Televisione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6
Francesco E.
00martedì 3 febbraio 2009 22:51
Appunto.... ormai a quanto pare è entrato dritto in "Tutti pazzi per amore"... e ci sarà pure nella 2^ stagione (peraltro questa fiction mi fa morire dal ridere....).
XJ6
00mercoledì 4 febbraio 2009 19:53
Morire dal ridere forse no, ma ...

... non è male. Finalmente una produzione italiana decente che rompe il triste schema della miniserie apologetica in due puntate. Si tratta di una realizzazione dignitosa, con attori bravini e bravi, ed anche simpatici, trame non scontatissime e dialoghi a volte anche frizzanti. Piacevoli gli stacchetti canterini (ho trovato assai spiritoso, ad esempio, il balletto sulle note di "La Notte Vola") e ben trovata l'idea di dare ad ogni puntata il nome di una canzone famosa.

A proposito dell'ottimo Taricone, ho notato che, pur apparendo velocemente nella sigla di testa sin dall'inizio, il suo nome non viene evidenziato come quello degli altri.

Ancora un paio di notazioni in libertà: tra i punti deboli: la sigla iniziale (fiacca) e la bambina narratrice (insopportabile. Se l'obiettivo era di farla sembrare tenera e simpatica, credo sia stato ampiamente mancato). Tra i punti forti: a differenza che in altre serie (una per tutte: "Un Posto Al Sole"), in TPXA non si sbagliano i congiuntivi. E non è poco!

Infine, in tema di serie televisive italiane, secondo me il miglior prodotto della stagione (anzi, di varie stagioni a questa parte) sono le 12 puntate di Romanzo Criminale.

[SM=x346219]

E delle serie americane, che ne pensate? Che ve ne pare di Dexter?
trammue
00giovedì 5 febbraio 2009 08:52
i congiuntivi....
...spina nel fianco delle maestre!
ma come si fa a dire quale sia corretto e quale no?
certo, la grammatica italiana non ammette dubbi, ma accanto a questa ci sono decine di grammatiche locali che se una volta venivano considerate errori blu, oggi fanno parte del bagaglio culturale di ciascuna regione:
ad esempio, se io esclamo "e che pagassi per avere un milione!", significa che sto usando la mia grammatica locale.
un romano invece direbbe: "e che pagherebbe io...etc"
sono da considerare errori?
agli stranieri, soprattutto anglo-germanici, che non hanno congiuntivi, condizionali, anzi, spesso hanno solo l'infinito, noi perdoniamo tutto, ed invece vogliamo considerare sgrammaticato chi parla con la nostra cultura locale, retaggio delle varie dominazioni che si sono avvicendate in quella o in quell'altra regione?
XJ6
00giovedì 5 febbraio 2009 11:46
Mi permetto di dissentire [SM=x346225]

I protagonisti di UPAS (serie che, ahimé, seguo da più di 12 anni!) non esprimono "una" cultura locale quando parlano, anche perché non sono tutti napoletani, ma vengono da città diverse. Non si esprimono in dialetto, tra l'altro, né italianizzano le vulgate locali. No, parlano in un italiano che spesso ignora completamente le regole della consecutio. E questo, da parte di una rete televisiva pubblica, mi sembra molto grave.

Non è neanche del tutto corretto dire che all'estero (incluso nelle lingue veicolari, inglese e francese) non ci siano congiuntivi e condizionali.

E comunque, qua non si perdona niente! [SM=x346236]
trammue
00giovedì 5 febbraio 2009 16:20
se lo scopo di upas è quello di educare, mbè, la consecutio è il danno minore....
poi ho parlato di lingue anglogermaniche, non ho certo messo in dubbio la latinità della lingua francese, ci mancherebbe!
ce l'avevo in particolare con quelli che con uno sciall, un would, un doesnttt hanno risolto tutti i problemi di coniugazione e declinazione.
e soprattutto con noi latini che ci appecoroniamo alla loro pronuncia fasulla: una guida spagnola quando spiegava in inglese pronunciava "MèDRID", "TòLIDO"! è il massimo!
XJ6
00giovedì 5 febbraio 2009 18:21
Mi dispiace, devo andare ...
trammue, 2/5/2009 4:20 PM:

se lo scopo di upas è quello di educare, mbè, la consecutio è il danno minore....

