È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ZEROFILO BUS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 16/04/2012 07:52
    L'altezza del bifilare o della linea aerea tramviaria è anorma Ue e consente la normalissima circolazione dei camion. Gli imprevisti e le tranciature dei cavi possono ovviamente accadere (leggi post di Modena), così come non puoi escludere che qualcuno/qualcosa possa abbattere una pensilina di fermata.....(già accaduto).

    Personalmente e credo a molti altri di questo forum interessa relativamente sapere che un giorno vi sia un mezzo ZEROFILI affidabile (?) quanto i mitici filobus....

    A me i fili per aria non danno fastidio. Anzi....

    Tu Mirco, mi ricordi tanto gli sciagurati adepti di Italia Nostra anni '70.......
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 16/04/2012 17:25
    Io ahimè, sono di una città (Trieste) che ha avuto la disgrazia di sperimentare un filobus senza fili e cioè lo Stream, risultato: 10 anni DIECI!! con un impianto in disfacimento a terra e del tutto inutilizzabile, due mezzi filoviari modificati a captazione a terra a marcire al deposito Broletto ed alla fine questo impianto è stato finalmente smontato ora nel marzo 2012.
    Ora sono sempre stato un fautore della trazione elettrica e quindi favorevole alle innovazioni, ma per cortesia sensate. Se non ci capitava questa disgrazia ora giravamo tranquilli in filovia come abbiamo fatto fino al 1975.
    Sinceramente a me sembra il progetto zerofilobus un'altra inutile complicazione tecnologica di un mezzo di trasporto di prim'ordine cioè il filobus affidabile, ecologico ed economico...basti guardare ai paesi dell'est appena oltre Trieste!!
  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 17/04/2012 03:57
    Mi sono studiato un poco lo stream...
    in pratica un motore lineare lungo kilometri.
    certo, a trieste hanno voluto esagerare alla grande, con gigantesche spese e grande rischio, sperimentndo un impianto come quello.
    Certo adesso non hanno piu nulla...ma lo schema e' davvero impossibile!

    e fossi lor366, sarei anche piu inc@##@to di lui...giustamente.

    COMUNQUE, Nulla a che vedere con lo ZEROFILO BUS

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/04/2012 15:20
    Sangal scusa un secondo non è che tutta sta novità non sia altro che una rivisitazione di questo?
    Bus Elettrico ATAC 1928
    [Modificato da Cori x 18/04/2012 16:53]
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 17/04/2012 18:53
    Egr. Sig. Mirco non me ne voglia ma fa un pò di confusione, lo Stream non è un motore lineare come i treni a levitazione magnetica (per fortuna!!) ma un fallimentare sistema di captazione di energia elettrica al suolo che si rifà ad esperienze, a suo volta fallimentari dell'inizio del '900, dove già a quei tempi si voleva eliminare le linee aeree, giudicate obbrobriose (sic!).

    Vedi sito del Formigari di Roma con ampia disamina di tali estrosi e disastrosi sistemi (motore lineare compreso !!)

    Lo storia non ha insegnato nulla, Ansaldo ci sta riprovando di nuovo a Napoli con un tratto di linea tranviaria attrezzato con un Sirio modificato nella vana speranza che qualcuno nel mondo abbocchi.

    Per adesso solo i francesi ci sono riusciti con il costoso sistema APS (costo di 4 volte una normale linea aerea con costi di manutenzione ben più alti).

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto
    [Modificato da Flavio Menolotto 17/04/2012 18:54]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/04/2012 22:14
    Dai Mirco, confessa di essere un emissario anni '70 di Italia Nostra.... [SM=x346232]
    [Modificato da TROLLINO59 17/04/2012 22:15]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/04/2012 22:44
    Flavio il "Tram Wave Ansaldo STS" è nato sulla falsa riga del Translohr ma a dispetto della casa francese la rotaia è armata in modo da far viaggiare il tram come se fosse sul terreno pianeggiante. E' valido il sistema? Certamente si,meglio del Translohr ed a costi inferiori. Il progetto è del 2009. E sarà fatto con Sirio specifici non con quelli a cui i napoletani sono abituati. Praticamente è identico al prototipo di oltre 10 anni fa.
    Tram Wave 2009

    Questo sistema lo porterei direttamente a Padova sparando il nostro TL direttamente a Venezia.

    BinariTram Wave I
    Binari Tram Wave II
    [Modificato da Cori x 19/04/2012 01:53]
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 18/04/2012 00:03
    Egr. Cori il tramwave di Ansaldo non ha niente in comune con il TL, semplicemente è un sistema di captazione al suolo derivato direttamente dallo Stream con alcune modifiche, tipo le 2 barre negative a lato della piastra di contatto discontinua centrale al posto di una barra negativa del vecchio sistema.

    Il sistema di captazione potrebbe essere adattato a normali tram esistenti che diventano ad alimentazione mista linea aerea/suolo come nel tratto sperimentale napoletano.

