È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/05/2007 10:32
    OT per Antonio

    Scritto da: XJ6 01/05/2007 2.43
    Chissa' perche' a Napoli, dopo aver brevemente sperimentato le articolate (e con sole tre vetture, se ben ricordo), si torno' poi alle rimorchiate, che credo rappresentino una soluzione tecnicamente meno avanzata.



    In realtà era prevista la trasformazione in "articolate" di tutta la serie delle "Balilla", ma la guerra e poi il declino tranviario post-bellico fecero decidere (solo a Napoli) di trasformare in rimorchiate delle vetture che altrimenti si sarebbero dovute ricostruire già allora (lo furono, invece, nel 1978-80, previa demolizione di quasi tutte le motrici loro trainanti nel 1967). La soluzione fu tecnicamente meno avanzata ma molto più economica, permettendo anche una capienza totale di ogni "treno" sicuramente maggiore.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 01/05/2007 10:47
    Bella domanda! Probabilmente, credo, la risposta (in parte) potrebbe celarsi nella cronica mancanza di fondi (e un pò anche nella scarsa voglia di progettualità) che ha caratterizzato l'ATAN in quasi tutto il cinquantennio della sua esistenza; in altre parole era perfettamente inutile dotarsi di altre articolate dal momento che per "rinforzare" la sola linea 1 si poteva "pescare" nel parco in dotazione ormai in buona parte eccedente le reali esigenze di utilizzo vista la rapida chiusura di gran parte della rete tranviaria. Certamente l'operazione di trasformazione delle motrici a carrelli in rimorchiate è stata effettuata quasi a costo zero (probabilmente solo l'acquisto di un pò di tubazioni e "minuteria" idraulica ed elettrica per i vari accoppiamenti sarà costata un minimo... ampiamente ammortizzato, peraltro, dalla coeva vendita per demolizione di cospicuo materiale a due assi!)) e, in più, ha reso immediatamente disponibile come ricambio un bel pò tra motori, trolley, controller ecc..., tutto materiale proveniente, fra l'altro, da vetture che cmq erano destinate giocoforza alla ricostruzione; certamente, visto che c'erano, io avrei continuato ad utilizzare anche le tre articolate ma è probabile, dal momento che derivavano da materiale a due assi, che all'epoca si sia optato per la loro demolizione poiché esse (penso io) furono considerate obsolete alla pari di tutto il materiale (a due assi) già alienato (e probabilmente era anche alto il costo di manutenzione...).

    [Modificato da Francesco E. 01/05/2007 10.50]


    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 03/05/2007 20:44
    Superapina a Milano
    Grazie ad un'autorevole segnalazione, ho intercettato questo film su uno dei canali di Sky. La pellicola del 1964, fu diretta a quattro mani dal regista P. Vivarelli e da A. Celentano che ne fu anche il principale interprete. Vorrei bypassare qualunque commento su un film di qualità modeste per segnalarvi che, giusto indicazione, si può ammirare un bel convoglio dei tram dell'Adda e mi scusino i milanesi per qualche inesattezza. La motrice mi sembra appartenere alla famiglia delle macchine del 1935/1937 immatricolate in numero di 5 tra il 111 ed il 122. La bella visione, disturbata da un passaggio abbastanza continuo di camion ed auto (sono i tempi della Milano da bere), mostra un convoglio di una motrice e ben due rimorchi. Come al solito segno i relativi URL tratti dal noto sito di appoggio sperando di poterli inserire bene.

    img113.imageshack.us/my.php?image=cap019bv4.png



    img113.imageshack.us/my.php?image=cap016cj9.png



    img113.imageshack.us/my.php?image=cap018yl9.png



    Non vi sarà di certo sfuggita la presenza di Adriano Celentano con un altro personaggio intento ad operazioni di pappagallaggio.

    [Modificato da XJ6 04/05/2007 2.55]

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/05/2007 02:57
    L'altro personaggio ...
    ... e' possibile che sia chi io penso?

