00 18/04/2012 01:55
Flavio non ho detto che il TramWave è come il TL ma il principio è lo stesso medesimo.

Si vede eccome che la "rotaia" è la stessa identica di quella triestina (che per giunta è stata da poco eliminata dalla città alabardata) ed ha la stessa funzione dei tram nizzardi ma anche di Bordeaux:
FLICKR ROTAIA BORDEAUX

Ovvero un sistema di captazione ed alimentazione alternativo alla linea aerea. Non è una novità,l'analogia con il Translohr è palese. Ma mentre quest'ultimo è stato sviluppato negli anni '80 quando la tecnologia c'era ma non c'erano invece risorse finanziarie adeguate (leggi aiuti di stato) quest'ultimo è figlio di una guerra estetica per le vie di maggior pregio delle antiche città europee. Ed esclusivamente per quello. Il Translohr di fatti abbisogna di batterie (costosissime) per avere la stessa funzione mentre la 3 rotaia ha solo funzione stabilizzatrice come del resto sai bene. La stessa in teoria potrebbe essere armata applicando dei cavi elettrici sotto il manto stradale ma nella pratica specie nelle città di Padova e Venezia farebbe folgorare chiunque si avvicini alla rotaia stessa.

Così ecco che un'impianto isolante ma attivo al passaggio elimina questo problema. Il resto lo hai scritto abbondantemente tu e come hai scritto il sistema sarebbe universale per qualsiasi tram a patto di notevoli costose modifiche se non nato con questo sistema.

Per questo ho scritto che la serie 1000 ANM non ne è adatta e perciò come hai visto in foto il risultato sarà come quello dei Sirio Prototipo. Ne approfitto per postare le foto d'epoca:

SIRIO I
SIRIO II
SIRIO III

Come si vede questo tram è stato sviluppato 15 anni fa ed è stato molto più innovativo di qualsiasi altro mezzo più recente o nuovo. Col sistema "TramWave" si aggiungerebbe un'optional in più a questo secondo me validissimo mezzo.
[Modificato da Cori x 19/04/2012 01:52]