TRENI NAVETTA

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Giordano92
00venerdì 29 marzo 2013 21:18
la tabella sull'antina
per completezza di informazioni vi posto anche qualche foto di aln668 con tabella adesiva sull'antina. come di consueto le foto le ho trovate tutte su www.trenomania.org

ultimamente ho notato che la tabella spesso viene omessa, come capita su taf e tsr.

poi altra cosa che ho notato questa sera a lambrate alcuni convogli di carrozze media distanza con sia in testa che in coda la e464, quindi doppia motrice senza carrozza pilota da nessuna parte.
trammue
00sabato 30 marzo 2013 19:31
questa estate ne abbiamo parlato a lungo di quest'abitudine di mettere due 464 anche su treni di 4/5 carrozze, abitudine diffusa un po' in tutta italia
c'è chi ha azzardato l'ipotesi di scarsa potenza delle suddette loco, ma è stato subito "bannato"
abbiamo concluso che il fenomeno avviene perchè i gestori hanno acquistato più locomotive che carrozze pilota, e spesso queste ultime sono indisponibili perchè in manutenzione od altro
la motrice di coda è allora necessaria per due motivi:
1 - perchè altrimenti al capolinea sarebbe necessario manovrare il treno per spostare la motrice dall'altra testata, e le manovre richiedono impegno di tempo e di personale, senza contare che molte stazioni anche importanti (tipo perugia) sono impresenziate, cioè prive di dirigente che dovrebbe gestire la manovra
2 - anche se si riesce a compiere la manovra, la locomotiva si ritroverebbe poi con l'unica cabina di guida addossata alla prima carrozza, per cui sarebbe anche necessaria una piattaforma girevole, come si usava ai tempi del vapore
Augusto1
00sabato 30 marzo 2013 19:34
Giordano92, 29/03/2013 21:18:

per completezza di informazioni vi posto anche qualche foto di aln668 con tabella adesiva sull'antina.



Mi chiedo sempre a chi debba servire vedere questa tabella, visto anche il notevole quantitativo di treni che la porta...

Forse si farebbe prima a dotare di qualche segno identificativo quelle composizioni NON reversibili.

Sempre ammesso che sia indispensabile identificarli dall'esterno.
Augusto1
00sabato 30 marzo 2013 19:36
trammue, 30/03/2013 19:31:


la motrice di coda è allora necessaria per due motivi:
1 - perchè altrimenti al capolinea sarebbe necessario manovrare il treno per spostare la motrice dall'altra testata, e le manovre richiedono impegno di tempo e di personale, senza contare che molte stazioni anche importanti (tipo perugia) sono impresenziate, cioè prive di dirigente che dovrebbe gestire la manovra
2 - anche se si riesce a compiere la manovra, la locomotiva si ritroverebbe poi con l'unica cabina di guida addossata alla prima carrozza, per cui sarebbe anche necessaria una piattaforma girevole, come si usava ai tempi del vapore




E le semipilota che fine hanno fatto...?
trammue
00domenica 31 marzo 2013 10:36
come già detto, la tabella serve ad identificare la coda del treno, ed è indispensabile sulle linee col blocco manuale, perchè i pedali di liberazione non sono in grado di accertare la completezza del treno, e quindi la cosa la deve effettuare il guardiablocco osservando la tabella di coda.
è vero che con il BA la cosa è tecnicamente inutile, ma il BA si può anche guastare e in tal caso spesso si viaggia col blocco telefonico o altri sistemi manuali, per cui è indispensabile "terminare" il treno
poi, per evitare il perditempo di spostare la tabella rossobianca da un'estremità all'altra nei treni reversibili, si è ricorsi allo stratagemma di utilizzare le due tabelle giallonere su entrambi i lati, ma che in pratica hanno lo stesso significato ai fini della sicurezza
trammue
00domenica 31 marzo 2013 10:44

E le semipilota che fine hanno fatto...?


