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FILOBUS DI CAGLIARI

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    Tallero03
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    tranviere veterano
    00 30/07/2015 09:01
    INBUS ACCANTONATO
    Interessante, Giovanni. Tieni presente che quell'F140 nell'89 aveva solo 7 anni o al massimo 8, considerato che già a fine estate 1981 circolava in prova un esemplare per le strade di Cagliari e Hinterland.
    La versione autobus dell'Inbus (con carrozzeria pressoché identica al mezzo filoviario) giunse a Cagliari nel 1980 ma già alla fine del decennio vennero accantonati . Erano utilizzati per lo più sulla linea P Stazione FS-Spiaggia del Poetto ovvero sul 9 Cagliari-Assemini-Decimomannu.
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    Ro84
    Post: 334
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    tranviere senior
    10 30/07/2015 09:25
    Alcuni degli Inbus a metà anni 2000, ormai accantonati e pronti per la demolizione.

    Inbus 605 e 609. In mezzo il famoso Socimi incidentato 649.


    Inbus 604 (a sinistra a bordo immagine), 615, 603, 602.


    Inbus 608, 607, 601, 613.


    Mi raccontarono anni fa di un singolare incidente avvenuto al filobus 614, uno dei tre sopravvissuti fino a 1999 circa: durante la marcia si staccò una parte del pattino dell'asta e andò a rompere il vetro posteriore. In seguito venne accantonato e rimasero operativi solo i filobus 606 e 610, fino all'inverno del 2003.
    [Modificato da Ro84 30/07/2015 09:30]
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    Tallero03
    Post: 1.010
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    tranviere veterano
    00 30/07/2015 10:11
    RICORDI ANNI OTTANTA
    Gli F140 furono i primi filobus senza bigliettaio: erano dotati infatti dall'appena introdotta obliteratrice.
    Com'è noto, fino al 1980, a Cagliari vigeva il sistema della macchinetta emettitrice di biglietti la quale era presente esclusivamente sui pullmann mentre i vecchi filobus mantenevano il servizio di biglietteria con una persona addetta la cui postazione era in prossimità dell'entrata posteriore, una volta oltrepassata la c.d. piattaforma .
    Solo a partire dal 1981 scomparve l'alloggiamento del bigliettaio anche nei Fiat 2405 per far posto al nuovo sistema (non ancora magnetico).
    Tornando alla biglietteria automatica , si rammenti che fino al 1976-77 solo le linee 8, 2 e (credo) 11 avevano l'emettitrice in quanto serviti dal 418 giallo "versione corta" già appositamente predisposto. Eccezionalmente fu "adattato" il 409 ma solo per la linea 8.
    [Modificato da Tallero03 30/07/2015 12:20]
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    Ro84
    Post: 334
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    tranviere senior
    00 30/07/2015 13:00
    Vero!

    Tuttavia ricordo che sugli F140 era comunque predisposto uno spazio vuoto presso la parte posteriore, probabilmente pensato per poter eventualmente accogliere il bigliettaio. Però, come giustamente dici, questo servizio non venne mai effettuato su quei mezzi, che erano invece dotati già dall'inizio della famosa obliteratrice metallica blu.
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    Tallero03
    Post: 1.010
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    tranviere veterano
    00 30/07/2015 13:28
    OBLITERATRICI
    All'inizio non era blu ma color grigio e, come accennavo prima, il biglietto magnetico fu introdotto solo a metà anni novanta. Infatti le obliteratrici blu furono le prime ad essere montate sui mezzi per validare i tagliandi magnetici. E' pur vero comunque che città come Trieste tuttora non utilizzano affatto il sistema magnetico bensì quello della timbratura propria delle obliteratrici tradizionali.
    [Modificato da Tallero03 30/07/2015 13:29]
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 30/07/2015 14:15
    Hai ragione. Ho ancora conservati due biglietti ACT di metà anni novanta, uno da una corsa e uno da 2 ore, non obliterati, di un materiale che sembra tipo plasticoso.
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    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 30/07/2015 20:30
    ho avuto modo di vedere che nel viale Marconi è in corso la sostituzione dei cavi della linea aerea: nel tratto compreso fra la caserma dei Vigili del Fuoco e l'incrocio di via Sarpi, escluso l'attraversamento tramviario, ( 2200 metri!!) sono già stati posati i cavi appesi provvisoriamente ai vecchi, nella linea in direzione Cagliari. Mi chiedo quale possa essere il motivo per il quale si deve procedere a tale intervento: circa 9000 metri di filo in totale, sempre che l'intervento si limiti solo al tratto citato!!
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    Ro84
    Post: 334
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    tranviere senior
    00 30/07/2015 20:52
    La mia è un'ipotesi, ma penso che ogni tot di tempo l'armamento debba comunque essere sostituito. Mi stupisce in effetti come ancora possa resistere la linea installata negli anni cinquanta in alcuni tratti della linea 5.