[SM=x346231]

quelli che con uno sciall, un would, un doesnttt hanno risolto tutti i problemi di coniugazione e declinazione.

Non è proprio proprio proprio così, ma insomma, vabbé, glissons [SM=x346225]

Rimango in ogni caso dell'idea che in una tv pubblica ci si dovrebbe esprimere correttamente (con tutte le eccezioni, chiaramente identificabili come tali, relative a storpiature volute, dialetti, citazioni culturali etc. etc.). Far dire abitualmente a personaggi anche (almeno nella finzione scenica) acculturati frasi del tipo: "Credo che tu devi andare" mi sembra fortemente diseducativo (indipendentemente dalla vocazione didattica o meno di UPAS). Se non si fosse capito, sono per la tolleranza zero!

A proposito di perle di UPAS, avete notato che ogni qual volta un personaggio decide di tagliar corto piccato, l'espressione utilizzata è sempre e solo: "E adesso, se vuoi scusarmi, sono molto impegnato/a"? Sarebbe interessante conoscere i dialoghisti di UPAS e capire che scuole hanno fatto ...

Sarebbe anche molto interessante (soprattutto per me) capire per quale motivo, da dodici anni, ogni sera (dal lunedì al venerdì) continuo imperterrito a seguire le vicende di Palazzo Palladini [SM=x346240]
trammue
00giovedì 5 febbraio 2009 21:18
in 12 anni le stesse storie si sono ripetute cento volte: a tutti a turno è toccato entrare in carcere ed uscire innocenti, entrare ed uscire dal coma, tradire ed essere traditi, poi perdonare e tornare amici come se nulla fosse....

ma per noi è comunque un pezzo di napoli, un fil-rouge che ci lega alle nostre origini, ch'avimm'a fà?
Augusto1
00giovedì 5 febbraio 2009 22:48
Eli Stone
Ecco una serie che mi è piaciuta, con il brillante e strano avvocato intepretato da Jonny Lee Miller. Gradisco anche TPXA, Il commissario Manara (dove, tra gli altri, recita Massimo Andrei nella parte del poliziotto napoletano, egli è stato il regista del film commemorativo per i 125 anni di CTP Napoli) e L'Ispettore Coliandro. UPAS, pur avendone simpatia perchè ci lavorano alcuni amici miei, non rientra nei miei programmi preferiti.
Roberto Amori
00giovedì 26 marzo 2009 22:53
90 Minuti con Cattozzi

Ho ricevuto il mio primo ( ma potrebbe benissimo essere pure l'ultimo ) invito a partecipare a una trasmissione televisiva: il programma si intitola " 90 Minuti con Cattozzi "
Molti di voi lo ricorderanno benissimo quel vecchio volpone televisivo di Cattozzi che per tanti anni è entrato nelle nostre case con 90°minuto e poi anche per i vari servizi trasmessi dall'Emilia... Ora è in pensione dalla RAI ma si diverte ad aiutare una squadra di bravissimi e simpatici ragazzi che hanno allestito uno studio televisivo presso alcuni locali ricavati in un centro sociale.
Le puntate vengono irradiate il Giovedì dopo il montaggio delle riprese precedentemente effettuate il Martedì. La politica intrapresa è quella di affidarsi alle nuove tecnologie: la visione è infatti possibile tramite Internet, il digitale terrestre o anche il solo audio per radio mentre i collegamenti dall'esterno, in trasmissione, sono effettuati per mezzo di Skype.
Io sono stato chiamato a partecipare assieme ad una ragazza brasiliana architetto a S.Paolo ora a Bologna per un Master di perfezionamento e ad un esponente della FIABER amici della bicicletta e delle piste ciclabili.
Il tema era ovviamente quello della mobilità: ho così scoperto di essere stato da tempo seguito sia negli scritti che per i video inseriti su Youtube. Sinceramente dalla email ricevuta e dal contatto telefonico credevo che il tema vertesse su quanto più mi occupo al momento, cioè il Civis, mentre invece mi sono ritrovato a discorrere di Strasburgo, Perugia, Tram treno ed altro ancora di cui non mi occupavo da diverso tempo. Chiedo pertanto perdono per gli inevitabili errori detti e che spero non rimarcherete troppo... fra l'altro la novità di parlare a delle telecamere non è che aiuti granchè: nello scrivere puoi ripensarci e tornare indietro, in uno studio televisivo ciò che dici dev'essere subito giusto coniugandone bene il verbo.... Mi sono comunque proprio divertito ed è stata senz'altro una bella esperienza, alla fine ero molto stanco per la tensione di dovere stare concentrato ( ne ho sempre avuta difficoltà ) per 90 minuti...