bella domanda! qui sarebbe interessante conoscere quanti E464 e quante semipilota ci sono in esercizio, perchè a me sorge il sospetto che siano stati acquistati molti più locomotori rispetto alle pilote
oppure che queste sono molto più soggette a guastarsi, ricordando che buona parte, anche se revampizzata, risale agli anni 70
Giordano92
00domenica 31 marzo 2013 22:59
le composizioni che ho visto con due e464 al posto di una e464+pilota sono tutte di carrozze media distanza, una in servizio venerdì sul regionale milano-bologna, un'altra (o forse sempre la stessa) questa mattina sul regionale bologna-milano e poi nel pomeriggio una parcheggiata a lambrate, tutto materiale dell'emilia romagna, e giovedì, venerdì e oggi avvistate anche un paio in servizio sul regioexpress milano-verona con materiale trenord. queste carrozze dovrebbero essere metà anni 80, invece le pilota più vecchie circolanti, quelle delle pr non ristrutturate, cadono a pezzi come estetica ed arredamento interno, ma meccanicamente funzionano. chissà se i convogli più vecchi a piano ribassato verranno ritrutturati completamente o saranno demoliti? se si quando? cosa li rimpiazzerà?

a mio parere comunque il migliore materiale anni'80 per il trasporto regionale sono le 2piani, secondo me treni costruiti così accuratamente dopo di loro non ne sono stati più fatti. devo dire che anche il materiale leggero nuovissimo è piuttosto interessante, viaggiavo oggi su un paio di atr125 (besanino) uno sulla milano-molteno-lecco e l'altro sulla lecco-bergamo e mi sono trovato bene. qualcuno ha notizie circa un loro arrivo a sostituire alcune aln668 sulle linee non elettrificate della lombardia?
aldoni
00sabato 6 aprile 2013 10:39
tabella di fine treno
La Sistemi Territoriali usa la classica tabella a striscie bianco rosse per le sue Aln 668
Giordano92
00domenica 7 aprile 2013 13:30
prima pedalata di primavera e ancora composizioni con doppia di E464
ieri approfittando della bella giornata ancora non calda ho preso la mia bici e ho percorso la nuova pista ciclabile che dal quartiere villetta (la zona in cui abito) a cremona prosegue fino a malagnino e pieve san giacomo, affiancando per buona parte del suo tragitto la ferrovia cremona-mantova, che consiglio a chi fa foto ai treni poichè in certi punti si possono avere scorci interessanti e soprattutto si possono fare foto in tranquillità senza bisogno di andare nei campi o fermarsi in mezzo alla strada. per curiosità mia poi sono andato a visitare le stazioni di malagnino (villetta malagnino) e pieve san giacomo (gazzo - pieve san giacomo) e, oltre alle solite composizioni di ale582 da 3 e 4 pezzi e una aln668 isolata mi sono passate sotto il naso una composizione di media distanza ancora con e464 in testa ed e464 in coda al posto di una pilota e una insolita composizione, almeno per quanto riguarda le nostre linee, di ale582 da soli due pezzi (motrice+pilota). ma tornando alle doppie e464 le carrozze pilota che fine hanno fatto? tra l'altro le pilota che sono in servizio per trenord l'estate scorsa sono state completamente ristrutturate... se le saranno mangiate...

eccovi una foto (NON È MIA) scattata dalla pista ciclabile ad una composizione che non capisco cosa ci faccia lì... però la foto è bella!
www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese4/464xxx-150313covillettamalag...
Giordano92
00lunedì 8 aprile 2013 21:52
notizie varie
vi linko alcune pagine di un sito che ho trovato dove si parla delle doppie trazioni:

www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2955

www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=2976
mister656
00martedì 9 aprile 2013 00:05
Interessante la foto del 444 in coda,non ne avevo mai visto uno con le luci rosse accese,le rare volte che ho visto la coda di questo locomotore,solo quando viaggiava isolato,montava le classiche lanterne lampeggianti.Del resto non essendo navetta è quasi impossibile vedere una cabina di questo locomotore "di coda".
Divertente notare che è scritto che l'impiego in doppia sia stato fatto per risparmiare tempo e personale,quando poi comunque la macchina in coda viaggia presenziata.
Bastava che avessero fatto funzionare a dovere le pilota (e in effetti per i frecciabianca ci sono riusciti...)
Comunque sicuramente c'è vantaggio nel personale di stazione,senza contare poi che Perugia ad esempio è impresenziata e quindi...
liquidatore
00martedì 9 aprile 2013 10:32
Ieri ho visto passare dalla stazione FR La Storta, qui a Roma, almeno 10 TAF. Ma nessuno aveva la tabella di "fine convoglio" ne avanti ne indietro: a questo punto non ci capisco più nulla.
trammue
00martedì 9 aprile 2013 12:57
bisognerebbe andare a sfogliare il regolamento dei segnali
sull'edizione di qualche anno fa mi pare di aver visto la foto del pendolino (allora c'era solo l'ETR 450) con la didascalia che praticamente diceva che in quel tipo di treno la testa e la coda sono inequivocabilmente identificate dall'aspetto stesso del muso.
difatti per questi treni non è ammesso viaggiare accoppiati, per cui lo spezzamento e chiaramente percepibile
i TAF però si possono anche accoppiare, ma non su tutte le linee
e allora questa potrebbe essere la spiegazione: sulla viterbo non è ammesso l'accoppiamento
liquidatore
00martedì 9 aprile 2013 13:09
Che cosa complicata! Ha ragione Augusto: siamo sicuri che serva questo segnale? Una domanda:sui treni moderni funziona ancora la frenatura WestingHouse?
mister656
00martedì 9 aprile 2013 14:12
E'veramente complicato in effetti.
liquidatore, 09/04/2013 10:32:

Ieri ho visto passare dalla stazione FR La Storta, qui a Roma, almeno 10 TAF. Ma nessuno aveva la tabella di "fine convoglio"


Ma intendi la tabella bianca e rossa,è strano che viaggiassero con solo le luci rosse accese.

Comunque tornando a quella gialla e nera,dovrebbe indicare solo la composizione bloccata,che per definizione è un convoglio che può subire modifiche solo in officina.
Dall'ottimo sito segnali fs

"Tabella speciale per treni a composizione bloccata

Tabella speciale posta in testa ed in coda ai treni con composizione bloccata (treni navetta, materiale leggero, treni comunque reversibili) e posizionata in basso al veicolo estremo del treno a destra o in posizione centrale."


Siccome non credo che una composizione 464+carrozze+pilota sia modificabile solo in officina penso che si intendano tutti quei treni che debbano subire lo spezzamento per aggiungere o togliere una carrozza.Poi il motivo di perchè stia sulle Aln dove se ne possono aggiungere altre in testa o in coda mi è ancora non chiaro,probabilmente per evitare di spostare la tabella di fine convoglio,anche se poi comunque si devono mettere e togliere i vetrini rossi ogni volta.
[SM=x346219]
mister656
00martedì 9 aprile 2013 14:15
liquidatore, 09/04/2013 13:09:

sui treni moderni funziona ancora la frenatura WestingHouse?


Si c'è ancora lei,se non è della Westinghouse comunque funziona ancora sullo stesso concetto di base.
[SM=x346219]
liquidatore
00martedì 9 aprile 2013 14:20
Grazie.