    Avviene lo stesso con la linea di contatto dei treni: filo di contatto, fune portante (la cosiddetta catenaria) e pendini. Purtroppo in Sardegna non abbiamo questo problema, visto com'è finita l'avventura dell'elettrificazione della Dorsale sarda.

    Comunque sia è interessante, questo potrebbe quindi spiegare perché le linee per Quartu attualmente non vengano esercitate dai filobus.
    [Modificato da Ro84 30/07/2015 20:55]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 31/07/2015 09:02
    SOSTITUZIONE CAVI
    E' uno spreco: mai avuti problemi di contatto con impianti di oltre 60 anni. L'armamento è praticamente indistruttibile. In questi tempi di crisi, non si risolvono certo i problemi dando appalti per lavori inutili.
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/08/2015 08:27
    Tallero, ma perchè vedi marcio ovunque !!!!!!

    Indistruttibile il bifilare???
    Il rame si ossida, gli striscianti in grafite dei pattini si rovinano!!!
    I mezzi moderni hanno tutt'altro assorbimento dei semplici Socimi di 30 anni fa e quindi la sezione del filo di contatto deve essere maggiore, soprattutto quando in gioco c'è una tensione di 750v.
    60 anni fa si usava al massimo quella da 80 mm, oggi la minima è di 100, anche per normativa vigente.
    Le leggi fisiche dell'elettricità sono ineludibili...
    Io dico che scandaloso sarebbe tenere in piedi 40 km di linea aerea senza un minimo di rinnovamento e adeguamento.
    Guarda per esempio cosa stanno facendo a Modena in questi giorni. Km e Km di bifilare in sostituzione.
    Anche i pali vanno cambiati prima o poi, perchè si arrugginiscono, soprattutto alla base...
    Fosse per te vedremmo ancora pali in cemento, ancoraggi in filo pieno di acciaio, isolatori a noce in vetroceramica e scambi a presa diretta...
    Ecco, piuttosto sarebbe ora che cambiaste tutti gli scambi, passando a quelli radiocomandati visto che Solaris e VanHool sono già predisposti!
    Così si eviterebbero le fastidiose scarrucolate...
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    Filobus2011
    Post: 5.691
    Registrato il: 25/12/2011
    maestro tranviere
    00 01/08/2015 12:23
    Molto probabilmente non si usano Filobus nelle Linee 30 e 31

    anche per il "casino" provocato dai lavori per la rete del gas in Via Cagliari a Quartu: inoltre ieri stavano riasfaltando Via Gallus a Selargius, e anche lì c'era "il finimondo". [SM=x346235]
    [SM=x346219]
    [Modificato da Filobus2011 01/08/2015 12:27]
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    324
    Post: 137
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    tranviere junior
    00 03/08/2015 01:17
    Sulla foto della 555 linea 5...
    Quello della foto è un Fiat 2405 Casaro della prima fornitura. I Lancia Casaro 562 - 567 furono sì accantonati molto presto (nel 1972 vidi la 563 in via Roma impiegata come veicolo di servizio, forse trasporto materiale), ma nessuna matricola fu cambiata.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 03/08/2015 10:30
    NUMERO 555
    Ma sai, caro 324, che malgrado avessi ipotizzato il cambiamento di numero, comunque il dubbio è venuto anche a me, soprattutto alla luce del fatto che quel che affermi richiama un post di diversi anni fa agli inizi di questo Forum. Ma la vera perplessità è questa: perché non aveva il "castelletto", a differenza degli altri della prima serie di Fiat 2405 ? Come implicitamente sostieni anche tu, alcuni mezzi della serie in esame non lo avevano affatto. Ma se così stanno le cose, come si distinguevano dai Lancia Casaro del 1957 ? Se non si hanno delle testimonianze di chi visse quell'epoca, l'unico modo di trovare una risposta è aver la pazienza di confrontare le foto disponibili.

