feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FILOBUS
Accedi
FILOBUS DI CAGLIARI
Messaggi
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
30/07/2015
09:01
INBUS ACCANTONATO
Interessante, Giovanni. Tieni presente che quell'F140 nell'89 aveva solo 7 anni o al massimo 8, considerato che già a fine estate 1981 circolava in prova un esemplare per le strade di Cagliari e Hinterland.
La versione autobus dell'Inbus (con carrozzeria pressoché identica al mezzo filoviario) giunse a Cagliari nel 1980 ma già alla fine del decennio vennero accantonati . Erano utilizzati per lo più sulla linea P Stazione FS-Spiaggia del Poetto ovvero sul 9 Cagliari-Assemini-Decimomannu.
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
1
0
30/07/2015
09:25
Alcuni degli Inbus a metà anni 2000, ormai accantonati e pronti per la demolizione.
Inbus 605 e 609. In mezzo il famoso Socimi incidentato 649.
Inbus 604 (a sinistra a bordo immagine), 615, 603, 602.
Inbus 608, 607, 601, 613.
Mi raccontarono anni fa di un singolare incidente avvenuto al filobus 614, uno dei tre sopravvissuti fino a 1999 circa: durante la marcia si staccò una parte del pattino dell'asta e andò a rompere il vetro posteriore. In seguito venne accantonato e rimasero operativi solo i filobus 606 e 610, fino all'inverno del 2003.
[
Modificato da Ro84 30/07/2015 09:30
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
30/07/2015
10:11
RICORDI ANNI OTTANTA
Gli F140 furono i primi filobus senza bigliettaio: erano dotati infatti dall'appena introdotta obliteratrice.
Com'è noto, fino al 1980, a Cagliari vigeva il sistema della macchinetta emettitrice di biglietti la quale era presente esclusivamente sui pullmann mentre i vecchi filobus mantenevano il servizio di biglietteria con una persona addetta la cui postazione era in prossimità dell'entrata posteriore, una volta oltrepassata la c.d. piattaforma .
Solo a partire dal 1981 scomparve l'alloggiamento del bigliettaio anche nei Fiat 2405 per far posto al nuovo sistema (non ancora magnetico).
Tornando alla biglietteria automatica , si rammenti che fino al 1976-77 solo le linee 8, 2 e (credo) 11 avevano l'emettitrice in quanto serviti dal 418 giallo "versione corta" già appositamente predisposto. Eccezionalmente fu "adattato" il 409 ma solo per la linea 8.
[
Modificato da Tallero03 30/07/2015 12:20
]
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
30/07/2015
13:00
Vero!
Tuttavia ricordo che sugli F140 era comunque predisposto uno spazio vuoto presso la parte posteriore, probabilmente pensato per poter eventualmente accogliere il bigliettaio. Però, come giustamente dici, questo servizio non venne mai effettuato su quei mezzi, che erano invece dotati già dall'inizio della famosa obliteratrice metallica blu.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
30/07/2015
13:28
OBLITERATRICI
All'inizio non era blu ma color grigio e, come accennavo prima, il biglietto magnetico fu introdotto solo a metà anni novanta. Infatti le obliteratrici blu furono le prime ad essere montate sui mezzi per validare i tagliandi magnetici. E' pur vero comunque che città come Trieste tuttora non utilizzano affatto il sistema magnetico bensì quello della timbratura propria delle obliteratrici tradizionali.
[
Modificato da Tallero03 30/07/2015 13:29
]
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
30/07/2015
14:15
Hai ragione. Ho ancora conservati due biglietti ACT di metà anni novanta, uno da una corsa e uno da 2 ore, non obliterati, di un materiale che sembra tipo plasticoso.