Comunque non avvevano NE bianco rossa, NE giallo nera. Oggi ritornerò alla Stazione della Storta (non è che ci vada apposta) e riguarderò meglio. La domanda sulla Westinghouse deriva da questo: se un treno si "spezza" rimangono entrambi i troconi BLOCCATI sulla linea. O no?
mister656
00martedì 9 aprile 2013 14:57
Si, si fermano entrambe le parti del treno,anche per questo si fa sempre la prova freno.
Giordano92
00martedì 9 aprile 2013 15:12
qui da noi in lombardia taf e tsr non hanno nessuna tabella e vedo ultimamente che su alcuni convogli trenord viene tranquillamente omessa. anche le aln668 a volte ce l'hanno a volte no, sia che circolino singole o accoppiate, alcune poi quelle in vecchia livrea ce l'hanno adesiva. adesso che ci penso anche i besanino, gli atr125 non ce l'hanno e neanche i coradia del malpensa express. questi ultimi due si che sono i veri convogli bloccati. addirittura credo che tutti i treni nuovi non abbiano neanche gli agganci portabandiera. che confusione!

vi allego un po'di foto di convogli nuovi senza tabella e convogli navetta vecchi che di solito la dovrebbero avere ma che circolano senza
Giordano92
00martedì 9 aprile 2013 15:17
non avevo finito di caricare le altre foto e per sbaglio ho premuto rispondi. eccovi gli altri convogli vari senza tabella
Giordano92
00martedì 9 aprile 2013 15:20
dimenticavo gli atr125 besanino
di nuovo, pensavo si fossero caricati e invece. ne approfitto per ricordarvi che queste foto non sono mie ma le ho trovate sul sito www.trenomania.org nella sezione fotogallery
liquidatore
00martedì 9 aprile 2013 17:59
Confermo: ho visto 6 in direzione Viterbo e 5 in direzione Roma, tutti con le sole luci rosse.
trammue
00martedì 9 aprile 2013 19:59
frenatura westinghouse
forse oggi non è proprio quella ottocentesca, ma è sempre basata sul geniale principio di "telecomandare" dalla locomotiva i sistemi frenanti di tutti i veicoli, sistemi praticamente indipendenti fra loro e dotati ciascuno di proprio serbatoio d'aria.
la genialata sta nel fatto che per il telecomando non è stata usata la corrente elettrica o le onde radio, ma una condotta di aria compressa mantenuta sotto pressione.
basta scaricare un po' d'aria da questa condotta, operazione che richiede pochi istanti, che tutti i sistemi frenanti dei veicoli si attivano quasi contemporaneamente per il tramite di una particolare valvola sensibile alla depressione della condotta, e che comanda su ciascun veicolo l'immissione dell'aria stipata nel proprio serbatoio verso il corrispondente cilindro-freno
poi, in fase di sfrenatura la stessa condotta, tornata in pressione tramite il compressore della locomotiva, ricarica con calma tutti i serbatoi di tutti i veicoli, che sono privi di compressore a bordo
la cosa ha del meraviglioso: con l'usuale freno henry, quello dei tram e degli autotreni, che immette l'aria del serbatoio della motrice direttamente nei cilindri freno dei rimorchi, la lentezza dello spostamento d'aria, e la grande quantità occorrente, non potrebbe permettere di frenare più di 1 o max 2 veicoli rimorchiati
inoltre, come ben noto, qualsiasi perdita d'aria in qualsiasi punto del treno, accidentale o voluta (es. il segnale d'allarme) ha come conseguenza l'immediato azionamento del freno in tutto il convoglio
invece con il sistema henry, per la sicurezza, è necessaria una seconda condotta
liquidatore
00mercoledì 10 aprile 2013 10:19
Bacio le mani, professò!
Giordano92
00sabato 27 aprile 2013 15:42
climatizzatore delle aln668 (e anche 633 ed eventuali rimorchi)
ultimamente riflettevo su questa cosa: quelle poche volte che ho preso qualche aln668 d'estate, quelle che avevano installato il climatizzatore l'avevano spento e, anche guardando nelle gallerie delle foto tipo photorail o trenomania mi sono accorto che durante la stagione estiva i treni di automotrici non hanno il climatizzatore che funziona. io l'ho trovato funzionante 3 volte e per la precisione la prima volta su un'aln668 ferrovienord (non esisteva ancora trenord) della linea edolo-brescia, la seconda volta molto debole nel primo scompartimento (quello della cabina di guida in funzione in quel momento) di una coppia di aln668 trenitalia sulla tratta fidenza-cremona e la terza volta ben funzionante su un treno di due aln668 inquadranti un rimorchio di fer della corsa pesaro-cremona.

mi chiedo quindi se è un fatto di risparmio generale, o quei climatizzatori sono quasi tutti guasti, o se viene acceso il clima ne risentono le prestazioni delle aln e quindi si preferisce viaggiare al caldo ma celeri piuttosto che un po'più piano ma al fresco? voi cosa ne pensate?
trammue
00sabato 27 aprile 2013 18:50
io purtroppo non ho avuto questa fortuna: questa estate ho avuto occasione di viaggiare su una linea della basilicata, linea interessantissima per la presenza del doppio scartamento, praticamente l'unica linea italiana con queste caratteristiche
ebbene, l'aria condizionata della 668 funzionava perfettamente ed il personale ci ha ammoniti a tenere tutti i finestrini ben chiusi, per cui non ho potuto fare foto o filmati, ne sbirciare un po' dal finestrino
Giordano92
00sabato 27 aprile 2013 20:39
nella gestione trenitalia delle nostre linee, prima di trenord intendo, d'estate capitava che le linee tipo cremona-fidenza, cremona-brescia, cremona-treviglio e anche alcune corsette per codogno e mantova, solitamente esercitate con ale582 e, fino a 6/7 anni fa anche da convogli formati da e464 + 4/5 carrozze piano ribassato, fossero svolte con aln668 serie 1800 e precedenti, senza climatizzatore, che erano dei veri forni. poi oltre alle 1800 sporadicamente capitavano anche le serie successive, ma mi è capitato solo una volta di prendere una corsa con una aln668 successiva alla 1800, quindi con climatizzatore, era un fidenza-cremona del pomeriggio, composto da due aln668 accoppiate, ma il climatizzatore andava solo nello scompartimento di testa della prima automotrice ed era proprio al minimo, mentre nell'altro scompartimento della prima automotrice e in tutta la seconda automotrice, era totalmente spenta.

diversamente mi è capitato su un'aln668 della brescia-edolo, allora gestione ferrovie nord, dove il climatizzatore era perfettamente funzionante. mentre sul pesaro-cremona che ho preso l'estate scorsa, svolto da due aln668 inquadranti un rimorchio, essendo che l'ho preso da mantova (20.51) a cremona (21.57), il clima era stato spento credo a mantova perchè non era più necessario, ma con i finestrini tutti chiusi si godeva di un confort piacevole sull'intero convoglio, segno quindi di un'aria condizionata efficiente, considerando poi che quel treno viaggia ininterrottamente dalle 15.49 alle 21.57...

i rotabili di trenitalia, ferrovienord e fer sono pressochè uguali, quindi non mi spiego proprio questa differenza...
liquidatore
00lunedì 29 aprile 2013 11:07
@ trammue

Che è sta storia della ferrovia a doppio scartamento? Non ne avevo mai sentito parlare prima, non credo che faremmo un O.T. se ne parlassimo qui.
trammue
00lunedì 29 aprile 2013 12:02
semplicissimo: è una ferrovia a tre rotaie, in modo da permettere la circolazione sia dei veicoli ordinari, sia di quelli a scartamento ridotto
la tratta in questione va da potenza ad avigliano ed è comune alla linea fs per foggia (normale) ed a quella ex fcl per bari (ridotta)
ovviamente su questa linea ci sono degli scambi molto particolari, e mi sarebbe piaciuta fare qualche foto
Giordano92
00lunedì 29 aprile 2013 12:09
quella a scartamento ridotto attualmente viene utilizzata oppure è chiusa? che rotabili ha o aveva in esercizio? puoi mettere (se esistono) qualche link a qualche foto o galleria fotografica? io credo di aver visto su un sito qualche foto tempo fa ignaro che fosse quella linea ma chissà quale sito era...
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