Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 10/06/2006 17:06
    Re: Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?

    Scritto da: +fedEx+ 05/06/2006 22.52
    Mi spiego: L'attuale linea 1:
    - non serve zone di interesse turistico
    - non è interscabiabile con parcheggi vicini alla tangenziale (vedi Lampugnano per linea 1 milanese)
    - non attraversa il centro città
    - non serve zone di ospedali
    - non serve zone di cultura come università

    Rispondo alle tue obiezioni sulla linea 1:
    -con poche fermate di 13 da Porta Susa si arriva in Piazza Castello e poi, se fossi un turista visiterei anche Via Cernaia e la Cittadella, tutti a breve distanza da Piazza XVIII Dicembre
    -Questo sì
    -Per me Porta Susa è già in centro. Poi, io, ad esempio, per andare in Piazza Castello uso proprio l'M1 e il 13 che percorre tutto il centro.
    -La servrà nel 2011
    -Da Porta Susa si può arrivare al politecnico con poche fermate di 10.

    Secondo me per valutare quanto sia utile una linea di metrò bisogna anche valutare dove si può arrivare con gli interscambi con le linee di superficie. Sono d'accordo sul fatto che l'M1 non è utile per tutta la città, proprio per questo bisogna costruire un M2 che se non parte, è appunto, per mancanza di fondi, ma se come dice il comune i lavori inizieranno nel 2009 credo che almeno un tratto sarà funzionante nel 2015

    [Modificato da XJ6 11/06/2006 0.20]


    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    loce
    Post: 23
    Registrato il: 30/09/2005
    apprendista tranviere
    00 11/06/2006 23:54
    Re: Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?
    Secondo me la scelta di Corso Francia è stata azzeccata (tra l'altro, già un secolo prima ci si era costruita una tranvia fino a Rivoli, poi stupidamente eliminata). Quello che non riesco a capire è perchè il percorso lambisca la ZTL senza entrare nel mezzo del centro.

    Non sarebbe stato più logico - dopo piazza Bernini, seguire via Duchessa Jolanda e poi corso Cernaia, con fermate a Porta Susa (nuova), Cittadella, Solferino, San Carlo (incrocio con M2), Carlina, Vittorio Veneto, Gran Madre?
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 12/06/2006 10:48
    Corso Cernaia ?? [SM=x346235] VIA Cernaia !!!!

    Daniele
  • OFFLINE
    +fedEx+
    Post: 16
    Registrato il: 05/06/2006
    apprendista tranviere
    00 12/06/2006 14:51
    Re: Torino - Primo tratto della linea 1, quanto è utile?

    Scritto da: loce 11/06/2006 23.54
    (...) Non sarebbe stato più logico - dopo piazza Bernini - seguire via Duchessa Jolanda e poi corso Cernaia, con fermate a Porta Susa (nuova), Cittadella, Solferino, San Carlo (incrocio con M2), Carlina, Vittorio Veneto, Gran Madre?

    ... oppure da piazza solferino, via pietro micca, Piazza Castello, Via Po, piazza Vittorio e Gran Madre Capolinea..

    La fermata Castello sarebbe diventata di interscambio con la M2 che avrebbe percorso da lingotto, Porta Nuova, San carlo, Castello, corso XI Febbraio, via bologna SAN Mauro capolinea..

    Così si sarebbe creata la M3 da Orbassano, via sacchi PortaNuova intersacambio con M2, corso Vittorio, corso inghilterra, porta Susa interscabio con M1, Corso principe Eugenio, Via Cignia e poi verso Venaria....

    Giocando a fanta trasporti io l'avrei vista meglio così Torino.... se poi non ci sono i soldi e i tempi per fare queste 3 linee sarebbero (sono) di 40 anni è tutta un' altra cosa...

    [Modificato da XJ6 13/06/2006 0.41]


    Fede
  • Lucajuventino
    00 12/06/2006 19:29

    Secondo me la scelta di Corso Francia è stata azzeccata (tra l'altro, già un secolo prima ci si era costruita una tranvia fino a Rivoli, poi stupidamente eliminata).