    Come per il precedente sistema si nutrono molti dubbi sulle sue perfomance, se da una parte il nuovo sistema di contatto, fissato alle traverse, non soffrirà delle deformazioni di quello vecchio fissato sulla strada e sottoposto agli innumerevoli sforzi trasmessi dall'intenso traffico veicolare.

    Per contro quello vecchio aveva fatto notare dei limiti sulla potenza massima prelevabile, ampiamente al di sotto della potenza dell'autosnodato (circa 200 kW) praticamente doveva caricare le batterie di bordo, con tensione non di 750 Vcc come le linee aeree ma di 500 Vcc, valore più basso per limitare le correnti di dispersione.

    Per un normale tram, dalle potenze ben più elevate, sarebbe anche peggio, quindi vi dovrà essere più di un pattino di captazione con conseguente maggiore complicazione e rischi di guasti.

    Sarebbe più complicato applicarlo ad un TL, ha già rotaia di guida centrale e il sistema di captazione sarebbe laterale.

    Non è poi che tale nuova sperimentazione beneficia dei "soliti" contributi per l'innovazione tecnologica che poi proviene dalle "solite" ns. tasche?

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto

    [Modificato da Flavio Menolotto 18/04/2012 00:07]
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/04/2012 01:55
    Flavio non ho detto che il TramWave è come il TL ma il principio è lo stesso medesimo.

    Si vede eccome che la "rotaia" è la stessa identica di quella triestina (che per giunta è stata da poco eliminata dalla città alabardata) ed ha la stessa funzione dei tram nizzardi ma anche di Bordeaux:
    FLICKR ROTAIA BORDEAUX

    Ovvero un sistema di captazione ed alimentazione alternativo alla linea aerea. Non è una novità,l'analogia con il Translohr è palese. Ma mentre quest'ultimo è stato sviluppato negli anni '80 quando la tecnologia c'era ma non c'erano invece risorse finanziarie adeguate (leggi aiuti di stato) quest'ultimo è figlio di una guerra estetica per le vie di maggior pregio delle antiche città europee. Ed esclusivamente per quello. Il Translohr di fatti abbisogna di batterie (costosissime) per avere la stessa funzione mentre la 3 rotaia ha solo funzione stabilizzatrice come del resto sai bene. La stessa in teoria potrebbe essere armata applicando dei cavi elettrici sotto il manto stradale ma nella pratica specie nelle città di Padova e Venezia farebbe folgorare chiunque si avvicini alla rotaia stessa.

    Così ecco che un'impianto isolante ma attivo al passaggio elimina questo problema. Il resto lo hai scritto abbondantemente tu e come hai scritto il sistema sarebbe universale per qualsiasi tram a patto di notevoli costose modifiche se non nato con questo sistema.

    Per questo ho scritto che la serie 1000 ANM non ne è adatta e perciò come hai visto in foto il risultato sarà come quello dei Sirio Prototipo. Ne approfitto per postare le foto d'epoca:

    SIRIO I
    SIRIO II
    SIRIO III

    Come si vede questo tram è stato sviluppato 15 anni fa ed è stato molto più innovativo di qualsiasi altro mezzo più recente o nuovo. Col sistema "TramWave" si aggiungerebbe un'optional in più a questo secondo me validissimo mezzo.
    [Modificato da Cori x 19/04/2012 01:52]
  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 18/04/2012 08:56
    @Trollino59, no non sono di Italia nostra, anzi grazie di avermi fatto capire chi sono stati i c@#%ioni che hanno voluto smantellare le linee aeree.
    Sono Mov. 5stelle..

    Conunque, preferisco mille volte i tram "vecchi" di milano anche al VHool 330H...

    Il punto e' che il 330H mi serve per spiegare il recupero dell energia di frenata....
    e i condensatori...che sono certamente (!!) il futuro.
    Poi, nel sito, vedo che il VH 330T, ha il trolley...

    A sto punto, guardando e leggendo sopra, si nota che
    ANSALDO persiste a fere stupidi progetti, che NON FUNZIONERANNO MAI!
    mantre VanHool, essendo di Bruxelles sa' da che parte andare...
    il ZEROFILO BUS appunto,dato che gia lo avranno in sede!

    E questo per sostituire gli AUTOBUS, non i tram
    Che in ottica Smart cities, si lega a faggiuolo.. [SM=x346254]
    [Modificato da sangal 18/04/2012 09:03]

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 18/04/2012 09:28
    Il sistema Stream era identico a quello del tramwave, non a quello di Bordeaux.
    La cosa totalmente errata a Trieste fu quella di spacciarlo per un filobus con alimentazione non da linea aerea, con conseguenti disagi (rifecere per due volte le canalette in via Mazzini), costi di istallazione e costi di gestione NOTEVOLMENTE SUPERIORI a quelli di un bifilare filoviario (presente in città fino al 1982 in via dell'Istria sulla ex linea 10).
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/04/2012 16:55
    lor366 avevo scritto:

    Si vede eccome che la "rotaia" è la stessa identica di quella triestina (che per giunta è stata da poco eliminata dalla città alabardata) ed ha la stessa funzione dei tram nizzardi ma anche di Bordeaux.

    Ed era veramente un filobus.


    Foto G.Kaiblinger

    Ed era semplicemente il prototipo del Neoplan N6121 poi sviluppato come filobus vero e proprio e venduto alla TL di Losanna. Lo stesso oggi si trova a Ploiesti (RO) e gli stessi Stream sono stati cannibalizzati per dare ai Neoplan rumeni i pezzi di ricambio necessari per la buona manutenzione ed efficienza dei mezzi.

    Se vuoi una brutta scena eccola QUI

    LINK:
    Stream Trieste
    Tram Club Romania
    [Modificato da Cori x 19/04/2012 01:51]
  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 18/04/2012 18:53

    Lo ZEROFILOBUS di Shangai
    [Modificato da sangal 18/04/2012 18:57]

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/04/2012 22:52
    ORRIBILI.
    addirittura col pantografo....
    meno male che sono stati un mezzo aborto...
  • OFFLINE
    giambo64
    Post: 444
    Registrato il: 09/01/2008
    tranviere senior
    00 18/04/2012 22:59
    Questione di gusti... a me piacciono, i pantografi...
    Lo Stream era un sistema passivo, una banda conduttrice magnetica che veniva attratta al passaggio del mezzo e che andava a contatto con la parte superiore, per alimentare la tratta di pista sotto il bus.
    Il sistema di Alstom è invece un sistema attivo, molto più complesso e che sembra dia buoni risultati. La tranvia in costruzione a Dubai sarà interamente alimentata con questo sistema.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 19/04/2012 01:09
    Gyrobus
    Una novità quella coreana! [SM=x346232]


    Gyrobus I
    Gyrobus II
    Gyrobus III

    Ne abbiamo parlato qui:
    Filobus Verona
  • OFFLINE
    Flavio Menolotto
    Post: 226
    Registrato il: 10/12/2005
    tranviere junior
    00 19/04/2012 18:33
    Gyrobus coreani ??
    Egr. Cori non me ne voglia ma i signori in foto non sono certo coreani ma africani!

    Stando a Wikipedia il Gyrobus oltre ad essere stato installato a Yverdon in Svizzera ed a Gent in Belgio è stato installato nell'allora Congo Belga nell'attuale città di Kinshasa.

    E' questa una delle poche realizzazione di sistemi a trazione elettrica su gomma in Africa, oltre alle cessate filovie in Algeria, Marocco, Egitto e Sudafrica.

    Sembrava che in Etiopia si dovesse impiantare una fabbrica di filobus ad opera di costruttori russi e di costruire una rete filoviaria ad Addis Abeba ma poi non se è saputo più niente.

    Cordiali saluti da Flavio Menolotto

  • OFFLINE
    sangal
    Post: 67
    Registrato il: 17/05/2009
    apprendista tranviere
    00 19/04/2012 20:28
    Grazie davvero...anche se il gyrobus e' una tecnologia tipo FLINSTONE, e' comunque interessante!!
    difatti i capacitori sono di tre tipi...SC, volano e idrostatico

    Tecnicamente anche il flywheel (Volano) e' un Capacitore, difatti la ditta FLYBRID
    FLYWHEEL CAPACITOR
    che lavora in coppia con la magneti marelli, ne produrranno uno da 400kJ
    (=110Wh =80ql spinti/frenati da 0 a 36 kmh)



    .........................
    Per paragonare, di SC x avere 400kJ ne servono 22kg.
    Quindi il VH 330 ha dei supercap che equivalgono a 10 volani della Magneti Marelli.
    ...................
    Ma se usciranno i supercap al grafene? [SM=x346227]
    A quel punto, non ci sara' piu nessun paragone , perche tra non molto sara' un solo kilo di SC [SM=x346244]
    a sostituire:
    o una macchina di 40 kg e complessa (cuscinetti a levitazione magnetica e volano da mantenere sottovuoto)
    oppure una pompa-motore idrostatica che comprime 33 lt di azoto a 330bar..altrettanto complessa
    [Modificato da sangal 19/04/2012 23:42]

    Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 19/04/2012 21:26
    Flavio lo so benissimo che sono africani era una foto che avevo messo da parte fino a quando non si fosse ritornati a parlarne. E' verissimo tutto quello che hai detto (come sempre) ma non è detta l'ultima parola. Nel Congo ex colonia belga sono arrivati di seconda mano le loco diesel ex SNCB e probabilmente sposteranno anche parecchi mezzi delle ex filovie del regno.

    Quello che intendevo è la foto dello Hyundai Gyrobus di Seoul proposto allo Shanghai Expo 2010:


    Derivato da un mezzo del 2005 con tecnologia sudcoreana e assemblaggio cinese:
    Prototipo I
    Prototipo II

    Photographs and information courtesy of Zachary Jiang.
    Prototype Shanghai super-capacitor electric bus at a recharging station. Note the use of pantographs for power collection. It is of course of the utmost importance that other vehicles do not park illegally, blocking the recharging facility.

    LINK
3