  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 04/05/2007 14:03
    Il personaggio misterioso
    Ebbene sì..........
    Dopo veloce e non di meno autorevole consultazione, ho saputo che era proprio lui............Vittorio Salvetti. Compianto ideatore della fortunata manifestazione Festival Bar.
    Il provvidenziale sito "Cinematografo" ce lo conferma e ci rammenta che il film in questione fu l'unico della sua pur dinamica carriera artistica.
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 08/05/2007 19:53
    La magia del cinema
    La collana Fabbri dedicata alla famiglia De Filippo continua a riservarci sorprese nel campo dei trasporti. Anche se leggermente OT e pertanto senza immagini, devo segnalare il film "Napoli Sole Mio" con interessanti scene di circumvesuviana ed alifana. A chi poi ha occhio, non sfuggirà il passaggio di un bus con rimorchio a Piazza Carlo III di Napoli ed un filobus al Corso Malta che potrebbe essere un 656 Garavini (ce n'erano solo quattro) se ho ben imparato la lezione dal libro del prof.
  • Francesco Angrisani
    00 08/05/2007 22:18
    Napoli sole mio
    Per quanto riguarda le scene di Circumvesuviana ed Alifana, ricordo che, stranamente, il convoglio era composto da una motrice di pertinenza dell’Alifana e da rimorchi appartenenti alla Circumvesuviana circolanti sulla struttura dell’Alifana. Come si è potuto trasportare del materiale da una struttura all’altra, per me è stato sempre un mistero.
    Certamente domani mi recherò in edicola ad acquistare il film, infatti, oltre tutto, mi incuriosisce la citazione del bus con rimorchio a Piazza Carlo III di cui si è parlato qualche giorno fa nella discussione storica sulla numerazione delle linee.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 08/05/2007 23:42
    Napoli Sole mio
    A Francè
    Non ti scervellare! Compra pure il film, costa 10 euro. Ma è un escamotage cinematografico. Il materiale non è stato scambiato!
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/05/2007 15:07
    No... ma il film merita, ovviamente ANCHE per quanto riguarda noi, di essere acquistato per la possibilità di vedere uno dei due 666 COL RIMORCHIO in azione...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • Francesco Angrisani
    00 09/05/2007 19:02
    Il film merita realmente di essere acquistato. L’importante è trovarlo. Stamane ho girato tutte le edicole dell’ ormai terzo mondo vesuviano (correggo: di San Giorgio), sentendomi dire: E’ finito… Deve ancora arrivare… ecc.
    Domani andrò a cercare altrove con la speranza di trovarlo.
    [SM=x346219]
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/05/2007 21:57
    Il mio edicolante mi ha detto che la collana è finita da un pezzo... cmq mi ha detto che cercherà di procurarmelo... di solito ci riesce...

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 09/05/2007 22:29
    Napoli Sole Mio
    La collana è in corso.
    Queste sono le uscite correnti:
    edicolafabbri.corriere.it/opere/60115_defilippo/uscite/0...
    e queste quelle precedenti:
    edicolafabbri.corriere.it/opere/60115_defilippo/servizio/pi...
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 24/05/2007 21:48
    Mamma mia che impressione! (Roma) - 1951, Roberto Savarese
    Questo film interpretato da Alberto Sordi, non è altro che la riproposizione del personaggio dai "Compagnucci della Parrocchietta", creato dallo stesso Sordi per la radio. Rimane celebre la famosa frase "Signorina Margherita". Oltre a lui, c'è da segnalare che ha collaborato alla sceneggiatura Vittorio De Sica, ed insieme sono anche produttori. Maggiori notizie si possono trovare come sempre, cliccando su questo link



    Passiamo ai fotogrammi. Il film inizia proprio con un'immagine di Via Carlo Felice, con i binari tranviari e lo sfondo della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.



    Ecco la signorina Margherita (Giovanna Pala) che aspetta l'autobus per andare al lavoro. Di fronte c'è Alberto Sordi.



    Sale sulla vettura.




    Adesso si vede la prima immagine tranviaria. Purtroppo è molto breve perche è ripresa dalla finestra di un appartamento. Nella strada passa una due assi. Si riesce a leggere la tabella di linea, che riporta il numero 5.



    Nella prossima sequenza siamo in Piazza delle Belle Arti. Per prima cosa c'è un filobus a tre assi, dietro ai due vigili.



    La stessa vettura, con la possibilità di leggere la tabella di linea. Dietro c'è ferma una Stanga, notare l'archetto.



    La Stanga, parzialmente coperta da un signore.



    Sempre la stessa Stanga.