OFF
LINE
carthago
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
0
0
30/07/2015
20:30
ho avuto modo di vedere che nel viale Marconi è in corso la sostituzione dei cavi della linea aerea: nel tratto compreso fra la caserma dei Vigili del Fuoco e l'incrocio di via Sarpi, escluso l'attraversamento tramviario, ( 2200 metri!!) sono già stati posati i cavi appesi provvisoriamente ai vecchi, nella linea in direzione Cagliari. Mi chiedo quale possa essere il motivo per il quale si deve procedere a tale intervento: circa 9000 metri di filo in totale, sempre che l'intervento si limiti solo al tratto citato!!
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
30/07/2015
20:52
La mia è un'ipotesi, ma penso che ogni tot di tempo l'armamento debba comunque essere sostituito. Mi stupisce in effetti come ancora possa resistere la linea installata negli anni cinquanta in alcuni tratti della linea 5.
Avviene lo stesso con la linea di contatto dei treni: filo di contatto, fune portante (la cosiddetta catenaria) e pendini. Purtroppo in Sardegna non abbiamo questo problema, visto com'è finita l'avventura dell'elettrificazione della Dorsale sarda.
Comunque sia è interessante, questo potrebbe quindi spiegare perché le linee per Quartu attualmente non vengano esercitate dai filobus.
[
Modificato da Ro84 30/07/2015 20:55
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
31/07/2015
09:02
SOSTITUZIONE CAVI
E' uno spreco: mai avuti problemi di contatto con impianti di oltre 60 anni. L'armamento è praticamente indistruttibile. In questi tempi di crisi, non si risolvono certo i problemi dando appalti per lavori inutili.
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
01/08/2015
08:27
Tallero, ma perchè vedi marcio ovunque !!!!!!
Indistruttibile il bifilare???
Il rame si ossida, gli striscianti in grafite dei pattini si rovinano!!!
I mezzi moderni hanno tutt'altro assorbimento dei semplici Socimi di 30 anni fa e quindi la sezione del filo di contatto deve essere maggiore, soprattutto quando in gioco c'è una tensione di 750v.
60 anni fa si usava al massimo quella da 80 mm, oggi la minima è di 100, anche per normativa vigente.
Le leggi fisiche dell'elettricità sono ineludibili...
Io dico che scandaloso sarebbe tenere in piedi 40 km di linea aerea senza un minimo di rinnovamento e adeguamento.
Guarda per esempio cosa stanno facendo a Modena in questi giorni. Km e Km di bifilare in sostituzione.
Anche i pali vanno cambiati prima o poi, perchè si arrugginiscono, soprattutto alla base...
Fosse per te vedremmo ancora pali in cemento, ancoraggi in filo pieno di acciaio, isolatori a noce in vetroceramica e scambi a presa diretta...
Ecco, piuttosto sarebbe ora che cambiaste tutti gli scambi, passando a quelli radiocomandati visto che Solaris e VanHool sono già predisposti!
Così si eviterebbero le fastidiose scarrucolate...
OFF
LINE
Filobus2011
Post: 5.691
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
0
0
01/08/2015
12:23
Molto probabilmente non si usano Filobus nelle Linee 30 e 31
anche per il "casino" provocato dai lavori per la rete del gas in Via Cagliari a Quartu: inoltre ieri stavano riasfaltando Via Gallus a Selargius, e anche lì c'era "il finimondo".
[
Modificato da Filobus2011 01/08/2015 12:27
]
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
03/08/2015
01:17
Sulla foto della 555 linea 5...
Quello della foto è un Fiat 2405 Casaro della prima fornitura. I Lancia Casaro 562 - 567 furono sì accantonati molto presto (nel 1972 vidi la 563 in via Roma impiegata come veicolo di servizio, forse trasporto materiale), ma nessuna matricola fu cambiata.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
03/08/2015
10:30
NUMERO 555
Ma sai, caro 324, che malgrado avessi ipotizzato il cambiamento di numero, comunque il dubbio è venuto anche a me, soprattutto alla luce del fatto che quel che affermi richiama un post di diversi anni fa agli inizi di questo Forum. Ma la vera perplessità è questa: perché non aveva il "castelletto", a differenza degli altri della prima serie di Fiat 2405 ? Come implicitamente sostieni anche tu, alcuni mezzi della serie in esame non lo avevano affatto. Ma se così stanno le cose, come si distinguevano dai Lancia Casaro del 1957 ? Se non si hanno delle testimonianze di chi visse quell'epoca, l'unico modo di trovare una risposta è aver la pazienza di confrontare le foto disponibili.
