00 24/05/2007 21:48
Mamma mia che impressione! (Roma) - 1951, Roberto Savarese
Questo film interpretato da Alberto Sordi, non è altro che la riproposizione del personaggio dai "Compagnucci della Parrocchietta", creato dallo stesso Sordi per la radio. Rimane celebre la famosa frase "Signorina Margherita". Oltre a lui, c'è da segnalare che ha collaborato alla sceneggiatura Vittorio De Sica, ed insieme sono anche produttori. Maggiori notizie si possono trovare come sempre, cliccando su questo link



Passiamo ai fotogrammi. Il film inizia proprio con un'immagine di Via Carlo Felice, con i binari tranviari e lo sfondo della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.



Ecco la signorina Margherita (Giovanna Pala) che aspetta l'autobus per andare al lavoro. Di fronte c'è Alberto Sordi.



Sale sulla vettura.




Adesso si vede la prima immagine tranviaria. Purtroppo è molto breve perche è ripresa dalla finestra di un appartamento. Nella strada passa una due assi. Si riesce a leggere la tabella di linea, che riporta il numero 5.



Nella prossima sequenza siamo in Piazza delle Belle Arti. Per prima cosa c'è un filobus a tre assi, dietro ai due vigili.



La stessa vettura, con la possibilità di leggere la tabella di linea. Dietro c'è ferma una Stanga, notare l'archetto.



La Stanga, parzialmente coperta da un signore.



Sempre la stessa Stanga.



Siamo ormai verso la fine del film, con ancora un'altra vettura autobus. Ci troviamo in Lungotevere Maresciallo Cadorna e si nota anche il bifilare filoviario.



Chiudo con questo ultimo fotogramma, sempre ripreso nello stesso punto, con il passaggio di un filobus.


Saluti. [SM=x346219]