00 04/11/2018 10:43
FIAT 668 MARZO 1953
Linea 5: foto tratta da Rivista della V Fiera Campionaria della Sardegna, marzo 1953. Erano gli albori della filovia cagliaritana, inaugurata il 22 dicembre 1952.
La storia della linea 5 si intreccia con quella della linea tranviaria 3 (Piazza Costituzione - Buoncammino) e di quella automobilistica A-B. Credo che verso il gennaio 1952 iniziarono a smantellare i binari in via Garibaldi per far posto al bifilare che doveva collegarsi a via Alghero - via Pessina-Stadio Amsicora. Non per niente, nel gennaio 1952, il 3 fu sostituito da autobus mentre, com'è noto, l'autobus A-B (Piazza d'Armi - via Gianturco) venne sostituito, a partire dal dicembre di quell'anno, dalla suddetta filovia 5.
Ancora, non dimentichiamo che proprio nel marzo 1953 vide la luce anche la filovia 7 (Stazione FS - via Piemonte), inizialmente ed in via provvisoria gestita da autobus nel periodo dicembre 1952-febbraio 1953.