
    Negli anni '60 a Trieste tutti gli incroci sono stati rivisti con una tecnica a "dislivello" per cui il bifilare incrociante, posto più in alto di qualche cm, non veniva toccato dal pantografo, quindi non necessitava di allargamento e neppure di sezionamento.
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    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 13/11/2018 16:20
    però al passaggio era passibile di corto in quei due centimetri...
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    apatras1
    Post: 317
    Registrato il: 19/12/2010
    tranviere senior
    00 13/11/2018 22:00
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