Giampi5
00venerdì 27 marzo 2009 16:40
Invece devo dire che sei stato molto bravo, Roberto. Sbaglio o si vede di sfuggita un certo Antonio nel video di Strasburgo? [SM=x346230]
[SM=x346228]
Roberto Amori
00venerdì 27 marzo 2009 17:23
Grazie Giampi
... si è proprio Antonio quello che fa capolino nel video di Strasburgo [SM=x346230]
XJ6
00sabato 28 marzo 2009 14:06
Capolino

Bravo Roberto! Qualche perplessità ce l'ho sull'intervistatore, che sugli argomenti in discussione mi è sembrato avere una conoscenza abbastanza limitata (significativa, in proposito, l'insistenza su metropolitana e vagoni ferroviari in giro per la città). Non mi è sembrato nemmeno particolarmente impegnato nel cercare di mettere gli ospiti a proprio agio.

Comunque, che qualcuno si occupi dell'argomento invitando il nostro Vice Presidente è già di per sé una cosa positiva.
Francesco E.
00venerdì 24 luglio 2009 22:07
La Nuova squadra....
Da "IL MATTINO" 24/7/21009

Diego Del Pozzo
A dispetto delle voci che ne ventilavano la chiusura a causa degli insoddisfacenti indici d’ascolto [ma si sapeva che avrebbero cmq trasmesso gli episodi girati a fine 2008; n.d.r.], dopo l’estate ritorna sui teleschermi di Raitre «La nuova Squadra», lo spin-off della serie poliziesca realizzata per ben otto anni nel Centro di produzione napoletano. Riapre i battenti mercoledì 2 settembre, dunque, il commissariato Spaccanapoli, con molti volti noti, alcune defezioni e diverse novità in un cast come al solito ricco. Innanzitutto, rispetto alla scorsa stagione cambia il «cattivo», che avrà il volto di un attore sperimentato come Andrea Tidona («I cento passi», «La meglio gioventù»), impegnato nel ruolo di un feroce boss della camorra; si modificano parzialmente anche le atmosfere della serie, con più spazio ai sentimenti, all’amicizia e ai legami familiari, una maggiore «luminosità» nei vicoli oscuri del centro di Napoli, magari per provare a coinvolgere maggiormente quel pubblico forse tenuto lontano, la scorsa stagione, dall’approccio troppo duro scelto dal team di autori guidato dal creatore Sergio Corbucci. Ma cambia, soprattutto, la protagonista femminile della serie: al posto del vicequestore Paola Ricci interpretato da Lisa Galantini, infatti, fa il suo ingresso una nuova poliziotta tutta azione - fa parte del corpo speciale motorizzato dei «falchi» - alla quale dà il volto Irene Ferri: «Il mio personaggio, una donna forte e combattiva ma anche molto dolce, si chiama Bianca Savarese ed è una giovane mamma, che deve crescere da sola il suo piccolo Giulio. Lei e suo fratello Lele entrano nei ”falchi” perché vogliono lavorare in strada, a diretto contatto con i problemi della gente. I due ragazzi, comunque, possono contare su una famiglia molto unita, a partire dalla mamma». E se Lele è interpretato da Gabriele Mainetti, nel ruolo della madre c’è un altro volto noto agli appassionati di fiction napoletane, cioè Carmen Scivittaro, già apprezzata come Teresa in «Un posto al sole». Nella nuova stagione, che sarà