Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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  • KenHayabusa
    00 23/05/2006 18:26
    Re: Integrazione M1 e trasporto di superficie

    Anch'io, ma in realta' il tempo risparmiato da Piazza Statuto a B.ta Paradiso, in condizioni ideali (e quindi non all'ora di punta), e' molto ridotto. Anche perche' occorre considerare la passeggiata in piu' che serve per prendere la metro e per il cambio di mezzo.

    In pratica (stando a GTT) dovresti guadagnare 5 minuti con la metro, rispetto al 36. Stando cosi' le cose magari qualcuno preferisce rimanere a bordo del 36, arrivando da Rivoli, o prendere direttamente un posto a sedere in Piazza Statuto.

    Senza considerare quelli che devono cambiare a Porta Susa e che, togliendo il 36, saranno costretti a far due cambi o quelli che, invece, non vogliono proprio prenderla, la metro, perche' va sottoterra [SM=x346249]

    Insomma: via tranquillamente l'1 (specie da giugno prossimo) ma il 36 lo lascerei comunque...
  • Lucajuventino
    00 23/05/2006 18:52

    Il 36 non lo so, ma in quel tratto l'1 gira sicuramente vuotissimo.



    Magari girasse sempre vuotissimo!

    Posso dire che in direzione Massaua, il carico dell'1 non è diminuito in maniera significativa. Al contrario in direzione Artom, i passeggeri si sono ridotti un po' (idem per il 36).

    Comprensibile: NESSUNO scende dall'1 a Porta Susa per cambiare con la metro se può arrivare a destinazione senza cambi, anche impiegando un po' più di tempo.
    Idem capita a chi arriva da Rivoli col 36.

    Fatto numero 2: in metro BISOGNA pagare il biglietto. L'utenza dell'1 spesso tende a non utilizzare il biglietto (al contrario un buon numero cerca di tornare a casa con qualche portafoglio in più).

    Continuo a dire che finché non sarà aperta fino a PN qualunque taglio di linee in corso Francia sarà solo fonte di moltissime lamentele da parte dell'utenza.

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 23/05/2006 18.54]

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    AS5000
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    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 23/05/2006 19:16
    L'1 vuotissimo?

    Scritto da: Lucajuventino 23/05/2006 18.52

    Posso dire che in direzione Massaua, il carico dell'1 non è diminuito in maniera significativa. Al contrario in direzione Artom, i passeggeri si sono ridotti un po' (idem per il 36).

    Io non li vedo in ora di punta, ma quando li vedo sono sempre vuoti

    Comprensibile: NESSUNO scende dall'1 a Porta Susa per cambiare con la metro se può arrivare a destinazione senza cambi, anche impiegando un po' più di tempo.
    Idem capita a chi arriva da Rivoli col 36.

    Io invece scendo dall'1 a Porta Susa.

    Fatto numero 2: in metrò BISOGNA pagare il biglietto. L'utenza dell'1 spesso tende a non utilizzare il biglietto

    Bisogna controllare di più anche in superficie, cosa che purtroppo non avviene

    (al contrario un buon numero cerca di tornare a casa con qualche portafoglio in più).

    Questo sostiene la mia idea che bisogna fare soventi controlli incrociati GTT / forze dell'ordine, così chi dice che non ha i documenti per evitare di pagare la multa si fa un giretto in questura...

    Vedrai che facendo così in poco tempo tutti pagherebbero il biglietto e non si direbbe più che sfortuna è passato il controllore, ma che fortuna ero senza biglietto e non mi hanno beccato.

    [Modificato da XJ6 24/05/2006 1.06]


    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • Lucajuventino
    00 23/05/2006 22:56

    Io invece scendo dall'1 a Porta Susa.



    Se la destinazione è raggiungibile anche con l'1, è un'enorme perdita di tempo e fatica, scendere dal bus, scendere nel sottosuolo, aspettare la metro e riuscire in superficie. Il tempo che si guadagna nel viaggio lo si perde in questi frangenti. Se poi la fermata dell'1 bus è pure più vicina di quella della metro alla destinazione, allora viaggiare in superficie è conveniente sotto tutti i punti di vista.

    Con ciò non dico che preferisco il bus, ma è un dato di fatto che esso sia più vantaggioso.

    Se parliamo da appassionati che non viaggiano né di fretta, né con bagagli, allora ti do ragione (sono le stesse motivazioni che mi spingono ad aspettare alla fermata finché non arriva la vettura che mi piace di più, ergo lascio passare i Cityclass per i 480 oppure le 6000 per le 2800).

    Riguardo ai "portoghesi" (ed al resto della "fauna"), concordo su maggiori controlli, anche se il problema andrebbe risolto più a monte (ovvero la gente deve venire portata in questura e chi non è in regola coi documenti essere fermato, che abbia 10, 20 o 80 anni).

    Luca
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    boynice2004
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    Registrato il: 27/03/2006
    apprendista tranviere
    00 24/05/2006 08:23
    Metro torino 2
    Ciao a tutti...avevo un dubbio a porta nuova l'ipotetica m2 e la m1 come verranno a intersecarsi secondo voi?

    Andrea
  • KenHayabusa
    00 24/05/2006 17:52
    Re: Metro torino 2
    Uhm... a parte il fatto che la M2 e' al momento poco piu' che un'intenzione, si diceva tempo fa che la stazione PortaNuova della M1 sarebbe gia' predisposta con un tratto di tunnel che interseca il tunnel della M1 ad un livello piu' basso. Non so se sia vero o una diceria (mai visto disegni della stazione che possano confermare), ma sarebbe stato assai lungimirante (fin troppo...)

    In alternativa si puo' pensare di realizzare "PortaNuova M2" in maniera analoga all'esistente "PortaNuova M1" all'angolo tra Via Sacchi e C.So Vittorio Emanuele, sotto l'attuale posteggio, e collegarla con questa con un semplice passaggio a livello mezzanino. Naturalmente il tunnel della M2 dovrebbe comunque essere piu' profondo di quello della M1 per poterla sottopassare. Sovrapassarla e' ovviamente escluso perche' non credo che la profondita' della M1 sia sufficiente per questo.

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    boynice2004
    Post: 9
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    apprendista tranviere
    00 26/05/2006 20:28
    Meeting
    Ciao a tutti......stavo pensando ma perchè non ci incontriamo tutti .....un bel meeting,mangiamo na pizza parliamo della nostra passione...e anche di altro...

    Andrea
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    Daniele2595
    Post: 688
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    tranviere senior
    00 26/05/2006 21:25
    Perché non vieni all'ATTS?
    Lunedì sera ci incontriamo alla stazione di Sassi della tranvia di Superga proprio per stare un pò in compagnia e parlare della nostra passione (tram, metro....), e poi a volte combiniamo pure di uscire, informalmente, da amici, a vedere qualcosa di interessante.
    [SM=x346219]
    Daniele
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    Trillo90
    Post: 155
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    tranviere junior
    00 28/05/2006 21:02
    Info
    A che ora vi trovate lunedì sera a Sassi?

    Saluti [SM=x346219]
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 28/05/2006 21:13
    Alle 21.00

    Daniele
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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 28/05/2006 23:03

    Scritto da: Lucajuventino 23/05/2006 18.52
    Fatto numero 2: in metro BISOGNA pagare il biglietto. L'utenza dell'1 spesso tende a non utilizzare il biglietto (al contrario un buon numero cerca di tornare a casa con qualche portafoglio in più).

    Scusa Luca, ma questo sarebbe un buon motivo x non togliere i mezzi di superficie? Se sarà quel tipo di utenza a lamentarsi, ben venga!

    P.S. Ho capito cosa intendevi dire, ma espresso così sembra un po' equivoco... [SM=x346232]

    [Modificato da XJ6 01/06/2006 0.26]


    Mauro
    T.J. Team
  • Lucajuventino
    00 29/05/2006 00:52

    ma questo sarebbe un buon motivo x non togliere i mezzi di superficie? Se sarà quel tipo di utenza a lamentarsi, ben venga!



    Hai ragione, ma ti stupiresti non molto scoprire che molti portoghesi non sono nè gli extracomunitari, né i borseggiatori... bensì studenti e uomini in cravatta. Strano? No, perché i primi mostrando il biglietto non rischiano di versi controllati i documenti o fermati per accertamenti; i secondi pensano che il viaggio gli sia dovuto...

    A parte ciò, il fatto che in metrò BISOGNA pagare il biglietto era da intendere che bisogna passare attraverso le barriere e ciò impone di prendere dal portafoglio il proprio abbonamento o biglietto e se c'è un po' di gente, bisogna pure fare la coda. Tutto ciò significa dover effettuare operazioni in più che in superficie non si fanno.
    Se poi si hanno vecchi biglietti (e ne vedo ancora tantissimi in giro), bisogna pure comprarne di nuovi o farli vedere al personale in stazione!

    Luca
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 29/05/2006 09:44
    Portoghesi sulla metro


    Hai ragione, ma ti stupiresti non molto scoprire che molti portoghesi non sono nè gli extracomunitari, né i borseggiatori... bensì studenti e uomini in cravatta. Strano?



    Stazione Monte Grappa, ore 8 di mattina. Mentre sto "ravanando" nello zainetto per cercare il dannato portadocumenti, che finisce SEMPRE in fondo, vedo una ragazza (anche molto carina) che inserisce il suo bravo biglietto e passa. Un uomo giovane, massimo 30 anni, ben vestito, si infila fulmineamente dopo di lei attraverso il tornello aperto. Lo guardo con malcelato disprezzo, come se non bastasse saliamo anche sulla stessa carrozza, estrae il classico cellulare da fighetto Motorola "ultra-slim" che ora pare un "must" e comincia a smanettare. Che schifo... [SM=x346221]

    Paolo A.
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 31/05/2006 23:23
    Info
    Alcune considerazioni: come si spiega che ci sia gente che prende il 36 o l'1 sul tratto coperto dalla Metro? Il prezzo del biglietto è lo stesso, ma il tempo che ci si impiega è molto piu' ridotto! Mistero! Che sia solo una questione di paura di scendere sottoterra?
    Allora son d'accordo a sopprimere i tratti coincidenti dell'1 e del 36 con la Metro.....

    ....e allacciandomi a questo discorso sarebbe di conseguenza una cosa bella perchè imporrebbe finalmente alla gente, almeno per quel tratto di pagare il biglietto della corsa, visto che sui bus si verificano ancora aggressioni ai controllori (La Stampa docet) e parecchi SE NE FREGANO del biglietto.
    Viva la Metro sempre e comunque!

    P.S.: sbaglio o le scale mobili funzionano quasi dappertutto?
  • Lucajuventino
    00 31/05/2006 23:58

    Alcune considerazioni: come si spiega che ci sia gente che prende il 36 o l'1 sul tratto coperto dalla Metro?
    Il prezzo del biglietto è lo stesso, ma il tempo che ci si impiega è molto piu' ridotto! Mistero! Che sia solo una questione di paura di scendere sottoterra?



    Ci sono vari motivi.

    1) le fermate sono più vicine e sono più numerose
    2) per fare fino a tre fermate di metro, il tempo di discesa e risalita dal sottosuolo, più quello di attesa del convoglio, più quello necessario per recarsi alla fermata è nel complesso pari a quello necessario in superficie, dove il bus va più piano ma ci si risparmia tutte quelle perdite di tempo sopracitate.
    Se mi trovo in P.Statuto e devo andare in P.Bernini, la riterrei una cretinata tornare a Porta Susa o andare fino in via Principi d'Acaia a piedi per prendere la metro. E se prendo il bus, non sono "masochista" da cambiare per un paio di fermate!
    Resto sopra ed arrivo a destinazione.
    Sul minore tempo necessario, ti posso dare ragione se percorri almeno 3-4 fermate. Di meno, prendendo due punti a caso su corso Francia come partenza ed arrivo, il mezzo di superficie batte la metro. Se non ci credi, vediamoci una volta in p.Statuto e facciamo a gara a chi arriva prima in p.Bernini o alla biblioteca della tesoriera... io prendo il bus, tu la metro... e vediamo chi vince!

    Tutto ciò malgrado in superficie ci sia meno sicurezza che nel sottosuolo (dove i controlli sono ancora molto buoni per fortuna).

    Non mi pare ci siano misteri. La metro non è un tram (o bus) urbano. Non si può pensare di sostituire un servizio importante come quello dell'1 con una linea di metropolitana che ne copre solo parte del percorso originario. La metro deve integrarsi al resto della rete, non sostituire linee in toto. Questo perché è evidente che le caratteristiche sono molto diverse tra le due tipologie di mezzi.

    Svelato l'arcano?
    Luca
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 01/06/2006 08:41
    bus o metro
    Ma si , state tranquilli che quando arriverà al Lingotto + nessuno prenderà i bus .

    Ora serve solo a chi abita vicino alle ultime 3/4 stazioni.
    (a Pricipi d'Acaia non ho mai visto neanche una persona aspettare il treno!)

  • Lucajuventino
    00 01/06/2006 09:52

    Ma si , state tranquilli che quando arriverà al Lingotto + nessuno prenderà i bus .



    Ironia ON

    Ceeeerto. [SM=x346231]
    Succede già a Parigi, Londra, Monaco, Berlino... tutte città con estesissime metropolitane... i bus mica li prende più nessuno [SM=x346231]

    Ironia OFF


    Anche con 20 linee di metro, un servizio in superficie è necessario. Esso può essere ridotto notevolmente, ma non eliminato.

    Luca
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 01/06/2006 10:24
    spreco
    Secondo me è uno spreco tenere aperto sempre il metro' , con l'attuale tracciato.
    Ci sono stazioni inutilizzate tipo Principi d'Acaia dove nn ci va nessuno.

    Dovrebbero fare delle fasce orarie d'apertura.

    Con l'utenza che lo usa ora , nn riescono neanche a coprire i costi.

    Sono stato questa mattina verso le 9.30 , il treno era quasi completamente vuoto . [SM=x346222] , e la cosa succedeva anche negli altri treni (guardando dal finestrino).

    La corrente per scale mobili , luci , ecc chi la paga??!!


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    +fedEx+
    Post: 16
    Registrato il: 05/06/2006
    apprendista tranviere
    00 05/06/2006 22:52
    Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?
    Salve,

    sono un appassionato di traporti in generale e da molto tempo mi limito a leggere i messaggi mentre e solo oggi mi sono registrato e vorrei porvi una domanda....

    Io abito a San Mauro Torinese e da anni usufruisco del trasporto pubblico per muovermi in Torino centro e perciò conosco la situazione di Torino e delle linee in particolare che servono la mia zona.

    Quello che volevo sapere è quanto serve una linea 1 del metrò in quella zona o perchè la prima linea è stata costruita su quel tracciato....

    Mi spiego: L'attuale linea 1:
    - non serve zone di interesse turistico
    - non è interscabiabile con parcheggi vicini alla tangenziale (vedi Lampugnano per linea 1 milanese)
    - non attraversa il centro città
    - non serve zone di ospedali
    - non serve zone di cultura come università

    Non sto dicendo che una linea di metrò non sarebbe servita sotto corso francia ma perchè non aver creato la prima linea in una zona con più interessi o aver dato la priorità nel tratto tra Lingotto e piazza XVIII Dicembre????????

    Grazie per le risposte.

    Inoltre noto che come ad esempio a Milano, Roma, Sevilla(ES)...... si stanno costruendo più linee di metrò contemporaneamente o quanto meno sono progettate, non vedo perchè a Torino bisogni aspettare il completamento della linea 1 per procedere con nuovi tracciati..... di questi passi forse i miei figli vedranno a Torino 2 linee complete...... visto che i miei nonni non pensavano neanche di vederne mezza di aperta [SM=x346232]

    Saluti...

    [Modificato da XJ6 06/06/2006 0.24]


    Fede
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    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 10/06/2006 14:46
    risposta
    Si e' partiti da Collegno xke c'era il posto x fare il deposito .

    Comunque nel 2010 servirà la zona ospedali .

    Il fatto che si vada lenti a costruire è la mancanza di soldi.

    Milano e + grande , ha + aziende , quindi + tasse.
    Dove gira l'economia girano i servizi....

    La linea 2 la vedremo nel 2016 se va bene .


    saluti
60