    [...] fino a Rivoli [...]

    L'attuale linea non raggiunge neppure il vecchio deposito della filovia Torino-Rivoli!

    Luca
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 13/06/2006 11:34
    Prima o poi ci arriverà...

    [Modificato da XJ6 14/06/2006 0.26]


    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    axe81t1
    Post: 720
    Registrato il: 30/10/2004
    tranviere senior
    00 13/06/2006 19:57
    riqualificazione corso francia
    Bel lavoro.

    Mi piace vedere un bel marcipiede ampio piastrellato e una piccola corsia per le auto! [SM=x346250]

    con il divieto di parcheggio sulla corsia xle biciclette.

    Cè un pò di malumore tra i residenti... però..!


    ....ci vogliono silos....


  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 15/06/2006 19:54
    Lilla ha noleggiato 12 treni in costruzione per Torino per permettere una revisione di mezza vita dei suoi treni normali.
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/06/2006 23:08
    Treni in prestito
    Non sapevo che i nostri VAL fossero andati anche a Lilla, mi risultava solo che avessero fatto le prove a Rennes... sono stati molto richiesti! [SM=x346236]

    Riallacciandomi a quanto detto da fedEx, a cui dò tra l'altro il benvenuto [SM=x346253] , è evidente che la metro viene costruita prima di tutto x utilità dei cittadini piuttosto che dei turisti, il che non mi sembra così sbagliato. X questo si è voluto privilegiare un asse di penetrazione urbana fondamentale come quello di corso Francia, e ora si punta alla zona ospedali ed al Lingotto (qui aumenterà la valenza turistica). Con la 2a linea si coprirà un'altra importante direttrice, corso Orbassano, e a nord Venaria o San Mauro (spero quest'ultima).

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 19/06/2006 22:08
    Non sono ancora a Lilla, o ci stanno andando in questo periodo, o ci andranno tra poco, sicuramente sono quelli per la tratta Porta Susa-Porta Nuova o addirittura per il Lingotto che a Torino ora non servono.

    A proposito, è da tanto che vorrei venire dalle vostre parti, chissa, probabilmente entro fine luglio (sperando di provare anche la Sassi-Superga).
  • Lucajuventino
    00 20/06/2006 00:45
    Quei mezzi sono quelli destinati alla tratta Porta Nuova - Lingotto.
    I 23 convogli attualmente disponibili sono quelli necessari per la tratta Collegno-Porta Nuova. Non era stato previsto che l'apertura della stazione Metro di PN slittasse di oltre 12 mesi.

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 20/06/2006 0.45]

  • OFFLINE
    +fedEx+
    Post: 16
    Registrato il: 05/06/2006
    apprendista tranviere
    00 25/06/2006 21:03
    PORTA NUOVA - PORTA SUSA
    Come mai i lavori sono i ritardo di 12 mesi???

    Fede
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 25/06/2006 23:38
    Re: PORTA NUOVA - PORTA SUSA
    Il ritardo credo sia stato causato in parte dalla chiusura dei lavori a causa di Olimpiadi e Paralimpiadi, poi come ben sai le previsioni di fine lavori sono molto indicative.

    [Modificato da AS5000 25/06/2006 23.39]


    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 25/06/2006 23:52
    Benvenuto!


    A proposito, è da tanto che vorrei venire dalle vostre parti, chissa, probabilmente entro fine luglio (sperando di provare anche la Sassi-Superga).



    Caro Krokodil,
    Mauro sta tentando di organizzare, con gli amici Paolo il fiorentino e Simopa di Firenze, un giro tranviario (e non solo) in Torino, previsto entro la fine di luglio. Se vorrai/riuscirai a parteciparvi, saremo certamente lieti di conoscerti di persona. A presto (spero).