caratterizzata dall’uscita del personaggio di Pietro Taricone dopo pochi episodi, accanto a Rolando Ravello (il duro e impulsivo «falco» Sergio Vitale) ci sarà pure un nuovo protagonista maschile, Marco Giallini, che vestirà i panni del vicequestore Andrea Lopez, alla guida del commissariato al posto proprio di Paola Ricci. Giallini l’anno scorso ha interpretato il Terribile nella versione televisiva di «Romanzo criminale», mentre nei prossimi mesi si vedrà nell’attesa serie di Fox Crime sul mostro di Firenze e, soprattutto, sarà il fratello di Carlo Verdone nel suo nuovo film «Io, loro e Lara», mentre Anna Bonaiuto sarà la sorella. «Con Marco - spiega ancora Irene Ferri - ho già lavorato in ”Grandi domani”, una fiction molto diversa da questa. Ed è stato bello ritrovarci in un contesto così differente. Abbiamo fatto un’esperienza bellissima e molto formativa: tutti noi, infatti, abbiamo dovuto concentrarci al massimo e offrire un totale coinvolgimento emotivo e fisico. Io, per esempio, ho avuto anche un incidente sul set, battendo la nuca in modo violento durante una scena d’azione, proprio perché ero completamente presa dal personaggio e dalla trama». E per la Ferri sarà davvero un autunno all’insegna dell’azione, poiché l’attrice è anche nel cast di «Intelligence», la nuova serie di spionaggio con Raoul Bova, in onda dal 7 settembre su Canale 5: «Ma si tratta - precisa - di due progetti molto diversi, perché ”Intelligence” è un kolossal, anche per il budget, mentre ”La nuova squadra” si propone più come una serie di nicchia, che va sostenuta e, direi, persino protetta». I ventidue episodi della seconda stagione del poliziesco serviranno anche per capire se, con le modifiche apportate ai contenuti e al cast, «La nuova Squadra» potrà essere confermata o, invece, sarà poi definitivamente sospesa.
BiagPal
00lunedì 27 luglio 2009 17:07
Speriamo che La Nuova Squadra possa avere un futuro più roseo!
Augusto1
00lunedì 27 luglio 2009 21:28
Ma la serie che andrà in onda era già stata girata. Sarà l'eventuale prossima ad essere in dubbio...
BiagPal
00lunedì 27 luglio 2009 22:45
Certo, ma lo share che avrà questa serie sarà decisivo per le serie successiva.
XJ6
00martedì 28 luglio 2009 19:28
State vedendo UPAS Estate?

Ma dov'è Baia 1000? E' uno dei villaggi vacanze più tristi che abbia mai visto (il ristorante minuscolo, l'animazione ridotta ad un paio di canzoni di Ludovica ... A proposito di quest'ultima, ma come le sarà saltato in mente di farsi quell'orribile acconciatura riccioluta? E' inguardabile, mentre l'anno scorso era così carina).

Gli animatori, poi, sembra che non lavorino mai. Ma qualcuno degli sceneggiatori è mai stato ad un Club Med o ad un Valtur? [SM=x346225]

Eppure tutte le sere continuo a vedere l'incredibile soap dove non si azzecca mai un congiuntivo neanche per sbaglio. Mah. Masochismo, forse?

[SM=x346236]

PS Dopo le discussioni sul forum, mi sono forzato a vedere qualche puntata dell'ultima serie de "La Squadra" [SM=x346243] Terribile. Mai più!

