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FILOBUS DI ROMA

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    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 19/08/2008 12:47
    Scusatemi, ma adesso mi viene un altro dubbio. Ma a Trigoria non doveva arrivarci la Linea B? Non era previsto un prolungamento della Linea B da Laurentina a Trigoria? [SM=x346235]
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    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 19/08/2008 16:41
    La rimessa di Montesacro è rimasta sottoutilizzata per il semplice fatto che le previste filoviarizzazioni delle altre linee Express sono rimaste sulla carta, sempre per i soliti motivi su cui è meglio soprassedere..
    L'unico lato positivo è che conservano ancora un aspetto decente..
    [Modificato da alejandro_Roma 19/08/2008 16:42]


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
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    I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
    Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
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    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 21/08/2008 18:44
    Qualche mia immagine di filobus romani









    Giovanni Kaiblinger
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    Bifilare
    Post: 1.718
    Registrato il: 11/02/2007
    tranviere veterano
    00 23/08/2008 00:40
    Linea aerea di Roma
    Nelle foto di Giovanni vedo alcune curve molto spigolose! Chi le ha messe su? Non dovevano essere corrette (così mi era sembrato di leggere tempo fa)?

    Bifilare
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/08/2008 02:22
    non vedo spigoli, ma solo curvature...più o meno accentuate. ehehehe
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 24/08/2008 10:53
    Le curve mi sembrano alquanto normali, a livello di molte reti a sospensione elastica del giorno d'oggi. Il brutto, almeno dal punto di vista estetico, della filovia romana è, come ho già detto più volte, il bifilare poco teso e quindi più simile alle condutture elettriche esterne in rame nudo [SM=x346243] e questo si nota in particolare nella seconda foto postata da Kaiblinger.
    [SM=x346228]
    [Modificato da Giampi5 24/08/2008 10:55]
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    birillo2000
    Post: 1.080
    Registrato il: 02/11/2007
    tranviere veterano
    00 25/08/2008 07:16
    non so da cosa dipenda l'elasticita' della linea può darsi anche dal peso della sezione del filo: a Parma sono elastici mentre a La Spezia sono corde di violini che quando passa l'asta tra una campata ed un'altra, si sente fare : den con qualsiasi temperatura esterna.Ciao
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 25/08/2008 07:20
    col caldo che fa....

    vedrete che questo inverno tornerà tutto a posto!
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 25/08/2008 09:24
    Una domanda
    Esiste ancora la vecchia rimessa di Via Lega Lombarda!?
  • Omar76
    00 26/08/2008 10:17
    Lega Lombarda
    La riemssa esiste ancora, è stata per un certo periodo di tempo di supporto per alocune lavorazioni a Portonaccio, poi ha ospitato le 18xx di Trambus e le vetture di Trambus Open, ora è in attesa di riqualificazione per diventare la città del sole.
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    viking74
    Post: 10
    Registrato il: 09/01/2008
    apprendista tranviere
    00 01/10/2008 10:53
    Eur-Tor Pagnotta, filobus dimezzato
    La tratta dalla Laurentina sarà invece prolungata fino a Trigoria
    Più che dimezzato. Il corridoio della mobilità Eur - Tor de´Cenci e Laurentina -Tor Pagnotta si farà solo per metà. Cancellata la direttrice Palazzetto dello Sport - Tor de´ Cenci, lungo la Cristoforo Colombo, 11,9 chilometri. Confermata invece la seconda direttrice lungo la via Laurentina, dal capolinea della metro B fino a Tor Pagnotta, prolungata con una modifica del progetto fino al campus biomedico di Trigoria, per un totale di quasi otto chilometri.

    La decisione l´ha presa l´assessore alla Mobilità Sergio Marchi, che nel maggio scorso aveva sospeso la gara d´appalto quasi conclusa per prendere tempo e revisionare il progetto contestato da alcuni comitati dei residenti. Ieri sera l´assessore ha presentato il nuovo progetto al XII municipio, riunito in un consiglio straordinario aperto a tutta la cittadinanza. La mossa successiva sarà sbloccare la gara d´appalto che era ad un passo dall´aggiudicazione. «I cantieri saranno aperti nella primavera del 2009», annuncia Marchi.

    E subito si attira le critiche dell´opposizione capitolina. «E´ un altro colpo alla mobilità della città - denuncia Massimiliano Valeriani, consigliere Pd della commissione Trasporti - Ancora una volta si penalizza il trasporto pubblico. Il progetto originario riguardava due quadranti strategici e problematici della capitale. Adesso uno rimarrà vittima del traffico privato».
    L´assessore Marchi ribatte garantendo in tempi molto brevi il potenziamento della ferrovia Roma - Lido per sbloccare il quadrante Eur - Tor de´ Cenci. «Sono pronto ad aprire già da domani un tavolo con la Regione per accelerare il potenziamento della linea e realizzare la nuova stazione di Mezzocamino», dice.

    Ancora Marchi: «Ho accolto le proteste dei comitati dei residenti che contestavano l´intervento invasivo per la creazione della corsia protetta e sostenevano che comunque questo filobus, con una capacità di trasporto di 1.500 passeggeri all´ora, non avrebbe risolto i problemi della viabilità. Per questo ho affidato alla società Roma Metropolitane il compito di rivedere il progetto. Dimezzare la linea ci permetterà di raddoppiare i passaggi dei filobus sulla Laurentina: non più uno ogni sei minuti, ma uno ogni tre, alla velocità di 24 chilometri all´ora. E anche di raddoppiare i passeggeri trasportati: non più 1.500 all´ora, ma 3.000».