    Paolo A.
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 26/06/2006 00:15
    Mi associo anch'io all'invito di Paolo T.J.: se riesci a venire in occasione del giretto che si sta organizzando, Krokodil, sarà un piacere incontrarci sui tram di Torino!!! [SM=x346242]
    (e magari fare pure una salita con la tranvia di Superga!!)
    [SM=x346219]
    Daniele
  • Lucajuventino
    00 26/06/2006 00:39
    Le olimpiadi hanno portato via 1 mese di lavoro. I ritardi però non sono da imputarsi alla fase finale dei lavori, ma ai primi mesi, dove si pensava di poter posticipare tutto di un po' senza ripercussioni sul termine dei lavori (la stessa cosa sta succedendo con il cantiere di via Nizza: doveva aprire entro Agosto 2005).
    Per le olimpiadi hanno lavorato anche 24 ore al giorno, dopodiché non ci si poteva più permettere 3 turni lavorativi e così ciò che poteva essere finito in 3 mesi, ne necessiterà ben 9-10. A cui si aggiunge il mese olimpico ed un mese per le "varie ed eventuali" ed ecco l'anno di ritardo.
    Leggevo un articolo su Repubblica di febbraio 2006 sulla metro, in cui il presidente di GTT affermava che "entro il 2008" si sarebbe arrivati al Lingotto. W l'ottimismo! [SM=x346254]

    Su grossi lavori è facile che capitino ritardi. Quello che mi fa inca...re molto è che nessuno si lamenta di ciò in modo serio e che nessuno si preoccupa di sanzionare le ditte che hanno subito ritardi. Ricordo che anche gli imprevisti vengono messi in conto nello stilare un progetto: ci si tiene sempre un margine di sicurezza. O se ciò non viene fatto, allora la ditta è gestita da INCOMPETENTI. Per questo non sopporto chi dice "eh ma ci sono gli imprevisti". L'imprevisto capita sempre e per questo non è neppure così imprevisto. I casi in cui l'imprevisto è davvero consistente sono rari. Invece nei nostri cantieri, TUTTI i cantieri hanno imprevisti che li fanno slittare di settimane, mesi o anni. E tutti (gli amministratori) lasciano correre...

    Luca
  • OFFLINE
    AS5000
    Post: 370
    Registrato il: 05/09/2005
    tranviere senior
    00 26/06/2006 08:54
    Infatti il sottopasso di Piazza Rivoli dov'è filato tutto liscio è stato finito 3 mesi in anticipo. Anche secondo me bisognerebbe punire le ditte che ritardano la fine dei lavori, soprattutto qusti di grande importanza per la città. Mi sembra strano che l'M1 arrivi al Lingotto nel 2008! Hanno appena iniziato, in un anno e mezzo non si può concludere una grande opera con una metropolitana!

    I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
  • OFFLINE
    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 27/06/2006 15:18
    Segnalo questo sito:

    www.sottomilano.it/torino.htm

    E' la pagina, completa di fotografie e piccoli filmati, dedicata al VAL di Torino da un sito che si occupa soprattutto della metro di Milano.
    Pur essendo una sezione secondaria, mi pare sia comunque interessante.
    [SM=x346219]
    Daniele
  • OFFLINE
    +fedEx+
    Post: 16
    Registrato il: 05/06/2006
    apprendista tranviere
    00 03/07/2006 22:11
    FERMI PARK GRATIS
    Ciao,

    a livello d'informazione, oggi ho scoperto che il parcheggio Fermi è gratuito per decisione del comune di collegno.
    Infatti, chiedendo all'addetto GTT nei pressi, la gratuità del parcheggio è questione di tempo....perche' in futuro prossimo sarà a pagamento.

    Ciao


    Fede
  • OFFLINE
    +fedEx+
    Post: 16
    Registrato il: 05/06/2006
    apprendista tranviere
    00 14/07/2006 23:55
    INFO....SCAVI SOTTO VIA ROMA
    Ciaoooo,

    richiesta ardua: qualc'uno di voi che ha delle informazioni/documenti/foto/progetti degli scavi che sono stati fatti durante il fascismo della costruzione della metro sotto via Roma????

    Ciao e grazie per le risposte...

    Fede
61