    [Modificato da Tallero03 03/08/2015 13:21]
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 07/08/2015 08:40
    INDISTRUTTIBILITA' DEGLI IMPIANTI (?)
    Caro TROLLINO59, avevo scritto due righe in merito alla lunga durata degli armamenti filoviari (e tramviari). Sebbene non sia uno specialista, ho addirittura, probabilmente esagerando, parlato d'indistruttibilità. Ma le circostanze obiettive mi danno ragione: per quanto riguarda Cagliari, ho potuto constatare che, salvo talune eccezioni, i pali sono gli stessi degli anni cinquanta e sessanta da qualunque parte ci si volti. Resistono all'aria salmastra per decenni: mai segnalati pericoli imminenti. Addirittura finanche isolatori d'epoca si possono ancora osservare in talune strade: non sono stati mai cambiati da oltre 60 anni. Si rammenti inoltre che gli ancoraggi del vecchio tram in Castello sui muri degli antichi edifici furono riutilizzati per il filobus (i c.d. rosoni) . Addirittura c'era fino a due anni fa in Piazza Yenne (dietro statua C.Felice) un vecchio palo tramviario (poi utilizzato per le filovie) risalente al 1914-15 ossia all'epoca in cui vide la luce il tram elettrico in città.
    [Modificato da Tallero03 07/08/2015 11:37]
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    Ro84
    Post: 334
    Registrato il: 04/12/2007
    tranviere senior
    00 07/08/2015 08:58
    Se ho capito bene, un altro di quei pali di inizio secolo sopravvive ancora oggi invece all'angolo fra via Sonnino e via Alghero e sorreggeva da un lato la tranvia e dall'altro la filovia del 5. Adesso c'è appeso il semaforo di fronte alle strisce pedonali.
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 07/08/2015 09:47
    VECCHI PALI
    Esatto, Ro84. Non per niente quando mi capita di passare da quelle parti ho da subito un flash-back: i ricordi riaffiorano attraverso la memoria a grappolo!
    [Modificato da Tallero03 07/08/2015 09:48]
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    324
    Post: 137
    Registrato il: 05/09/2004
    tranviere junior
    00 10/08/2015 01:35
    Fiat 2405 e Lancia Esatau Casaro
    I Lancia avevano la carenatura del castelletto delle aste grande, come 558 - 561 e 568 - 592. Altra differenza era che tra la porta anteriore e quella centrale vi era un solo finestrino grande, mentre i Fiat ne avevano uno grande e uno piccolo. Ho trovato da qualche parte una foto di un Lancia e queste differenze si vedono chiaramente.
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    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 14/08/2015 08:05
    Ciao, a proposito di linea aerea, il depodito a Sanremo è alimentato con materiale iniziale: sembra di essere negli anni '60.
    [Modificato da birillo2000 14/08/2015 08:11]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/08/2015 08:38
    semicerchio perfetto, addirittura senza griffe e pochi pali.
    scommetiamo che lì nessuno ha mai scarrucolato???

    lo si dovesse fare ex novo ci vorrebbero tanti pali per quante griffe e trasversali...
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    giulio.51
    Post: 408
    Registrato il: 21/02/2013
    tranviere senior
    00 16/08/2015 13:10
    Birillo 2000
    uao ! sembrano i cavi che una volta c'erano in tante zone di Cagliari.
    Un lavoro eseguito a perfezione che durava 40,50 anni e più.
    A proposito di lavori: proseguono la sostituzione dei cavi Viale Marconi - Via S.benedetto.
    [Modificato da giulio.51 16/08/2015 13:10]
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