    La grande paura era quella di perdere i finanziamenti per la realizzazione dell´opera: 131 milioni di euro concessi dal Cipe, il Comitato interministeriale programmazione economica. «Invece quei soldi non si perderanno - assicura l´assessore - perché è stato messo a gara un unico progetto, che dunque può essere modificato. Infine, il prolungamento a Trigoria comporterà anche la riqualificazione della via, che verrà utilizzata solo per la viabilità locale. Il traffico di attraversamento verrà infatti convogliato su due bretelle laterali».
    «Resta da vedere se e quando verrà potenziata la ferrovia Roma-Lido. Staremo a vedere», osserva scettico Valeriani.
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 01/10/2008 20:02
    Continua a riapparire la vecchia storia del filobus o Phileas o Civis in quella zona di Roma, parecchi mesi dopo che era stato dato per spacciato...
    Per il resto: potenziare la Roma-Lido per sbloccare il quadrante orfano di filovie? Forse alludono al fatto di ripristinare come servizio passeggeri il raccordo Torrino-Vallerano, che arriva proprio sulla Laurentina passando per la Colombo [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
    [SM=x346228]
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    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 22/11/2008 15:34
    Dal 1° dicembre nasce il 90 exp deviato
    La 90 Express deviata si affiancherà al 60 Express, snellendone il percorso iniziale senza attraversare, quindi, la via Nomentana vecchia. Il 90 Express deviato sarà attivo tutti i giorni dalle 5.30 alle 21. Il percorso nei dettagli è: Termini - piazza dei Cinquecento, via Volturno, via XX settembre, Porta Pia, via Nomentana, viale Adriatico, via Ionio, piazza Pier Carlo Talenti, via Ugo Ojetti, piazza Giuseppe Primoli, largo Sergio Pugliese. La frequenza del 90 Express deviato sarà di 12 minuti.
    Il provvedimento consentirà di integrare il servizio delle due linee Express esercite nel settore (60 e 90) permettendo di offrire nuove possibilità di collegamento tra la zona nord della città e il Centro e di potenziare il servizio nelle tratte comuni (nel tratto piazza Sempione – Porta Pia). Complessivamente i tre collegamenti offrono un passaggio di 2,4 minuti nell’ora di punta.

    Ora che il 60 ha subito la limitazione a Repubblica non è che trabocchi di passeggeri ad ogni ora del giorno, la necessità di istituire una linea di sussidio non era così prioritaria, staremo a vedere, batterie permettendo!!
    [Modificato da alejandro_Roma 22/11/2008 15:37]


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
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    (ginetto)
    Post: 311
    Registrato il: 17/02/2008
    tranviere senior
    00 22/11/2008 17:07
    In compenso...
    ...si allungheranno i tempi di attesa per chi va alla Serpentara !
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/11/2008 11:31
    non conoscendo bene tale tragitto, chiedo:
    il 90 deviato è una linea autonoma? sarà esercitato sempre con i Trollino? quanti mezzi serviranno? e la lunghezza del percorso in marcia autonoma quant'è lungo?
    quindi se non capisco male sia 90 che 90 deviato saranno filoviari.
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/11/2008 21:15
    Sarebbe più logico chiamarlo 90 barrato, in quanto si tratta di una deviazione, a 3/4 circa dell'intero tragitto del 90 express, su un percorso non elettrificato di circa 2 chilometri, quindi sarà esercitata sicuramente con normalissimi autobus. Il 90 deviato andrà a raggiungere come detto il capolinea di un'altra linea espressa, la 60 (della quale era stata progettata la trasformazione in filovia), ma senza passare per un punto molto intasato della via Nomentana.
    [SM=x346228]
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/11/2008 21:34
    allora non capisco la frase finale di alejandro "staremo a vedere, batterie permettendo!!"
    supponeva un uso dei Trollino in marci autonoma; ma i conti, con le vetture disponibili su due linee del genere, non mi tornano...
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    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 23/11/2008 22:11
    In zona Largo Pugliese fu avvistato un trollino, potrebbe anche essersi trattato di un fatto isolato, nell'incertezza propendo per un utilizzo dei trollino..
    Normalmente quanti ne vengono impiegati sul 90??
    [Modificato da alejandro_Roma 23/11/2008 22:13]


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    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 23/11/2008 22:56
    ho capito i percorsi.
    bè filoviarizzare quel che "resta" della 60 non mi sembra un'impresa epica...
    si tratta se non sbaglio di un paio di km di deviazione dal percorso del 90. l'infrastruttura è semplice. più che altro servirebbero altri filobus. anche in questo caso l'acquisto dei nuovi Trollino (giusto per mantenere omogeno il parco elettrico) non sarebbe una spesa folle.

    a roma forse andrebbero fatti interventi di questo genere, invece che progetti faraonici (zona sud) e con poco senso comune...
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/11/2008 13:16
    e chi dice che non si farà? aspettiamo che la nuova linea si avvii, poi, all'atto di acquisto di nuovi mezzi tutto è possibile...
    anche il 90 è partito come autobus sostituendo il vecchio 36, poi, quando nessuno ci credeva, ecco i bifilari installati, onestamente, a tempo di record. se c'è stato qualche ritardo è stato per colpa di una sottostazione costruita improvvidamente in mezzo ad un giardino.
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