    Siamo ormai verso la fine del film, con ancora un'altra vettura autobus. Ci troviamo in Lungotevere Maresciallo Cadorna e si nota anche il bifilare filoviario.



    Chiudo con questo ultimo fotogramma, sempre ripreso nello stesso punto, con il passaggio di un filobus.


    Saluti. [SM=x346219]



  • apptras
    00 27/05/2007 00:48
    L'autobus nel film
    L'autobus è un Fiat 666 Garavini, la prima fornitura di autobus nuovi (si fa per dire... solo la carrozzeria era moderna), dopo la fine della guerra... Mi viene da pensare che in tutte le scene sia sempre la stessa vettura ad apparire...
    Ma non hai la possibilità di evidenziare, o quantomeno scriverci la tabellazione che riporta??? Per quello che ne so (ma le sorprese non finiscono mai), in quel periodo si andava sperimentando (infelicemente, almeno a Roma), l'indicatore a Plurimus, che verrà poi sostituito con le tabelle metalliche, e quella tabella vecchio tipo "appiccicata" in modo cosi grossolano mi pare tanto una tabellazione tanto per farla vedere...
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 27/05/2007 15:02
    L'autobus nel film
    Rispondo ad apptras. Purtroppo l'unica tabellazione che si vede è quella del secondo fotogramma, che sembra anche a me messa lì tanto per farla vedere. Invece la vettura non è sempre la stessa. C'è anche una sequenza girata all'interno dell'autobus e si nota che la vettura è la numero 1913, mentre quella in esterno e la 1911. Aggiungo il fotogramma.



    PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO

    saluti [SM=x346219]
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 27/05/2007 21:24
    A Luci Spente (Roma) - 2004, Maurizio Ponzi
    Questo film è da pochi giorni uscito in DVD. Non conoscevo questo titolo, ma quando ho visto il regista, noto appassionato di tram, ma sopratutto il contenuto extra con il cortometraggio Tramways girato dallo stesso Ponzi nel 1973, ho deciso di acquistarlo. Il cortometraggio era già stato inserito nella videocassetta "Il Tram Racconta", prodotta dall'Atac e con la regia dello stesso Ponzi. In quella occasione c'era solamente una parte del filmato, mentre adesso è completo. Di questa videocassetta se nè gia parlato nelle pagine precedenti. Ma veniamo alla trama. Siamo a Roma nel 1943, con la città occupata dai tedeschi. Una troupe cinematografica guidata dal regista Giovannni Forti (Giulio Scarpati) è impegnata, grazie alla protezione del Vaticano, nelle riprese di "Redenzione", storia di una fatua nobildonna (Giuliana De Sio) che si dedica ai feriti della guerra. Altre notizie si possono trovare cliccando su questo link.



    Passiamo ai fotogrammi tranviari, dove sono protagoniste due delle tre MRS storiche conservate dall'Atac, la 2035 e la 2047. Nel primo vediamo la De Sio a bordo della 2047.



    Eccola la 2047 in Viale del Parco del Celio.



    Adesso siamo a Porta San Paolo e incrocia la 2035.



    Scende dal tram



    Altra sequenza girata su Ponte Sublicio



    I due protagonisti a bordo del tram



    Inquadratura laterale della 2035. Notare la tabella con la linea 22, Colosseo - Garbatella.




    Sempre la stessa inquadratura con la 2047. Siamo sempre in Viale del Parco del Celio.



    Altro incrocio delle due vetture.



    Passiamo alla scena finale, girata a Porta Maggiore. Siamo nel Giugno 1944 e tutta la troupe è presente all'ingresso degli alleati a Roma.



    Non manca la 2047 con alcuni componenti la troupe cinematografica.



    Come ho detto all'inizio, nei contenuti extra del DVD è presente il cortometraggio "Tramways", sempre di Maurizio Ponzi. Inserisco alcuni fotogrammi. Cominciamo con la Stanga 7063, sul 29 in viale Regina Marghgerita.



    La Stanga Stefer 502 sulla Termini - Cinecittà



    La Urbinati 409. Entrambe le foto sono in via Turati.



    Adesso siamo alla fine di Via Porta maggiore. In primo piano la MRS 2123.



    Altra immagine della Stanga 7063



    La Mrs 2097 sulla linea 13, in Viale del Parco del Celio



    Chiudo con alcune Mrs riprese all'interno del deposito di Porta Maggiore.