[
Modificato da Tallero03 03/08/2015 13:21
]
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
07/08/2015
08:40
INDISTRUTTIBILITA' DEGLI IMPIANTI (?)
Caro TROLLINO59, avevo scritto due righe in merito alla lunga durata degli armamenti filoviari (e tramviari). Sebbene non sia uno specialista, ho addirittura, probabilmente esagerando, parlato d'indistruttibilità. Ma le circostanze obiettive mi danno ragione: per quanto riguarda Cagliari, ho potuto constatare che, salvo talune eccezioni, i pali sono gli stessi degli anni cinquanta e sessanta da qualunque parte ci si volti. Resistono all'aria salmastra per decenni: mai segnalati pericoli imminenti. Addirittura finanche isolatori d'epoca si possono ancora osservare in talune strade: non sono stati mai cambiati da oltre 60 anni. Si rammenti inoltre che gli ancoraggi del vecchio tram in Castello sui muri degli antichi edifici furono riutilizzati per il filobus (i c.d. rosoni) . Addirittura c'era fino a due anni fa in Piazza Yenne (dietro statua C.Felice) un vecchio palo tramviario (poi utilizzato per le filovie) risalente al 1914-15 ossia all'epoca in cui vide la luce il tram elettrico in città.
[
Modificato da Tallero03 07/08/2015 11:37
]
OFF
LINE
Ro84
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
0
0
07/08/2015
08:58
Se ho capito bene, un altro di quei pali di inizio secolo sopravvive ancora oggi invece all'angolo fra via Sonnino e via Alghero e sorreggeva da un lato la tranvia e dall'altro la filovia del 5. Adesso c'è appeso il semaforo di fronte alle strisce pedonali.
OFF
LINE
Tallero03
Post: 1.010
Registrato il: 26/08/2010
tranviere veterano
0
0
07/08/2015
09:47
VECCHI PALI
Esatto, Ro84. Non per niente quando mi capita di passare da quelle parti ho da subito un flash-back: i ricordi riaffiorano attraverso la
memoria a grappolo
!
[
Modificato da Tallero03 07/08/2015 09:48
]
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
10/08/2015
01:35
Fiat 2405 e Lancia Esatau Casaro
I Lancia avevano la carenatura del castelletto delle aste grande, come 558 - 561 e 568 - 592. Altra differenza era che tra la porta anteriore e quella centrale vi era un solo finestrino grande, mentre i Fiat ne avevano uno grande e uno piccolo. Ho trovato da qualche parte una foto di un Lancia e queste differenze si vedono chiaramente.
OFF
LINE
birillo2000
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
0
0
14/08/2015
08:05
Ciao, a proposito di linea aerea, il depodito a Sanremo è alimentato con materiale iniziale: sembra di essere negli anni '60.
[
Modificato da birillo2000 14/08/2015 08:11
]
OFF
LINE
TROLLINO59
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
0
0
14/08/2015
08:38
semicerchio perfetto, addirittura senza griffe e pochi pali.
scommetiamo che lì nessuno ha mai scarrucolato???
lo si dovesse fare ex novo ci vorrebbero tanti pali per quante griffe e trasversali...
OFF
LINE
giulio.51
Post: 408
Registrato il: 21/02/2013
tranviere senior
0
0
16/08/2015
13:10
Birillo 2000
uao ! sembrano i cavi che una volta c'erano in tante zone di Cagliari.
Un lavoro eseguito a perfezione che durava 40,50 anni e più.
A proposito di lavori: proseguono la sostituzione dei cavi Viale Marconi - Via S.benedetto.
[
Modificato da giulio.51 16/08/2015 13:10
]
Registrati
Accedi
76
FILOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima