00 01/10/2008 10:53
Eur-Tor Pagnotta, filobus dimezzato
La tratta dalla Laurentina sarà invece prolungata fino a Trigoria
Più che dimezzato. Il corridoio della mobilità Eur - Tor de´Cenci e Laurentina -Tor Pagnotta si farà solo per metà. Cancellata la direttrice Palazzetto dello Sport - Tor de´ Cenci, lungo la Cristoforo Colombo, 11,9 chilometri. Confermata invece la seconda direttrice lungo la via Laurentina, dal capolinea della metro B fino a Tor Pagnotta, prolungata con una modifica del progetto fino al campus biomedico di Trigoria, per un totale di quasi otto chilometri.

La decisione l´ha presa l´assessore alla Mobilità Sergio Marchi, che nel maggio scorso aveva sospeso la gara d´appalto quasi conclusa per prendere tempo e revisionare il progetto contestato da alcuni comitati dei residenti. Ieri sera l´assessore ha presentato il nuovo progetto al XII municipio, riunito in un consiglio straordinario aperto a tutta la cittadinanza. La mossa successiva sarà sbloccare la gara d´appalto che era ad un passo dall´aggiudicazione. «I cantieri saranno aperti nella primavera del 2009», annuncia Marchi.

E subito si attira le critiche dell´opposizione capitolina. «E´ un altro colpo alla mobilità della città - denuncia Massimiliano Valeriani, consigliere Pd della commissione Trasporti - Ancora una volta si penalizza il trasporto pubblico. Il progetto originario riguardava due quadranti strategici e problematici della capitale. Adesso uno rimarrà vittima del traffico privato».
L´assessore Marchi ribatte garantendo in tempi molto brevi il potenziamento della ferrovia Roma - Lido per sbloccare il quadrante Eur - Tor de´ Cenci. «Sono pronto ad aprire già da domani un tavolo con la Regione per accelerare il potenziamento della linea e realizzare la nuova stazione di Mezzocamino», dice.

Ancora Marchi: «Ho accolto le proteste dei comitati dei residenti che contestavano l´intervento invasivo per la creazione della corsia protetta e sostenevano che comunque questo filobus, con una capacità di trasporto di 1.500 passeggeri all´ora, non avrebbe risolto i problemi della viabilità. Per questo ho affidato alla società Roma Metropolitane il compito di rivedere il progetto. Dimezzare la linea ci permetterà di raddoppiare i passaggi dei filobus sulla Laurentina: non più uno ogni sei minuti, ma uno ogni tre, alla velocità di 24 chilometri all´ora. E anche di raddoppiare i passeggeri trasportati: non più 1.500 all´ora, ma 3.000».


La grande paura era quella di perdere i finanziamenti per la realizzazione dell´opera: 131 milioni di euro concessi dal Cipe, il Comitato interministeriale programmazione economica. «Invece quei soldi non si perderanno - assicura l´assessore - perché è stato messo a gara un unico progetto, che dunque può essere modificato. Infine, il prolungamento a Trigoria comporterà anche la riqualificazione della via, che verrà utilizzata solo per la viabilità locale. Il traffico di attraversamento verrà infatti convogliato su due bretelle laterali».
«Resta da vedere se e quando verrà potenziata la ferrovia Roma-Lido. Staremo a vedere», osserva scettico Valeriani.