    Saluti. [SM=x346219]






  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 27/05/2007 22:32
    Che colpaccio..........complimenti!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 28/05/2007 09:26
    Complimentissimi...
    a Maurizio che continua a stupirci sempre con questi fotogrammi bellissimi.
    Non sapevo che Maurizio Ponzi fosse un appassionato di tram... Francesco Nuti prendeva a pretesto il cinema per circondarsi delle più belle donne ci fossero al momento mentre Ponzi approfitta delle riprese per inserire nella trama ( parola azzeccata direi ) qualche vecchio tram romano... farei anch'io così potessi.
    Nelle vecchie immagini anni '70, tutte bellissime, a Porta Maggiore dietro la MRS in biverde 2123 si intravede la mia MRS preferita: la 2265 già ritinteggiata nel noto verde Roma '71
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 10/06/2007 17:55
    Le Signorine dello 04 (Roma) - 1954, Gianni Franciolini
    La realizzazione dei fotogrammi di questo film è il frutto di una collaborazione tra il sottoscritto e Gennaro (filobustiere). Tutto ruota sulle vicende di alcune centraliniste della sede di Via Genova dei Telefoni di Stato. Da segnalare tra le attrici Antonella Lualdi, Giovanna Ralli, Marisa Merlini, Franca Valeri e l'immancabile caratterista Tina Pica. Mentre tra gli attori c'è Aldo Giuffre e Peppino De Filippo. Maggiori notizie si possono trovare su questo link



    Le scene tranviarie sono tutte girate in Viale delle Medaglie d'Oro. Si vede la linea 27, che raggiungeva il quartiere di Monte Mario. L'anno successivo alla produzione di questo film, le linee tranviarie che transitavano in questo Viale venivano soppresse. Cominciamo proprio con una due assi e rimorchio in servizio sulla linea 27.



    Altra vettura con rimorchiata



    Una due assi senza rimorchio.



    Ancora una vettura isolata



    Dall'interno di una lavanderia si vede transitare un convoglio.



    Concludo con le scene tranviarie con una Mrs sullo sfondo.



    Aggiungo anche una sequenza dove si vede un filobus a tre assi sulla linea 64 a Largo di Torre Argentina.



    Nel finale faccio come si fa nei film, dove nei titoli di coda si ringraziano quelli che hanno collaborato. In questo caso ringrazio filobustiere per la sua partecipazione nella realizzazione dei fotogrammi.
    Saluti. [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 11/06/2007 10.06]

  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 30/06/2007 20:20
    Walter e i Suoi Cugini (Milano) - 1961, Marino Girolami
    Walter ha due cugini che gli somigliano come gocce d'acqua. Lui è pugliese e abita a Milano. I due arrivano nella metropoli lombarda per trovare lavoro, ma si mettono subito nei guai. Parodia del più noto film "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti (prossimamente su queste pagine), con un Walter Chiari che interpreta ben tre personaggi. Segnalo tra gli attori Carlo Delle Piane e Riccardo Billi, mentre tra le attrici c'è Valeria Fabrizi e Ave Ninchi. Maggiori notizie si possono trovare cliccando su questo link



    Girato a Milano, non potevano mancare i fotogrammi con vetture tranviarie, compresa anche una scena girata all'interno di una stazione della linea 1 della metropolitana, allora in costruzione. Cominciamo subito con una 28 che transita, con sullo sfondo il "Pirellone".




    Altra 28 sulla linea 12. In primo piano c'è Walter Chiari e Carlo Delle Piane.



    La coda di una 5000, ferma al capolinea.



    Lo stesso capolinea con anche una 28.



    La 5216 sulla linea 16



    Altra 28 di passaggio



    Una 5000 e una 28. Notare i panettoni e le bottiglie di liquore, vicino al vigile. Chissà se ancora si usa il 6 gennaio, portare ai vigili in servizio sulle strade, questi omaggi.



    Ecco la sequenza, dove si vede una stazione della metropolitana in costruzione.




    Altra immagine della stazione della metropolitana



    Concludo con i fotogrammi di questo film, con una 28 sulla linea 31.


    saluti. [SM=x346219]

    [Modificato da =rosmau= 01/07/2007 16.14]

28