PPS In Italia sembra he qualcuno sia riuscito finalmente a fare un telefilm decente. Mi riferisco a "Non Pensarci", reinterpretazione serializzata dell'omonimo film con Valerio Mastandrea. Analoga operazione di serializzazione, anch'essa assai positiva, mi è sembrata quella fatta con Romanzo Criminale. Altro prodotto secondo me dignitoso (anche se migliorabile), poi, è "Tutti Pazzi Per Amore", ma ne abbiamo già parlato.


Augusto1
00martedì 28 luglio 2009 21:12
L'ultima serie de "La squadra" era sicuramente più interessante delle due precedenti, dove più che a un poliziesco si assisteva quasi ad un dibattito settimanale sui massimi sistemi.
La location di Baia 1000 è a Massalubrense.
XJ6
00mercoledì 29 luglio 2009 11:25
Massalubrense

C'è un villaggio vacanze a Massalubrense, o è tutto ricostruito, sia per esterni che per interni?
BiagPal
00mercoledì 29 luglio 2009 15:20
No, nulla viene girato a Massa Lubrense. Nella finzione scenica è Massa Lubrense, ma nella realtà le scene sono girate tutte tra il litorale flegreo e domitio.
Francesco E.
00mercoledì 2 settembre 2009 23:16
La Nuova squadra....
...Mi sembra ripartita alla grande! Certo più nell'onda del "political correct"... ma il personaggio nuovo Dirigente mi piace molto... un po' "Charles Bronson"! E cmq, a mio avviso, non è un caso che i tre personaggi "storici" de "La squadra" siano stati riconfermati.
Cmq, vediamo le prossime due puntate consecutive come si assesta la decima stagione (o la seconda, se partiamo dallo scorso anno)...
BiagPal
00giovedì 3 settembre 2009 12:19
Speriamo bene! Sarebbe un peccato perdere questa produzione.
(ginetto)
00lunedì 7 settembre 2009 14:22
La Rai toglie la copertura legale a "Report"
Una delle poche trasmissioni che non guarda in faccia a nessuno, scoperchia immondi calderoni e ti dice le cose come stanno rischia di chiudere i battenti perchè la Rai ha deciso di non pagare più l' assistenza legale ai membri dello staff (i quali collezionano querele a pacchi).
Ricordo in particolare un servizio, trasmesso più volte, sullo stato della manutenzione rotabili FS.
Sarebbe bello organizzare una spedizione di e-mail standard da parte di tutti i forum ferrotramviari.
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 16:06
Ed io mi stavo meravigliano che, dati i tempi, "Report" se ne stesse ancora bello tranquillo....mah!
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 18:34
per Francesco

non è un caso che i tre personaggi "storici" de "La squadra" siano stati riconfermati...



... benchè adesso ricoprano dei ruoli assolutamente marginali.
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 19:01
Siamo solo alla prima puntata della decima stagione...
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 19:11
Erano così anche in tutta la serie precedente. Ormai la carretta la tirano Ravello, Taricone e la Galantini prima e Giallini poi. A me un pò dispiace perchè Sperandeo anche facendo il duro mi mette allegria, e Tocci mi è simpatico, così come Milo. Gli altri, onestamente...
Gli errori sono cominciati quando hanno mandato via Amato, che secondo me era ottimo per questa serie. Ora, comunque, molto meglio delle precedenti.
Augusto1
00lunedì 7 settembre 2009 19:14
Report
Volevano affossarla, ora potrebbero riuscirci. Solo Buona Domenica, i reality, i programmi di mediaset... quello solo gli italiani debbono guardare. Vedere e non sapere.
Francesco E.
00lunedì 7 settembre 2009 20:53
Allora ha avuto fortuna Indro Montanelli ad andarsene prima di vedere tutto 'sto schifo! Anche se lo aveva previsto già in tempi (quasi) non sospetti...
(ginetto)
00martedì 8 settembre 2009 00:11
La cosa triste è che parecchi italiani sono tragicamente lieti di quello che viene loro propinato !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com